Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A.
Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova

Da quando è venuto a mancare suo padre ….

A., il 23 Aprile 2023 alle 22:46 Pubblicato in Vita di coppia 0 40
Buonasera a tutte ,
Scrivo questo post in un forte mio momento di sconforto e ho bisogno di parlarne con qualcuno che sia estraneo alla situazione .
Come riportavo dal titolo , è venuto a mancare il papà del mio fm circa 2 anni fa .Famiglia del sud unità da un amore immenso direi viscerale . Da quando purtroppo mio suocero si è ammalato e quindi passato a mondo migliore , il mio fm, preso da sensi di colpa ( involontariamente)e senso del dovere , si è diviso in mille parti per cercare di colmare sia moralmente che economicamente il vuoto lasciato dal suo caro.Da quel momento , se già il mio fm mostrava un forte cordone ombelicale verso la famiglia si è fatto carico di tutto :è diventato marito della mamma , e padre per le sue sorelle .Inoltre accudisce ed educa i figli di sua sorella da quando quest ultima ha divorziato da suo marito …Intendo che provvede a loro in ogni modo , dal andare a fare la spesa per loro , dall essere ogni presente sia in presenza sia tra mille chiamate al gg , eda portargli fuori a cena / pranzo almeno 2 volte alla settimana( a volte anche senza di me perché io non ho sempre voglia di andare con loro !!!)Per quanto possa essere ammirevole questo suo comportamento , non è difficile capire di quanto tempo possa aver sottratto a noi . Motivo di tante litigate . Ho provato ovviamente a parlarne con lui , con le buone , con le cattive , ma ogni ogni volta mi mangia dicendomi che non posso capire è che a lui si riempie il cuore vedere anche un solo sorriso sul volto della sua famiglia .Lui ha un cuore grande , e ho notato che la famiglia di questo se ne approfitta un po’ . Sanno come prenderlo , con dolcezza fanno le loro richieste e lui corre ad accontentarli. Fossi stata io al posto di suo madre ad un certo punto gli avrei detto : grazie per tutto quello che fai ma anche tu devi pensare a farti una famiglia . Ma questo non avviene perché a loro fa comodo così perché lui pensa davvero a tutto cosa che non potrebbe essere fattibile se lui si concentrasse su di me o sulla sua futura famiglia .Non vi dico quante lacrime io abbia versato in tutto questo tempo , sperando che le il tempo avrebbe piano piano riportato le cose al proprio posto e invece mi ritrovo sempre di più impotente verso questa situazione e loro sempre più uniti . Il mio pensiero è: vale la pena ? Ci faremo mai una famiglia tutta nostra ? Perché io sto smettendo di crederci …. 🥲 consigli per me ? Cosa devo fare ?

40 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 25 Aprile 2023 alle 21:02
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazza non va bene così ma proprio per niente. Capisco stare vicino alla famiglia dopo una perdita ma a parte tutto ormai sono passati 2 anni e poi da come leggo la famiglia di lui se ne approfitta in tutto e per tutto facendo leva sul suo senso del dovere o senso di colpa. Se lui non riesce e/o non vuole staccarsi da questo meccanismo nonostante tu gli hai parlato in tutti i modi, avete litigato direi di pensare che ognuno vada per la propria strada. Non puoi annullarti per un uomo che non ti considera.
    Ti faccio un esempio: mio marito ha suo padre anziano che per fare certi lavori ha bisogno di una mano. Mio marito anche quando eravamo fidanzati ha sempre messo noi come coppia al primo posto. Quindi questo esempio per dirti che forse è il caso di pensare a te se lui non lo fa
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere disponibili e attaccati lo capisco, ma questo è un legame non positivo. Se lui vuole stare vicino alla sua famiglia di origine e non quella con te direi che non c’è più cosa da fare. Ognuno per la sua strada
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si penso sia la cosa migliore . Io ho fatto tutto il possibile e anche di più . Sono arrivata perfino ad annullare un po’ la mia vita per venire in contro a questa situazione ma non è davvero più fattibile , non sto per niente bene io .
    Grazie comunque 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche io ho perso mio padre 7 anni fa quindi capisco dopo eventi del genere che le dinamiche famigliari si stravolgano però c è un limite a tutto! Anche io cerco di essere più presente per mia madre ma in ogni caso la mia famiglia sono mio marito e mia figlia quindi cerco di stare dietro a lei ma senza togliere “tempo” a loro! Detto ciò, se tu gliel’hai spiegato mille volte ma lui pensa di essere nel giusto c è poco da fare…. E in più se vedi anche che dall’altra parte se ne approfittano anche, cercherei comunque di allontanarmi e di non farmi mettere in mezzo a dinamiche un po’ malate!
    • Rispondi
  • Ika💗
    Sposa Precisa Agosto 2023 Vibo Valentia
    Ika💗 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capirti.. Come ti ho gia detto non bisogna approfittare della bontà di una persona.. E non è corretto nemmeno che tu ti debba adeguare a loro, giustamente anche tu vuoi i tuoi spazi e la tua libertà con il tuo fm.. Vedi se riesci a farlo ragionare e fargli capire anche le tue preoccupazioni.
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bah conoscendo il soggetto non si presterebbe mai ad un percorso di coppia … lui è convinto di essere nel giusto così
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ika Lo capisco
    Però la cosa che mi mortifica è che ogni giorno che passa sembra sempre peggiorare la situazione . Conta che la prima parola è sempre della madre , si va dove vuole lei a mangiare ecc quando si esce e io mi sono stanca di dovermi continuamente adeguare
    • Rispondi
  • Ika💗
    Sposa Precisa Agosto 2023 Vibo Valentia
    Ika💗 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Posso un po' capire la situazione ci sono passata prima per il mio fm da quando ha perso la sua mamma e da qualche mese ci sto passando in prima persona, purtroppo dopo eventi del genere che ti stravolgono un po' la vita il rapporto con la famiglia si intensifica maggiormente.. Si diventa più legati e più disponibili, se prima non ci si faceva caso a una cosa poi inizi a farci caso e ad aiutare chiunque sia in difficoltà, anche per piccolissime cose.. Giustamente approfittarsene è non è corretto perché ognuno ha una propria vita e deve continuare a viverla, non bisogna annullarsi completamente.. Cerca di comprenderlo e cerca di parlargli e spiegargli anche le tue intenzioni e pensieri.. Piano piano ti capirà.. Ma ci vorrà tempo..
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️ grazie
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,mi spiace molto per la tua situazione e posso comprenderla molto bene,dal momento che mi sono trovata a vivere qualcosa di molto simile.
    La cosa che ti consiglio di cuore è provare un percorso di terapia: c'è bisogno di qualcuno di esterno che vi aiuti a capire l'uno le necessità dell'altro e,in particolare al tuo compagno,il miglior modo di gestire la sua perdita e di essere vicino alla sua famiglia,senza annullare la vostra.
    Vi auguro di uscirne,insieme ♥️
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo immagino... credo sia una situazione molto difficile... riprova a parlarci
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me molto ….
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarete mai felici e una vera famiglia se lui da priorità a loro...mi dispiace
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Lisa , è quel che ho provato a fargli capire …
    Ma lui nega dice che sta bene così a e vedere loro contenti …
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di parlargli chiaro... capisco stare vicino alla sua famiglia ma non deve sostituire suo padre...
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una decina di giorni non di più, e quei giorni parlavamo tutti i giorni comunque. Cioè lui mi cercava per parlare, per chiarire e per sistemare le cose. Alle volte ci vedevamo e parlavamo, altre volte solo telefono, ma siamo rimasti comunque sempre in contatto per provare a risolvere. Perché io ero sicura che non tornavo se le cose rimanevano uguali. Abbiamo provato a cedere ognuno un pochino, ma il cambiamento più grande lo doveva fare lui.



    Anche noi litigavamo tanto a quei tempi, adesso non litighiamo praticamente mai. E ogni tanto si dimentica della promessa fatta, e io devo stare lì a ricordarglielo (che non lo faccio litgando ma si lo sgrido diciamo, gli dico: eh guarda che stai tornando di nuovo così, e sai benissimo che a me non va bene), lui se ne rende conto e smette. Ma perché quella volta che siamo tornati insieme io gli ho promesso di ricordarglielo sempre se tornava sui suoi passi (perché ci sta che tornino, cioè è difficile cambiare) , ma gli ho anche promesso che me ne sarei andata se anche ricordandoglielo lui non cambiava, e lo ha ben chiaro in testa.

    La cosa più importante è parlare molto mentre sei lontana, e chiarire e lasciare ben chiaro cosa sei disposta a fare ma cosa non sei disposta a sopportare. Ci deve essere un accordo che vada bene a entrambi, se solo va bene a uno dei due non funzionerà. Noi siamo stati tanto a parlare, piangere e cedere da entrambi i lati.

    Spero veramente che le cose funzionino per te. E se non ti cerca (che può anche succedere), saprai che posto hai nella sua vita, e devi essere forte per accettare anche questo e non cedere. Guarire e continuare da sola. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi sapere che è già successo più volte che io mi sia allontanata e lui è tornato all arrembaggio con buoni propositi per poi dopo poco tempo tornare nella stessa minestra . Lui si cela molto dietro il fatto che secondo lui litighiamo troppo ( ma grazie al c**** è normale che litighiamo visto che le cose non cambiano mai !!!)
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso sia l unica cosa rimasta da fare , anche perché rimanendo ferma così nella speranza che le cose cambino , sto solo trasmettendo forse che le cose mi stiano bene . Hai davvero ragione . Dopo quanto tempo L ha capito il tuo fm ? Quanto siete rimasti distaccati ?
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Trento
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi di parlare con lui e fare presente la situazione ma con un "se le cose non cambiano io me ne vado perché non ne posso più". Se ti allontani e lui pensa a te, tornerà a cercarti e le cose miglioreranno. Altrimenti saprai cosa farne.


    Io ho lasciato il mio fm tanto tempo fa, dopo mesi di litigate per un suo atteggiamento che non voleva cambiare. Dopo lasciarlo ed essere separati, lui ha capito che se voleva stare con me le cose dovevano cambiare. Mi ha cercata praticamente ogni giorno, abbiamo parlato più e più volte e finalmente siamo tornati insieme, molto meglio di prima e senza litigi. Non abbiamo mai più litigato per quel motivo lì, le cose sono veramente cambiate. Ci è voluto lasciarlo però perché lui capisse, perché se tu ti lamenti ma sei sempre lì disponibile... Lui non cambierà mai, perché capisce che tu comunque lo sopporti anche se non ti piace la cosa. Separati un tempo, magari fa bene a tutti e due.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, che brutta situazione… da una parte capisco l’attaccamento alla famiglia perché è un valore importante, dall’altra così è davvero morboso e avrebbe bisogno di supporto psicologico. Però tu non sei ancora sua moglie e se sono già due anni che sopporti la situazione è hai già provato a parlargli, ti direi francamente che non hai vincoli legali e non sei una martire. Devi amare te stessa e rispettarti, e stare con un uomo che si mette all’ultimo posto non è un atto di rispetto nei tuoi confronti. Purtroppo se mamma e sorelle se ne approfittano non smetteranno mai (e te lo dico con cognizione di causa perché conosco il tipo di persona purtroppo) quindi l’unica, soprattutto se non ne vuole sapere di un percorso psicologico, è provare ad allontanarti tu e vedere se è quanto questa cosa lo porta a riflettere: se tornerà da te e capirà la tua importanza bene, potrete ricominciare da lì; altrimenti ti sarai tolta una zavorra. Non penso tu voglia vivere per sempre a sentirti dire che “non puoi capire” etc
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so cosa fare Anna!! Penso di allontanarmi da lui ma più che altro per il mio bene , il tempo passa e non so se si concluderà qualcosa di questo passo
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Queste domande mi trapanano il cervello…
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh loro allora possono avvalersi del fatto che quindi non sei sua moglie, se pure tu lo volessi contestare.. é pesante questa situazione, se te la senti proverei a parlarne con la sorella e la mamma.. capisco che ha l´istinto protettivo ma lui non é il loro marito, non é questo il suo ruolo. Posso capire il supporto in casa per il primo anno, ok ci sta pure.. ma ormai sono 2 anni cavolo! Con tutto l´amore del mondo e la sofferenza che potrebbe portarti allontanarti da lui, ma pensa a te stessa e al tuo bene... se ora é cosí, come sará in futuro? Potrai mai combattere continuamente perché lui é attaccato morbosamente alla sua famiglia? Per quanti anni lo potrai sopportare? E se quando avrete un figlio continuerá a dare piú importanza a loro che a voi? Ne vale la pena con queste previsioni?

    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono ancora sua moglie comunque
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Loro vanno a mangiare fuori da sole solo quando lui è impegnato in altro. Con tutti i soldi che gli sta facendo risparmiare la sorella si sta levando tutti suoi di sfizi . Non c’è stata mezza volta che L abbia vista mangiare così tanto
    Fuori con il
    Suo ex marito , ma da quando c’è lo scemo del villaggio fannoLa bella vita per poi piangere il padre e ricordarlo nei suoi momenti migliori …
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao leggendo il tuo post mi é venuto in mente che tra tanti motivi di annullamento del matrimonio c´é anche l´attaccamento morboso alla madre/famiglia.

    Se lui non compie il dovere di marito nei tuoi confronti, questa cosa é contestabile.

    Beh, non voglio farla grave, la famiglia é pur sempre famiglia, ma si sta togliendo tempo e soldi da tasca per loro, mettendoti da parte. I miei ad esempio sono divorziati e vivono lontani in 2 paesi diversi, ovviamente ho sempre detto soprattutto a mia mamma, che se avesse avuto bisogno di sostegno economico avrebbe dovuto solo dirmelo, le avrei mandato una quota ogni mese, perché fa un lavoro pesante e quest´anno per disperazione va in pensione anticipata, altrimenti ci rimette di salute e medicine.

    Io mi armerei di coraggio e andrei a parlarne con la mamma e la sorella, perché dopotutto sei sua moglie e dovresti avere la prioritá, perché appunto con il matrimonio ha lasciato la sua famiglia per crearne una nuova... probabilmente succederá il finimondo perché tuo marito si arrabbierá con te, ma a quel punto avrai la situazione chiara davanti agli occhi, e perché no, potresti provare a ´´minacciarlo´´.... mettila come una prova d´amore... oltre al fatto che sua sorella sicuramente riceve gli assegni familiari, la mamma la pensione oppure il reddito di cittadinanza... non mi capacito che in quella famiglia non entri un soldo! E poi queste mangiate fuori... ce n´é tanto bisogno?! Le signore non sanno alzare il C*letto e andarsi a fare la spesa da sole come facciamo tutte noi? A me una sola parola viene in mente a questo punto: badante Smiley ups scusa la durezza ma queste cose proprio non le tollero

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre, innanzitutto devi pensare a volerti bene e cercare cosa.ti fa stare bene. Se lo ami e vuoi fare di tutto per voi l'unica cosa da fare è affidarsi alla terapia di coppia, a noi ha aiutato tantissimo eravamo in "blocco" e adesso ci stiamo per sposare. Te la consiglio seriamente. Così non andate avanti 😞
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti voglio già bene ❤️ Grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei innamorata di lui ma prima di amare lui devi amare te stessa. Così non ti stai amando, ti stai solo facendo del male. Questa relazione, così, non può andare da nessuna parte e da come la descrivi sembra tu ti stia districando in una storia tossica che ti rende infelice. Vai via, amati, salvati.
    • Rispondi
  • A.
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Padova
    A. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono innamorata 😭
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei già scappata via, lontano. Molto lontano.
    Francamente non vale la pena sprecare lacrime e parole con chi non ha tempo, cuore e orecchie per noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione