Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Super Sposa Settembre 2024 Catania

Dilemma: matrimonio in Italia civile o simbolico?

Stefania, il 23 Maggio 2023 alle 19:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Salvato
Ciao a tutti,
Vivo in Inghilterra e mi sposerò con un inglese.
Ci vorremmo sposare in Italia. I miei genitori sono stressati sul fatto che magari il matrimonio non verrebbe registrato in Inghilterra. Al mio compagno è stato detto quanto in Italia la burocrazia non sia dei migliori e che possa essere complicato avere documenti. Dato il problema della lingua ci vorrebbe pure il coinvolgimento di Interpreti ecc. Per cui tutti mi dicono di fare il matrimonio civile in “segreto” in Inghilterra qualche settimana prima e poi quello simbolico in grande in Italia.Io invece temo che in questo modo venga rotta la magia e l’emozione e vorrei fare tutto in un unico giorno in Italia. Voi cosa ne pensate? L’emozione rimarrebbe lo stesso?

Matrimonio civile

65%

111 voti

Matrimonio simbolico

35%

60 voti

22 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 25 Maggio 2023 alle 10:29
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio si puo' registrare in inghilterra anche se vi sposate civilmente in italia. certo ci vuole un po' di tempo come saprai il consolato e' lentissimo ma non e' impossibile. Io sto facendo le carte per registrare il matrimonio inglese in italia, a traduzione certificata costa 30 sterline, e l'apostille mi sembra uguale, piu' o meno queste sono le spese, mandi tutti i documenti e poi aspetti. cmq anche fare un rito simbolico e basta sarebbe bello, dipende molto da voi e da quello che volete Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo aggiunto il rito della sabbia alla cerimonia civile. A meno di trovare il sindaco stronzo, la maggior parte dei celebranti ti lascia personalizzare il rito. La base legale rimane inalterata (articoli ecc) ma si aggiungono letture, un rito simbolico, canzoni ecc. Il rito civile non deve essere per forza solo la lettura degli articoli in 5 minuti, ormai tanti si sposano in comune e vengono fuori belle cerimonie.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse no ha letto bene.. il rito della sabbia è un rito simbolico ma non ha valore legale
    Ci siamo sposati sabato in comune + lunedi rito simbolico
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque non preoccuparti per l'interprete, mio fratello è solo dovuto andare in comune a firmare una carta dove si impegnava di tradurre fedelmente, e poi ha firmato anche lui l'atto. Non c'è bisogno di un interprete ufficiale.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le due cose possono anche essere combinate, noi abbiamo fatto rito civile ma personalizzato con rito della sabbia ecc, non è vero che il rito civile deve essere per forza impersonale Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabato scorso mi sono sposata civilmente in Italia con un inglese, basta fare le carte giuste (che poi alla fine non serve chissà cosa, solo una carta in più ovvero il nulla osta) e ricordarsi di avete qualcuno come interprete in caso il tuo fm non parli italiano - da me ha fatto mio fratello. Il matrimonio poi è valido anche in UK, non c'è obbligo di registrarlo. Noi appena ci procuriamo il certificato lo facciamo tradurre, così da averlo pronto se mai servisse per qualcosa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me il simbolico crea tutta la magia necessaria.. non dirlo ai parenti.. dovresti spiegare loro il significato di simbolico e non capirebbero. di che ti sposi e basta!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, noi siamo entrambi italiani ma viviamo in Olanda. Abbiamo deciso di sposarci ufficialmente in Olanda e poi fare il rito simbolico in Italia con amici e parenti. Questo essenzialmente per due motivi: 1) dopo svariati problemi con il consolato italiano, non ho proprio voglia di mettermi ansia addosso con loro nell'organizzare il matrimonio civile giù in Italia. Proprio non riesco a mandarlo giù mentalmente e preferisco di gran lunga la burocrazia olandese ben più snella. In questo modo, dovremo solo inviare il certificato di matrimonio al consolato per avere la registrazione anche in Italia. 2) Facendo il rito simbolico, possiamo scegliere qualsiasi location anche se non è casa comunale. Inoltre, la mancanza della lettura del codice civile rende il tutto più focalizzato sull'emozione.

    Onestamente non penso che si romperà la magia del matrimonio. Noi andremo semplicemente in comune a depositare le firme, nè più e nè meno. Sulle fedi faremo incidere la data del rito simbolico e credo che l'atmosfera che si creerà quel giorno renderà il momento "magico".

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda... Il matrimonio simbolico secondo me é molto emozionante, forse anche più del civile, più che altro perché puoi saltare la parte dei codici e personalizzarlo quanto volete! Magari trovate un celebrante con i contro e un rito che ci rappresenti e il gioco é fatto!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei il rito civile e poi quello simbolico in grande, non credo che si possa rompere la magia che si crea Smiley smile

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi organizzate potreste fare sia quello civile che simbolico insieme lo stesso giorno

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il civile con i soli testimoni e genitori una settimana prima del simbolico😊
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farei tutto lo stesso giorno in Italia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio simbolico, per me, non ha senso.
    Di destination wedding l'Italia è piena, da me in Toscana sono più gli stranieri che vengono a sposarsi che gli italiani.
    Affidati a fornitori Seri e ad un'ottima WP e sarà assolutamente tutto fattibile!!!!
    • Rispondi
  • Fra
    Sposo Abituale Giugno 2024 Imperia
    Fra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da voi... Io ero partita a bomba con il simbolico perché la location vinceva su tutto, ma adesso ho mille dubbi e stiamo procedendo per la casa comunale perché secondo me con il simbolico si perde la magia. Ma è una mia idea...
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati con rito civile in Bahrain e in Italia con rito simbolico l'anno successivo proprio a causa della questione documenti e posso assicurarti che la magia non è mancata, ma il mio caso era ben diverso dal tuo considerando che già solo per entrare in Italia mio marito doveva seguire una procedura lunghissima.
    Comunque il matrimonio viene riconosciuto senza problemi se vi sposate in Inghilterra ma se non ti piace l'idea della doppia data, organizzandovi per tempo, non avrete problemi
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito civile la mattina e il simbolico la sera, ma essendo che nel civile non scambieremo ne anelli ne promesse ne niente non perderemo di sicuro la magia
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Super Sposa Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, anch io come te, italiana residente in inghilterra e FM inglese che non parla una parola di italiano. Noi faremo tutto in italia con la cerimonia civile in comune. Non è così complicato, però si nemmeno una passeggiata, bisogna solo essere organizzati ( e nemmeno troppo in anticipo perche cmq i documenti puoi iniziare a richiederli solo 6 mesi prima dell data). 😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi civile il sabato e non ho provato quasi nulla, mentre durante il simbolico con tutti gli amici e parenti è stato il nostro matrimonio più sentito
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia una cosa del tutto personale, così come la scelta del civile o del religioso. Noi abbiamo scelto di sposarci civilmente in una location che fosse casa comunale, altrimenti avremmo optato per sposarci in comune e poi fare il ricevimento, ma non avremmo scelto il simbolico.
    Per la tua situazione ti conviene chiamare l'ambasciata italiana per capire modi e tempi per la trascrizione dell'atto qualora venisse ufficializzato in Italia.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se partite organizzati per tempo riuscite tranquillamente a fare tutto come si deve
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si, noi faremo il rito civile prima del simbolico solo con i testimoni, poi, faremo il simbolico in location e ci sarà la festa grande con tutti gli invitati
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione