Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Abituale Settembre 2018 Napoli

Cugini invitarli anche se non li frequento?

Teresa, il 18 Febbraio 2018 alle 12:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30
Buongiorno sposine...
Vorrei un consiglio... purtroppo 6 anni fa ho perso mia mamma e non chiedere consigli a lei mi manca tantissimo...panico totale... allora i miei cugini sposati nn li vedo e ne pratico mai almeno il lato di mio padre,mentre il lato di mia mamma li invito tutti...però diciamo che nn vorrei sbagliare quindi mi chiedo invito solo a chi mi sento di invitare o invito a tutti? Ah tra cui mio padre sono 10 figli quindi pensate quanti nipoti ha mio padre 🤤 aiutooooio

30 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 19 Febbraio 2018 alle 13:42
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò i miei hanno una famiglia numerosa e io dato che non volevo alcuni cugini ma non tutti avevo pensato di nn invitarli proprio per fare un matrimonio più intimo ma i miei zii sono troppo anziani per venirci da soli e qnd ho invitato tutti i cugini sposati anche quelli con cui non ho rapporto... e poi nella nostra famiglia si usa invitare tutti anche quelli sposati... insomma in poche parole o tutti o nessuno poi ovviamente se ci sono dei cugini che non vi hanno proprio invitato ai loro ricevimenti e non c'è proprio rapporto nemmeno quello di cortesia allora non li invitare...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Master Giugno 2018 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di invitare tra I cugini, solo quelli con cui ho un certo legame e rapporto, che continua nonostante la distanza😉
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Secondo me non devi invitarli solo per cortesia o perché devi...noi abbiamo invititato solo persone che frequentiamo e che siamo certi che condividano con piena felicità con noi quel giorno e non per mangiare o perché devono accettare l’invito, anzi secondo me i matrimoni dove le persone vengono perché felici di condividere quel giorno con gli sposi sono i più belli e i più riusciti.
    Ti dico solo che mia suocera ha 6 sorelle e 2 fratelli con rispettivi mogli/mariti e figli e non abbiamo invitato nessuno dato che non si fanno mai sentire
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito tutti i cugini.. A parte quelli che non mi hanno invitato al loro e sinceramente non ho nemmeno nessun rapporto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Lecce
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho vari cugini che non frequento anche perché vivono fuori ma li sto invitando per correttezza nei confronti delle mie zie.....
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2019 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io manco lì frequento ma per correttezza mi tocca .. non ho un buon rapporto ma pazienza
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono over 40 quindi se non invitassi i cugini farei l'assistente anziani (che già faccio x lavoro) il giorno del matrimonio. 😂 però sono cugini che frequento.. Altri dalla parte di fm ha piacere di invitare.. X lui vige " O tutti o nessuno" . Tanto chi non frequenti ragionera così... "Non Lho mai vista mo vado al matrimonio" e si auto eliminano.. Oppure c'è il caso "oh menomale la rivedo dopo tanto..." chiaramente Io ho eliminato già di mio essendo un secondo matrimonio dalla parte di mio padre giù in Sicilia xe non mi sento o vedo. Compresi zii. Quelli di mia mamma oltre a sentirli quando vado in Puglia stiamo bene insieme. Quelli di luca li ho inviati xe e il suo primo matrimonio e non vuole fare appunto come ho scritto prima differenze e quindi tutti. Spero ti sia stata d'aiuto. Secondo me chiedi a tuo papà anche. Però x rispetto puoi fare solo gli zii se i cugini non li vedi o senti x nulla.
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco benissimo su quanto sia difficile non poter chiedere consiglio alla propria mamma su queste questioni. Anche io non ho più mia madre e ne soffro molto. Le mamme su questo hanno sempre una soluzione e ovviamente ci avrebbero saputo consigliare al meglio su come fare.

    Io non ho questo problema dei cugini o di non sapere se invitare o meno, avevo dei dubbi ma poi ho deciso di invitare perchè sono persone che mi capita di vedere, alla fine ho rapporto con tutti. Dalla parte di fm invece, lui per volere di suo padre ha dovuto estendere l'invito anche a cugini che non vede da 10 anni per i classici motivi: se no sembra brutto, se inviti quello devi invitare anche l'altro anche se non è mai venuto a nessun matrimonio passato ... molto probabilmente alcuni di questi non verranno e io lo spero fortemente. Forse capiterà anche a voi che molti declineranno proprio perchè non c'è rapporto

    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti li invitero' tutti...sono pur sempre persone che con te hanno condiviso momenti anche se negli ultimi tempi magari non ci sono molti rapporti...però se quasi non vi conoscete allora è un altro paio di maniche...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Taranto
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per quanto riguarda i miei parenti voglio invitare quelli che sento più vicini anche se abitiamo a 1000 km di distanza! Quindi segui il cuore!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non frequento i cugini da parte di mio papà..io invito solo quelli che ci hanno invitato al loro matrimonio ed ho un rapporto..gli altri no..non li vedo da 10 anni..Smiley ups mentre da parte di mia mamma tutti Smiley shame
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Settembre 2020 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la famiglia di mio padre è numerosa e non frequentiamo tutti...diciamo che nel caso mi limiterò ad invitare chi ha invitato noi perché la trovo una forma di cortesia ma non mi sentirò in obbligo di invitare tutti😉
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre è il settimo di dodici figli, di tutti questi zii invito solo e soltanto quella con la quale ho mantenuto un rapporto. Con gli altri zii mi scambio giusto un'accapigliata politics su FB di tanto in tanto, non abbastanza da invitarli al matrimonio 😆
    Mia madre invece è la terza di quattro, e la famiglia al completo di lei è stata invitata.

    Noi ci siamo limitati a riflettere su CHI avremmo effettivamente voluto con noi quel giorno, senza giocare alle politiche familiari 😊 non è un matrimonio nobiliare, fate come preferite!
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito solo quelli che frequento o sento, gli altri no! Per me non avrebbe senso, sarebbe solo apparenza,ma ognuno ha la sua storia e il suo modo di pensare!😉😘
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Sposa Precisa Maggio 2018 Roma
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche non invito cugini da parte di papà. Invito con chi ho un rapporto da sempre.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho cugini che non frequento mai se sento e nn li invitero..tu fai quello che senti :*
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Nunù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace perché la mamma nn è presente ma vive nel tuo cuore e lo sai. Io purtroppo se nn pratico delle persone di famiglia o di conoscenza dei genitori non avrei la faccia di invitarli, ma nn per codardia ma per coerenza: spiegami il senso di un invito per una persona ke nn frequenti..magari la incontri per caso al supermercato e la saluti per educazione, magari nn ti hanno fatto nulla ma c'è quella sorta di menefreghismo da parte di entrambi. Ma ke li inviti a fare se nn si ricordano neanche il tuo compleanno o per esempio l'anniversario della tua mamma??Il rispetto parte da li, quindi il mio parere la amica virtuale, con molto rispetto per i tuoi parenti tutti ma io ti consiglio di no, poi tu fai come ti senti
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Marzo 2018 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace prima di tutto per la tua perdita. Invita chi vuoi. Io non inviterà tutti i cugini. A parte il lato economico. Certi non li vedo da anni. Non ne trovo il senso.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia.. mi dispiace che nn avrai la mamma al tuo fianco, nn oso pensare a come ti sentirai.
    Invita solo chi frequenti, chi ti senti di invitare, gente che davvero ti sta vicino e a cui vuoi bene...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie poi sinceramente io invito chi vuole venire viene e chi no no
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo chi ti senti di invitare....
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X correttezza invitali
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace tanto x la tua perdita. Anche io l'ho persa due anni fa e ti capisco benissimo, la ferita c'è e durante i preparativi purtroppo ha ripreso a sanguinare! Certe volte ho il cuore lacerato. Per quanto riguarda i parenti anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione e ho deciso di invitare chi mi faceva piacere, anche se non li vedevo da tanto! Per contro la zia di mia madre e sua cugina non le ho inviate, nonostante l'affetto che mia madre provava per loro, perché tempo fa mi hanno mancato di rispetto e non desideravo averle al mio matrimonio nonostante abbia frequentato la loro casa fino a qualche tempo fa (ma solo per rispetto a mia madre. Venuta a mancare io ho chiuso i rapporti). Decidi in base a chi ti piacerebbe avere presente. Poi saranno loro a decidere se venire oppure no!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Novella Settembre 2018 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, non vuoi avere persone davvero care e altre che son lí per “correttezza”.
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio padre ha una sola sorella, sposata e con due figli più grandi di me di qualche anno, che ho visto pochissime volte nella mia vita e con cui quindi non ho nessun tipo di rapporto. Io non li inviterò, mi sembrerebbe ipocrita e forzato.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterei x correttezza, ma tanto non verranno, e hai risolto Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, volevo dire dalla parte di tuo papà...
    Poi ovviamente gioca molto anche la possibilita economica e la scrematura che a volte bisogna fare degli invitati... magari invitali alla messa (o rito civile ) e poi al taglio della torta...
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per correttezza dovresti invitare anche loro, ma se non te la senti non c'è nulla da biasimare. Io ade sempio sto invitando cugini che non sento mai, mentre fm no. Sono scelte. Tuo padre che ne pensa?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, poi ovviamente non conosco bene la tua situazione, se il tuo matrimonio può essere un occasione per riunire tutta la tua famiglia, e la parte di tua mamma, io li inviterei... il matrimonio è un dono per tutti, compresi i parenti, ed occasione di ritrovo e comunione. Può essere davvero un'occasione per avere al tuo fianco anche chi non vedi mai, ma che grazie a tua mamma, ti lega a loro
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2019 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di invitare le persone con le quali sia te e sia il tuo fidanzato siete legati .. 😃😃😃 persone che non vi hanno mai fatto torti etcc😊😊😊😊 è la miglior cosa da fare Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione