Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Novella Luglio 2026 Perugia

Damigelle: vestiti “regalati” o a spese proprie?

Nataliya, il 3 Giugno 2025 alle 12:41 Pubblicato in Test di nozze 1 19
Buongiorno a tutte! Vorrei confrontarmi riguardo ad una cosa abbastanza delicata: io avrò 4 damigelle per il mio matrimonio, nonché le mie migliori amiche. Stavo rimuginando sul fatto che le voglio vestite uguali in un colore a tema ma i vestiti solitamente li regala la sposa o sono a spese delle ragazze?
E le acconciature e il trucco?
Grazie 🫣

19 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 24 Ottobre 2025 alle 02:36
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalyia 🥰 che siano damigelle o cavalieri, l'abito è a spese loro!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bergamo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lascio a loro la scelta. Ho però regalato il vestito alle loro 3 bimbe che porteranno le fedi.

• Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me era stato proposto di fare da damigella ma a meno di 30 giorni dal matrimonio a mie spese, quindi mio malgrado ho dovuto declinare la proposta, presenziando solo come invitata. Credo comunque non esista una regola, se gli sposi possono sono loro ad acquistare, viceversa se comunicato per tempo puoi fare provvedere loro autonomamente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ti capisco benissimo, anche io ci ho pensato tanto 😅 Alla fine ho scelto solo il colore in linea con il tema del matrimonio, ma ho lasciato che le mie damigelle scegliessero liberamente il modello di abito che preferivano, così ognuna si sentiva a suo agio.

Ognuna ha pagato il proprio vestito e provvederà anche a trucco e parrucco in base alle proprie esigenze. Ovviamente ho cercato di scegliere cose accessibili per non metterle in difficoltà.

Credo che la cosa importante sia parlarne apertamente con loro e trovare un equilibrio che renda felice tutti! ❤️

• Rispondi
  • Sissel
    Sposa Principiante Giugno 2025 Biella
    Sissel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io al mio matrimonio ho avuto 4 damigelle (mia sorella e le mie 3 migliori amiche) e come te volevo che vestissero tutte uguali con un colore scelto da me in modo che fosse in tema con i colori del matrimonio. Loro si sono scelte lo stile dei vestiti e se li sono anche pagati però io, visto che ci tenevo a prepararci tutte insieme ho pagato la truccatrice per tutte e volevo includere anche la parrucchiera ma poi per motivi organizzativi non siamo riuscite a realizzarlo.
    In più però la mattina del matrimonio ho fatto trovare a tutte quante dei regali: un appendiabiti personalizzato, una borsa con la loro iniziale al cui interno c'erano dei pigiami personalizzati, un paio di ciabatte ed una pochette con salviettine! Sono rimaste molto contente e commosse 🥰
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Rieti
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che una parte la mette la sposa e il resto li pagano loro
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Maggio 2026 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A spese proprie se lo scelgono loro. Se lo paghi tu decidi tu e hai una maggior influenza sulla scelta
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Novella Luglio 2026 Roma
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascio a loro la scelta
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Principiante Settembre 2025 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle grandi hanno scelto il loro vestito in base alle tonalità che avevo detto li hanno scelti a loro gusto e a loro spese io ovviamente ho pensato di regalargli almeno il bouquet uguale al mio solo un po più piccolo
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io glielo ho voluto regale io alle mie damine🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Novello Dicembre 2025 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scelto per loro solo i colori però il modello dell'abito e dove prenderlo possono sceglierlo loro, quindil vestiario sarà a carico loro. Mentre per quanto riguarda l'acconciatura e il trucco pagherò io.

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Luglio 2025 Matera
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me essendo amiche ti verranno incontro…con le amiche non bisogna porsi problemi se sono vere amiche!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2025 Novara
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

secondo me, se imponi tu modello e colore, dovresti offrirlo tu. Io regalo alle mie testimoni trucco e parrucco ma per scelta mia perchè credo che sia un bel momento da vivere insieme nella preparazione, ma quello credo sia molto libero Smiley smile

• Rispondi
  • Marysol
    Sposa Abituale Aprile 2026 Verbania
    Marysol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se scegli tu modello e colore credo che dovrai comprarli tu
    • Rispondi
  • Elena
    Sposo Curioso Giugno 2026 Novara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me se tu vuoi un determinato abito e colore devi pagarlo tu mentre se le lasci libere di comprarsi quello che vogliono è a carico loro. Per makeup e capelli io direi che fanno loro...

• Rispondi
  • Erina
    Sposa Principiante Giugno 2025 Catanzaro
    Erina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia le mie due nipoti e il figlio della mia amica
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avrò una damigella e 4 paggetti però comprano tutto loro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Giugno 2025 Lecco
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io avrò due damigelle e ho deciso di regalarli perchè sono le mie sorelle, ho scelto il colore e loro il modello, poi le mie testimoni hanno deciso di prenderlo anche loro dello stesso colore e dallo stesso sito (duntery) però se lo sono pagate loroSmiley smile

Per il trucco e acconciatura verranno tutte a casa dei miei per loro scelta, però ognuna pagherà il suo

Non ho regalato niente perchè per loro ho scelto un altro regalo che riceveranno dopo la cerimoniaSmiley heart

Però pensare di regalare vestito e/o trucco e parrucco potrebbe essere una bella idea

• Rispondi
  • Francesca
    Admin Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nataliya, puoi scegliere tu se fare un regalo o meno, non c'è una regola! Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione