Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Aprile 2026 Foggia

Differenza fedine e anello di fidanzamento

Giada, il 11 Giugno 2024 alle 22:42 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Qual è la differenza tra l'anello di fidanzamento, che è un simbolo di una promessa di matrimonio, e le fedine? E se l'anello di fidanzamento può essere il via per iniziare i preparativi per il matrimonio, le fedine in quale momento della relazione andrebbero scambiate?

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 13 Giugno 2024 alle 19:59
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me le fedine e l'anello di fidanzamento sono state la stessa cosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da polentona sposata con un calabrese posso dirti che le fedine si usano più al Sud che al Nord, e di solito si regalano dopo il primo mese o il primo anno di relazione. Sono una dichiarazione di impegno a stare insieme a lungo termine (anche senza matrimonio), mentre l'anello di fidanzamento è una promessa di matrimonio a tutti gli effetti.
    Cosa curiosa: a volte, chi le ha comprate si fa restituire la fedina se la relazione finisce (non ho mai capito se dipenda da quanto tempo si è stati insieme o se è semplice tirchieria). Ho sentito anche voci che dopo al massimo 2 anni con le fedine deve arrivare la proposta di matrimonio, ma non ci sono regole fisse 🤷
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai capito 🤣
    Noi abbiamo fatto una "via di mezzo"... Quando abbiamo deciso di organizzare seriamente il matrimonio siamo andati in gioielleria e ci siamo regalati degli anelli d'argento, lui una fedina semplice, io un anellino con zircone. È un simbolo "nostro" alla fine
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le fedine c'è le siamo scambiate a 1 anno ..
    Per me la fedina e un segno d'amore
    Onestamente io l'anello di fidanzamento non lo ancora avuto per vari motivi ma non mi cambia molto averlo sul dito o no Per me è molto più importante la fede e quella ba un significato super bello L'anello di fidanzamento e una promessa per dire ti sposo
    • Rispondi
  • Co!
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Trieste
    Co! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre rifiutato l'idea dell'Anello di fidanzamento unilaterale e della proposta unilaterale seguita dall'accettazione, per noi è stato più adatto lo scambio delle fedine quale promessa uguale e reciproca, le abbiamo acquistate assieme e scambiate al 9°anniversario, quando ci siamo fidanzati ufficialmente con la benedizione dei fidanzati in chiesa, finita la benedizione, abbiamo fissato ufficialmente la data del matrimonio di lì ad un anno. Questo per dirti che si tratta di simboli e che ogni coppia li vive a modo proprio e trova quelli più adatti per la propria relazione.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io non sapevo manco dell'esistenza delle fedine scambiate reciprocamente ahahah

• Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso dipenda dal significato che si da 😊

Per me la fedina è un anello che ci si scambia reciprocamente come segno di amore, non si sta prendendo un impegno per la vita ma è una simbolo (io le ho avute da adolescente con un mio ex, con il mio fm in 10 anni di relazione non le abbiamo mai avute). L'anello di fidanzamento è una dichiarazione, un impegno e la volontà di sposarsi.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La fedina può essere data anche diversi anni prima del fidanzamento ufficiale è comunque simbolo dell amore e della volontà di stare insieme per sempre ma non si accompagna mai alla proposta vera e propria
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le fedine, secondo me, sono "meno impegnative" rispetto all'anello di fidanzamento. Poi ci sono coppie che preferiscono le fedine... Io ho semplicemente il mio anello perché lui non sopporta gli anelli. Ogni coppia si "autogestisce"
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedine qui da noi al sud si fanno dopo il primo.anno di fidanzamento come simbolo di unione
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che so le fedine sono una sorta di simbolo e solitamente si fanno all'inizio di una storia d'amore, solitamente nei primi mesi, ma ad esempio io e fm non le abbiamo perché non ci interessavano.
    L'anello di fidanzamento da il via al fidanzamento inteso come proposta di matrimonio. Si è "ufficialmente" fidanzati (fidanzati = prossimi al matrimonio) e solitamente si convola a nozze entro in paio di anni.
    La fedina di per sé non ha un significato specifico, se non un modo per identificarsi come coppia, ma io l'ho vista spesso utilizzata da coppie molto giovani quando solitamente si vuol fare sapere a tutti in qualsiasi modo e momento che c'è una persona che si ama ☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non penso che ci sia un momento fisso o l'obbligatorietà di avere determinati anelli. Io ad esempio non ho mai avuto una fedina, proprio mai nella vita. Il mio fm mi ha regalato l'anello di fidanzamento, ne sono felicissima e lo adoro, ma per come la vedo io non era necessario, avremmo pure potuto decidere di sposarci anche senza anello 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la distinzione non sia così netta. Cioè ci sono persone che non hanno le fedine ma semplicemente l'anello di fidanzamento per la sposa. Credo sia una scelta della coppia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione