Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso

Cucina abitabile o ambiente unico??

Anna, il 5 Aprile 2018 alle 08:48

Pubblicato in Vita di coppia 80

Giorno sposini... da qualche giorno stiamo avendo qualche discussione sul discorso cucina.. noi abbiamo una sala immensa che al momento è ambiente unico con la cucina... io ho sempre amato la cucina abitabile e per le dimensioni della casa si potrebbe fare tranquillamente un muro... solo che al mio...
Giorno sposini... da qualche giorno stiamo avendo qualche discussione sul discorso cucina.. noi abbiamo una sala immensa che al momento è ambiente unico con la cucina... io ho sempre amato la cucina abitabile e per le dimensioni della casa si potrebbe fare tranquillamente un muro... solo che al mio fidanzato non piace molto perché vuole l'ambiente grande... sono intervenuti anche i suoi genitori dicendo che la cucina abitabile è un orrore ma io ho sempre vissuto cosi e mi piace separare le due cose... cosa mi consigliate?? Idee?
In cucina ho anche la finestra quindi non è cieca e in sala un balcone!

80 Risposte

  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2018 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ovviamente ognuno ha la sua opinione e quindi scegli quello che ti piace di più. A casa dei miei, c'è una grande cucina abitabile e ho sempre vissuto così, avendo due ambienti separati, e ho sempre pensato di voler una cosa del genere. Convivo da quasi due anni con il mio fm in una casa in affitto e abbiamo un angolo cottura e quindi un ambiente unico e devo dire che la cosa non mi dispiace affatto, cucino e vedo fm che sta sul divano, chiacchieriamo e ci "viviamo di più"; se faccio un paragone con casa dei miei, ricordo solo che mamma stava in cucina a preparare "isolata", mentre gli ospiti e noi di famiglia stavamo in salone. Per il futuro, certamente vorrò una cucina più grande di quella che abbiamo ora ma in un ambiente unico, magari una di quelle con bancone immenso e sgabelli. Per gli odori, dipende anche dal sistema di aspirazione; la cappa della mia attuale cucina funziona benissimo e non ci sono problemi!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo due ambienti diversi ma non divisi da una porta, quindi una cucina a semivista dal soggiorno. Secondo me è un giusto compromesso tra open space e due ambienti totalmente separati Smiley winking

    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste creare un muro con una grande porta a vetri che se totalmente aperta da l’idea di un ambiente unico! Così sarà una specie di via di mezzo!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2019 Caltanissetta
    Bride👰🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto ambienti separati, la cucina dal salone sono separati da una porta scorrevole centrale! Ho preferito avere la comodità di poter chiudere la porta in caso dell’arrivo di ospiti e per gli odori
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Luglio 2018 Viterbo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me x esperienza è meglio cucina abitabile divisa....per gli odori e se vuoi lasciare i piatti sporchi e metterti sul divano 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a favore della cucina abitabile! L'ho divisa dal soggiorno da una enorme porta che all'occorrenza, tipo quando cucinerò, verrà chiusa. Al di là del fattore odori la trovo una soluzione più ordinata.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, su questo argomento ti darei manforte. Per me sala e cucina sono due ambienti separati e la cucina abitabile è bella. Avessimo avuto una casa con una cucina enorme e una sala altrettanto grande si può studiare un modo per gestirla... sicuramente un architetto o un mobiliere può aiutarvi sottoponendovi varie soluzioni! Tipo: noi abbiamo la cucina staccata dalla sala, ma a casa dei miei genitori sono sì due ambienti staccati, ma sono collegati (originariamente era tutta una sala e i miei hanno "separato gli ambienti" con un'arcata)

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... anche cosi avevo proposto... che hai qualche foto? Cosi gli rendo l'idea perche non mi capiva 😂
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una cucina a semivista, diciamo che non c’è alcuna porta che divida soggiorno dalla cucina, mi trovo benissimo.. è vera la questione odori, ma faccio circolare il più possibile e pace.. più che un ambiente unico il problema odori è che vanno verso l’alto ed io ho casa su due piani! Smiley xd Però mi piace un sacco la luce che c’è, la comodità di poter stare con mio marito mentre cucino, etc e non ha problemi di piatti etc.. perché sono molto ordinata e non riuscirei mai a lasciare le cose in giacenza e chiudere la porta!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Novembre 2020 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un unico ambiente ho solo separato il lato cucina dal lato divano+tv con un muretto basso
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra cucina non è immensa, abbiamo messo un tavolo con due ribalte ed in 4 si mangia un po’ stretti ma abitabile tutta la vita!!!!!!
    • Rispondi
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Considera che ci sono delle normative che vanno tassativamente rispettate per poter dividere ambienti. senza considerare poi che dovresti tirare su una tramezza che andrebbe ancorata sia a soffitto che a pavimento per dare stabilità alla stessa. Dovresti fare impianto elettrico per accensioni luci dedicate alla cucina. Obbligo di fare progetto da geometra (anche se fai parete in cartongesso perchè vari la disposizione e la metratura delle stanze), se hai riscaldamento a pavimento sono problemi perchè non si potrebbe ancorare la parete a pavimento (rischi di forare i tubi del riscaldamento).

    Di sicuro non sarà una cosetta da pochi soldi tra progetto, condono, certificazioni impianto elettrico etc...

    A seconda della città in cui si vive ci sono obblighi di metratura minimi da rispettare e finestra o portefinistre di dimensioni minime da installare. (di norma una cucina abitabile deve avere una superficie minima di 5/7mq e la finestra deve avere un'apertura minima di un ottavo della superficie calpestabile con minimo 1.5 metri quadrati.

    Se la casa è già finita io lascerei perdere, se invece è in costruzione puoi fare quello che vuoi e una cucina abitabile te la godresti in assoluto di più... noi abbiamo salone di 42mq e cucina di 9mq separata e quando cucini in sala non si sente nulla chiudendo la porta.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo abbiamo un ambiente unico perché le case nuove sono quasi tutte così..se avessi potuto scegliere però avrei fatto due ambienti separati senza ombra di dubbio!
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucina abitabile tutta la vita...io cucino tanto e l'idea che verdure, fritture e quant'altro mi invadano tutto il soggiorno la odio...possiamo far arieggiare quanto vogliamo ma i cattivi odori si impregnano in tende, divani...
    Poi ovviamente ignuno è libero di pensarla come vuoleSmiley smile
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dovete scegliere voi. Genitori se ne stessero per fatti loro...comunque sono entrambi belli dipende da come è disposta la casa..hai qlk foto?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non ci sono problemi con luce, dividi pure l’ambiente, noi adesso per esigenze di spazio (viviamo in un bilocale), abbiamo il soggiorno e l’angolo cottura, ma non mi dispiacerebbe avere i due ambienti separati per problemi di odori di cucina e perché il soggiorno rimane più ordinato.
    Per me non avrei problemi a vivere in un ambiente unico, purché la cucina sia ampia e funzionale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione