Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Luglio 2017 Alessandria

Difficoltà nell'attaccare neonato al seno

Chiara, il 29 Agosto 2020 alle 13:40

Pubblicato in Future mamme 92

Ciao a tutte. Mio figlio di 2 settimane ha difficoltà ad attaccarsi al seno. Ogni poppata è una battaglia e mi crea uno stress incredibile. Qualche esperienza?
Ciao a tutte. Mio figlio di 2 settimane ha difficoltà ad attaccarsi al seno. Ogni poppata è una battaglia e mi crea uno stress incredibile. Qualche esperienza?

92 Risposte

• Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! La mia bambina non si attaccava al seno e si incavolava da morire e io appresso a lei. Ho allattato per un mese con il paracapezzolo e l’ho odiato profondamente... ho deciso di smettere quando l’ostetrica che ho contattato non mi ha aiutata anzi e quando poi ho avuto la mastite. Sono stata male male perché ero convinta che avrei allattato senza problemi, il latte non mi mancava anzi ne avevo pure tanto! Mi sento fortunata perchè mio marito mi ha supportata e sopportata tanto e in quei giorni lui mi ha aiutata a scegliere di non allattare più. Non nascondo che è una ferita ancora aperta e soffro quando vedo mamme che allattano ma alla fine forse è stato bene così perché stavamo tutti male e i primi mesi per me sono stati devastanti sia fisicamente che mentalmente!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2018 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! Oggi il mio bimbo ha esattamente 2 settimane e da martedì sera siamo ricoverati in ospedale... seguita dal consultorio avevo iniziato l'allattamento a richiesta ma faceva pause anche di 6-8 ore x mangiare e aveva iniziato a calare di peso fino a quando martedì sera è praticamente svenuto tra le braccia di mio marito... in conclusione lui è un bambino pigro e si stanca facilmente... quindi ho iniziato a fare un mix di cose per l'allattamento: svegliarlo ogni 3 ore di giorno e ogni 4 di notte (Mi metto proprio la sveglia), attaccarlo al seno Max 3 volte al giorno più dargli dietro l'aggiunta perché non ho abbastanza latte e di notte gli do solo biberon e mi tiro fuori il latte.. ieri ha preso 65 grammi quindi sono felicissima anche se è dura fare tutti questi passaggi, guardarlo mi da la forza di andare avanti e poi c'è il papà che non vede l'ora di averci a casa e quindi ci stiamo impegnando tanto x tornare presto a casa!!🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, figurati
    • Rispondi
  • Annaclara
    Super Sposa Aprile 2019 Torino
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Non lo sapevo
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi cercare "consulenti iblc" della tua zona. In alcune zone ci sono anche delle associazioni con ostetriche e mamme alla pari. Oppure su instagram @allattamento mi sa che fa anche consulenze online
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai sul sito della leche league Italia e da li in fondo alla pagina puoi richiedere una consulenza online o cercare Un consulente nelle tue zone o richiedere un incontro online..
    • Rispondi
  • Annaclara
    Annaclara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove si trovano le consulenti dell’allattamento?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo fatto fatica. Avevo risolto con le tettarella in silicone e po' piano piano l'ho attaccato direttamente senza tettarella. C'è voluta tanta pazienza. Quando si attaccava alla tettarella poi in qualche modo la levavamo e lo facevamo attaccare direttamente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta di sentire tante storie positive!! Per adesso sto tirando il latte per cercare di fare guarire i capezzoli, nel frattempo mi sono arrivati oggi i paracapezzoli e proverò a vedere se così la situazione migliora.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l' allattamento non è l'idillio che si crede o che ci fanno credere..almeno per me l'inizio è stato difficoltoso ma ero troppo convinta di voler allattare..se anche per te è importante ti consiglio di chiedere aiuto ad una consulente per allattamento..io l'ho fatto..e a 9 mesi sto ancora allattando
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio non riusciva ad attaccarsi è una santa infermiera mi ha dato in reparto i paracapezzoli della mam, a differenza di altre ragazze io li ho trovati fondamentali. Lo abbiamo tolti definitivamente mooolto avanti perché senza si stancava troppo. L'ho allattato fino a 10 mesi quando ho ripreso full time e non riuscivo più.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2019 Venezia
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho avuto un po' di problemi a fare partire l'allattamento ed ero arrivata quasi al punto di cedere. In piena fase covid, senza consultori, senza supporto alcuno... Ma ad oggi sono quasi 5 mesi che allatto esclusivamente al seno e sono felice di aver resistito e non aver ceduto anche quando mi sentivo scoraggiata e abbattuta. Il giorno dopo il parto mi è arrivata la montata: ingorghi, dolore, bruciore... Mia figlia si attaccava malissimo nonostante le ostetriche dicessero che andava bene. Ti dico solo che una volta le usciva sangue dalla bocca perché avevo i capezzoli completamente maciullati. Tornata a casa ho ordinato su Amazon dei copricapezzoli in argento e i paracapezzoli per provare a risolvere e così, tra questi e lanolina, in qualche giorno erano guariti. Abbiamo usato i paracapezzoli per 3 settimane circa finché non ho deciso che dovevamo imparare entrambe e coordinarci (troppo stressante doverli sterilizzare ogni volta o dover perdere due ore perché era di una lentezza incredibile coi paracapezzoli) e in una settimana siamo riuscite a toglierli. Non mollare e affidati a delle consulenti de La leche League o guarda i loro video, sono utilissimi e mi hanno aiutata tantissimo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia piccola si attaccava con difficoltà e in ospedale mi hanno rifilato i paracapezzoli... Che dire è sempre cresciuta benissimo finora, ma tornassi indietro rifiuterei e mi farei seguire da una consulente per l'allattamento. I paracapezzoli li abbiamo tolti (con moltissima fatica) un paio di settimane fa e adesso la mia bimba ha 3 mesi
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara..se ci tieni ad allattare ti consiglio di chiedere aiuto ad una consulente allattamento per correggere l'attacco e rendere piacevole questa esperienza.. allattare sembra la cosa più naturale del mondo e non c'è adeguata informazione prima e supporto poi..anche per me l'inizio è stato molto difficile, sicuramente diverso da come lo immaginavo..eppure ce l'ho fatta, il mio cucciolo ha 9 mesi e lo allatto ancora felicemente
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho il capezzolo sinistro corto e all inizio mio figlio non ne voleva sapere.
    Prova a massaggiartelo un po o con le mani o con il tiralatte e quando il bimbo sta per avvicinarsi schiaccia il seno come se stesse una puccia, se il bimbo è coricato devi schiacciare il seno dall alto.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno 12 giorni! Sono nati a 37 settimane e soprattutto il maschietto all'inizio aveva pocge energie essendo più piccolino (2670 g) e all'ospedale non ero riuscita ad attaccarli quindi sono calati abbastanza e mi hanno dato l'artificiale... Ora anche lui sta prendendo il via con il bibe anche se rigurgita spesso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me in ospedale mi avevano dimessa con l'uso dei paracapezzoli perché secondo loro mia figlia non riusciva ad attaccarsi senza e loro comunque non avevano tempo per starmi dietro 😑 però sono sconsigliati per la stimolazione del seno ed a me stavano pure uscendo le ragadi usandoli 🤦‍♀️ per fortuna avevo un ostetrica privata che mi ha seguito a domicilio nei primi 40 giorni ed in 3 giorni dopo le dimissioni sono riuscita ad attaccarla senza problemi 😁 ed oggi siamo a 10 mesi di allattamento 😊 se riesci ti consiglio di farti seguire da un ostetrica con i giusti consigli saprà indicarmi la via giusta 😄 comunque la prima settimana è stata mooooolto dura in ospedale zero sostegno e poi mia figlia non voleva mollare i paracapezzoli....ha pianto veramente tanto ma non abbiamo mai mollato 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai due gemelli? Che bello! Quanto hanno?
    Considera che con il tempo la loro tecnica migliora, io ho avuto un sacco di problemi (molto dolore) con mia figlia all'inizio, lei stava attaccata anche più di un'ora e comunque poi le davamo l'aggiunta (su consiglio della pediatra) perché il primo mese prendeva poco peso. A partire dal quarto mese, se non sbaglio, ha iniziato a stare al seno meno di 10 minuti e non diamo più latte extra dopo la poppata. Mi ha detto una consulente che ci sono bimbi che dal terzo mese in poi riescono a prendere tutto il latte di cui hanno bisogno anche in tre minuti 😳

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai dolore penso sia sicuramente l'attacco, richiama l'ostetrica finché non risolvi. Io ho avuto problema di attacco fino ai tre mesi (ho avuto anche mastiti, dolori atroci ecc.), ma nel mio caso non è potuto venire nessuno a casa (questa primavera), poi mia figlia - non so come- ha imparato da sola ad attaccarsi bene, ma stavo per abbandonare. Mi ha seguito una consulente su skype ma non è la stessa cosa. Che posizione usi per allattare? Ne hai provate altre? Ci vuole molta pazienza, capisco la difficoltà e lo sconforto, io mi sono fatta tanti di quei pianti...
    Se usi il biberon prendine uno compatibile con l'allattamento, è importante. A me hanno consigliato il calma di Medela, il bimbo deve fare il vuoto per succhiare (se capovolgi il biberon non esce nulla) e mette le labbra all'infuori. Con questo biberon non si confonde se passa poi al seno. È pensato per il latte materno ma si può usare anche per il latte artificiale.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stesso problema con l'allattamento... Io il latte ce l'ho perché quando me lo tiro me ne viene circa 140 ml in 15 minuti... Solo che loro si attaccano poco e quando si attaccano stanno anche mezzora ma prendono pochissimo! (Verificato con le doppie pesate e col fatto che dandogli poi la giunta la prendono volentieri) la femmina si attaccava poco e si spazientiva subito, con la tettarella riesco ad attaccarla ma appunto non tira molto 😪 non fossero due non gli darei la giunta e magari aumenterei le puppate ma con due è impossibile! Non dormirei mai e non farei altro che dare il seno a uno dei due... Io mi sono data tempo un mese poi vedrò come procedere
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Io l'usavo quel tanto che si attaccava e poi lo toglievo e lo facevo attaccare direttamente. La consulente per l'allattamento me l'aveva sconsigliato però era l'unica alternativa. Dopo 2 settimane scarse l'ho eliminata del tutto.
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ti consiglio di usare i paracapezzoli, è vero che spesso li sconsigliano ma per farti venire le ragadi, avere dolore e avere cmq il bimbo che fa fatica ad attaccarsi direi che vale la pena provare!! Anche il mio bimbo all'inizio ha fatto fatica e mi aveva fatto venire le ragadi..con i paracapezzoli ho risolto e sinceramente sto continuando ad usarli senza problemi. Lui ci mette un secondo ad attaccarsi e non si stressa e io ho di nuovo il seno sano e non sento dolore né prima né durante né dopo la poppata
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro che tu riesca a risolvere ed allattare il tuo bimbo senza problemi.un grosso in bocca al lupo ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ostetrica mi ha sconsigliato di usare i paracapezzoli, ma comunque ci avevo provato e lui faceva fatica anche così. Il mio problema fondamentale è l'attacco sbagliato penso...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato ad attaccarlo con i paracapezzoli? Io avevo difficoltà con Alice perché non riusciva a prendere bene il capezzolo e con il paracapezzoli abbiamo trovato la giusta soluzione
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ma intendi un paracapezzolo? Perché a me hanno sconsigliato di usarlo...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, il problema è che si attacca male e mi causa ragadi e dolore. Al momento gli sto dando qualche aggiunta di artificiale più sempre comunque il seno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piera, anche io non volevo dargli artificiale ma alla visita dalla pediatra è cresciuto poco e ha sempre fame. Ieri non ne potevo più di vederlo piangere affamato e ho ceduto. Ieri e oggi stiamo dando qualche aggiunta con biberon, nel frattempo sempre anche seno. Questa settimana cercherò di rivedere l'ostetrica per provare a migliorare l'attacco.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma fa difficoltà ad attaccarsi in che senso? Nel senso che si attacca male o proprio non si attacca? Quindi ora gli stai dando l'artificiale? A me è successo che il secondo bimbo non si volesse attaccare ma solo perché il primo giorno in ospedale gli diedero il biberon di artificiale al fine di potergli fare delle analisi sul rene. Ovviamente i bambini si abituano immediatamente al bibe ed io ho faticato molto per riportarlo al seno. Come ho fatto? Un'infermiera mi consiglio' di mettere una goccia di latte artificiale sul capezzolo con una siringa e di attaccare subito il piccolo. Tempo un pomeriggio ed il mio cucciolo ha cominciato ad attaccarsi senza difficoltà. Ora allatto da un anno e mezzo. Prova oppure contatta una consulente di zona della Leche League. La trovi sul loro sito.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo avuto difficoltà all'inizio. Ho provato a farmi aiutare da una consulente per l'allattamento e per i primi periodi usavo una tettarella da applicare al seno. Poi piano piano sono riuscita a eliminarla e a farlo attaccare direttamente. Ci saranno voluti all'incirca 15 giorni più o meno.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, inizio con il dirti che ti capisco, leggendo il tuo post ho rivissuto quello che ho passato i primi mesi. Mio figlio è nato enorme, 4 kg di bimbo, e dal primo momento ha sempre avuto fame! Ho provato di tutto, paracapezzoli, tiralatte, integratori, brodo e chi più ne ha più ne metta. Mi rifiutavo di dargli l'artificiale per principio, per collera. Alle fine a 3 mesi ho rinunciato..l'allattamento non è semplice per niente e tutto è tranne che la cosa più naturale al mondo. Ti consiglio anche io di contattare qualcuno per farti aiutare ma, forse, il consiglio più grande che ti posso dare è se pensi di averle provate tutte e non è andato bene..vai di artificiale. I bimbi crescono e hanno bisogno di una madre serena!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione