Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso

Cucina abitabile o ambiente unico??

Anna, il 5 Aprile 2018 alle 08:48

Pubblicato in Vita di coppia 80

Giorno sposini... da qualche giorno stiamo avendo qualche discussione sul discorso cucina.. noi abbiamo una sala immensa che al momento è ambiente unico con la cucina... io ho sempre amato la cucina abitabile e per le dimensioni della casa si potrebbe fare tranquillamente un muro... solo che al mio...
Giorno sposini... da qualche giorno stiamo avendo qualche discussione sul discorso cucina.. noi abbiamo una sala immensa che al momento è ambiente unico con la cucina... io ho sempre amato la cucina abitabile e per le dimensioni della casa si potrebbe fare tranquillamente un muro... solo che al mio fidanzato non piace molto perché vuole l'ambiente grande... sono intervenuti anche i suoi genitori dicendo che la cucina abitabile è un orrore ma io ho sempre vissuto cosi e mi piace separare le due cose... cosa mi consigliate?? Idee?
In cucina ho anche la finestra quindi non è cieca e in sala un balcone!

80 Risposte

• Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non avevamo dubbi, abbiamo optato per l’ambiente unico e non siamo affatto pentita della scelta, anzi lo straconsigliamo! Quando invitiamo persone a pranzo o a cena è fantastico stare tutti insieme anche mentre cucino. E per gli odori, basta avere delle aperture esterne e un’ottima cappa. Ti allego foto fatta con modalità panoramica, per riuscire a prendere tutto l’insieme

Cucina abitabile o ambiente unico?? 1
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco due foto da punti diversi per renderti l’idea! Solitamente mangiamo in cucina, in caso di più ospiti ci spostiamo in soggiorno!

Cucina abitabile o ambiente unico?? 2

Cucina abitabile o ambiente unico?? 3
    • Rispondi
  • Adele
    Super Sposa Febbraio 2017 Torino
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho abitato sia in una casa con cucina abitabile e un altra con ambiente unico beh sicuramente ti diranno x gli odori ecc di dividere gli ambienti ci sono Delle cappe buonissime come la mia che sono perfette e gli odori del cibo non si sentono è dato che le ho vissute tutte e due ti consiglio ambiente unico molto più pratico
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao AnnaSmiley smile
    Io penso che sia più elegante e pratico separare gli ambienti...si tratta di un gusto personale e dipende dalla strutturazione della casa comunqueSmiley smile
    A casa nostra erano naturalmente separate e abbiamo preferito mantenerle così pur potendo tranquillamente fare un open space
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi fare una parete con le porte a vetri

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una casa che ha gli ambienti separati quindi per forza di cose cucina a parte, ma mi sarebbe piaciuto tanto anche un open space... Diciamo che tutte e due le soluzioni hanno pregi e difetti, l’open space è più conviviale se hai ospiti perché riuscite a stare in compagnia anche mentre si cucina, è invece più difficile controllare gli odori ed essendo a vista deve essere sempre pulita e perfetta
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, l' argomento mi interessa molto, visto che stò cercando di far ristrutturare casa a FM, ma lui ha paura di spendere troppo, non avendo il posto fisso. Cmq, io preferisco le stanze separate,, almeno hai meno odori per la casa, e se non riesci a riordinare in tempo , nessuno nota nulla chiudendo la porta. FM ha una cucina minuscola, vorrei ampliarla, insomma dividere meglio le tre stanze, una è il salotto una una sorta di anticamera, e una la cucinina, ma non riusciamo in quanto tutti muri portanti! Se qualcuno ha idee ben vengano grazie

• Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Giugno 2018 Trento
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ambiente unico, anzi addirittura ho l’isola che si affaccia direttamente sul soggiorno. Io ospito spesso gente a cena ed e bellissimo poter interloquire con loro anche se sto cucinando. Cosa che non accadrebbe se gli ambienti fossero separati.

Cucina abitabile o ambiente unico?? 4

Cucina abitabile o ambiente unico?? 5
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Alexandro Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco l'ambiente unico ,ma sicuramente avere la cucina è molto più comodo !
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il nostro grandissimo open spiace, però ho fatto tirare in mezzo muretto che nn invade lo spazio per nulla e separa leggermente cucina da sala.

Cucina abitabile o ambiente unico?? 6
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un ambiente unico.. anche io ho qualche perplessità però andremo in affitto quindi non ho troppa libertà di scelta.
    • Rispondi
  • Alexandro
    Super Sposo Giugno 2018 Modena
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero molto bella così strutturata, mi piace un sacco. Stupenda la parete vetrata sulle scale e l'illuminazione a led.
    Molto bravi, complimenti!!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente separate.

mi capita di avere gente a cena,uso la cucina appoggiando ovunque e sfruttando gli spazi e mangiamo in sala senza il disordine.

con l'ambiente unico non sei libera di lavorare come ti pare

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccola qui, è un po' incompleta perché andremo a vivere a giugno ma spero ti renda l'idea

SoggiornoCucina abitabile o ambiente unico?? 7CucinaCucina abitabile o ambiente unico?? 8

• Rispondi
  • Ottavia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bari
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambienti separati tutta la vita! Io li ho provato entrambi e assolutamente secondo me cucina e sala dovrebbero essere divise..
    A parte la questione "cucinato" in cui odori e altro passano da una stanza all'altra, l'inconveniente di non poter accogliere gli ospiti da nessuna parte quando magari hai la cucina in uso e in disordine.. Il disordine, appunto, per la vita che faccio io e i miei orari lavorativi capita spesso che non riesca a fare i piatti del pranzo ad esempio, e se poi tornando a casa trovo un'amica e voglio invitarla a casa? Presento uno spettacolo del genere?
    No no, io le sparerei. Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2019 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono decisamente per l'ambientr unico....vengo sia da una cucina abitabilr sia da un ambiente unico...e per me l'ambientr unico è tutt'altra cosa....potresti optare per delle bacheche divisorie o vetri colorati...giusto per una divisione figurata......
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella porta scorrevole??? Così siete contenti tutti e due .. 😁 mi viene in mente quella coi vetri decorati ma penso che non sia molto economica, ci saranno sicuramente altre soluzioni...
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un ambiente unico... E mi piace un sacco...ma ha anche i suoi contro..
    • Rispondi
  • Alexandro
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho risposto nell'altro topic infatti.. ho visto la bozza di progetto che hai postato

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Settembre 2018 Ragusa
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo il tuo stesso problema e abbiamo risolto mettendo una porta scorrevole con anta molto grande così quando vuoi chiudere hai due ambienti e quando lo vuoi chiudere apri la porta rigorosamente e due ante e si vede tutto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Ferrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco infatti ho gia fatto un progetto della cucina ma mi hanno detto che la penisola con anche il tavolo verrebbe poi un po stretta la stanza... per quello non so immaginarmi lo spazio arredato! Vorrei avere un tavolo da 6 persone e in più una penisola ma non molto grande ecco... il frigo anche a me piace a 2 ante infatti lo metterò a fine pensili così in futuro ci potrà stare... grazie per i consigli.. vedere gli spazi vuoti è una cosa e vederli arredati poi cambia... in queste settimane sto facendo tantissime prove ecc per immaginarmi come sarà ma non è facilissimo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Luglio 2019 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aggiungerò una porta scorrevole tra salone e cucina.
    • Rispondi
  • Alexandro
    Alexandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    14mq è una cucina grandissima... ci sta tutto quello che vuoi dentro, penisola compresa!! considera che qui a Modena di norma le camere matrimoniali sono di 14/16mq Smiley smile
    Cmq noi in cucina abbiamo messo un tavolino per 4 perchè se abbiamo persone utilizziamo quello in sala (normalmento ci stanno 8 persone ma allungato si arriva a 14/16).
    Si gira abbastanza bene perchè comunque ho la cucina sviluppata in lunghezza (è un rettangolo di 3.60mtx2.50mt alta 2.72mt). ci sta tutto occorrente e si cucina con spazio a sufficienza.
    Ho i pensili fino a circa 15cm da soffitto, quindi sviluppata anche in altezza per sfruttare tutto lo spazio disponibile.
    Siamo in tre in famiglia e abbiamo anche intenzione di comprare un frigo americano a due ante (quanto progettai la cucina, lascia il posto per il frigo con tutte le predisposizioni).
    Tu non avrai problemi con 14mq...ricordati che cucina più grande=maggiore tempo da dedicare alla pulizia Smiley winking Smiley winking

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo indecisi nel senso che a me andrebbe bene anche un ambiente unico ma a mio marito non molto ... dunque sono arrivata alla conclusione di fare ambienti separati dividendoli con 2 porte scorrevoli ampie così da tenerle aperte...ma in caso di bisogno si possono chiudere e siamo tutti contenti
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vorrei chiederti come è disposta la tua cucina nel senso che in 9 mq ci sta un bel tavolo da 6 persone e si gira bene? La mia dovrebbe essere di 14 mq ma ho paura che non sia abbastanza spaziosa... vederla ancora in costruzione mi dà l idea del piccolo...
    • Rispondi
  • Kirby
    Sposa Precisa Giugno 2020 Siracusa
    Kirby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dividerò l'enorme stanza che ho attualmente da una porta scorrevole da chiudere quando si cucina e, da lasciare aperta quando è tutto pulito e in ordine.
    In pratica avrò ugualmente l'openspace ma con una porta da chiudere di tanto e tanto 😄
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2021 Campobasso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti... che hai qualche foto cosi da far rendere l'idea al mio fm?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per l’open space: odio le cucine abitabili, mi soffocano. Quando andavamo in giro per scegliere casa la prima cosa che guardavo era se si potevano abbattere i muri e creare un ambiente unico. Poi, è chiaro, è una questione di gusti. Io amo l’ultra moderno e l’open space per me è la soluzione ideale.

• Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Dicembre 2020 Frosinone
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucina separata assolutamente!!!😍😍 È terribile avere l`odore del cibo che invade tutta casa, si può far cambiare aria quanto si vuole ma non è mai lo stesso... quando si preparano verdure o fritti non credo sia bello avere divani e tappezzeria varia che si assorbono tutto l'odore come spugna... avere una cucina a sé è comunque una soluzione migliore anche in caso si abbiano ospiti.. non mi piace cucinare o preparare piatti davanti a tutti ahahahah 😂😂😂 se avete la possibilità di dividere credo che sia la scelta migliore 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Ottobre 2018 Napoli
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cucina separata tutta la vita! A casa dei miei abbiamo ambiente unico e non ti dico che stress quando hai ospiti e devi preparare, senza contare che quando cucini gli odori si diffondono...assolutamente separata.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono cresciuta con un ambiente unico e ora mi trovo con cucina e sala divise.. Per me non c'è una grossa differenza e quindi ti suggerisco di fare quello che ti piace di più!
    Personalmente vado a giorni.. Ma penso che se dovessi comprare una casa più grande (ora siamo in affitto) vorrei due ambienti separati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione