Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2026 Ravenna

Costo allestimento fiori

Caterina, il 9 Aprile 2026 alle 21:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Buona sera a tutti, è il primo post che scrivo.
Volevo chiedere se per voi questo preventivo per i fiori è eccessivo o giusto:
1 composizione floreale di nebbiolina per altare2 composizioni accanto a noi sposi6 puoff di nebbia nella navata a terra + 6 candele2 ulivi a noleggio all’uscita della chiesa1 composizione sul tavolo sposi sempre di nebbiolina 16 composizioni centrotavola nebbiolina + candele1 bouquet di peonie4 fiori all’occhiello x testimoni uomini/padre3 bracciali x testimoni donneTotale 3350€
Grazie mille per chi mi darà la sua opinioneGrazie

21 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 11 Aprile 2026 alle 07:43
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo di per sé non sono poche cose ma la cifra è davvero importante scusami nebbiolina sarebbe la gypsophila?perche’ è una delle più economiche,vedo che fiori fuori stagione non ne hai da alzare il prezzo solo il bouquet di peonie.
    O sono gli ulivi che vengono in maniera spropositata o in effetti è un po alto.
    Potrei dirti di far recuperare da qualcuno i 6 pouf sulla navata e usarli come centro tavola al ristorante e fai fare le altre composizioni per la tavola uguale a quelle così saranno 10 e non 16.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me sembra eccessivo visto che la nebbiolina non dovrebbe avere un costo elevato.
    Io ho speso la stessa cifra ma avevo composizioni di rose, un arco, la confettata, il servizio di wedding fino a fine evento e il costo del trasporto compreso
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me ti conviene fare altri preventivi per capire i prezzi nella tua zona. Io mi sono sposata in Puglia e avevo speso meno di 2000€ per i fiori peró ho dovuto fare diversi preventivi per trovare una fioraia bravissima che mi ha fatto un prezzo super onesto, gli altri preventivi fatti superavano i 3000€
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avremo i fioristi lì in location per fare i vari spostamenti e avremo: 1 semi arco, composizioni sulle sedie, bouquet, bouquet di lancio, 6 bottoniere, fiori nei capelli, fiori nei vasetti con candele e tealight, flower bar, cesto di petali, decorazione tableau, vaso aperitivo, totale 3000. A meno qui da noi non ho trovato..

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, dipende da dove scrivi. Alcune regioni, soprattutto del Sud, sono più inflazionate in termini di matrimonio… Non hai fiori e la nebbiolina si vende a peso (non è economica, poi dipende dal tipo, ce ne sono due se non ricordo male) e soprattutto non hai strutture tipo archi/totem che richiedono particolare manodopera. Dovresti farti inviare il dettaglio. Nel frattempo ti allego il mio così da farti un’idea. Considera che mi sposo sull’isola d’Ischia a giugno e che il costo dei centrotavola è alto perché saranno su alzate con composizioni di fiori e limoni sia alla base che in altoCosto allestimento fiori 1

con cilindri e candele. Gli archi verranno trasportati anche dalla Chiesa alla location (10 minuti circa).
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me sembra tantino, e devo essere onesta, devi chiedere un sacco di preventivi, e mettere dei limiti. Ovviamente, dipende quanto per te è importante la parte fiori. Per me era davvero al fondo delle priorità, quindi ho cercato di risparmiare il più possibile.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dunque dipende un po' anche dalla grandezza delle composizioni o centrotavola chiaramente.
    Però così leggendo in generale, mi chiedo se magari as esempio la composizione floreale per la chiesa, non può essere ripresa es utilizzata per il tavolo degli sposi?Il bouquet mi hanno spiegato che dipende molto dalla forma e grandezza...ad esempio quello classico a palla ha un costo inferiore, ma se comincia a essere diverso o a cascata, per il lavoro che vi é dietro ha un costo maggiore..Mi sembra tanto e chiederei magari se c'è spazio di manovra di utilizzo dei fiori magari messi in chiesa e spostati alla location o eventuali opzioni floreali diverse...non so..
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io più o meno le stesse cose ma senza gli ulivi avevo speso 2000€... Secondo me al posto delle piante a noleggio potresti far mettere qualcos'altro di più easy
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho pressapoco le tue composizioni. 1 composizione sull'altare, 4 composizioni su alzate davanti ai leggii. Per la navata noi non faremo nulla, semplicemente dei fiori piuttosto grandi con fiocco su 15 banchi. All'uscita avremo 2 bossi a noleggio con inseriti gli stessi fiori che ci saranno anche sui banchi. Avremo una composizione verticale a triangolo dietro di noi che utilizzeremo poi in location ai piedi del nostro tavolo, così come quella dell'altare lunga la metteremo invece sul tavolo. Come centrotavola avremo dei ceppi di legno con delle bottigliette con dentro qualche fiore colorato accompagnati da tealight (circa 2/3 per tavolo) per un totale di 12 composizioni Io avrò due bouquet, 5 fiori all'occhiello e 3 braccialetti più una piccola composizione e fiocco sull'auto. Premetto che io utilizzero tutti fiori di stagione perchè non mi interessa ne avere un fiore specifico ne un determinato colore, sarà tutto molto variegato quindi il prezzo si riduce ulteriormente, ma non credo che i miei fiori valgano meno della nebbiolina... Comunque in totale spenderò 2.500€ (prezzo massimo preventivato, poi potrebbe essere anche meno) quindi si il tuo mi sembra eccessivo. A meno che la nebbiolina ora non costi come l'oro ahahahah ma generalmente si mette quella appunto per far volume perchè costa poco!

Il noleggio degli ulivi ha un giusto prezzo, molto onesto. Poi dipende sempre dalle dimensioni. Ma io pagherò 80€/cad i due bossi che sono da circa 1m. Che costano tantissimo secondo me sono i centrotavola.

• Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il tuo feedback!
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il tuo parere!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, trovo i prezzi un pelo alti per alcune cose e giusti per altre. Avendo tu inserito solo nebbiolina di base 3350 € è un prezzo alto. Trovo cari i centrotavola anche se è da capire grandezza e tipologia e poi le composizioni accanto a voi ognuna da 250€ sempre da valutare. Bracciali, bouquet, fiori all’occhiello, ulivi sono ok.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non so di che zona sei, ma qui da me questo è un prezzo standard per quello che chiedi. Io avrò più o meno la stessa cosa tranne i centrotavola e pagherò 2400.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ricordo male la nebiolina costa. Però cmq mi sembra molto per quello che chiedi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per me biolina? Senza un fiore che sia uno?
    Mi pare un tantino eccessivo....😳
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena recupero il mio preventivo ti faccio sapere ma non mi sembra esagerato.
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lisa grazie mille del messaggio. Ecco qui:
    1 composizione floreale di nebbiolina per altare 100€;
    2 composizioni accanto a noi sposi 250€ cad;
    2 ulivi a noleggio 80€ cad; 6 puoff di nebbia nella navata a terra 90€ cad + 6 gruppi di candele a terra 50€ cad; Una composizione tavolo sposi 100€; 16x centrotavola con candele 90€ cad;4 fiori all’occhiello 10€ cad;1 bouquet di peonie 120€; 3 bracciali x testimoni donne 15€ cad. Totale 3350€
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri centrotavola costavano 35€ (ma non erano molto grandi puoi vedere tra le mie foto) guardando i singoli prezzi ti confermo che mi sembra tutto un po' troppo caro.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti ha mandato il prezzo per ogni cosa singola tipo bouquet/bottoniere ecc? Così possiamo fare un confronto reale. Noi spendere 3100 ma starà lì tutto il giorno in location a spostare le cose.
    • Rispondi
  • C
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena grazie mille per la tua risposta.
    Il noleggio ulivi 80x2 quindi 160€
    Centrotavola 90€ quindi 90x16 + il nostro 100€Anche a me sembra una cifra importante. Per questo vorrei confrontarmi qui con voi. Grazie ancora
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra tantino .. non so quanto possa costa il noleggio degli ulivi ma per tutto il resto 3mila e passa mi sembra tanto. Noi abbiamo speso 850 euro per quattro composizioni grandi in chiesa e una sull'altare, 14 centrotavola e uno grande tavolo sposi bouquet mio e damigellina e 5 bottoniere , avevamo poi l'affitto di telo per il banchetto sposi e sedie e sgabelli abbinati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione