Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Maggio 2013 Latina

Costo per musica in chiesa

Francesca, il 17 Aprile 2013 alle 10:57

Pubblicato in Cerimonia nuziale 150

ciao a tutte, sono a letto con la febbre a 39 con 2 tonsille grandi come albicocche tra 38 gg mi sposo e ancora nn ho contattato un musicista x la chiesa xkè me ne sono dimenticata! una mia amica conosce un gruppo di 3 xsone ke nel canto si accompagnano con organo e arpa al prezzo di 550 prezzo...

Ciao a tutte, sono a letto con la febbre a 39 con 2 tonsille grandi come albicocche tra 38 gg mi sposo e ancora nn ho contattato un musicista x la chiesa xkè me ne sono dimenticata! una mia amica conosce un gruppo di 3 xsone ke nel canto si accompagnano con organo e arpa al prezzo di 550 prezzo favore... quanto spenderete voi x la musica in chiesa? aiutatemi a capire Smiley atonished

150 Risposte

• L
    Sposa Novella Giugno 2014 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sapete indicare un violinista organista per Roma o bracciano? Mi sposo a santa Maria in celsano

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho concluso oggi:

150 euro per organista e 150 euro per soprano.

Ci sposiamo di venerdi' e la gente deve prendere il giorno di ferie, quindi ce la siamo cavata. Per la chiesa non abbiamo ricevuto richieste ufficiali, quindi daremo un'offerta congrua al parroco, ma niente di esagerato (pensavo 150 euro, anche se so che la stessa chiesa di solito "costa" sui 500 euro, ma ritengo sia una pretesa esagerata, visto lo spirito con cui ci si sposa in chiesa...infondo ci sposiamo in settimana....)

• Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Guarda io sposo in una chiesa al centro di Roma in zona FOri Imperiali e quelle hanno sempre i loro cantanti e organisti. Il prete, quando siamo andati a prenotare, ci ha dato un foglio con prezzi e numeri per contattarli e ci viene 100€ l'organista e 100€ in + se vogliamo la soprano. Detto questo, è l'affitto della chiesa che mi costa tantissimo..ma per la musica me la sono cavata.. Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Reggio Calabria
    Llll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda, io ho chiamato il coro della mia parrocchia, erano in quasi 15 persone e loro si sono presi appena 120 euro, poi ho voluto anche una violinista e si è presa altri 130 euro...totale 250 ed è venuta una bella cerimonia!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Aprile 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma riciaoo!!

Dunque... io ho contattato "sposi e musica".. dovresti trovare il sito su internet...

Comunicando la mia scelta (arpa, violino e voce) mi hanno poi fatto conttattare direttamente la ragazza che suonerà il violino.. Lei si chiama Sonia Fabris..

Ti consiglio di contattare appunto "SPOSI & MUSICA".. contattali telefonicamente o via mail esprimendo ciò che cerchi e vedrai che ti contatteranno e ti daranno tutte le info.

Se hai bisogno scrivimi pure!! Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Giugno 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao barbara! posso chiederti i nomi dei musicisti da bergamo? mi sposerò a giugno proprio a bergamo :-)

Grazie!!!

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so, so solo che diverse chiese hanno reso la vita difficile ad alcuni miei clienti, proprio perchè imponevano persone e musiche che i miei clienti non gradivano.

Finchè si tratta di funzioni liturgiche specifiche (Pasqua, Natale, Santi protettori, Ascensione,Pentecoste ..)posso essere pienamente d'accordo ma se si tratta di un evento sostanzialmente privato, allora è il cliente a scegliere. Scegliere anche di avvalersi dei musicisti "ufficiali" della Chiesa, perchè no, ma scegliere in tal senso appunto.
    Se poi è vero che il vicariato deve avere voce in capitolo, allora che sia regola della Chiesa, per tutti e per tutte le chiese. E non pesi e misure diverse a seconda della chiesa in cui ci si sposa. E' solo una questione di coerenza.

Buon evento.

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mariangela dal cell non riesco a citarti! Capisco la stranezza della cosa ma in realtà non è un prete che decide ma sono disposizioni del vicariato esattamente come il prezzo da dare alla chiesa! Il responsabile delle musiche deve assicurare il fatto che vengano suonate in chiesa solo musiche adatte e non fuori luogo! Ovviamente il responsabile ha i suoi elementi perché non tutti gli sposi hanno la fortuna di conoscere un musicista bravo o un tenore o una soprano! Io nello specifico chiederò 2 elementi (organo e soprano) ma chiederò anche la possibilità di far suonare il mio migliore amico che ha lavorato alla scala di Milano come violinista! Non credo faccia problemi però è normale che ci sia un responsabile!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di prendere quello che da la chiesa .. non mi hanno parlato di costi
    • Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa mi sembra pazzesca: come può una chiesa arrogarsi il diritto di essere unica depositaria delle musiche?

Il cliente paga e lui e solo lui può scegliere chi far suonare e cantare alla cerimonia più importante della sua vita, ci mancherebbe! Diffidate delle chiese che impongono i musicisti. A meno che la musica non abbia alcuna importanza per voi. Difficilmente i coretti e gli organisti delle parrocchie sono al livello dei professionisti del settore. E se per una volta il prete non avrà la mazzetta, non morirà di certo!

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gentilissimi tutti,

leggo molti commenti riguardo al prezzo dei musicisti e credo che sia sterile fare il toto-prezzo e mettere all'asta la musica.

Credo di poter affremare con sufficiente certezza, quale esperta del settore, che ogni musicista ha il suo prezzo: ci sono organisti a 50 euro e ce ne sono a 250. Idem per qualsiasi altro strumentista o cantante.

Il musicista è un professionista e come tale va pagato per il suo lavoro.

La cosa importante in tutto ciò è che sia preparato, che sappia esattamente che cosa suonare e quando, che rispetti i vostri gusti e che sia un professionista e non un hobbysta: fate delle ricerche con nome e cognome del musicista sul web, se è una persona seria avrà delle pagine dedicate, video e notizie su di sè. Se poi preferite il prezzo basso, allora la musica non è poi così importante.

Buon evento!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Aprile 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Organo e cantante lirico uomo della chiesa 200 euro totali,ma ho scelto organista e cantante soprano donna scelti da me 260 cioè 130 a testa

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta!

ti invito a leggere anche questi due topic che ti aiuteranno a capire il funzionamento della community e ti daranno degli spunti su come organizzare il matrimonio

https://www.matrimonio.com/forum/come-cominciare-ad-organizzare-il-matrimonio-con-matrimonio-com--t56115

https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto il mio matrimonio sia lontano nel tempo x la musica in chiesa ho il cugino della mia amica che suona l'organo, chiederò a lui. So già che non vorrà soldi ma 50-100euro glieli darò
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiedi alla chiesa! La mia ha il responsabile delle musiche che è l'unico autorizzato a gestire gli elementi e ogni elemento costa 125€.

• Rispondi
  • Doriana
    Sposa Novella Settembre 2013 Bergamo
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao grazie per aver risposto. allora adesso guardo pure io.... grazie

• Rispondi
  • Melissa e Raul
    Sposa Abituale Maggio 2013 Bergamo
    Melissa e Raul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo contattato Sposi e Musica.

Sono stati eccezionalmente bravi ed il prezzo, come hai visto, ottimo!

• Rispondi
  • Melissa e Raul
    Sposa Abituale Maggio 2013 Bergamo
    Melissa e Raul ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo contattato Sposi e Musica.

Sono stati eccezionalmente bravi ed il prezzo, come hai visto, ottimo!

• Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il prezzo x un musicista di solito è di 100 euro. Quindi se prendi due strumenti fa 200 e così via... se suonano musica classica non serve la siae!

• Rispondi
  • Doriana
    Sposa Novella Settembre 2013 Bergamo
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io mi sposo il 6 settembre e mi ero completamente dimenticata della musica per la cerimonia, ho letto che avevi trovato un offerta. sai indicarmi qualche nome? non so proprio dove cercare grazie mille

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao sposina!

Ti lascio qualche idea per la musica da cerimonia:

INGRESSO sposo: "Be thou my vision"

(si tratta di un canto irlandese il cui testo recita: " Sii la mia visione, oh signore della mia vita, entra nel mio cuore e resta per sempre") Questa musica accompagna come in una fiaba l'entrata dello sposo, e tutti gli invitati, intrattenendo come si deve prima dell'arrivo della sposa.

INGRESSO sposa: "Marcia di Wagner" per organo solo o per orchestra.

ALLELUJA: cantato, “Passeranno i cieli”

DOPO IL CONSENSO: "Fratello sole sorella luna" (orchestrazione del brano di Ortolani, per il film "S. Francesco d'Assisi" di Zeffirelli. Un momento in cui si riflette su quanto di meraviglioso è accaduto appena, il consenso degli Sposi ad amarsi per sempre. Anche in versione cantata)

SCAMBIO DELLA PACE: "Ave Maria del Giubileo"

( orchestrazione originale del brano in Latino, dedicato e scritto per il Papa, Giovanni Paolo II. Il brano inneggia alla Madonna, intesa come madre universale che mai abbandona ciascuno dei suoi figli. Canto dal vivo.)

SANTO: gen

COMUNIONE: "Largo di Haendel"
    ( Brano scritto da Haendel pe l'Opera "Serse": il re Serse, al termine della sua vita, si volge alla quercia secolare del suo giardino. Dopo mille battaglie, successi, si chiede che cosa conti realmente nella vita e la risposta è l'Amore, perno della vita di ciascuno. Il brano musicale, capolavoro della ;Musica Classica, ruota intorno alla nota sol, simbolo dell'Amore intorno a cui ruota la vita di ogni essere umano.)

CONCLUSIONE: "Amazing Grace e musica liturgica ad libitum.
    (Il canto Amazing Grace è un gospel cantato a voce viva e a cappella: "Stato di Grazia, Ne sento il Suono, che ha salvato un peccatore come me, una volta ero perduto ora sono ritrovato, ero cieco e ora vedo.)

(Proseguo fino alla vostra uscita con musica liturgica accettata dalla Chiesa. Non lascerei mai silenzio mentre vi fanno gli auguri o mentre vi fermerete a fare le foto in Chiesa, a fine Cerimonia.)

Dell'aurora tu sorgi più bella:

Ave Maria di Gounod:

Ave Maria del Giubileo:

Ave Maria di Schubert:

USCITA SPOSI: "Marcia di Mendelsohn" per orchestra.

CANTI LITURGICI da Chiesa ASSORTITI:

Buon evento!

Mariangela Ungaro

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non ci avevo fatto caso!Smiley atonished mi informero'!grazie!Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo Ave Maria?

... la messa prevede altri momenti che sarebbe d'uopo musicare...

^_^

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così tanto?!io sto pagando 100 euro organo e cantante x l'Ave Maria!:Smiley heart

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Aprile 2014 Milano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca!!

Io ho contattato dei musicisti professionisti....

Arrivano da Bergamo, io abito in Provincia di Milano...

Avrò arpa, violino e un soprano.

Per la distanza e per la prestazione tutto incluso mi hanno chiesto euro 450,00!!!

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tra un po' il 22%.....

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carissima,

l'iva è sempre al 21%.

Buon evento!

• Rispondi
  • Delia
    Sposa Principiante Dicembre 2013 Perugia
    Delia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, avrei una domanda, qual è la percentuale iva sui servizi musicali? a me hanno fatto preventivi sia con il +21% di iva che con il +10% di iva e c'è una bella differenza... sapete aiutarmi?
    • Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Occhio che siano professionisti però!

• Rispondi
  • M
    Milano
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gentilissima sposa Francesca,

i costi della musica in Chiesa variano a seconda di che tipo di musica vuoi e quanti elementi sono.

Le parti da musicare sono l'ingresso dello sposo e della sposa, il gloria, l'alleluia, il santo, la comunione, dopo il consenso degli sposi, l'offertorio e la conclusione (le firme) con uscita degli sposi.

Per un coro gospel si spendono in media 500 euro (con organista).

Per un duo, circa 400 euro (organo e violino, organo e flauto, organo e cantante)

Devi calcolare 150 euro a musicista più o meno. Poi ci sono musicisti che suonano anche a 100 euro. E spesso a parte si chiede la spesa per la trasferta e il service audio. (casse, mixer, microfoni, strumenti aggiunti e tecnico del suono)

Quello che posso consigliare da fornitore di musica in tutta Italia (senza pubblicizzarmi) è tener conto della Chiesa: in una romantica bomboniera, chiesetta piccola, va bene anche un duo mentre per le cattedrali assicurati che il tuo organista sia davvero bravo (gli organi a canne necessitano di studi precisi) e magari aggiungi strumenti, possibilmente la cantante lirica.

Una compositrice milanese che conosco e lavora in tutta Italia ha fatto una scelta diversa, usando l'orchestra: ha registrato in studio delle produzioni classiche e cinematografiche con qualità discografica, porta in chiesa i suoi impianti audio da studio, poi canta dal vivo, così il cliente paga una sola persona e ha a disposizione una messa cantata dal vivo con sotto un'orchestra completa. Pensaci, potresti proporlo a chi farà la tua cerimonia, in questo caso rivolgiti ad un compositore.

Minimo sforzo monetario, massimo rendimento artistico.

Buon evento!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione