Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Principiante Luglio 2026 Bergamo

Damigelle sì oppure no?

Eleonora, il 9 Aprile 2025 alle 17:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Salvato

Damigelle sì oppure no?

Help...

Se le scelgo ho paura che altre mie amiche potrebbero sentirsi escluse...

e poi il loro compito qual'è?

Se ci siete già passate vi hanno veramente aiutato?

E se aiutano è chiedere troppo?

Grazie Smiley heart

Assolutamente sì

31%

33 voti

Anche no

68%

73 voti

28 Risposte

Ultime attività da Michela, il 11 Aprile 2025 alle 08:25
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 8 damigelle, di cui 2 anche testimoni

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 2 e sono adulte
    Una porterà le fedi invece l'altra i doni
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’idea delle damigelle piace, ma ovviamente devi essere tu a capire se vuoi farle o meno
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono fondamentali. Io personalmente ho scelto di non averle. Se poi uno ha 2/3 amiche strettissime ci sta coinvolgerle di più se ovviamente lo vogliono.
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, devi fare come meglio ti senti. Io avrò due damigelle e due testimoni solo perché non potevo avere più testimoni 😅 che è stata scelta come damigella e sembrata molto contenta e anzi entrambe mi hanno detto che non era assolutamente dovuto 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho damigelle, per esempio... ho solo due testimoni (mia sorella ed una carissima amica). In più se avranno voglia le nipotine lanceranno petali, tutto qui 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho fatte per evitare offese e dispiaceri.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non vedevo la necessità di avere delle damigelle adulte. Le mie due testimoni si sono preparate insieme a me, ci tenevo e loro hanno accettato volentieri. Come damigella c’era solo mia figlia piccola a portare le fedi.
    Sicuramente vedo delle foto molto con tante damigelle…
    Devi vedere, tu come ti senti e se può farti piacere?

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho votato damigelle no, io non le ho avute e per gli aiuti più di tipo pratico ho contato sulla mia testimone (ma cosine tipo un aiuto a sistemare il vestito e il velo, niente di più complicato). Le fedi ce le hanno portate i nipotini di mio marito. Quindi le damigelle secondo me non hanno una vera e propria funzione, sono più un'americanata

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 mie amiche come damigelle ed è stato bellissimo, non ho richiesto nessun aiuto in particolare ma averle al mio fianco quel giorno e stato molto bello. Nel mio caso loro è vestite tutte con lo stesso abito ed erano bellissime anche a vedersi
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non amo l’idea delle damigelle adulte , forse perché avrò mia figlia che mi farà da damigella , ma se dovessi scegliere damigelle adulte sceglierei le amiche più strette
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei a meno, non amo i cortei nuziali, mi sembrano un po' troppo pomposi
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avro le mie migliori amiche, le uniche persone che pur lontane sono sempre state affianco a me e ci tenevo che avessero un ruolo importante. Inoltre, il mio testimone sara mio fratello e le mie damigelle mi organizzeranno l'addio al nubilato e mi aiuteranno con il matrimonio di per se!

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò come damigelle le mie nipotine! 🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le avrò, non ne sento il bisogno. Avrò però con me la mia migliore amica, nonché testimone!
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto le mie due migliori amiche come testimoni, non come damigelle.. Il ruolo delle damigelle mi sembra un po' inutile...Smiley winking

• Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio matrimonio non ho previsto damigelle solamente le 2 testimoni, al massimo puoi inserire la damigella d'onore per aiutarti nella preparazione e all'arrivo in chiesa o in location, a me personalmente non hanno dato una grossa mano nemmeno le testimoni ma maglio così meno teste che ragionano e fanno confusione 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si, per fare sentire speciali delle persone che sono state importanti nella nostra vita
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Siracusa
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 5 sorelle e due cognate ho deciso di non avere damigelle per evitare spiacevoli incomprensioni ma sono dell’idea che è un giorno importante per la coppia un po’ come fare 18 anni ad esempio, una tappa importante che si speri venga vissuta una sola volta quindi si dovrebbe smettere di pensare agli altri ma agire di pancia e di cuore anche se ripeto so che non è mai così.. nel mio caso specifico ho pure 2 bimbe di 11 e 2 anni saranno loro a fare da “damigelle” semplicemente essendo al mio fianco senza particolari ruoli visto che comunque mi sposo in comune..
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 mie amiche adulte perché ci tenevo a Dar loro una "importanza" in più, poi una bambina per le fedi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre stata a matrimoni dove le damigelle erano bambine e così sarà anche al mio secondo me per la mia esperienza le damigelle sono coloro che portano le fedi all'altare quindi hanno senso una due al massimo se no sarebbero solo persone che non hanno una funzione e si trovano a entrare davanti a te e basta...non penso abbiano il ruolo di aiutare perché tanto le decisioni le prendono tutte gli sposi e al massimo ad aiutare in genere sono i testimoni che sono le persone più importanti e i genitori
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco damine e pagetti bambini, però se hai delle amiche a cui tieni particolarmente puoi coinvolgere tutte, non c'è un numero specifico a cui attenersi
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quante amiche avevi pensato? Se a te piace l idea di averle perché no. Io ne avrò 4adulte più 1damigellina e 1paggetto. Sicuramente ti posso dire che le amiche più care ti aiuteranno anche senza avere il ruolo, ma in linea di massima dovrebbero essere quelle che ti sistemano il vestito e il velo, che ti stanno accanto per ogni evenienza (fazzoletti, acqua, ventaglio ecc) ti aiutano per andare in bagno... Dovrebbero fare l ingresso prima di te
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie due migliori amiche , volevo dare loro un ruolo per questo giorno importante ma semplicemente per dargli importanza rispetto al resto degli invitati , non hanno compiti particolari se non fare le amiche come sempre quindi le rendo partecipi di tutti i preparativi vengono alle mie prove abito , e ho regalato loro l’abito scelto insieme il trucco per quel giorno vestaglia e sottoveste perché si preparano con me insieme a mia mamma e alla mia testimone , non potrei desiderare vicino a me quel giorno persone diverse da loro 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nemmeno preso in considerazione l'idea. Ho avuto la damigellina e paggetto ovvero i miei nipotini. Ma le damigelle adulte non mi piace come tradizione, mi sembra che crei solo problemi e pensieri. Ruoli specifici non ne hanno o meglio fanno quello che nel mio caso hanno fatto comunque amiche e testimoni senza però sentirsi in obbligo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, preferisco le damigelle piccoline alle adulte. Mi sarebbe piaciuto avere una damigellina che portasse le fedi ma alla fine ho dovuto abbandonare l’idea!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio non mi piace l'idea di avere delle damigelle e un corteo nuziale. Noi non ci siamo nemmeno posti il problema, non le avremo.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco non averne, almeno non ufficialmente, se non quelle bambine. Due mie amiche si prepareranno con me e mi staranno vicine, è tutto quello che ho chiesto loro ed è tutto quello che vorrei. Non serve affibbiare ruoli e vestiti alla gente, serve solo circondarsi d'amore quel giorno ed eventualmente chiedere una mano, se dovesse servire, come si è soliti fare in qualsiasi momento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione