Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Maggio 2013 Latina

Costo per musica in chiesa

Francesca, il 17 Aprile 2013 alle 10:57

Pubblicato in Cerimonia nuziale 150

ciao a tutte, sono a letto con la febbre a 39 con 2 tonsille grandi come albicocche tra 38 gg mi sposo e ancora nn ho contattato un musicista x la chiesa xkè me ne sono dimenticata! una mia amica conosce un gruppo di 3 xsone ke nel canto si accompagnano con organo e arpa al prezzo di 550 prezzo...

Ciao a tutte, sono a letto con la febbre a 39 con 2 tonsille grandi come albicocche tra 38 gg mi sposo e ancora nn ho contattato un musicista x la chiesa xkè me ne sono dimenticata! una mia amica conosce un gruppo di 3 xsone ke nel canto si accompagnano con organo e arpa al prezzo di 550 prezzo favore... quanto spenderete voi x la musica in chiesa? aiutatemi a capire Smiley atonished

150 Risposte

• C
    Sposa Novella Giugno 2014 Napoli
    Carmy... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao brunella,

se per te non e' un problema vorrei il numero di tel,

grazie in anticipo

• Rispondi
  • Brunella
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Napoli
    Brunella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto una ragazza che suona il piano con il violinista e la voce soprano, tutti laureati al conservatorio e, quindi, non "musicisti improvvisati", mi han chiesto 80 € a persona e credo sia ottimo visti i prezzi in giro, se ti interessa fammelo sapere che ti lascio il numero di telefono

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2014 Napoli
    Carmy... ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buonasera spose,

sono nuova e avrei bisogno di tanti consigli...

per esempio la musica in chiesa...conoscete qualcuno a napoli che non sia troppo caro????

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verissimo!

Il vero professionista ha delle spese e delle tassazioni, tra cui l'agibilità enpals.

Generalmente il musicista calcola il suo prezzo iva inclusa, poi ci saranno accordi specifici con la coppia, se preferisce pagare a parte l'iva o in alcuni casi non necessita di fattura (purtroppo sono soldi che la coppia non può scaricare) e allora si opta per una ricevuta fiscale .

Per fare le cose al meglio, il musicista deve compilare il borderò siae, e la coppia paga la siae, il musicista si occupa di ottenere l'agibilità enpals ( e così andate sul sicuro, solo il professionista ottiene l'agibilità) e emette regolare fattura. Siae ed enpals sono piuttosto connesse.

lascio di seguito consigli in merito:

lA SIAE non è a carico del musicista.
    La siae si paga solo sull’intrattenimento: non è infatti previsto pagamento siae per la musica della cerimonia in Chiesa.
    Pagate la siae in relazione a dove festeggiate e a quanti siete, se la musica è diffusa o suonata dal vivo, se ballate.

Alla siae hanno un listino preciso.
    Dovete pagare nella sede siae di appartenenza del ristorante o resort o castello dove vi sposate.

Una volta dichiarata la serata e pagata la siae (è sufficiente una settimana prima del vostro evento) la siae vi rilascia un documento in bianco chiamato borderò.
    Il borderò va compilato con l’elenco dei brani eseguiti in serata, con i dati del musicista e firmato dal professionista.

Con il borderò ben compilato, voi tornate alla siae e consegnate. La consegna del borderò va effettuata nella sede siae di appartenenza del locale dove vi siete sposati entro e non oltre 5 giorni dalla data del matrimonio. Se partite subito per il viaggio di nozze, date il compito a qualcuno, ma assicuratevi che il borderò arrivi a destinazione.

La siae ha il compito di leggere il borderò e pagare i diritti d’autore agli autori che sono stati eseguiti durante la festa : è meglio pagarla, perché se viene un controllo proprio quel giorno, beh, la festa è rovinata davvero. Per tutti, voi e il vostro musicista.

Alcuni locali pagano un forfet annuale alla SIAE, quindi chiedete alla vostra location.

Sperando di essere stata utile, vi saluto con affetto e auguro a tutti buonissimo evento.

Mariangela

• Rispondi
  • Melissa e Raul
    Sposa Abituale Maggio 2013 Bergamo
    Melissa e Raul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati!

comunque io tra preventivi e preventivi, ho trovato una super offerta!

Violino e organo al prezzo di 200 euro anzichè 270!

Certo, però c'è gente che spara di quei prezzi!ti consiglio di chiedere preventivi a raffica,come ho fatto io

• Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Dicembre 2013 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Melissa!
    • Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposine,

per chi vuole spendere poco, consiglio spassionato, rivolgetevi ad un compositore:

avrete le musiche da mettere in diffusione, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di produzioni registrate in studio per orchestra, che sono bellissime, coinvolgenti..e di tutti i generi, dal classico alla colonna sonora per film al gospel..

Vi basterà pagare la o il cantante dal vivo, a 150 euro si trova, e con poche centinaia di euro avrete una cerimonia fantastica.

Baci!

Mari

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2014 Agrigento
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita....tantissimo....io sto pagando 300 euro con il violinista......

• Rispondi
  • Melissa e Raul
    Sposa Abituale Maggio 2013 Bergamo
    Melissa e Raul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

assolutamente no!in chiesa non si paga la SIAE, me lo han detto i musicisti ;-)

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Sposa,

la Siae in Chiesa non si paga.

Nemmeno se si eseguono brani recenti.

Buon evento.

Mariangela Ungaro

p.s. per il prezzo è decisamente variabile.

Lascio qui di seguito i miei consigli sulla Chiesa:

La musica in chiesa
    Tenete conto della Chiesa: in una Chiesa piccola, una romantica "bomboniera" va bene anche anche l'ensemble piccolo (armonium flauto, violino, voce..)
    mentre se amate il coro gospel, cercate una Chiesa moderna e spaziosa, si presta meglio anche per ragioni acustiche oltre che per il repertorio an plen air a voci spiegate.
    Per le Cattedrali, meglio l'organo e il canto lirico. Il contesto si presta magnificamente. Per tutti i contesti è bene cantare dal vivo e suonare: ci sono dei compositori che creano musica liturgica, la registrano con orchestra e ci si può cantare dal vivo con effetti meravigliosi. Ed è un risparmio notevole, oltre che di grande effetto.

Ricordate che la posizione migliore in generale per i musicisti è sul lato, in modo da poter seguire la messa, i cenni del Sacerdote e le vostre azioni.

E' auspicabile che il vostro musicista abbia un suo impianto per l'amplificazione, e il suo parco microfoni per cantare dal vivo, gli impianti e i microfoni della Chiesa vanno bene per il parlato ma non per il canto.

I momenti musicali della Cerimonia in Chiesa sono:
    -entrata dello sposo (serve soprattutto ad evitare che gli invitati restino fuori ad attendere la sposa e debbano sistemarsi in fretta e rumorosamente nei banchi quando entra lei: se sentono musica prima, faranno volentieri compagnia allo sposo e saranno portati ad accomodarsi).
    -entrata della sposa
    -alleluja
    -dopo il consenso (scegliete un brano dolce)
    -santo
    -offertorio
    -comunione
    -dopo le firme
    (qui potete anche mettere l'Ave Maria di Schubert, perchè il brano è stato scritto per una donna e non per la Madonna)
    -uscita degli sposi

Un musicista serio parla con il sacerdote e si accorda sia con voi sia con lui sui momenti da musicare. E fa anche un sopralluogo in Chiesa, per provare acustica e strumenti.

La siae si paga solo sull’intrattenimento: non è infatti previsto pagamento siae per la musica della cerimonia in Chiesa.

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, ovvio... devono rilasciarti una fattura e queste prestazioni sono soggette ad iva. Se non rilasciano fattura o ricevuta non sono professionisti, sono degli evasori fiscali che è un'altra cosa.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' iva c'è in tutti i servizi...il problema è capire se è inclusa o meno
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nn credo! o cmq nn l'ho mai sentito da nessuno....

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iva?????Smiley surprise questa mi è nuova!

• Rispondi
  • R
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma ho una domanda...ma se si vuole l'accompagnamento musicale in chiesa( ero orientata su violino arpa e soprano) si deve pagare anche la SIAE?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio oggi ho ricevuto un preventivo, avevo chiesto SOLO la marcia nuziale, mi hanno chiesto 350 euro più Iva...Assurdo!!!

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca!

Mi raccomando, ascolta sempre prima i tuoi musicisti: si capisce subito se ti trasmettono passione ed emozione e se sono professionisti ^_^

Buon evento!

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Francesca!

Mi raccomando, ascolta sempre prima i tuoi musicisti: si capisce subito se ti trasmettono passione ed emozione e se sono professionisti ^_^

Buon evento!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Altro ke utile!Smiley winking utilissima

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara sposa,

la musica in Chiesa ha costi molto variabili.

Generalmente un musicista che suona dal vivo chiede almeno 150 euro, quindi se hai organo e voce ti costa sui 300 euro.

Poi ci sono musicisti che hanno magari uno studio di produzione, registrano tutto prima e cantano dal vivo, quindi costano poco.

Ci sono organisti che suonano a 50 euro e sposi invece che spendono 1000 euro per la Chiesa perchè vogliono tanti strumenti dal vivo, o magari un coro gospel.

Ti lascio di seguito dei consigli per la musica in Chiesa.

Innanzitutto, tenete conto della Chiesa: in una Chiesa piccola, una romantica "bomboniera" va bene anche anche l'ensemble piccolo (armonium flauto, violino, voce..)
    mentre se amate il coro gospel, cercate una Chiesa moderna e spaziosa, si presta meglio anche per ragioni acustiche oltre che per il repertorio an plen air a voci spiegate.
    Per le Cattedrali, meglio l'organo e il canto lirico. Il contesto si presta magnificamente. Ecco perché dico di affidarsi a professionisti…Un “piano barista” non saprebbe dove mettere mani (e piedi) su un organo a canne…e un/una cantante che non ha seri studi di emissione vocale alle spalle, avrebbe delle difficoltà a cantare senza l’abituale microfonazione… e lo voglio vedere un tecnico che monta un impianto audio al piano di sopra, accanto all’organo, raggiungibile da una scaletta di legno a misura bambino …

I momenti musicali della Cerimonia in Chiesa sono:

-entrata dello sposo (serve soprattutto ad evitare che gli invitati restino fuori ad attendere la sposa e debbano sistemarsi in fretta e rumorosamente nei banchi quando entra lei: se sentono musica prima, faranno volentieri compagnia allo sposo e saranno portati ad accomodarsi).
    -entrata della sposa
    -alleluja
    -dopo il consenso (scegliete un brano dolce)
    -santo
    -offertorio
    -comunione
    -dopo le firme
    (qui potete anche mettere l'Ave Maria di Schubert, perchè il brano è stato scritto per una donna e non per la Madonna)
    -uscita degli sposi

Un musicista serio parla con il sacerdote e si accorda sia con voi sia con lui sui momenti da musicare. E fa anche un sopralluogo in Chiesa, per provare acustica e strumenti.

presentazione del repertorio:

INGRESSO sposo: "Be thou my vision"
    (si tratta di un canto irlandese che dice" Sii la mia visione, oh signore della mia vita, entra nel mio cuore e resta per sempre") Questa musica accompagna come in una fiaba l'entrata dello sposo, e tutti gli invitati, intrattenendo come si deve prima dell'arrivo della sposa.

INGRESSO sposa: "Ave Maria di Schubert", "Marcia di Wagner" e molti altri brani , meglio se per orchestra, sono più coinvolgenti.

ALLELUJA: cantato, “Passeranno i cieli”

DOPO IL CONSENSO: "Fratello sole sorella luna" orchestrazione originale di Mariangela Ungaro del brano da film di Ortolani, per il film "S. Francesco d'Assisi" di Zeffirelli.

Un momento in cui si riflette su quanto di meraviglioso è appena accaduto, il consenso degli Sposi ad amarsi per sempre.

Anche in versione cantata.

SCAMBIO DELLA PACE: "Ave Maria del Giubileo"
    brano in Latino, dedicato e scritto per il Papa Giovanni Paolo II.

Il brano inneggia alla Madonna, intesa come madre universale che mai abbandona ciascuno dei suoi figli.

SANTO: gen

COMUNIONE: "Largo di Haendel"
    Brano scritto da Haendel per l'Opera "Serse": il re Serse, al termine della sua vita, si volge alla quercia secolare del suo giardino. Dopo mille battaglie, successi, si chiede che cosa conti realmente nella vita e la risposta è l'Amore, perno della vita di ciascuno. Il brano musicale, capolavoro della Musica Classica, ruota intorno alla nota sol, simbolo dell'Amore intorno a cui ruota la vita di ogni essere umano.

CONCLUSIONE: "Amazing Grace", corali Bachiani e musica liturgica ad libitum.
    (Il canto Amazing Grace è un gospel cantato a voce viva e a cappella: "Stato di Grazia, Ne sento il Suono, che ha salvato un peccatore come me, una volta ero perduto ora sono ritrovato, ero cieco e ora vedo".)
    La musica prosegue fino alla vostra uscita con musica liturgica accettata dalla Chiesa.

Non si lascia mai silenzio mentre vi fanno gli auguri o mentre vi fermate a fare le foto in Chiesa, a fine Cerimonia.

USCITA SPOSI: "Marcia di Mendelsohn" meglio per orchestra.

Per la CERIMONIA CIVILE,

si propone una rosa di brani che spaziano

dalla musica classica alla colonna sonora per film.

Sperando di essere stata utile, aufuro BUON EVENTO!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora sto valutando due persone Smiley tongue

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io abito a cisterna e sposo a san valentino, cmq abbiamo trovato a 120 euro sono 3 donne e la ragazza più giovane ha fatto anke il musical romeo e giulietta di cocciante, ha una voce!!! anzi se può interessarti sono veramente brave cantano e la maestra suona l'organo Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ottimo prezzo!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2013 Latina
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fra guarda io mi sto informando e ne ho trovati alcuni a 100 euro.. in quale chiesa ti sposi?

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

a noi hanno chiesto 130 eur per musicista (totale 3 elementi + maestro, che era nostro amico ed è stato il suo regalo)

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Calabria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Violini, viola e violoncello!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il coro della chiesa, l'offerta era libera, ho dato sui 300€ ( non ricordo se 350)... Ma erano tantissimi... E molto bravi Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa l'ignoranza.... ma cosa sono?Smiley xd

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Calabria
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quartetto d'archi:750 euro!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Incuriosita ho dato uno sguardo anche io ai fornitori presenti sul sito della mia zona ... i prezzi partono dai 200 euro a singolo strumento Smiley xd ed io che pensavo che con max 300 euro me la potevo cavare !!!

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Giugno 2013 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara.

violino 150

voce 150

arpa 250

tot. 500..a Roma...baci e guarisci presto

• Rispondi