Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eugenia
Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
Eugenia, il 23 Ottobre 2019 alle 09:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 116

Buongiorno spose stamattina sono delusa! Vi voglio raccontare ciò k m sta succedendo da ieri sera... In pratica il matrimonio (o cmq la maggior parte di esso) lo pagheranno i nostri genitori. Io e fm sappiamo su x giu il budget k abbiamo (anzi sappiamo d nn avere grosse possibilità) quindi andiamo...
Buongiorno spose stamattina sono delusa!

Vi voglio raccontare ciò k m sta succedendo da ieri sera...
In pratica il matrimonio (o cmq la maggior parte di esso) lo pagheranno i nostri genitori. Io e fm sappiamo su x giu il budget k abbiamo (anzi sappiamo d nn avere grosse possibilità) quindi andiamo sempre alla ricerca di tt cio k è economicamente conveniente e veramente indispensabile. Da sempre ho impostato k il matrimonio dobbiamo contribuire su tutto a metà.Da ieri sera sto avendo problemi cn mamma. Dice k abbiamo sbagliato a prenotare fotografo e ristorante senza k ci siamo portati cn noi i genitori e k nn è giusto k abbiamo deciso noi cn le loro tasche (da premettere k nn mi sn mai fermata al primo appuntamento ma abbiamo bloccato dopo quasi 4anni di ricerca!)Stamattina ha detto k la macchina tocca alla famiglia dello sposo pagare. Ma nn dovevamo fr tt a metà? Come mi devo comportare?In più nn mi chiede mai i miei pensieri e le mie idee riguardo a quel giorno. A differenza di mia suocera k ci ha dato carta bianca (nonostante nn ha grosse possibilità) ha dtt k si fida di me xk sa k nn sono una k vuole cose costose o k prendo i capricci. Lei mi chiede ogni giorno cosa mi piace, se ho altre idee e come procedono i preparativi.Sono molto delusa da mia mamma!A voi è capitato una cosa simile? Come vi siete comportate poi?

116 Risposte

• Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La cosa assurda è k io ogni vlt k cerco di renderla partecipe, si arrabbia dicendo k parlo sempre della stessa cosa!
    È prp intrattabile!
    L unica cosa k posso fr è questa, armarmi di pazienza 💪💪💪 crepi il lupooo😘😘
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' carattere! Mia mamma non ha mai navigato nell'oro e ha avuto sempre problemi anche se non ha mai sperperato i soldi. Mia nonna (pace all'anima sua) mamma di mia mamma era identica a lei se non peggio! Purtroppo sono così di carattere per quello ti dico tu fai le tue cose ma con serenità! Rinuncia a quello che puoi fare a meno o appunto fai tu le cose che puoi fare e il resto fallo! E' il vostro matrimonio ed è giusto che sia come lo desiderate anche perchè si capisce che sei la prima a stare attenta quindi non sentirti in colpa di nullaSmiley kiss

• Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giuro ho rinunciato su parenti facendo una festa a stento 100 invitati, l abito ho dtt k m sta bn il suo modificando qualcosa, la location nn m sn soffermata su qll k mi piaceva e ho cercato qualcosa di ancora più economico (ma x fortuna sn andata bn xk m sn innamorata di qll k poi ho scelto!), le partecipazioni e i sacchetti per i confetti li faccio io....
    So le condizioni economiche quindi xk si preoccupa se sto facendo cmq rinunce?
    Considera k mia suocera oltre a pagare metà matrimonio deve affrontare 2 ristrutturazioni case e nn si lamenta!!!!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eugenia, ti capisco a volte non è facile gestire i genitori! Non farti rovinare questi momenti che già x organizzare un matrimonio ci vuole tanta pazienza! Metti le cose in chiaro con tua mamma e dì che è il tuo giorno ed è giusto che fai quello che ti piace!! Però magari un consiglio se lei ci tiene così tanto ad essere presente, rendila più partecipe! Tanto nn può costringerti a decidere cose che non ti piacciono x quanto può regalarti il mondo ma è il tuo matrimonio non il suo!!! Sei sua figlia non credo vorrebbe che tu ci stia male x le sue decisioni! A volte sono peggio dei bambini vogliono mettere il broncio e non rivolgerti la parola! 😂 ma sono cose che passano, solite storie che succedono quando si parla di matrimonio! Ti auguro che si aggiusti questa situazione e sarai serena e spensierata! Armati di forza e pazienza! In bocca al lupo! 😘
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo Visto 12 location e lei nn è mai stata interessata!
    Qnd dovevamo firmare il contratto nn era manco a casa ma in casa k ha in montagna!
    Quindi ovvio k siamo andati soli.. lei nn aveva mai espresso parola. Xk parlare ora?Cambia tt i discorsi k aveva preteso!Peccato k nn ho un contratto altrimenti m facevo un prestito e nn le dovevo dar prp conto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che il tuo fm sia una persona intelligente, fagli capire che organizzare un matrimonio “alla grande” non avendo tante possibilità economiche comporta delle rinunce/sacrifici. Ti sei avvalsa dell’aiuto di tua mamma quindi è ovvio che voglia mettere bocca, Beh parlale chiaro e rendila partecipe delle tue scelte. Per quanto riguarda l’auto da noleggiare dici al tuo fm che se proprio non può rinunciarci la pagasse lui perché è troppo dispendioso per voi 😉in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non avete figli e lavorate in due è anche giusto godersi la vita! Smiley smile noi stiamo finendo casa quindi ultimamente preferiamo magari mangiare una pizza a casa che andare fuori! Lui non rinuncerebbe a tante cose per il nostro matrimonio e per altre farebbe volentieri a meno! Io volevo fare anche tra pochissimi parenti (per risparmiare) ma lui mi ha detto che era un occasione in più per fare 'festa' tutti insieme con parenti anche che non vediamo mai! Anche per quello ci sposiamo nel 2021, così mettiamo via più soldi Smiley smile comunque le mamme hanno sempre da ridire! La tua la conosci quindi se rogna per qualcosa lasciala perdere! Non avvelenarti il sangue Smiley winking

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. Quando si parla di matrimonio pagato dai genitori.. Si entra sempre in un territorio un po' pericoloso. In quanto immagino che molti genitori si sentano un po' in diritto di avere voce in capitolo siccome pagano.. Il che lo posso anche un po' capire a dirla tutta. Credo però che alla fine il matrimonio sia degli sposi e che dobbiamo essere liberi di decidere su tutto. Ovvio rispettando come dici tu un budget. Come ovviare il problema? Pagarsi da sé il matrimonio. Capisco che molti non possano e in accordo coi genitori scelgano la strada che hai scelto tu. Ma personalmente se avessero dovuto pagarlo i nostri genitori.. Non ci saremmo sposati. I regali sono graditi e ci rendono felici.. Ma il più sarà pagato da noi per scelta e perché e possiamo. Così nessuno verrà mai a mettere becco su nulla. Spero troverai un accordo. E scusa il commento lungo 😂
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai purtroppo magari pensavano di essere inclusi! Noi abbiamo portato sia i miei che i suoi dove pagano loro,per correttezza 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non preoccuparti Eugenia.. Lascia perdere quello che ti rimprovera. Alla fine lei si è già sposata come voleva lei, è il tuo turno ed è giusto che ti sposi come vuoi tu..
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli con una che spende e spande sempre... Ho poco da parte... Ma al massimo mi farò un prestito personale.. Non voglio gravare su nessuno.. È se voglio spendere 10000 euro per il viaggio di nozze lo devo poter fare senza sentire rogne
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo noi nn ne abbiamo conservati mlt, quindi ci serve il loro aiuto🙈
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪💪💪💪💪💪bravi
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee speriamo!!!!🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei anche proporre a un cugino di fm se ci presta la sua auto x quel gg ma fm nn vuole rinunciare a un bel Maserati...
    Dice k è un solo gg e k solo in quel gg può salirci su. Quindi vuole affittarla.
    A me nn cambia nnt ahahahXo sentire mamma k dice: tocca allo sposo dopo k ha preteso k si fa tt a metà mi snerva!È incoerente su ciò k aveva dtt mesi prima
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fm k è un po spendaccione.
    Nn vuole rinunciare a una pizza il sabato sera. Qnd potremmo cenare a casa e poi magari fare giusto un giretto.
    Vuole andare a vedere il milan al San Siro (calcola k noi siamo di napoli provincia) e quindi ci costa un po tra aereo a/r + 2 biglietti partita.Io mi trovo a lottare contro tt!Nn sa rinunciare alla vacanza, nn sa rinunciare alle sigarette... 💪
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imbocca al lupo e tanta pazienza spero vivamente che riuscirai in tutto senza troppo stress 😘😘😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle persone contro nemmeno le dovete calcolare.. Se no parli con i genitori e gli dici chiaramente che non vuoi essere vincolata nella scelta e che quindi non vuoi che mettano loro soldi
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn abbiamo un contratto quindi i prestiti nn ce li fanno...
    Avevo già pensato a qst soluzione...
    Ma cmq io farò di tt x cercare d pagare più cose io k mamma!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi assolutamente d'accordo..
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei è smp stata così infatti qnd cercavo di metterla a tacere mi portava il muso x mesi.
    Mi continuava a parlare ma appena poteva mi rinfacciava tt
    Cosa k fa ancora oggi qnd faccio qualcosa k a lei nn sta bn
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noi x qst stiamo bloccando tt ora e nn all ultimo.
    Si sa k ogni anno i prezzi dei fornitori aumentano.
    Quindi x trovare disponibilità dei fornitori bravi ed economici ci siamo dati una mossa. Continuando a lavorare ci pagheremo noi mlt cose.Abbiamo rateizzato fotografo e location così ogni 2-3 mesi portiamo un tot ad entrambi. Scalando così il conto finale.Loro pagherebbero solo abito e qualcosa se casomai nn ce la facessimo tra buste e risparmi!💪
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro 😘😘😘
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma x forza!
    Se qst è qll k dice agli inizi nn oso immaginare poi dopo! 🙈
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo!
    Anche io ho fatto smp e solo tt cn il mio fm.
    Li ho tenuti fuori da ogni scelta (nn x cattiveria ma x quieto vivere).Loro magari vogliono consigliare ma nn c sanno fare!Tenta (mamma) di intromettersi. Lei nn ha avuto matrimonio felice quindi mi vuole mettere in guardia. Sicuramente la vita matrimoniale sarà diversa da qll da fidanzati ma cmq noi siamo maturi x affrontare qst nuova vita e tt i suoi ostacoli.Capisco le sue preoccupazioni xo nn può spezzarmi i passi ogni vlt
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è il problema che la maggior parte delle coppie riscontrano quando si fanno pagare il matrimonio dai genitori.
    La teoria vorrebbe i genitori offrire soldi per il piacere di farlo, lasciando carta libera ai figli. La pratica invece è quasi sempre il contrario: io metto i soldi, io voglio decidere.
    "nn è giusto k abbiamo deciso noi cn le loro tasche" non è un ragionamento che dovrebbe fare un genitore che si è offerto per primo di pagare.
    Avevo letto di una che si lamentava che i genitori volevano pagare, "però solo se andiamo lì o se scegli quel fotografo là".
    il matrimonio è dei figli, non dei genitori, anche se questi pagano completamente di tasca loro! Altrimenti potevano evitare di farsi avanti e lasciare che si arrangiassero con i propri risparmi...

Metti in chiaro le cose con tua madre, falle presente che site voi a dover scegliere, non loro... è vero che usi i suoi soldi, però a te piacerebbe anche un pò la sorpresa per quel giorno.
    e per il discorso metà-metà... se avevano deciso a priori non possono rimangiarsi la parola

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Ti dico quando ho detto che ci sposiamo ho chiesto a mia mamma (per farmi un'idea del budget) se mi prenderà lei il vestito da sposa visto che anni fà ha comprato il vestito a mia sorella e il mio budget è molto più basso rispetto a quello di mia sorella ma, come al solito, mi ha detto vediamo come sono messi con i soldi (lei non naviga nell'oro e non pretendo nulla). La scorsa settimana parlando con il mio fm mi ha detto che secondo lui i suoi ci daranno una mano con i soldi per il ricevimento e mi ha chiesto se mia mamma ci aiuterà e io gli ho risposto che è già tanto che mi paga l'abito da sposa! Noi stiamo facendo tutto contando su noi stessi quindi risparmiando il più possibile su certe cose (tipo la macchina ce la presta un nostro amico e guiderà lui, le partecipazioni cercherò di farle io e cose così). Non prendertela! Se poi sai che tua mamma è così lasciala perdere, non farti rovinare il vostro giorno! Io so che comunque vorrò portare sia mamma che mia suocera a vedere il vestito e magari a vedere qualche location! Ma senza impegno e so che comunque (se i miei suoceri) ci aiutassero non starebbero col fiato sul collo per i soldi perchè anche loro sanno che non siamo degli spendaccioni!

• Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alle brutte prendete un prestito vi fate le cose da soli meglio un matrimonio semplice ma sereno che stare in dovere o sottobotta di chi ti aiuta vedi un attimo se mamma è gestibile se no trova altra soluzione ma non rovinarti questa bella esperienza per te e il tuo Fm
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma qui si tratta di voler sindacare la vita di un figlio e se ci rimani male e i tuoi non lo capiscono c è un problema di fondo non penso sia uscito solo ora questo modo invadente di fare
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso se riuscite quello che lei non vuole pagare pagatevelo da soli, così non devi pesare di più sui tuoi suoceri piuttosto che i tuoi..
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero nessuno ci obbliga ma qnt abbiamo sognato quel giorno?
    E ora k stiamo organizzando tt abbiamo nn sai qnt cose e persone contro!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se mi permetto di portarli vogliono decidere. Si sentono (mia mamma) in dovere di decidere
    I miei suoceri sono una perla! Si fidano di noi, delle nostre scelte e sanno k cerchiamo di risparmiare su tutto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione