Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Luglio 2017 Alessandria

Difficoltà nell'attaccare neonato al seno

Chiara, il 29 Agosto 2020 alle 13:40

Pubblicato in Future mamme 92

Ciao a tutte. Mio figlio di 2 settimane ha difficoltà ad attaccarsi al seno. Ogni poppata è una battaglia e mi crea uno stress incredibile. Qualche esperienza?
Ciao a tutte. Mio figlio di 2 settimane ha difficoltà ad attaccarsi al seno. Ogni poppata è una battaglia e mi crea uno stress incredibile. Qualche esperienza?

92 Risposte

• Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io non posso consigliarti perchè faccio parte del club delle donne i cui figli non si sono mai attaccati al seno. Quello che ti posso dire però è che capisco quanto sia psicologicamente stressante. Prova a contattare una consulente per l'allattamento. Personalmente io le ostetriche te le sconsiglio. Non bisognerebbe fare di tutta un'erba un fascio, è vero, ma io ho avuto a che fare con molte ostetriche (mia figlia ha delle problematiche per cui siamo seguiti e stati ricoverati in 3 ospedali) e, non solo nessuna mi ha aiutata, ma hanno aggiunto altro stress immotivato. Mia figlia non è nata grandissima e io ho il capezzolo un pò piatto quindi per lei non era facile attaccarsi. I primi giorni mi avevano detto che sarebbe stata solo questione di tempo, che doveva crescere e prendere forza, di usare il paracapezzoli e il tiralatte per far arrivare la montata lattea e il latte. Mia figlia con il paracapezzoli si attaccava forse una volta al giorno e, per le problematiche che ha, dovevo fare doppia pesata e dare l'aggiunta con il biberon, poi ovviamente dovevo tirarmi il latte e, nemmeno un'ora dopo ripartire da capo. Ogni volta che entrava qualche ostetrica in camera non facevano altro che dirmi che DOVEVO attaccare la bambina al seno e che se non lo facevo entro la sesta settimana avrei perso il latte. Mi hanno fatta sentire malissimo, sempre inadeguata perchè per loro non provavo abbastanza. Certo, perchè sforzare la propria figlia schiacciandogli la testa contro il seno anche se lo rifiutava era normale. Tirarmi i capezzoli (in tutti i modi procurandomi un dolore assurdo) continuamente e merrerglieli in bocca anche se li rifiutava era normale..questo perchè "la bambina si deve attaccare e il tiralatte non va bene". Mia figlia ha 3 mesi e, dall'alto della sapienza di tante incompetenti ostetriche, prende ancora il mio latte. Non si è mai attaccata, questo è vero, io ho sempre tirato il latte e, non solo non è andato via in 6 settimane com'era ovvio succedesse, ma ne produco molto di più di quello che a mia figlia serve. Onestamente non è una passeggiata nemmeno così, non lo consiglierei però io ho trovato un equilibrio. Quello che voglio dirti è di non fossilizzarti. Fatti aiutare se allattare è un tuo desiderio ma, se lo stress supera il beneficio pensa che la cosa importante per tua figlia è avere una mamma serena
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All'inizio non ne usciva molto ma ora tolgo più di 1 litro al giorno. Ci vuole pazienza e costanza.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche con l ingorgo puoi allattare. Anzi attaccarlo più spesso per liberare il seno e far aumentare la produzione di latte. Penso che sai che non deve afferrare solo il capezzoli ma anche l aureola del seno io con un dito con un piccolo cenno toccavo il mento al fine di stimolare il bimbo ad aprire di più la bocca e lo sistema o in modo tale che afferrasse bene il seno. Ma ti consiglio se non vuoi rinunciare al seno di contattare online le consulenti della leche league. Ti guideranno e aiuteranno per un buon attaccamento al seno. Buona fortuna.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tirare il latte non è così semplice come sembra. C vuole costanza e poi all inizio ne uscirà pochissimo e poi pian piano ne dovrebbe uscire sempre più. Il tipo di "suzione" del tiralatte è diverso da quello del bimbo e cmq ne uscirà sempre meno rispetto a quanto ne può uscire attaccandolo. Io ne tiravo a mala pena 40gr...lui ne mangiava ai tempi 100... Ho rinunciato e lo attaccavo al seno.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è nato nel 2019. I primi 3mesi sono stati terribili. E iniziato tutto con lui che si attaccava al seno e non prendeva peso, così ho iniziato da subito a dare aggiunte di latte con il biberon. Nel frattempo iniziano le ragadi e forti dolori durante l attaccamento al seno. CAPISCO che il problema parte dal modo in cui si attacca e proprio perché non ho voluto rinunciare decido di informarmi in che modo è possibile attaccarlo in maniera corretta. E così arrivo sul sito della leche league italia e contatto una consulente per l allattamento. Sono riuscita ad attaccare meglio mio figlio al seno, sono andate via le ragadi e sono riuscita ad eliminare le aggiunte di latte con il biberon. Mio figlio ha 17 mesi e due volte al giorno prende ancora il mio latte.
    Io ti consiglio di andare sul sito della leche league. Verrai contattata da qualcuno e ti si aprirà un mondo sull allattamento e la sua importanza.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è stato lui a rinunciare a me, il 15 agosto di anno fa mi rifiutava il seno si girava dall altro lato nn ne voleva sapere. Io sono stata malissimo per questa cosa, mi sono sentita rifiutata, mi sono sentita nn adatta e nn in grado di allattare mio figlio. Sono state settimane tristi, pesanti, mentre lui finalmente era felice e cresceva. Dentro di me mi sentivo malissimo. Ma con il senno di poi se lo penso ad oggi è andata bene cosi, vuol dire che nn era destino, che lui ha scelto per me. Io soffrivo anche il fatto che perdeva peso, nn aumentava pensa ad ogni poppata prendeva 10 15 gr...pochissimo per questo passavo giornate sul divano, aveva fame. Io nn ti posso consigliare nulla di che, è un momento delicato e ti capisco. Usa i paracapezzoli e se proprio nn va dagli il latte artificiale, per me è stata una benedizione e sono contenta che sia andata cosi, lui è sano sta bene e ha sempre il sorriso questo è l importante ❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando lo tiri quanto te ne esce? Perché tirarlo per me era una operazione lunghissima... E non ne usciva molto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Mio figlio è nato in pieno lockdown e purtroppo la questione allattamento x me è stata spinosa. In ospedale mi dicevano che si attaccava bene, ma purtroppo lui continuava a perdere peso e ad addormentarsi al seno. Tutti i giorni dovevamo chiamare in ospedale per il peso ed era una strazio perché non cresceva di un grammo. Purtroppo non potevamo andare di persona e nemmeno andare al consultorio perché per via del lockdown era tutto chiuso e tutti i servizi sospesi. Quando in ospedale mi hanno detto che dovevo dare l'aggiunta di artificiale sono andata in crisi. Non riuscivo nemmeno a dargli il biberon. Alla fine ho trovato una sa tanto donna..una puericultrice in pensione che senza volere un centesimo ci ha seguiti per telefono (tramite foto e video) e ci ha salvati. Per prima cosa mi ha fatto prendere un tiralatte in modo che potessi dare il mio latte al bimbo. Il problema era che lui mangiava pochissimo perché si addormentava. Una volta che ha iniziato a prendere peso abbiamo iniziato a riattaccarlo al seno integrando ogni poppata dandogli il latte che toglievo col biberon. A 3 mesi ha imparato finalmente a mangiare al seno! Anche se ti dico la verità..mi sono abituata col tiralatte e alcuni pasti glieli do ancora col biberon!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì l'ho tirato per una settimana perché avevo un ingorgo però non me ne usciva tantissimo. Ora passato ingorgo do di nuovo entrambi i seni.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a tirare il tuo latte? Mio figlio domani fa una settimana, e per far guarire un capezzolo ho dovuto tirarlo e darglielo con il biberon... ora che ho risolto gli do di nuovo il seno🥰e tiro per stimolare...alterno biberon e seno
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalle esperienze! Nel mio caso i paracaoezzoli sono stati una manna dal cielo, mi hanno aiutato a far passare le ragadi, dopo un paio di mesi li ho tolti e proseguito l’allattamento senza!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte abbiamo problemi con l'attacco, lui si innervosisce, piange e si dimena e io non riesco ad attaccarlo. Poi io mi stresso quindi tutti si complica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah giusto non ci avevo pensato! Hai fatto benissimo, purtroppo è una cosa lenta, che difficoltà hai?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con la situazione covid i consultori hanno eliminato incontri e corsi, quindi ho dovuto chiamare un' ostetrica a casa. Mi ha aiutata ad attaccarlo meglio ma ancora abbiamo problemi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo sei andata avanti prima di rinunciare? Io lo sento un po' come una sconfitta.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io facevo molta fatica, piano piano abbiamo imparato tanto è che ha 18 mesi e allatto ancora., abbi molta pazienza perché serve molta pazienza!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Moira, anche io sono molto provata da questa situazione e mi sta davvero rovinando le giornate. Oggi gli abbiamo dato un' aggiunta di artificiale per la prima volta perché in effetti aveva molta fame. Tu per quanto tempo ci hai provato prima di rinunciare?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi abbiamo dato un po' di artificiale, probabilmente oltre ad avere difficoltà con attacco io non ho molto latte, non so... Fatto sta che era affamato. La settimana scorsa ho avuto un ingorgo e quindi per qualche giorno ho tirato il mio latte, ma non me ne usciva tantissimo. Quindi ora ci giocheremo la carta dell' artificiale quando lo vediamo ancora affamato dopo la poppata al seno.

Io corso preparto fatto online, quindi figurati. E in ospedale non mi hanno aiutata granché a imparare ad allattare... La settimana prossima richiamo sicuramente l'ostetrica per farmi dare altri suggerimenti.
    Purtroppo questa cosa mi rattrista un pochino e sicuramente anche questo influisce sul latte.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io sono dovuta andare al pronto soccorso (su consiglio della pediatra) al quarto giorno di vita perché la mia bimba non si attaccava più, la avvicinavo al seno e piangeva disperata. Lì mi hanno consigliato il paracapezzoli, però non mi hanno detto di usarlo per poco tempo. In realtà mi sono dovuta un po' arrangiare da sola perché erano i mesi del lockdown. Però ora che la situazione è un po' diversa, se puoi richiamare di nuovo l'ostetrica fallo, sicuramente ti saprà consigliare. L'aggiunta la dai con il latte artificiale?

Io sono arrivata all'allattamento totalmente impreparata, diciamo che neanche ti preparano durante i corsi (nel mio caso), si crede che sia una cosa totalmente naturale e invece no... se fosse così semplice non esisterebbero libri, consulenti ecc.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei mai pensato che esistesse questo problema del bambino che fatica ad attaccarsi... Purtroppo la situazione mi sta creando un forte stress perché a volte piange disperato e si agita. Oggi per la prima volta gli ho dovuto dare un'aggiunta e sono un po' dispiaciuta.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, è ancora molto piccolo quindi è normale avere dei problemi. Se puoi chiamare un'ostetrica ti consiglio di ricontattarla. Purtroppo quello che non si dice è che l'allattamento è difficilissimo, in alcuni casi si avvia bene da solo ma in molti bisogna chiedere aiuto. Io ho avuto un'esperienza disastrosa i primi tre mesi (soprattutto a causa di dolori fortissimi, ma tutti mi dicevano che la bimba si attaccava bene nonostante il capezzoli uscissero deformati), stavo per abbandonare ma poi -non so come- i dolori sono passati. Ora sono quasi al sesto mese e non avrei mai creduto di poterci arrivare.
    Io ho usato i paracapezzoli per circa due mesi, hanno risolto il problema di attacco ma me ne hanno creati molti altri (dolori atroci, mastiti perché il seno non drenava, attacco superficiale della bimba). Sulla base della mia esperienza li consiglierei come soluzione temporanea, proprio per pochi giorni.
    Non so se conosci la posizione biologica, forse può aiutarti, io l'ho trovata molto utile (me l'ha consigliata una consulente). Si consiglia per i bimbi molto piccoli o che non si attaccano bene. Cerca su google "biological nurturing" - laid back breastfeeding. Esce un sitio con questo nome che ha dei video esplicativi.
    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, presente 🙈
    Il mio problema oltre a nn avere latte , cioè era pochissimo e nn sostanzioso , era il capezzolo che nel momento che voleva attaccarsi si tirava indietro, proprio nn voleva uscire. Pensa che subito ho avuto questo problema appena nato in ospedale, l'ostetrica cercava di farmelo uscire con il sotto vuoto di una siringa vuota..usciva si ma il tempo di mettere il bambino tornava dentro, nn sai che fastidio era distrutta . Alla fine mi sono salvata un mesetto e mezzo con i paracapezzoli in silicone della mustela fanstastici. Mi sono trovata benissimo e anche il Paolo andava alla grande poi il problema del mio latte e alla fine ho mollato cioè mi si è staccato lui xke nn ne poteva piu penso e siamo passati all all'artificiale. E dopo 3 gg è andato via anche il latte. Per me il periodo piu brutto. Un abbraccio , prova quelli e fammi sapere te li consiglio 😘
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, io mi sono fatta seguire dal consultorio pediatrico del mio comune per l’allattamento perché mia figlia si attaccava poco e male ed essendo anche piccola non aveva tante forze... io mi sono trovata molto bene, ora ha 14 mesi ed allatto ancora, le prime settimane non ci avrei scommesso un centesimo per come era partita!
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me all'ospedale (Buzzi di Milano) me li hanno fortemente sconsigliato i paracapezzoli. Li ho usati per un paio di giorni. Risultato: bambina digiuna. Per fortuna avevo un controllo e l hanno visitata e se ne sono accorti. Mi hanno detto di nn usarli più.
    È difficile l'allattamento. Non è una cosa naturale come pensavamo. È una fatica e un dolore che nn si possono spiegare. Non è per tutte e non è per tutti i tipi di seno. Io c ho provato e nonostante tutti gli aiuti e tutti i corsi ecc non sono riuscita ad allattare la bimba. Mi è venuto una specie di esaurimento nervoso e ho avuto un crollo. Mio marito ha comprato il latte artificiale e da quel giorno sono rinata. Senza sensi di colpa, senza ansia e senza malessere. Il latte dal seno è improvvisamente scomparso. Andato via solo, probabilmente a causa del mio stato di salute psicologico.
    Coraggio!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mio figlio fa due anni a fine ottobre e l ho allattato fino a giugno/luglio di quest'anno.
    All'inizio dell'allattamento avevo un dolore immenso e ogni volta il piccolo non riusciva ad attaccarsi, mi arrabbiavo io e lui...mi ha aiutato tanto mio marito quando era il momento dell'allattamento, mi sono presa il cuscino dell'allattamento che un po' mi ha aiutata nonostante all'inizio pensavo fossero soldi buttati e mi sono fatta tanto seguire al consultorio...poi una volta imparato spesso avevo comunque male al capezzolo e dovevo prendere Brufen questo fino ai 6 mesi...se hai ancora difficoltà richiamala l'ostetrica...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefy, ho già sentito un'ostetrica che è venuta a casa e mi ha aiutato bcon l'attacco ma cmq rimangono alcune difficoltà...
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. dagli tempo, è normale avere qualche problema all’inizio! Puoi sempre rivolgerti ad un’ostetrica di fiducia, io frequentavo lo spazio allattamento al consultorio del mio paese
    • Rispondi
  • Stefy
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, prova ad usare i paracapezzoli in silicone, li trovi in farmacia! Quelli aiutano il bimbo a imparare ad attaccarsi correttamente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione