Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Abituale Ottobre 2013 Catania
Vanessa, il 4 Marzo 2013 alle 15:14

Pubblicato in Nozze Sicilia 187

ciao a tutte ragazze...ieri ho confermato la chiesa...mi sposero' ad acireale in cattedrale....e mi hanno chiesto 240,00 euro!!!! cavolo..non sono tanti???A VOI QUANTO HANNO CHIESTO???

Ciao a tutte ragazze...ieri ho confermato la chiesa...mi sposero' ad acireale in cattedrale....e mi hanno chiesto 240,00 euro!!!! cavolo..non sono tanti???A VOI QUANTO HANNO CHIESTO???

187 Risposte

• F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze io non ho chiesto questa cosa al Parroco ma sentendo queste cifre dovrò fare una telefonata. Sapevo che bastasse l'offerta, ora sono un po spiazzata..

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2026 Ferrara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' ALLUCINANTE QUESTA COSA! ho dei parenti del sud e anche li chiedono i soldi per la chiesa ma qui a ferrara nessuno ha mai chiesto soldi e quando sono andata dal parroco a diglielo mi ha detto che è vietatissimo chiedere dei soldi per celebrare un matrimonio anche se ovviamente una donazione fa piacere perche' comunque un matrimonio costa luci accese donna delle pulizie prima e dopo .... pero' non ci deve essere una quota fissa! Smiley surprise

sta cosa mi ha spiazzata molto.....anche in quell'ambito ci sono gli onesti e i poco onesti. Smiley angry

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli sono tanti...però non me ne intendo sinceramente, probabilmente essendo una cattedrale...Noi nella chiesa parrocchiale costerà intorno ai 50 euro. 240 mi sembra davvero tanto Smiley amazing

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stesso per me

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2013 Catania
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A quanto vedo Catania e prov tutti ci ritroviamo a sborsare non meno di €250.... Nel mio caso compreso tappeto e organo ...eventuale violino €80

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh non so dipende devi chiedere al parroco cm sono organizzati loro....noi se vogliamo solo organista cioè musica ma non cantata sono 50 euro con il coro vengono 150 euro invece.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Raga l'otganista è a parte....quanto costerebbe????

cmq il parroco della chiesa dove mi sposo....dopo aver fissato il giorno ha subito parlato di prezzo chiesa,,,di fiori e di musica....nient'altro!!!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

mi sposo al duomo di san giorgio a ragusa ibla

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno fatto firmare un regolamento con una serie di cosine scritte tipo che non si può ritardare più di 15 minuti seno verrà fatta la messa con rito breve e tra le altre c è scritta l offerta è di importo 250 da versare nel conto corrente bancario della chiesa ma con quale coraggio chiamarla offerta?.... inoltre se vogliamo organo e coro sono altri soldi in più 150 euro.

Ci sono rimasta malissimo più che altro xchè cn queste cose ti fanno passare la volontà di sposarti in chiesa.

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma dove tin sposi?....

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai qual è il colmo? Che la cifra è scritta nel contrattino che ti danno da firmare....scrivono "secondo le proprie possibilità" e poi l'importo (che nel mio caso è 250...ma io mi chiedo, arrivato a questo punto, come fanno a sapere il mio tenore di vita?Se sono in grado o meno di dare 250 euro? Potrei lasciare anche 300 ma deve essere una mia libera scelta...mi sa tanto di business non so perchè.....e lo dico da cattolica praticante...la cosa fa male!!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh... che dire... evidentemente non tutte le diocesi seguono lo stesso ragionamento. Mi dispiace sapere che le chiese della parrocchia di appartenenza abbiano un importo minimo di partenza, perchè i conti in tasca non si fanno a nessuno e non si incentiva così il discorso che la CEI è da anni che porta avanti, ossia il ricevere i sacramenti nelle comunità di appartenenza.

La notizia mi delude parecchio

• Rispondi
  • Fla&berto
    Sposa Precisa Agosto 2013 Palermo
    Fla&berto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi 200 e se vogliamo musicisti o cantanti vanno pagati 33 euro a ersona...

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NOi abbiamo lasciato un acconto di 30 euro... in totale lA CHIESA costa 200

• Rispondi
  • Lilly
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A Catania le chiese del centro storico oscillano dai 250€ a 300€, e poi il prezzo sale se voi l'organista o i violinisti. Anche io credo che sia assurdo pagare la chiesa per sposarsi, ci sta l'offerta ma non un tariffario

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch io sono rimasta delusa...fanno perdere il piacere di sposarsi in chiesa.

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O_o oh mamma tesori cavolo una batosta si!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2013 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'offerta (tanto per dire) è indipendente dal fatto che si tratti della propria chiesa...se mi sposo fuori dalla mia chiesa di appartenenza, devo pagare una somma in curia che non c'entra con "l'offerta"della chiesa...mi dispiace ammettere che anche la chiesa si sta adeguando al marketing del matrimonio....ne sono rimasta davvero delusa...predicano bene ma mi sa che razzolano male!!

Per Aldo:anche io mi sposerò nella diocesi di acireale e la cifra sarà sempre la stessa a prescindere che si tratti di chiesa madre o chiesa minore!

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2013 Ragusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo preso una brutta batosta, se c'era molto tempo avremmo cambiato chiesa ma a 4 mesi dalle nozze non si può fare, la nostra chiesa vorrà 400€ e ci dobbiamo portare il prete noi, ma vi sembra una cosa corretta? C'è l'approfitto anche li, non è giusto

• Rispondi
  • Ira
    Sposa VIP Aprile 2013 Cosenza
    Ira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo offerta libera, credo sui 150 euro come anche altri nostri amici

• Rispondi
  • Valens
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Corrego aldo nel dire che anche se ti sposi nella chiesa di appartenenza non è offerta libera....dico invece a te vanessa che noi pagheremo 250 euro dove un anno prima mi avevano detto 150 se non c erano aumenti quindi morale ci sono stati aumenti guarda solo x questi motivi non mi sposerei più in chiesa ti fanno passare il piacere è assurdo.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e no.

Finchè parliamo della parrocchia di appartenenza è libera, altrimenti può anche esserci un tariffario proprio per limitare o scremare la richiesta di matrimoni in quella chiesa a discapito della parrocchia di appartenenza

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, leggo che sei di catania e ti sposi ad acireale, quindi fuori parrocchia. Hai scelto la cattedrale, per cui chiesa di pregio.... posso dirlo? Sei anche stata molto fortunata.

Normalmente l'offerta è libera finchè ci si sposa nella propria parrocchia anche se una giusta offerta deve avere questi parametri

offerta chiesa = rimborso spese vive (pulizia prima e dopo chiesa, utenze) + offerta volontaria per attività parrocchiali (una congrua percentuale rispetto alla spesa del matrimonio) + eventuale sacerdote esterno + eventuale affitto chiesa non parrocchiale + eventuale affitto valore storico della chiesa + offerte per la parrocchia in cui ci si va a sposare

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Settembre 2013 Gorizia
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma stiamo scherzando?? Non è offerta libera????
    • Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

a noi non hanno chiesto una cifra...è offerta libera......

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi di no, i prezzi sono quelli, mia cognata spese 250 €

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione