Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2022 Pavia

Denti del giudizio: toglierli prima della gravidanza?

Chiara, il 26 Febbraio 2023 alle 22:39 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao,
Vorrei avere qualche testimonianza da voi, perché non so cosa fare con i miei denti del giudizio. Li ho ancora tutti e 4, ma quelli inferiori mi hanno sconsigliato di toglierli perché vicino ai nervi, quindi sto sentendo il mio dentista per sapere se e quando togliere quelli superiori. Sto avendo questo dubbio perché adesso non sto ancora cercando una gravidanza, ma quando in futuro sarà il momento vorrei non avere più il pensiero di poter avere male o bisogno di toglierli quando ormai non si potrà più.. chi di voi li ha tolti prima di rimanere incinta per questo motivo? Oppure non ci avevate pensato? Per chi li ha tolti, in quanto tempo si guarisce completamente?
In gravidanza cosa si può fare se si avessero dei problemi con i denti? Esistono per esempio degli antibiotici che si possono prendere? L’anestesia si può fare? Grazie

8 Risposte

Ultime attività da Pala, il 27 Febbraio 2023 alle 11:26
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho tolto due denti del giudizio ma perchè mi davano fastidio e consigliata dal dentista indipendentemente dalle gravidanze.

    Uno era molto complesso: hanno chiamato un chirurgo in più, mi hanno messo punti, dato antibiotico, faccia gonfia e giorni e giorni in cui non ho potuto mangiare. L'altro era semplicissimo, l'hanno estratto in 10 secondi netti e non ho avuto nessun decorso post operatorio.

    Non ho avuto particolari problemi in gravidanza i denti, solo le gengive più sensibili quindi ho effettuato un paio di pulizie ai denti in più in modo tale da tenere la zona "più pulita".

    Cmq, in generale, ormai si può fare quasi tutto in gravidanza a livello dentale, l'anestesia è locale e leggera quindi non crea problemi.

    Io non li toglierei a livello preventivo, anche perchè non è detto che diano problemi.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, a me il dentista ha sempre detto che i denti vanno tolti se danno problemi o se fanno male, se sono sani e sono usciti bene è meglio tenerli, io li ho tutti e quattro e me li sono tenuti.
    Se è necessario fare un intervento va segnalato al dentista che si è in gravidanza e lui prenderà i provvedimenti del caso per cui non mi preoccuperei più di tanto.
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho dovuto togliere un dente del giudizio in gravidanza...prima non aveva mai dato problemi nonostante non fosse messo benissimo, ma in gravidanza ha iniziato a fare malissimo soprattutto quando ero al 5 mese. Ho tamponato prima con un ciclo di antibiotico ma non è servito a nulla, così al 6 mese me lo hanno tolto (la ginecologa mi ha detto di stare tranquilla che la dose di anestesia per interventi del genere è minima e non porta problemi, soprattutto mi ha ripetuto per tutta la gravidanza che essere incinta non significa essere malate e che si può fare tutto - o quasi- senza problemi). Sono rinata dopo averlo tolto.

    Ora in vista di un eventuale seconda gravidanza mi farò sistemare per bene eventuali carie etc così da non avere sorprese!

    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tolti tutti e 4 perché avevo disturbo prima della gravidanza...adesso in cerca della seconda ho fatto cura delle carie e pulizia
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non sono incinta e soprattutto i miei denti del giudizio hanno ben pensato di non spuntare proprio, tranne uno di quelli in basso che è uscito per metà. Essendo comunque alla ricerca l'unica cosa che ho deciso di fare è stata quella di curare le carie che avevo da un bel po' di tempo perché so che durante la gravidanza può succedere di aver mal di denti e credo che con le carie sia ancora peggio. Però riguardo ai denti del giudizio non mi porrei il problema, a meno che non dessero già fastidio prima.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non ho capito bene se i denti ti fanno male o meno. Perché se non ti danno problemi non vedo perché toglierli. A me 15 anni fa Han consigliato di toglierne due, ma mi sono rifiutata, li estrarrò solo quando e se mi daranno problemi. Diverso il discorso se ti danno problemi, in questo caso li toglierei prima. Comunque ricorda che in gravidanza si possono usare determinati antibiotici e anestetici.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque dopo l'estrazione del mio molare mi sono ripresa gia il giorno dopo e non ho avuto bisogno di antibiotico..quindi dipende molto dalla situazione
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .io ho tirato un molare del giudizio xk mi faceva male molto prima della gravidanza..durante la gravidanza sono stata dal dentista che mi ha fatto anche la pulizia dei denti e lui mi ha spiegato che ormai in gravidanza con le giuste accortezze e con un dottore preparato si può fare tutto ( estrazioni comprese ) ..quindi il mio consiglio è semplice ,se ti fanno male toglili a prescindere da un'ipotetica gravidanza..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione