Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Monica
Sposa Novella Luglio 2021 Bologna

Da dove inizio?

Monica, il 17 Gennaio 2020 alle 07:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutti mi sono iscritta da poco su questo sito per capire da dove iniziare mi sposo l' anno prossimo ma sono già in panico 😟 da dove inizio secondo voi??? Più o meno ho già delle piccole idee ma vorrei dei consigli

26 Risposte

Ultime attività da Bridetobe, il 17 Gennaio 2020 alle 16:00
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la cosa fondamentale è fissare la data in Chiesa (se ti sposi in Chiesa) e farla coincidere con il locale.
    Successivamente, dato i tempi che si prendono ormai la maggior parte delle coppie ti consiglio di iniziare la ricerca del fotografo. Queste sono le prime tre cose principali a mio avviso.
    Per il resto, hai tutto il tempo che ti serve per far le cose con calma. Posso consigliarti, AliExpress per le partecipazioni. Costano poco, sono di qualità per il prezzo che hanno e risparmieresti. Ma pensa bene che in molti le regalano con le bomboniere. Quindi prima magari guarderai le bomboniere. Ma non c’è premura per queste. Ancora hai tempo! Ogni cosa, in realtà, si fa al suo tempo. Così come le fedi che puoi scegliere anche qualche mese prima, o la stessa scelta del abito. Puoi benissimo iniziare la tua ricerca qualche mese prima (8 mesi prima sono sufficienti).
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho cominciato con la data e il numero indicativo degli invitati, di conseguenza abbiamo scelto location e catering (ad esempio noi abbiamo una fase di festeggiamenti verso sera con aperitivo e taglio della torta in cui invitiamo altre persone, quindi era importante che il catering potesse fare questo e che la location fosse capiente). Poi siamo passati a intrattenimento e fotografi. Poi Luna di miele e decisioni sul rito matrimoniale (che prete, che chiesa, letture/ officiante, sala comunale, personalizzazioni). E ora i dettagli come partecipazioni, bomboniere, foto.

    L'abito come ti senti tu. Io l'ho preso un anno prima perchè volevo provarlo con temperature simili a quelle del periodo delle nozze e ho avuto la fortuna di trovarlo al primo colpo. Se però sei una che tende ad avere ripensamenti o a cambiare idea sul look, forse è meglio aspettare che si avvicini di più la data.Smiley winking

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica non preoccuparti come ogni sposa l'inizio dei preparativi è sempre un dilemma e pieno di domande e dubbi.
    Per iniziare sì decide la data e a quanto pare l'hai già fatto 😅 stabilisci un budget e stila una bozza di invitati che ti servirà per scegliere meglio il ristorante in quanto non tutte hanno sale che possono ospitare tanti invitati, poi arriva chiesa e ristorante, (meglio prenotarli un anno prima o almeno come hai la data). Poi inizia a cercare fotografo, animazione, fioraio, atelier per il tuo abito, e l'abito dello sposo, parrucchiere e l'estetista. Questi fornitori potrebbero avere già molte date occupate, quindi se hai delle preferenze ti conviene già fare un giro soprattutto per fare preventivi. Poi chiedi alla tua parrocchia quando inizierà il corso prematrimoniale, in alcune chiese ci vorranno mesi. Una volta che hai tutto finalmente avrai la mente più rilassata e ti potrai dedicare a pensare al tema del tuo matrimonio (non è un obbligo sia chiaro), ai colori e come organizzarlo. Fantastica, cerca ispirazioni, vedi cosa ti piacerebbe avere e butta giù tutti i tuoi pensieri. Ne frattempo passano le settimane e più o meno ti sarai fatta un'idea di cosa vorreste al vostro matrimonio, quindi inizia la ricerca della partecipazione, fai tanti preventivi e valuta così anche con le bomboniere e segnaposto 😉. Sappi che ci sono dei marchi che oltre alla bomboniera vi danno in omaggio la partecipazione cosa da non sottovalutare specialmente se avete un budget basso. Ogni fornitore scelto (qui nell'app hai una scelta vastissima di professionisti) ti fisserà appuntamenti e vi diranno come organizzarsi e sicuramente vorranno acconti, più o meno quando mancheranno 3/4 mesi comincia a girare per le fedi così da ordinarle in tempo. Poi tutto il resto verrà da sé 😅.
    Cmq se ancora non hai in mente tema o colori leggi qui... 😅
    https://community.matrimonio.com/forum/ispirazione-per-matrimonio-a-san-valentino--t798031

    A me piace tantissimo questo abbinamento. 😉
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai già una data inizia cercando la chiesa e la location vedrai che il resto verrà da sè, in bocca al lupo per tutto 😊💪🏼
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Precisa Luglio 2020 Napoli
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia a vedere le location perché ci vuole un po' di tempo e se tu hai già in mente la data che vuoi e non vuoi assolutamente cambiarla, devi vedere se sono liberi per quella data.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il sito ti fornisce un elenco di impegni che può aiutarti.

    Tendenzialmente però si parte dalla location o chiesa.. poi tutto il resto

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sposi un giorno dopo di me😍io da perfetta ansiosa ho bloccato già sala chiesa band fioraio fotografo e musica per la Chiesa. Ti consiglio almeno di bloccare sala e chiesa😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Location e chiesa (se ti sposerai con rito religioso) sono le primissime cose Smiley smile il resto poi si fa con più calma. magari se c'è qualche musicista o fotografo che vi piacciono particolarmente e non volete farvi sfuggire, potete proseguire con quelli

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima in assoluto location e chiesa
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da fare location e chiesa 👍
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benvenuta in community ☺️ io ti consiglio di bloccare prima chiesa e location e poi il resto lo farai con tutta calma 😉
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho già una bozza degli invitati per la chiesa non è un problema perché ci vogliamo sposare in comune si è vero devo girare per location e farmi un idea grazie ☺️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao... intanto inizierei a buttar giù una bozza degli invitati.. così quando inizierai la ricerca della location capirai se è troppo dispersiva o troppo piccola.. poi ti consiglio come primo step di fermare l'eventuale chiesa e il ristorante oppure villa+catering.. per visitare quest'ultime ci vuole tempo.. per cui secondo me è già ora che inizi a gurdarti attorno...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia con la scelta della location e della chiesa (se sposi in chiesa).
    E' un buon modo per circoscrivere le date possibili del matrimonio...
    Poi fotografo.Il resto verrà da sé a ruota
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belloooooooo😍😍
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Agosto 2021 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avoglia,c’è ancora tanto tempo.tranq.
    Ho visto che sposi il 12 giugno ?! Io 2 giorni prima😍
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wau io sono indietro allora 😅ma cmq sto pensando a tutto perché il tema deve essere rosso ho già idee chiare ma mi preme scegliere location tra cui una cura dall'inizio alla fine e già ne ho trovate alcune che ti seguono così poi come numero invitati li ho quindi devo solo iniziare ad andare nelle location che mi piacciono 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Abituale Agosto 2021 Lecce
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposo a giugno del prossimo anno,ho bloccato chiesa,location,fioraio e a breve gireremo per il fotografo 😍
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se mancano due anni, ti consiglio di bloccarli se hai una data certa e vorresti determinati fornitori
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Agosto 2020 Reggio Calabria
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato dalla chiesa poi la location e il vestito il resto l ho fatto con calma
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq grazie 🙏 ❤
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Trucco e parrucca non mi preoccupo perché sono una parrucchiera il smettere bellezza ho tutto😂😂😂 per la location sto vedendo perché ho più di un anno di tempo perché la data è 12 giugno 2021 quindi la mia idea èra vedermi con calma attorno ah poi ho anche chi fa musica fotografo e fioraio devo girare 😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Benvenuta nella community 😊 hai già prenotato la location? Hai già una data precisa? Per non rischiare di non trovare più nessuno disponibile, ti conviene prenotare anche fotografo, fioraio, band, trucco e parrucco
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Novella Luglio 2021 Bologna
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏 ♥
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente da location e vestito tuo! Sono le cose più “lunghe”
    tutto il resto viene dopo ❤️ Benvenuta per qualsiasi cosa siamo qui
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione