Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Maggio 2020 Catania

Damigella... o no?

Caterina, il 24 Settembre 2019 alle 15:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao sposine!
Il 2 maggio, quindi tra poco meno di 8 mesi, sposerò il mio amore, Matteo, dopo cinque anni di fidanzamento e uno di convivenza! Dopo la sua proposta di matrimonio, chiedo alle mie migliori amiche (quattro) di essere le mie damigelle insieme alla figlia della sorella del mio compagno, la mia nipotina di 5 anni. Questa estate abbiamo cercato il vestito e il colore scelto è il rosa, tante discussioni per trovarlo, scarpe provate, etc etc... Comunque troviamo un bellissimo abito lungo, molto carino, lo prendiamo insieme alla scarpe, alla stola e alla borsetta, un totale di 170 euro.


Questa settimana ho visto una delle mie damigelle, Lucia, e faccio una premessa: è cristiana evangelica, molto praticante e credente. Mentre prendiamo un aperitivo, mi dice che ha parlato con il "pastore" della sua comunità e le ha detto che non può entrare in chiesa, io lì per lì mi sono bloccata con tanto di bicchiere in mano e le ho chiesto cosa intedesse. Lei mi ha risposto che non può entrare in chiesa perché il suo credo lo vede come un'offesa a Dio e quindi non può entrare, tutto questo con un sorriso. Allora le ho detto che mi dispiaceva molto che non mi facesse più da damigella: Lucia, un pochino irritata, mi dice che non ha mai detto che non mi farà da damigella.Per tagliare il discorso: lei vuole farmi da damigella ma non entrerà in chiesa, resterà fuori oppure verrà direttamente a casa mia per le foto la mattina e poi in ristorante. Io le ho risposto, cercando di restare calma, che il compito della damigella è entrare in chiesa ed essere di supporto alla sposa e che, sinceramente, mi sembrava un pò assurdo volesse tenere quel ruolo. Lei la prende un pò male e mi dice che non rispetto il suo credo.Al mio matrimonio ho un'intera famiglia ebrea italiana e che mi sembra assurdo che la sua religione le impedisca di assistere al matrimonio della sua migliore amica.
La sua risposta? "I tuoi amici ebrei, a quanto pare, non sono veri credenti".
Inizio ad irritarmi e le chiedo, allora, perché non l'ha detto fin dall'inizio e, sopratutto, di comprare il vestito e tutto il necessario e risponde che dava per scontato che avrebbe potuto essere comunque una damigella.


Io le voglio bene, siamo amiche da tanti anni, è sempre stata credente (anche il marito) ma mi sento presa molto in giro: ne conosco di persone praticanti ma vanno tranquillamente ad altre cerimonie di qualsiasi altra religione (sono stata a una cerimonia musulmana e il mio compagno è molto credente). Le altre amiche, quando l'hanno saputo (ho dovuto dirglielo per una questione del vestito) sono rimaste incredule e mi hanno detto che se pensa veramente di essere damigella senza entrare in chiesa, praticamente solo per le foto, è un pensiero ridicolo.

Quindi chiedo a voi: c'è qualcuna che è cristiana evangelica e mi conferma che non potete entrare in chiesa nemmeno per un'oretta di cerimonia?

Voi cosa fareste? Non voglio rovinare un'amicizia preziosa Smiley sad

17 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 24 Settembre 2019 alle 21:20
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo molte cose in comune,noi ci sposeremo il 9 maggio,il mio fm si chiama Matteo e stiamo assieme da cinque anni! 🥳 anche io avevo chiesto ad un cara amica evangelica da farmi da damigella,dopo che ha parlato col suo pastore mi ha detto che entrerebbe in chiesa per mio rispetto ma non farebbe nulla, quindi abbiamo evitato 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Conosco diverse persone appartenenti ad altre religioni, che comunque hanno assistito alle funzioni cristiane senza problemi. Anche perché non sono sacramenti che vengono rivolti a loro, ma a terze persone, quindi la cosa poco gli tocca. Credo semplicemente che il pastore sia stato un pò cattivo, e che la tua amica si sia fatta convincere facilmente. Quanto meno, se sapeva di questa regola, poteva dirti sin dal principio dove stava il problema e magari trovare altre soluzioni.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Intanto secondo me devi fregartene degli altri invitati e di quello che potrebbero pensare, alla fine che sia lei o qualche altro invitato ognuno è libero di fare come vuole, e comunque nel bene o nel male ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire...

    Poi comunque diglielo a cuore aperto che così non rispetta te e il tuo desiderio: se è una buona amica trova il modo di rispettare te e il tuo matrimonio, appunto o mettendosi "da parte" o presenziando nel rispetto del suo credo...alla fine non le stai chiedendo di partecipare attivamente al matrimonio con preghiere, canti o letture, ma le stai chiedendo di entrare in una stanza al tuo fianco...ritengo che qualsiasi religione o credo debba come prima cosa rispettare quello di un altro..

    ti porto un esempio vissuto in famiglia: i cognati di mia sorella sono buddisti e hanno fatto da testimoni a mio cognato il giorno del loro matrimonio...hanno avuto un ruolo importante, sono stati presenti e al suo fianco tutto il tempo, hanno partecipato passivamente alla cerimonia (ovviamente senza pregare) ma nel rispetto del loro credo hanno rispettato il fratello e quel momento importante per lui...alla fine le migliori amiche sono come sorelle per cui, SE VUOLE, credo che una soluzione la possa trovare.. Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2020 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hanno pagato tutto le mie amiche per loro desiderio perché, così mi dissero, dal momento che un vestito dovevano comunque comprarlo con annessi accessori e la cifra sarebbe stata più o meno quella, non era un problema.
    I soldi non mi importa, ho cercato di spiegarle che, prima di tutto, due persone (lei e il marito) stiano fuori come in punizione a suscitare domande degli altri invitati, non mi piace molto. Così come venire direttamente al ristorante: le altre amiche le hanno già detto che non sta bene e loro lo considerano poco educato (io no, capisco che lo fa per il suo credo).
    Quando gli ho chiesto a tutte di farmi da damigella, se me lo avesse detto dall'inizio, pazienza, mi dispiaceva ma lo rispettavo.Io, però, non sento rispettato il mio desiderio: perché sembra quasi che abbia aaiet di comprare e concretizzare tutto per più dirmelo e, in fondo, è andata così.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh di certo non è una bella situazione...io ti consiglierei di parlarle con il cuore in mano e di dirle (se non ribadirle) quanto tieni alla sua presenza al di là che sia damigella o semplice invitata...è giusto che sia tu che lei rispettiate il suo credo, ma penso anche che lei debba rispettare te e il tuo FM, mettendosi eventualmente da parte nel ruolo di damigella... in fondo una sola volta nella vita ti sposi e SOLO TU e il tuo FM DOVETE STARE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE! Forse sarà brutto a dirsi ma ritengo che una vera amica, se ti rispetta, si mette da parte lasciandoti serena e non si mette a fare "capricci" (perdonami ma a me sembra un capriccio bello e buono di chi quei giorni vuole stare sotto i riflettori)...poi non sottovalutare ciò che pensa e sente il tuo FM sulla questione, ricorda che il giorno è anche il suo e non credo che tu voglia che lui non sia sereno quel giorno... Poi, siccome non ho ben capito se il vestito lo ha pagato lei o tu, mi permetto di dirti: nel primo caso, falla vestire pure così ma se ritieni che non sia degna toglile il "titolo e ruolo" di damigella dentro e fuori la chiesa (alla fine se parteciperà al matrimonio come semplice invitata sarà comunque presente nelle foto, con o senza abito uguale alle altre), nel secondo caso valuta se sia il caso di considerarlo "un regalo" che tu le hai fatto o se farti ridare indietro parte dei soldi...


    Scusa se sono stata "bruta" nello scriverti la mia opinione...spero però di esserti stata d'aiuto.. Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me provi a spiegarle che purtroppo il ruolo comporta certe cose che lei non può fare.

    Che non vuoi certo metterla a disagio con il suo credo ma (come ti ha scritto J'adore 91) sono due cose imprescindibili.

    Che ti spiace veramente tanto ma non ha senso la damigella che sta fuori..


    Spero ti vada bene..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco persone evangeliche che non possono entrare in Chiesa,è assurdo ma che vuoi farci...
    Lei ha sbagliato a non essere chiara dall inizio... sarebbe stato diverso...
    Magari avresti accettato lo stesso il suo ruolo di damigella un po particolare se lo avesse precisato dal principio..Se è un'amicizia a cui tieni particolarmente lascia scorrere... magari le dici come la pensi e le fai capire..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo scopo della damigella è appunto accompagnare la sposa in chiesa o in sala, non serve solo per le foto!
    se lei vuole seguire il suo credo (direi giustamente) deve capire che deve anche rinunciare al ruolo di damigella, perchè sono due cose imprescindibili...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico soltanto che il fratello e la moglie della mia migliore amica, evangelisti, sono stati suoi testimoni e quindi hanno assistito all'intera celebrazione. Il pastore della tua amica è un po' str.... e lei avrebbe dovuto chiedere prima di accettare di essere tua damigella. Purtroppo è una situazione un po' scomoda, ma lei si sta comportando in modo infantile, purtroppo non saprei cosa consigliarti 😕
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2020 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non voglio rovinare la nostra amicizia, le ho chiesto di percorrere almeno la navata e poi uscire, se lo desidera. La sua risposta è stata no.
    Le altre 3 le hanno parlato, non per convincerla, ma per farle capire che non può essere damigella se non entra in chiesa oppure andare direttamente in ristorante. Non c'è stato niente da fare.
    Io ora non so cosa fare, il mio compagno si è parecchio scocciato perché a lui non piaceva molto l'idea delle damigelle adulte e siamo giunti a vari compromessi. Lui non ha molto tatto e mi ha detto che la trova ridicola e che non vuole invitati che si domandano sul perché lei non entri o simili.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Maggio 2020 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli evagelici come i testimoni di Geova non possono entrare in chiese cattoliche... lo so perché ho un’amica evangelica e uno zio di mio marito testimone di Geova e fanno così ai matrimoni altrui (questo zio è venuto al nostro matrimonio solo perché ci siamo sposati in comune.... noi siamo atei convinti... mentre al matrimonio del FRATELLO non è neanche entrato in chiesa!).... detto questo, la damigella deve entrare in chiesa secondo me quindi se lei non può farlo allora non può fare da damigella!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco a comprendere perché il suo credo gli impedisca di assistere alle nozze cattoliche poiché rispettare le altre religioni è anche questo ovvero saper osservare, partecipare senza cambiare là propria fede anzi restando ancora più legati al proprio credo. Sicuramente lei è in buona fede e se vuole farti da damigella lo stesso è perché in primis ci tiene e ci sta male. Tu da parte tua hai bisogno del suo appoggio anche in chiesa e lei da parte sua non se la sente di non ascoltare il suo pastore. Se lei non è la tua unica damigella e c’è ne sono altre possono appoggiarti loro in chiesa e lei potrebbe appoggiarti per il resto della giornata, supportarti a casa prima di arrivare in chiesa, organizzare qualcosa fiori chiesa per i parenti che arrivano e ti aspettano e qualcosa prima che uscire dalla chiesa, tipo distribuire delle Wedding Bag, dei vantagli ecc.. se vi volete bene e siete amiche è giusto a parere mio che entrambe rispettiate il benessere dell’altra cercando un compromesso. Lei ha il vestito, le scarpe ecc. è una tua amica e sembra ci tenga a restare la tua damigella. Al tuo posto sarei triste e delusa dell’accaduto ma non gli toglierei il ruolo di damigella 😘
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è inconcepibile quello che lei pensa di fare!!! Ed è sbagliato il modo in cui si è comportata! Io non la vorrei più!
    Purtroppo anche io ho avuto problemi con una delle mie tre testimoni...so come ti senti
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che, a prescindere da quale sia la propria religione, l’entrare o meno in una chiesa, una sinagoga o altro, non vada a pregiudicare il mio credo. Se io “evangelica” quel giorno entro in chiesa, lo faccio perché ti voglio bene e mi fa piacere starti vicino nel momento più importante. Mi dispiace che la tua amica non la pensi così e trovo anche sgradevole che abbia sminuito la fede dei tuoi amici ebrei. Al posto tuo le parlerei e le direi che, vista la situazione, non ti sembra più il caso di farle fare da damigella, non perché non rispetti la sua religione ma proprio per come si è posta verso di te, il volerlo fare comunque sminuendo poi il ruolo effettivo di damigella, cioè accompagnarti, sostenerti lungo il percorso che ti porterà all’altare quel giorno. È una questione anche di rispetto verso le altre.


    Scusa se mi sono dilungata troppo 😅
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Caterina mi dispiace per la tua situazione ma in tutta sincerità mi permetto di dirti che non esiste una damigella solo per le foto e che poi rimanga fuori la chiesa... Mi sembra strano però che il suo credo glielo impedisca... Io non le darei piu il ruolo da damigella perché come lei si rifiuta di accompagnarti in chiesa cosi anche tu puoi benissimo fare come credi... Senza rompere la vostra amicizia...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non conosco il credo evangelico, quindi non posso esserti di aiuto. Vorrei però poter credere alla buona fede della tua amica, quando diceva che credeva di poter essere una damigella lo stesso.

    Cercando di lasciare la rabbia del momento (e, ti ripeto, ti comprendo appieno), prova a parlarle dicendole che vuoi rispettare il suo credo ma non sai come fare a conciliare il suo ruolo con le imposizioni della sua religione.

    Detto questo, potresti trovarle qualcosa da fare mentre vi aspetta fuori, tipo distribuire i coni del riso (o quello che avete) e dirigere magari la vostra uscita...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione