Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Ottobre 2022 Savona

Da dove comincio?

Alessandra, il 15 Giugno 2021 alle 14:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a tutte! Da dove si comincia ad organizzare un matrimonio senza andare nel panico? 😅😅 Tempo ne ho molto dato che ci sposeremo l'anno prossimo, ma vorrei sapere da cosavete iniziato voi. Grazie! Un abbraccio
Ciao a tutte! Da dove si comincia ad organizzare un matrimonio senza andare nel panico? 😅😅 Tempo ne ho molto dato che ci sposeremo l'anno prossimo, ma vorrei sapere da cosavete iniziato voi. Grazie! Un abbraccio

51 Risposte

  • Clementina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Napoli
    Clementina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto la prima cosa da decidere è sicuramente il ristorante e da lì puoi partire con il resto. Tranquilla che noi in poco più di un anno (covid compreso) siamo riusciti ad organizzare tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Savona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 😊😊😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo step capire capire n di invitati che desiderate avere, di conseguenza scelta location e da lì catering e fornitori vari !!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato dal locale e chiesa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi siamo partiti scegliendo location e chiesa… la data è venuta fuori in base alle disponibilità… noi avevamo chiesto giugno… inizialmente avevamo ipotizzato domenica poi lo abbiamo spostato al sabato 😊😊 comincia a scegliere il periodo dell’anno e poi gira un po’ di posti per vedere cosa vi piace di più 😊😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi abbiamo iniziato banalmente dal mese e dell'anno in cui volevamo sposarci, fino a decidere un giorno della settimana o del mese in particolare. Scelto questo, abbiamo iniziato a consultare le location in base a dei criteri per noi fondamentali (es. Budget, distanza dalla chiesa, capienza, ecc) e selezionato vari catering in base alle proposte di preventivi. Una volta trovato il giorno che andasse bene a catering e location, abbiamo sentito il parroco (che è un amico di famiglia) per conoscere la disponibilità della chiesa e bloccarla. Poi sono venute mano a mano le cose successive come il fotografo, il dj, le partecipazioni, le bomboniere, l'abito, il trucco, il make up, I fiori ed il viaggio di nozze. Passo dopo passo 😉😘
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi fare un elenco delle vostre priorità e dei vostri gusti: c'è chi tiene ad una determinata location, chi ad un determinato fotografo, chi ad una data... poi se sei fortunato fai coincidere tutto, però meglio darsi delle priorità! Smiley smile

    Capite se volete fare un matrimonio intimo o con tante persone, se volete uno stile rustico oppure elegante, se volete fare un matrimonio economico o investirci di più... una volta definite un po' di queste cose allora potete partire ad organizzare e visitare posti! Smiley smile

    Ad esempio io con la chiesa non avevo problemi perché è quella di quartiere e non è molto richiesta... la location l'ho fermata quasi subito appena l'ho vista e ho fatto bene perché poco dopo l'aveva richiesta un'altra coppia... e ho appena fermato il fotografo quasi in ritardo perché è una figura molto richiesta!

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato dalla location..poi chieda...poi fotografo e macchina.
    Attualmente sono bloccate queste cose x noi "essenziali" dopo di che da settembre inizierò la vera organizzazione ( sposandoci a giugno 2022)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a gennaio per sposarmi a settembre. Subito municipio per documenti e prenotare la sala, abbiamo comunicato alle famiglie e testimoni e poi verso fine febbraio abbiamo contattato e visto il fotografo, dato che sapevo che con il covid e i vari rinvii i hanno le agende colme, il 24-25 febbraio ho cercato il vestito e l'ho trovato. Inizio marzo abbiamo preso accordi con il ristorante, poi ho iniziato a cercare e fare preventivi di fioristi, parrucco e trucco. Dopo pasqua ce l'abbiamo fatta, ho incontrato la mia fiorista e abbiamo deciso tutto l'allestimento. Ho fatto altri due appuntamenti con quelli del ristorante per parlare del menù, degli orari, dell'organizzazione e dei prezzi. A questo punto ho aperto un conto cointestato per i regali che useremo a fine covid per il viaggio di nozze, che vogliamo fare l'anno prossimo organizzando da soli. Ho inizianeto a fare prove dell'acconciatura fino a trovare quella decisiva e ho fissato una prova trucco che farò tra un mese. Avendo le coordinate bancarie ho contattato il sito che mi fa le partecipazioni e le ho prenotate per averle a inizio luglio. Siamo andati a vedere le fedi e le abbiamo scelte e prenotate. La settimana scorsa lui ha scelto il suo vestito. Siamo a questo punto. Devo rivedere la mia fiorista per fissare alcuni dettagli che avevamo solo abbozzato entro fine mese. Prossimi passaggi saranno promessa, consegna partecipazioni, torta, bomboniere e nel frattempo sono alla ricerca delle scarpe che non riesco mai a trovare.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Crotone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo partiti dalla location, subito chiesa e poi pian piano il resto. Anche noi l'anno prossimo, per ora abbiamo location e chiesa, musica (sono nostri amici) e stiamo contrattando con il fotografo. Per il resto vedremo più in là senza troppa ansia Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto da ristorante e Chiesa/Comune. Dopodiché direi di passare ai fornitori, sicuramente conviene bloccare per primo il fotografo. Addirittura, se ti piace un fotografo in particolare, conviene che parti da lui ed in base alla data che ti fornisce puoi bloccare tutto il resto ☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Ancona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato dallo location.. Una volta stabilita abbiamo organizzato tutto il resto
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati!!! Poi tanto viene tutto da se!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Settembre 2021 Venezia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CIAO

    in assoluto prima di tutto chiesa/comune e location. Soprattutto se hai in mente un posto in particolare.

    In secondo piano: vestiti, fotografo, fiori, bomboniere, fedi, musica, parrucchiera, estetista ed agenzia viaggi. (questa seconda parte sono riuscita ad organizzarla in una settimana 3 mesi prima del matrimonio)

    Se vuoi fare del fai da te devi sapere che ci vuole molto tempo, specie se lavori.

    Non ti preoccupare, stai tranquilla e vedrai che riuscirai a fare tutto

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di iniziare dai vostri desideri, non dall'elenco delle cose da fare, se no ti butti giù e basta. Che tipo di matrimonio vorreste? Per quanti invitati, quanto denaro pensate di investirci? Rito religioso o civile? Locale rustico o elegante? Riflettete su queste cose e poi a poco a poco disegnatevi il vostro matrimonio ideale... e se non c'è il tema o il segnaposto fa lo stesso!!!! L'unica cosa importante siete voi, il celebrante e i testimoni, il resto è tutto a vostra scelta. Da qui a ottobre dell'anno prossimo ne avete di tempo... 😉
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Alexis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato prima a capire dove sposarmi, poi location, il tema del matrimonio e poi infine una wp😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂noi quando abbiamo deciso nel 2019 abbiamo incominciato dalla location perché volevo la piscina per le foto ecc poi trovato quella la data già la sapevamo doveva essere 12Luglio 2020 poi abbiamo fissato con il parroco quel giorno(poi rinviato il tutto al 16 Maggio 2021😍) dopo abbiamo fermato il fotografo e ho incominciato a vedere per il vestito🙂..successivamente non ricordi l'ordine però poi prima del covid mi ricordo che avevo ordinato le fedi poi rinviato tutto e non ho più fatto niente abbiamo ricominciato poi quest'inverno!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Savona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh mio Dio! Sembra infinita la lista.. 🥺 Ok. Inizierò a fare uno schema di modo da non perdere d'occhio nulla. Grazie Noemi!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe dai fornitori che hanno spesso l agenda piena! Quindi comune, location, fotografo! Poi iniziare a pensare al tema e quindi tableau, segnaposto, bomboniere e fedi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione