Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eugenia
Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
Eugenia, il 23 Ottobre 2019 alle 09:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 116

Buongiorno spose stamattina sono delusa! Vi voglio raccontare ciò k m sta succedendo da ieri sera... In pratica il matrimonio (o cmq la maggior parte di esso) lo pagheranno i nostri genitori. Io e fm sappiamo su x giu il budget k abbiamo (anzi sappiamo d nn avere grosse possibilità) quindi andiamo...
Buongiorno spose stamattina sono delusa!

Vi voglio raccontare ciò k m sta succedendo da ieri sera...
In pratica il matrimonio (o cmq la maggior parte di esso) lo pagheranno i nostri genitori. Io e fm sappiamo su x giu il budget k abbiamo (anzi sappiamo d nn avere grosse possibilità) quindi andiamo sempre alla ricerca di tt cio k è economicamente conveniente e veramente indispensabile. Da sempre ho impostato k il matrimonio dobbiamo contribuire su tutto a metà.Da ieri sera sto avendo problemi cn mamma. Dice k abbiamo sbagliato a prenotare fotografo e ristorante senza k ci siamo portati cn noi i genitori e k nn è giusto k abbiamo deciso noi cn le loro tasche (da premettere k nn mi sn mai fermata al primo appuntamento ma abbiamo bloccato dopo quasi 4anni di ricerca!)Stamattina ha detto k la macchina tocca alla famiglia dello sposo pagare. Ma nn dovevamo fr tt a metà? Come mi devo comportare?In più nn mi chiede mai i miei pensieri e le mie idee riguardo a quel giorno. A differenza di mia suocera k ci ha dato carta bianca (nonostante nn ha grosse possibilità) ha dtt k si fida di me xk sa k nn sono una k vuole cose costose o k prendo i capricci. Lei mi chiede ogni giorno cosa mi piace, se ho altre idee e come procedono i preparativi.Sono molto delusa da mia mamma!A voi è capitato una cosa simile? Come vi siete comportate poi?

116 Risposte

• Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ci devo provare ancora una volta! sperando di riuscirci... non ama parlarne e nn so xk!!!

grande tua mamma!!!!!!!!

• Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te ne parlerei tranquillamente.. magari chiedi consigli anche a lei su quanto può spendere e da lì ti regoli. Io e il mio Fm viviamo a Milano, ci sposeremo in Puglia. Io e lui abbiamo scelto quasi tutto (fotografo e fioraio li abbiamo scelti grazie all’aiuto di mia mamma), ci siamo fidate di lei perché riesce a contrattare e riesce a farci avere grandi sconti.
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dice che nn si sente bn x uscire (ha problemi di salute)

ma cmq l unica parte dove sono riuscita a portarla è stata qnd ho prenotato la parrucchiera quasi fuori casa mia...

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eugenia..magari portala con voi a vedere quello che avete già scelto e prenotato..magari così si sente partecipe..e se proprio non vuole venire a questo punto che non parlasse più

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero!!!

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ogni volta che cerco di parlarle x coinvolgerla, trova sempre scuse x cambiare discorso o dice chiaramente che si scoccia di parlare sempre delle stesse cose! nn so più come prenderla!!!

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si dai tienimi aggiornata che sono curiosa!!!!

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh si ti conviene, magari capirà anche cosi Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eugenia! guarda noi ci stiamo organizzando per fare tutto con i nostri soldi al mio fm i suoi gli regalano l'abito perchè lo hanno regalato a sua sorella quando si è sposata.. noi stiamo solo vedendo le location ma una volta trovata quella definitiva li porto tutti con me a vedere sia i miei che i suoi.. ovvio che poi mia mamma mi da dei soldini ma per ora non mi ha detto quanto perchè così ci organizziamo con i nostri soldi e le nostre possibilità.. abbiamo fatto così anche per la casa abbiamo fatto quello che potevamo e in qualcosa hanno contribuiti i genitori ma lo abbiamo saputo solo alla fine.

Forse tua mamma ha reagito così perchè non si sente partecipe delle scelte che fate

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A una mia cara amica (alla quale avevo detto già l'anno scorso che se mi fossi sposata la volevo come testimone) c'è rimasta di stucco anche se praticamente già lo sapeva! Sabato vado a vedere la partita di pallavolo di mia nipote e con l'occasione annunceremo il matrimonio e chiederò a mia sorella di farmi da testimone! Non so come glielo chiederò, penso come verrà! Lei non è una che fa trasparire molto le emozioni ma penso sarà contenta Smiley xd ti tengo aggiornata Smiley winking

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò l abito d mamma x risparmiare ahahahah
    Io ho mia suocera k si informa ed è felice di tt le nostre scelte xk sa qnt stiamo cercando(lo stesso k sa anche mia mamma!)
    Solo k mia suocera avendo sposato la figlia 3anni fa sa benissimo quali sn i prezzi k ci sn in giro e soprattutto la figlia nn ha avuto rispetto facendole spendere un botto
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che sto avendo problemi con mia suocera anche pagandolo noi (conviviamo da anni) ,che ho speso troppo per l’abito che potevo mettere il suo o quello di mia mamma ,che ci sono troppi invitati ecc ....grazie a dio mia mamma si impiccia poco .ho visto che ti sposerai il 28 maggio il giorno del mio compleanno❤️
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo e ristorante paghiamo noi
    Le partecipazioni le faccio io
    Poi già abbiamo dtt k il restante si paga tt a metà ma k ovviamente ogni mese dopo il matrimonio continueremo a dare un tot ad entrambe le famiglie così da aiutarli ancora e nn metterli in difficoltà
    • Rispondi
  • Jolanda
    Sposa VIP Luglio 2021 Caserta
    Jolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke I nostri genitori hanno deciso di fare ttt a metà xò dato ke abbiamo scelto un fotografo abbastanza caro ma ke volevamo a tutti i costi gli abbiamo detto ke lo pagavamo noi! Lo stesso x il viaggio... Nn puoi pretendere ke paghino ttt i genitori a meno ke nn siano miliardari 😜😜...cmq è vero ke la makkina spetta allo sposo ma nn è obbligatorio...potete anke decidere diversamente 🤗🤗
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci sono solo k nn vuole spendere trpp.
    Cosa k già io in primis nn voglio.
    Nn amo gli sprechi né cerco cose k già so k sn trpp costose!Sto attenta a tutto,dettagli e nn solo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ma quindi? Cioè se non si può permettere di pagarvi il matrimonio va bene ma voi dovete saperlo prima altrimenti non avrete proprio i soldi!!! Penso che dobbiate parlarne apertamente o rischi di far saltare tutto all'ultimo!

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto ma l unica risp è stata : "sai la situazione, considera k c e anche tuo fratello e k vado a farmi vecchia. Nn mettermi in croce"

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se mi "impunto" ottengo anche peggio!
    Quindi x ora cerco di parlarle con calma 🤞🏻 altrimenti troverò altri modi...💪🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora non so come mai sia così arrabbiata! Perchè non le chiedi un budget e basta? Così poi decidi tu come ripartire i soldi tra le varie voci!

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giro di aver fatto lo stesso
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo fatto così. però devo dire che io li rendevo partecipi di ogni cosa. Vedevo i fornitori e poi mandavo tutti i preventivi ai miei, dicendo quale avrei scelto e perchè (sempre il più economico). Così non ho avuto problemi! Certo non ho speso 1500 euro di fotografo o 1200 di musicisti... son soldi loro e non ho voluto esagerare

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ho bloccato solo i fornitori k costavano meno x evitare d nn trovarli disponibili x quel giorno
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che a questo punto ne devi parlare con tua mamma facendo capire che 'mettersi in mezzo' al vostro matrimonio sta creando un po di difficoltà, dicendo anche che le decisioni spetta a voi nonostante loro mettessero la loro parte. Parlane e vedrai che ti capirà, io ne parlai con calma e non apprezzò e quindi sono passata ad un altro modo (impuntandomi) e solo così poi ha capito i suoi sbagli... e vedrai che anche tua mamma capirà i suoi! Smiley kiss

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo è anche qui da me ma dato k la casa ce la mette lui e nn sarà finita (di pagare) è come se parteciperò (economicamente)anche io ai lavori della casa (dato k abiterò cn lui), quindi x fr le cose più eque (mamma ha preteso k si pagasse tt a metà).
    Ora se ne esce k l auto spetta a lui e nn a metà nel pagamento
    Mah!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santa cosa!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già in mente come glielo dirai?
    Io l ho detto a mia cognata (sorella di fm) e a mio fratello k saranno loro i testimoni.
    Mia cognata ha dtt k vuole una cosa più formale qnd sarà più in avanti (nn so k si aspetta!) Mentre mio fratello ha risp solo un "ok"Qua hanno tt la giornata storta!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Agosto 2020 Caltanissetta
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lavoro ho solo messo da parte.. però un genitore non dovrebbe mai dire questo ad un proprio figlio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2020 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete troppo in anticipo con le cose ed i tuoi pensano che arrivati al giorno del matrimonio saranno di più le spese di ciò che veramente avevano pensato.Fermati e dati tempo.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro anche io ho avuto più o meno lo stesso problema come te... e questo solo per la scelta di un ristorante, ma me ne sono fregata e sono andata contro tutto e tutti. Ti dico che io sto facendo simile come te, il ristorante viene pagato con le buste e se si esce fuori faranno a metà i genitori. Ma il restante delle cose non le faremo a metà, come hai detto tu la macchina spetta a lui come anche il fotografo e viaggio di nozze.. Mentre per la donna: Fioraio, chiesa e bomboniere. Almeno così è dalle mie parti Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a dio pagheremo tutto noi di tasca 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Consiglio...prendila come viene! Ha la giornata buona ok ottimo, ha la giornata storta eh amen! L'importante è che cerchi di non farti condizionare dal suo umore soprattutto perchè sai benissimo com'è! E io sono la prima che mi facevo condizionare da mia mamma soprattutto quando vivevo con lei! Da quando convivo con il mio fm sono cambiata molto e se mia mamma ha la giornata storta o non vuole che andiamo a mangiare da lei (ti faccio un esempio di quando ha le giornate no) la lascio perdere e vado avanti a fare le mie cose! So che il matrimonio per noi è importantissimo ma non possiamo 'pretendere' che anche le nostre mamme la pensino come noi! Io sfrutterò la gioia di mia sorella a cui farò l'annuncio sabato e le chiederò se mi farà da testimone e spero che la prenda bene (come penso che sarà) così sfrutterò la sua gioia e magari condizioneremo anche nostra mamma Smiley smile

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente sto mlt attenta anche ai dettagli!
    Nn amo cose inutili in generale, quindi figuriamoci x quel giorno!
    Sicuramente è il suo carattere ereditato da sua mamma (pace all anima sua) ma giuro k spesso nn si sopporta!Vuole k nn decido cn le sue tasche ma appena le parlo di idee o modi di risparmiare (tipo il fai da te) si arrabbia xk dice k parlo sempre delle stesse cose.Se voglio portarla cn noi dice k sta stanca e nn ce la fa (ha problemi di anemia mediterranea positiva cronica) ora è in fase di lavaggi di ferro!Nn so prp come prenderla. Non c è verso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione