Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza

Damigelle serpentelle

Elena, il 4 Ottobre 2021 alle 11:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Ciao sposine. Vorrei confrontarmi per capire se qualcuno ha avuto un'esperienza simile. Non ho amiche dall'infanzia perché mi sono trasferita anni fa per il lavoro del mio babbo. Avevo scelto come damigelle due amiche di conoscenza abbastanza recente (pochi anni) che mi sembravano sinceramente affezionate a me, ed invece si sono rivelate delle serpi, tanto che non penso le inviterò nemmeno al matrimonio. Ho scoperto che parlavano alle spalle di ogni foto o idea sulla quale chiedevo loro un parere, e quando le ho affrontate mi hanno detto che il mio matrimonio non era una cosa che a loro interessava particolarmente. A qualcuna di voi é successo qualcosa di simile? Ci sono state persone che pensavate avrebbero avuto un ruolo importante ed invece vi siete ritrovate a relegare ai margini oppure nemmeno invitare?

51 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 5 Ottobre 2021 alle 14:52
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo giorno e quello del tuo futuro marito, quindi non farti guastare nulla! Goditi tutto. Taglia via i rami secchi...dalle cose morte non nasce nulla. Anzi, vedila così, almeno te ne sei accorta prima. Io ho tagliato la lista eliminando quelle persone che non mi davano nulla e il giorno del matrimonio è stato stupendo, condiviso con chi davvero ci vuole bene❤️ Non è essere asociali è semplicemente la crescita di ognuno di noi. Più vai avanti e più vedrai che ti corconderai di poche persone buone.
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Pensala in positivo: se non avessi chiesto loro per farti da damigelle, avresti continuato a considerarle “amiche” quando loro non ti avrebbero trattato da tale. Questa è stata l’occasione che ti ha fatto aprire gli occhi, anche se è una situazione che lascia l’amaro in bocca.


    Sarò asociale ma ormai io non mi aspetto nulla dalle persone! E non ci resto male quando si allontanano per qualsiasi cosa.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sí infatti. Il mondo é pieno di persone e non tutte sono cattive, per fortuna!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, a me sta capitando la stessa cosa con una cara amica, penso proprio che la relegherò in fondo alla lista. Se continuerà a comportarsi male probabilmente mi vedrò costretta a rivedere il suo invito. Purtroppo più dai e meno ricevi, si lo so è una frase fatta, ma è azzeccatissima. Da coloro che si professano amici ti aspetti un certo tipo di comportamento e non disinteresse totale.

    Spero si risolva tutto. Smiley heart

    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena Smiley star io sarò sposa 2023; ero convinta al 1000% che una mia cara amica sarebbe stata la mia testimone. Abbiamo passato e affrontato tante esperienze insieme, quelle positive e quelle un po' meno, le vacanze, le uscite insieme, le confidenze, insomma c'era un rapporto di fiducia reciproco da 10 anni. Poi è successo che si è fidanzata. Risultato: è sparita nel nulla da un giorno all'altro. Tutto ciò che ho fatto con lei e per lei, l'ho sempre fatto con piacere e affetto senza mai pensare che potessi essere "ripagata" in questo modo. Tra l'altro non era ancora fidanzata "ufficialmente" e già nei primi mesi aveva bisogno di consigli, supporto per il rapporto che si stava formando con colui che è diventato l'attuale fidanzato, e io sono sempre stata disponibile ad ascoltarla, aiutarla, darle consigli, ha sempre avuto il mio supporto! (inoltre, quando poi si sono fidanzati io l'ho saputo tramite social.. davvero triste direi).

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Gennaio 2022 Foggia
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non con le testimoni, ma con degli amici sì, meglio perderli che trovarli comunque

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le delusioni che mi ha portato il matrimonio, in materia di amiche che si sono dimostrate disinteressate e cattivelle per fortuna viene completamente spazzata via dalla gioia e dall’affetto ricevuto dalla famiglia e da altre amicizie di vecchia e nuova data sia prima che durante il giorno del matrimonio! Basta concentrarsi sulle belle cose 🥰
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si mi è capitato! Lasciale nel loro covo ste serpi. Meglio sola che mal accompagnata!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo o ci nasci o... niente da fare!
    Certa gente è senza vergogna, ma lei super tranquilla con la frase "eh ma non ti fai mai sentire" 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara Mabel 😘
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che ad un certo punto sia necessario andare oltre! Fa male sentirsi usati e comprendere quanto le persone sappiano essere subdole e opportuniste, certo, ma la vita va avanti ed è piena di persone meravigliose. Per fortuna ho accanto amici veri e questa la considero solo una brutta esperienza dalla quale ho avuto l'opportunità di imparare.
    Non farti rovinare un momento felice da chi non vuole la tua felicità, pensa alla tua gioia e pensa a vivere un momento della vita unico e speciale 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ci è capitato. Che dire, selezione naturale.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, beh, non ho parole.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Novembre 2021 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma da una così bisogna imparare, Signore mie!


    Chiamare per farsi regalare il seggiolone è un colpo da maestra ! Come vorrei avere anche io questa faccia da… pesca 🍑.
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certa gente è incommentabile!
    • Rispondi
  • Mabel
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Trapani
    Mabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brutta esperienza,Lucia. Mi dispiace tanto per te, ma, come vedi, il tempo dá a ciascuno ciò che merita! Tanti auguri 💕
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo!
    • Rispondi
  • Giamila
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Pisa
    Giamila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi è capitato tanto che le ho tolto il ruolo di damigella perché non ha mai chiesto nemmeno come fosse l’abito.
    Non si chiede un gran che, ma un minimo di crogiolamento per il nostro giorno dovrebbero darcelo.
    Quindi… aria.. si vuole solo gente felice per noi in quel giorno..
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me a questo punto dovresti trattarla come un qualsiasi invitato. Io, se non avessi scoperto che parlavano alle spalle di me e delle scelte di noi sposi, e si fossero limitate ad essere assenti nell'organizzazione, le avrei comunque invitate, anche se non avrei condiviso nulla dei progressi. Per cui se le vuoi bene, invitala sapendo che lei non é la persona che ti darà il supporto che avresti voluto.
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbé, Lucia, la tua esperienza é ATROCE! Ti ha usata perché non aveva amiche (e chissà come mai?!?). Spero con tutto il cuore che tu possa trovare delle amicizie sincere e persone che non si approfittano del tuo impegno, volontà e buon cuore. Tu sei stata elegantissima, comunque!
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbè, ma un pugno su i denti?! Vergognosa!!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Aprile 2022 Roma
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in questo momento allo stesso bivio…. Quella che dovrebbe essere la mia damigella d’onore, una persona con cui ho condiviso tanto… Assolutamente assente. Sto ancora ponderando, so che non invitandola paleserei il mio astio,le voglio bene nonostante tutto e vorrei almeno averla al matrimonio, ma sono anche molto delusa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Luglio 2021 Lodi
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che a loro non interessa particolarmente il tuo matrimonio... Direi che non meritano la tua considerazione. Fine delle trasmissioni
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato l'opposto invece. Collega del mio ex posto di lavoro, iniziamo a frequentarci al di fuori dell'ambiente lavorativo e diventiamo amiche. Passano un paio di anni e lei decide di sposarsi col tuo fidanzato storico e chiede a me di starle vicina, di farle da damigella d'onore e addirittura da Madrina di cresima. Ne consegue la mia felice partecipazione a ogni cosa, dalla scelta dell'abito allo scorrazzamento modalità autista ovunque, ore al telefono a calmare crisi isteriche, sistemazione della nuova casa e via discorrendo. Non sono venale e non voglio neanche pensare ai soldi spesi in regali di ogni genere da parte mia e della mia famiglia e all'abito orrendo che mi ha costretta a comprare e indossare per il suo matrimonio e che il giorno dopo ho prontamente buttato nella spazzatura pensando "è il suo giorno, ha scelto così, se è felice lei ok!".
    Inizia con il mancato invito alla cena in pompa magna della premessa (io le avevo anche comprato e consegnato il regalo che si era scelta) dicendomi "sai siamo solo parenti -70 persone - e se invito te poi sono in difficoltà con altri". Il giorno prima delle nozze vado addirittura a casa sua a prepararle la tavola bianca e la mattina alle 7 già operativa per ogni evenienza. Rientra dal viaggio di nozze in Usa, porta regali a tutti, amici compresi, e a me rifila un posacenere di metallo con la scritta glitterata "Las Vegas" e io nemmeno fumo.
    Finito il matrimonio e finiti i miei servigi sparisce. Ricomprare per dirmi che è incinta e che vorrebbe le regalassi il seggiolone per la bimba. Non mi ha invitato nemmeno al rinfresco e ovviamente le ho fatto recapitare semplicemente un mazzo di fiori per educazione. Vengo a sapere che ha detto su di me peste e corna e che mi ha semplicemente usata. I genitori ancora mi cercano (sono passati anni) tanto si erano affezionati e quella a cui diceva "non ti mettere neanche al lancio del bouquet che se lo prendi tu è un bouquet sprecato" sta organizzando il suo matrimonio 😅😅😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo di questa situazione...pero fortunatamente hai scoperto veramente chi sono prima del matrimonio...quindi se pensi di non invitarle fai benissimo
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eeh lo so.. Addirittura si era messa a creare zizzania tra me, il mio futuro marito.. E addirittura la mia famiglia.. Per colpa sua non parlavo più con mia madre, pensa te! Nonno. Meglio lasciarla nella sua m***a.. Ci ho guadagnato in tutto e per tutto.. Spero sia così anche per te 😘
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️ Anche se mi spiace per quello che ti é successo, sono certa che tu abbia fatto la scelta giusta! Sono un po' stupita, non mi aspettavo di trovare così tante persone nella mia situazione. La felicità purtroppo dà fastidio alle persone invidiose 😒
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Bologna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un esperienza simile con una persona, doveva essere addirittura una mia testimone (eravamo amiche da 20 anni..) ma poi ho scoperto che alla mia amicizia, non ci teneva quanto pensavo, o per lo meno non ci teneva quanto ci tenevo io.. Quindi ho ingoiato il rospo.. E da testimone che doveva essere è passata ad essere una non invitata! Quindi ti capisco benissimo.. L' importante è rendersi conto x tempo ed evitare di fare scelte di cui ci potremmo pentire.. Auguroni! 😁
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo una grande amica, conosciuta durante la scuola in una esperienza all'estero (ma che abita comunque a 30 km da me, quindi vicina)...abbiamo sempre resistito a tutto: a ragazzi che hanno cercato di mettersi in mezzo, diciamo alla distanza, alle nostre vite che hanno preso strade differenti, ma nonostante questo ci sentivamo spesso e quando ci vedevamo era come se non ci fossimo mai separate. Per questo ho sempre pensato che quando mi sarei sposata le avrei chiesto di farmi da testimone. Poi lei si è fidanzata, mettici dentro pure il covid, e alla fine ero sempre io a cercarla, lei mi diceva che era molto impegnata, ma che le mancavo tanto e mi prometteva che ci saremmo riviste presto... ma non ha mai rispettato la sua promessa, a un certo punto mi sono scocciata ed ho smesso di cercarla...credo che non se ne sia neanche accorta..... morale della favola: credo che non la inviterò neanche, forse solo in Chiesa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è successaa stessa cosa, solo che invece che essere amiche conosciute da poco erano amiche da anni (dalle scuole superiori, università insieme ecc...)... In particolare una delle due è diventata una presenza così negativa che ogni volta che mi contattava avevo attacchi di panico al pensiero di vederla! Ho risolto allontanandola. Si erano anche auto-rese damigelle del mio matrimonio ma ho risolto non avendone nessuna! In questo caso vale il detto meglio sola che mal accompagnata
    • Rispondi
  • Sill
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Sill ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena in realtà non bisogna stupirsi, purtroppo sono poche le persone altruiste . Ti dirò di più la gente ha sempre da ridire o criticare e non solo sul matrimonio, ma su di te e la tua vita perché la maggior parte delle persone è così. Con questo non voglio negare l'importanza dell'amicizia, a volte capita di incontrare qualcuno si speciale e di costruire un legame solido. Sono rare le persone che ci amano davvero. Quel giorno lo sai a chi importerà? ..... a te e al tuo amore quel di sarà solo vostro e credo che dobbiate viverlo al 100 per cento ... Io per il mio matrimonio non ho voluto damigelle... la maggior parte delle persone che conosco anche amiche care mi hanno già chiesto più volte di come fosse l'abito .... questo dice tutto. Io non lo avrei mai fatto a loro perché per me è importante che sia una sorpresa. Io penso che a volte è la natura umana che ci porta a comportarci in determinati modi, ma basterebbe l'empatia e la sensibilità perché ognuno di noi ha un intimità un proprio mondo e deve sempre essere rispettato. A quella tua proposta quelle ragazze avrebbero dovuto dirti subito di no, senza accettare e poi ferirti perché credo che tu abbia anche un po sofferto. Non posso che darti il consiglio la prossima volta di fare scelte più razionali e soprattutto per me le damigelle sono più una parte estetica perché credo che il valore di un amca si riscopre in tante altre cose e soprattutto vedo che rubano anche la scena haahhaha
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono cose che capitano. A me quella che fino a poco fa consideravo una mia amica , non ci parliamo più e non la invito .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione