Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Decorazione/tavola casa della sposa? è necessaria?

Hope, il 7 Ottobre 2021 alle 11:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao ragazze!

Visto che in questi giorni mi è venuto un dubbio, ho pensato di chiedere a voi. Sento parlare del bisogno di decorare la casa della sposa e di fare una tavolata con dolci o stuzzichini e, sembrerò sciocca, però banalmente mi chiedevo il perchè! Cioè, chi è che dovrebbe venire quella mattina? Cosa dovrei preparare esattamente? Perchè io al momento penso che saremo la mia famiglia, le mie due migliori amiche, e basta! Non penso farò venire neanche il fotografo, le foto dei preparativi non mi sono mai sembrate particolarmente carine o interessanti. Certo, sarà carino fare colazione tutte insieme, però oltre banalmente alla colazione dovrei avere qualcos'altro pronto?

Mi è anche venuto il dubbio che sia qualcosa che semplicemente qui non si usa, ma più probabilmente è solo la scarsa esperienza, o la giovane età Smiley xd

23 Risposte

Ultime attività da M&M's, il 9 Ottobre 2021 alle 20:33
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Hope,

    io personalmente preparerò un tavolo con caffè, succo di frutta e qualche dolcino.

    Questo perchè comunque mua e parrucchiere verranno prestissimo e quindi bisogna offrire qualcosa.

    Poi sicuramente qualcuno che non verrà al matrimonio o non invitato che vuole farmi gli auguri verrà ed è usanza che si faccia trovare qualcosa.

    Assolutamente non è un obbligo quindi...se per te non è indispensabile non te ne fregare, è il tuo giorno e fai ciò che vuoi.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non decorerò assolutamente niente a casa, al massimo metterò un vaso di fiori freschi sulla tavola, ma niente di più, mi sembra un vero spreco di soldi!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo preparati in location, però in molte regioni si usa preparare una sorta di aperitivo per chi andrà a fare gli auguri a casa al mattino, potrebbero essere amici e parenti ma anche vicini che magari non partecipano alla cerimonia.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, probabilmente sono usanze. Io abito in Friuli, da noi si usa fare il rinfresco pre cerimonia. Tutti gli invitati, ma anche altre persone non invitate al ricevimento, vanno a casa della sposa o dello sposo (a seconda del rapporto ovviamente). Mentre gli sposi si preparano a queste persone viene offerto un rinfresco. Quando lo sposo e la sposa sono pronti fanno un saluto agli ospiti e poi ogniuno parte per la chiesa (o il comune) con gli ospiti che partecipano al rinfresco. Solitamente il corteo parte in macchina strombazzando fino all'arrivo in Chiesa...se passa uno sposo o una sposa si sente ecco 🤣
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io quando ho detto al fotografo che non intendo star via più di tre quarti d’ora per le foto è sbiancato poverino 😂
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah io anche non vorrei la fotografa a casa, devo dire la verità...tanto noi faremo rito e pranzo in un unico luogo (molto bello, un po' sperduto nel verde), e rimarremo lì anche per le foto, quindi conto che non essendoci la classica ora/ora e mezza in cui gli sposi spariscono da soli per le foto ci sia il tempo di fare foto in abbondanza sia con la famiglia che con tutti gli invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è esattamente quello che penso anch’io, loro decideranno come vogliono fare (anche se con me fa ha detto che lui vorrebbe prepararsi da solo a casa nostra senza neanche il fotografo ma solo col testimone 😅), per quanto riguarda amici e parenti dalla mi parte al momento in cui consegnerò le partecipazioni dirò che dovranno andare direttamente in chiesa (le mie amiche essendo tutte ritardatarie croniche credo che ne saranno felici 😂)
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Farò così mi sa, se qualcuno si propone di venirmi a trovare prima dirò che è meglio vedersi direttamente per il rito!

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh ci sta! Al massimo possono indirizzare i vicini curiosi verso il rinfresco e poi farli elegantemente andar via dicendo che la sposa è quasi pronta e deve uscire! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non sapevo onestamente che amici e parenti passassero prima della cerimonia, spero che da me (se non invitato) non venga nessuno! Mi basta avere la mia famiglia e le mie amiche...anche la mamma del mio fidanzato ci tiene ad alcuni dettagli (le foto di preparazione a casa, forse il rinfresco) ma in quello non penso che mi intrometterò, tanto io non sarò lì, quindi tanto vale che loro facciano quello che preferiscono Smiley smile

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà la penso come te,ma dalle mie parti è un'usanza abbastanza diffusa nei paesi più piccoli dove tutti si conoscono...ho già detto a mia zia e alla mia testimone che ci dovranno pensare loro a gestire"il traffico"😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh anche io mi ero chiesta la questione dei fiori...alla fine a casa saremo io e la mia famiglia, non penso sia necessario! Qualche stuzzichino come dite voi è sicuramente gradito, però i fiori direi di no...e poi i miei hanno un bel giardino sempre fiorito, quindi qualche foto si può fare direttamente fuori!

    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti si usa che amici e parenti vadano a casa della sposa e dello sposo per un piccolo ti fresco prima della cerimonia. Ma io non credo che lo farò, voglio potermi preparare in tutta calma e senza troppo baccano intorno, preferisco che tutti mi aspettino direttamente in chiesa e anche fm, l’unico ostacolo è sua madre che per quel che ho capito ci terrebbe a fare questo rinfresco a casa loro, ma ne discuteranno lei è il mio fidanzato.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io onestamente spero che nessuno (se non invitato, tipo le mie migliori amiche) si sogni di passare la mattina prima del matrimonio, so già che sarò agitata...però sì assolutamente hai ragione, preparerò qualche stuzzichino Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre alla fotografa e alla truccatrice, anche noi saremo pochi, giusto i miei genitori, mia figlia, mia nonna e mia zia. Le mie amiche non penso che passeranno da me prima della cerimonia 😅 comunque non credo proprio che addobberò la casa, il fiorista è già costoso così, non c’è bisogno di aggiungere “extra” dal mio punto di vista 😂😂 però magari un piccolo rinfresco mi piacerebbe
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dalle mie parti si usava in passato andare a trovare la sposa prima della cerimonia per un saluto e quindi si offriva un rinfresco, ma adesso non usa più per cui noi non abbiamo fatto niente. Dipende come usa da te e come preferisci tu, per esempio se è una cosa che non ti piace puoi sempre dire agli invitati di andare direttamente in chiesa o sul luogo della celebrazione.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa mi rincuora perchè pensavo di essere l'unica a domandarmi come mai io non avessi mai sentito di decorazioni o tavole imbandite durante la preparazione Smiley xd Penso che nemmeno qui si usi - io sarò a casa di mia mamma ma oltre a genitori, cugina-testimone parrucchiera e fotografa non pensavo di far venire altre persone. Non posso nemmeno copiare l'idea della scatola di confetti perchè non li avremo Smiley smile

    Al massimo chiederò a mia mamma di salvare la situazione con un cabaret di focaccia!

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le decorazioni(tipo fiori,palloncini,centro tavola ecc)non sono indispensabili,però offrire qualcosa da bere o da mangiare sia a chi ti pettina/trucca,ai fotografi o magari(nel mio caso,ma vale per molte sposine)alle amiche di mia madre che verranno a salutare mi sembra cortese.Niente di esagerato,solo qualche stuzzichino😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hope, tranquilla che non é affatto abbligatorio.
    Anche io quella mattina non farò niene, non farò venire ne amiche ne fotografo visto che saremo già in 5 più una bambina di 3 anni tutti in fermento.
    Avere gente in casa quella mattinata darebbe solo fastidio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi non si usa che i famigliari/amici vadano a casa della sposa a salutarla prima della cerimonia quindi non abbiamo preso nulla, solo una scatola di confetti da offrire allo staff

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle abitudini del luogo in cui abiti. Da alcune parti arrivano persone per salutare la sposa, e usa preparare una tavola con rinfreschi. Da altre parti non si fa. Informati su quali sono le usanze del luogo e agisci di conseguenza...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella mattina ci saranno la fotografa, il videomaker, la parrucchiera, la fioraia e mia nonna paterna quindi farò qualcosa. E' sufficiente mettere un pò di confetti, qualcosa da bere, qualche semplice snack dolce o salato ed è fatta. Magari metti una bella tovaglia, una piccola decorazione e basta. Io farò una cosa del genere

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà sicuramente truccatrice e parrucchiera poi i vicini che verranno sicuramente a vederti...qualche stuzzichino va bene senza esagerare poi dipende a che ora ti sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione