Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi

Dilemma iban 🙄

Anna, il 14 Luglio 2023 alle 16:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 78

Buongiorno.... Io e fm, abbiamo bbiamo sempre detto che non ci piaceva l'idea dell'iban, perché ci sembra quasi di "chiedere". Di recente, parlando con un'amica che ha la figlia che si è appena sposata mi ha detto: "ti dò un solo consiglio, mettete l'iban sulle partecipazioni per non incorrere in...
Buongiorno.... Io e fm, abbiamo bbiamo sempre detto che non ci piaceva l'idea dell'iban, perché ci sembra quasi di "chiedere". Di recente, parlando con un'amica che ha la figlia che si è appena sposata mi ha detto: "ti dò un solo consiglio, mettete l'iban sulle partecipazioni per non incorrere in regali sgraditi".
Ecco, mi si è accesa una lucina... Noi abbiamo fatto casa due anni fa, nuova e completa di tutto, non ci serve nulla, quindi diamo per scontato che nessuno si sognerà di farci un regalo.... Siamo troppo ingenui???
Esistono frasi/fornule simpatiche, eventualmente, per scriverlo nella partecipazione senza farlo sembrare "brutto"?

78 Risposte

• Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! A noi non servono assolutamente i regali. Abbiamo fatto casa, da soli è idem per il matrimonio, non abbiamo aiuti, quindi ci saranno molto utili...
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche a me piaceva l’idea del l’iban, ma alle fine abbiamo ceduto e prima abbiamo scritto una frase carina per dire che useremo i loro regali per il viaggio. In realtà appunto era una scusa perché pure il viaggio era già pagato (avevamo tutto pagato) però ecco già convivendo e tutto non ci serviva niente e a questo punto come dici tu non volevamo rischiare che ci regalassero altri oggetti.
    È come se fosse una lista nozze. Se non scrivi niente è come se non facessi una lista nozze e quindi chissà la gente cosa potrebbe regalare!!
    Poi ho proferito l’iban perché ho un marito che lavora in banca e mi ha detto che è sempre una rottura portare un sacco di contanti in banca, devi giustificarli etc poi tanto c’è chi ti fa bonifico (molte amiche hanno apprezzato) e chi ha preferito fare comunque la busta!! Vedi tu!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrò studiarmi qualcosa per bene
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda sia della mia parte e dalla parte del mio fidanzato ci stanno chiedendo un po’ tutto
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo l'iban .. ci sono state due persone che nonostante tutto hanno voluto regalarci oggetti. Comunque, noi abbiamo messo "aiutateci a fuggire" perché abbiamo usato i soldi per il viaggio di nozze, ma avendo fatto fare le partecipazioni prima di aver prenotato il viaggio (le abbiamo iniziate a dare 5 mesi prima perché avevamo invitati lontani e siamo partiti per il viaggio quasi due mesi dopo le nozze) non avevamo altra scelta. Puoi optare per il cartoncino separato, puoi o fare una cosa simpatica o dire che avete già tutto in casa ma se vogliono contribuire lasci l'iban".
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per tutto il resto stiamo facendo ciò che ci piace, senza pensare ai giudizi degli altri
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊😊😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero proprio NO🤣mi ha convinta anche la tipografia dove le abbiamo stampate, ad oggi sono contenta ...non so se eviterò regali non "graditi"ma già i regali iniziano ad arrivare quindi penso di non avere neanche il problema del "chi le tiene le buste?"le critiche se devono arrivare arriveranno qualunque cosa fai ci sarà sempre qualcuno che dirà ma perché?quindi sentitevi liberi su ogni selta
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fm è assolutamente contrario, a me invece un minimo di dubbio lo hanno fatto venire. La vostra frase mi piace molto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero NO iban...poi il mio fm mi ha convinto e devo dirti che in molti lo stanno usando!anche persone "grandi" credo sia veramente comodo....noi abbiamo scritto:il pensiero più bello che possiate farci è essere con noi nel nostro grande giorno ma se gradite farci un regalo,preferiremmo metterlo nel salvadanaio....quindi mandateci pure a quel paese!sarà una luna di miele bellissima anche grazie a voi!!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna sperare che chiedano....
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo, e quando mi diranno cosa preferite diremmo la busta perché la verità abbiamo proprio tutto per la casa! E quindi niente iban nella partecipazione!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dalla mia faccia capirebbero che non è gradito... 😅🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 🙂🙂🙂
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io consiglio di esplicitare l’iban perché le persone verrebbero con cose per la casa sicuramente!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi per ora per problemi lavorativi
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dilemma iban 🙄 1
    Ecco qui 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tante app, anche matrimonio.com te lo fa fare. Noi abbiamo usato zank you (in realtà ha fatto tutto il mio ragazzo) aveva usato un altro sito ma non aveva la password e così ha cambiato. 😅 Noi abbiamo dovuto farlo anche perché abbiamo quasi la metà degli ospiti che viene da fuori e c'era bisogno di dare alcune info utili.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giuseppina 🙂 purtroppo per problemi familiari non faremo il viaggio
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace l'idea del sito, lo hai creato tu? Con cosa?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo davvero tutto...
    Come hai creato il sito? Mi piace questa idea 🤩
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita!!! A meno che non mettiate una frase carina per aiutarvi per andare in viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea simpatica! Purtroppo noi non possiamo partire, non faremo subito il viaggio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ne ho sentite di ogni, e anche senza lista nozze, lista viaggio, iban in bella vista e richiesta di denaro esplicita, qualcuno che arriva con il servizio di piatti o la pianta arriva sempre, perché la gente fondamentalmente fa un po’ come gli pare 😅 quindi il consiglio spassionato (faremo così anche noi) è lasciar perdere l’IBAN se non ti piace e piuttosto fare qualche battutina a voce ai soggetti “a rischio”. Non crucciarti più di tanto, ma non stare neanche a mettere indicazioni superflue se non ti piacciono
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio paese in linea di massima si usa la busta, a soli 10km di distanza, nel paese di fm, usano più i regali... Che differenze in pochi km!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete aggiunto una frase sul biglietto?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la mia paura!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un biglietto a parte con una frase carina e dato il link e le credenziali per entrare nel ns sito viaggio di nozze dove puoi fare bonifico l, avere indicazioni sulle location, vedere le ns foto, lasciate dediche, fare un quiz
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non l'abbiamo messo sulle partecipazioni perché non ci piace proprio l'idea di scriverlo sugli inviti. Chi ce l'ho ha chiesto lo abbiamo dato. Poi abbiamo fatto un piccolo sito con le info e allora l'abbiamo messo lì insieme alla piccola lista di nozze che abbiamo fatto perché comunque qualcosa ci serve per casa nuova e proprio per evitare oggetti che non ci piacciono, perché anche mettendo solo l'iban ci sarà sempre qualcuno che preferisce fare l'oggetto (ad esempio chi non è invitato ma vuole fare comunque un regalo o tipo i vicini di casa)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione