Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Giugno 2024 Napoli

Di che si parla al corso prematrimoniale?

Alessandra, il 25 Gennaio 2022 alle 21:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ciao ragazze! Mi chiedevo ma effettivamente di cosa tratta questo famoso corso prematrimoniale? Leggo di belle esperienze e altre poco carine... Voi che esperienze avete avuto? Cosa devo aspettarmi?

32 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 1 Febbraio 2022 alle 14:36
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che sia un corso positivo come per me. Fammi sapere poi com'è il corso?.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da chi impartisce i corsi

    tradizionalisti o più open minded

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ancora non ci ho parlato! Lo farò a breve per bloccare la data. Onestamente assurda la situazione in cui ti sei trovata... Ma c'è ancora gente così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Caspita mi dispiace; ma ci hai già parlato con questo parroco? sai se sarà lui a tenere il corso o se verrà affiancato o sostituito da coppie già sposate? Perchè ti dico, nel nostro caso il vero "problema" se così possiamo definirlo non è stato il parroco che ovviamente, complice anche l'età avanzata, era chiaro avesse una determinata impostazione, bensì le due coppie giovani che lo tenevano che hanno cercato, in qualche modo, di far passare per corretto, invidiabile e ideale il loro stile di vita familiare e matrimoniale senza ascoltare le nostre opinioni in materia (ad es. si sono scagliati contro il fare figli solo quando ci siano le possibilità economiche per mantenerli e permettergli una vita sana e tranquilla perchè a loro dire il matrimonio cristiano è nemico del controllo delle nascite ma, quando abbiamo obiettato, che ovviamente noi tutti avevamo il desiderio di una prole ma che, al di là dell'aspetto religioso, purtroppo quello economico non è trascurabile, anzi proprio per nulla, pareva quasi avessimo detto di essere eretici seguaci di Fra Dolcino ai tempi della Santa Inquisizione)

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non conosco il prete della chiesa in cui mi sposo... Mi sarebbe piaciuto sposarmi nella mia ma è troppo piccola e quella del mio ragazzo invece ci saranno dei lavori e sarà inagibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si e non solo, dipende anche da chi tiene il corso e dalla linea che intende seguire...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito quindi dipende molto dal parroco leggo...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale, noi lo abbiamo seguito nel 2019 non in parrocchia con il nostro parroco bensì in vicaria e dunque nella parrocchia maggiore del gruppo geografico di cui anche la nostra fa parte, era tenuto da parroco e da 2 coppie giovani sposate. Sinceramente, come ho già detto in un altro post, non ci siamo trovati benissimo: in generale il corso è stato interessante con temi trattati tra cui il matrimonio nelle sacre scritture, nascita, contraccezione, aborto. Tuttavia non ci è piaciuto il modo categorico con cui è stato condotto il corso, con una totale negazione del dissenso da parte dei "moderatori" e di qualsiasi forma di opinione difforme, specie nel momento in cui si parlava di tematiche molto delicate e personali come sessualità e contraccezione e aborto. Non sono siamo stati contenti poi di non aver fatto nemmeno un minuto di discussione sugli aspetti civili del matrimonio (tutte e 5 le coppie partecipanti avevano scelto il rito concordatario) o sulle esperienze della vita coniugale. Diciamo che lo abbiamo fatto per avere l'attestato utile ai fini matrimoniali ma, salvo farci sentire reale la nostra scelta, cosa che già prima era assolutamente percepita come tale, ci ha solo permesso di parlare tra noi e di confermarci che il matrimonio è quello che vogliamo, insomma se vuoi una specie di recap sulle nostre idee per il futuro.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ne parlerò appena vado a bloccare la chiesa ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi abbiamo iniziato a ottobre. La mia migliore amica lo ha fatto sei mesi prima. Dipende dal parroco. Se hai la possibilità di iniziarlo prima fallo così hai un pensiero in meno

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente molto utile impostato così! Quanto prima bisogna fare il corso?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara. Dipende da come il prete organizza i corsi perché non sono tutti uguali. E soprattutto dipende anche dal prete stesso. Ti dico come sono i nostri. Una volta al mese alla sera fino a marzo abbiamo un incontro di un'ora e mezza circa a cui partecipano tutti anche chi non si deve sposare quindi giovani, anche persone anziane, coppie già sposate, ragazzi anche single insomma aperto a tutti. A questi incontri il prete legge un passo della Bibbia e lo spiega facendo esempi della vita quotidiana, certi qui la religione si sente di più ma comunque ripeto si collega a vari episodi che possono succedere a chiunque indipendentemente se sei sposata o meno. Poi io e il mio fidanzato una volta al mese fino quasi a ridosso del matrimonio abbiamo degli incontri solo noi due con il prete e come se facessimo tipo terapia di coppia allora si affrontano i problemi legati alla coppia quindi la sessualità, i problemi economici, i rapporti con le famiglie, il nostro passato quindi anche ciò che abbiamo passato con gli ex, le nostre paure e tutto ciò che serve quindi questi incontri non sono collegati alla religione. E tutto l'insieme lo trovo molto utile perché ci sta permettendo di conoscerci ancora meglio, più a fondo e anche unirci di più. Quindi per noi è un'esperienza che ci serve

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziamo lunedi sera...ti farò sapere😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Insomma veramente interessante!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero sia così anche per me ❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio io penso che sceglierei di sposarmi in comune con un parroco così 😅😅😅
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤦🏻‍♀️🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dipende tanto dal parroco in questione 😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso pensiero 🤣🤣
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh ho capito! Pensavo fossero abbastanza "standard"
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile guarda noi abbiamo iniziato i primi di gennaio per fare 5 incontri totali.
    Il nostro parroco è molto bravo ma parla solo delle varie liturgie cioè liturgia del battesimo della cresima e del matrimonio. Varie mie amiche invece con i loro parroci mi dissero che intrapresero degli incontri una volta con un avvocato per chiarire la questione di separazione e comunione dei beni, lo psicologo per quanto riguarda la vita di coppia e via via così.. Diciamo che se il mio corso fosse stato così sarei stata più contenta. Però diciamo che essendo solo 5 incontri me li faccio andare bene... 😅 Però appunto dipende tanto dal parroco
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Giugno 2023 Palermo
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fate scoraggiare 🤦🏻‍♀️😅io inizierò giorno 10
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Giugno 2023 Pistoia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende da chi ti fa il corso. Noi abbiamo fatto quasi tutte le lezioni (15 in tutto) con un diacono vecchio, retrogrado, maleducato, scaratterato e con le ideologie del 1900.
    Poi io quando sento buttare le cose tutte sul maschilismo, la donna deve servire il marito, la donna non deve prendere anticoncezionali perché è interruzione di gravidanza (ma l’uomo può fare il che gli pare nel mentre), la donna non può qui, la donna deve la .. MI SALE UN NERVOSO ALLUCINANTE! Siamo nel 2022 mi sembra sia arrivato il momento che la chiesa si dia una bella svegliata! E infatti ero quella che spesso aizzava le discussioni sull’argomento.
    Le ultime 2 lezioni le abbiamo fatte col parroco: giovane, simpatico, vivace, coinvolgente, impari tra uomo e donna, ci ha rispiegato le stesse identiche cose del diacono ma in modo totalmente diverso. In un modo che quando sono uscita dal corso non ero arrabbiata, non ero nervosa, ero semplicemente più consapevole .. mi sono pure commossa all’ultima lezione.Per me il corso si è riassunto solo in quelle due ultime lezioni 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Martinamedri
    Sposa Precisa Giugno 2022 Firenze
    Martinamedri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziamo proprio sta sera il primo incontro anche noi, speriamo sia utile e interessante come leggo dalle altre 🤗
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2022 Rimini
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra io sto facendo il corso prematrimoniale, sono incontri molto interessanti e poi l'equipe ogni tanto viviamo la messa tutti insieme.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale...io lo sto seguendo ancora, mancano gli ultimi incontri.
    Posso dirti che la nostra esperienza è molto positiva.
    Sai,lo immaginavo come una cosa molto teologica e invece mi ha sorpresa.L ho detto anche in altri post, la chiesa si è evoluta e messa al passo coi tempi.Il prete è molto simpatico, e lo abbiamo visto solo un paio di volte e subito ci ha detto che lui sarebbe stato il diavoletto che ci sussurra all orecchio di non sposarci 😂 difatti dopo il primo incontro ci chiese di andare alla messa della domenica perché avrebbe presentato le coppie a Dio, e pensa che quando ci ha chiamati ad uno ad uno davanti l altare ha iniziando dicendo "questi giovani non so perché hanno deciso di sposarsi...ma chi Ve lo fa fare?!" Ovviamente con fare scherzoso.Vabbè sorvolando sul prete, il corso lo stiamo seguendo con una coppia sposata da più di 30 anni, è impostato in maniera molto informale e chiacchieriamo sulle dinamiche di coppia e come gestirle. Al corso ci sono anche coppie di conviventi e i catechisti li sollecitano spesso per far portare la loro esperienza sul vivere insieme.Poi abbiamo avuto un incontro con una ginecologa, una psicologa e prossimamente avvocato matrimonialista.Quindi...bella esperienza!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio quindi mi aspetto di tutto 🤣
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terribile 😅 al contrario di quello che pensavo non c'è nulla di romantico e idealistico. C'erano il prete e alcuni incontri con degli esperti (pediatra, psicologo, sessuologo). Il prete ci ricordava del perché non avremmo dovuto sposarci, e disse che "le coppie che sopravvivono al suo corso sono pronte a sposarsi" 🙀 a parte lo sconcerto iniziale, abbiamo avuto molti spunti di riflessione, molti momenti in cui abbiamo potuto chiederci se eravamo pronti. Lo abbiamo seguito con molto piacere ed a fine corso ci siamo sentiti molto più uniti e consapevoli.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te lo auguro 🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che anche il mio sarà così ❤️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è stata una bella esperienza...premetto che io ed il mio FM abitiamo in un piccolo paese e quindi al corso, contrariamente a molte altre coppie, eravamo soli...questo ci ha permesso di confrontarci molto col sacerdote in merito ai temi proposti e credo che questo ci abbia aiuti...il nostro parroco ci ha fatto capire quali sono i pilastri del matrimonio secondo la chiesa, senza però che la religione invadesse troppo il nostro disquisire (non abbiamo, ad esempio, letto i passi della Bibbia)...all'ultimo incontro ha fatto pure partecipare una coppia del paese che è sposata da molti anni ed i coniugi ci hanno raccontato la loro esperienza matrimoniale...è stato davvero utile e carino come momento ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione