Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Super Sposa Maggio 2023 Brescia

Disdette

Francesca, il 3 Febbraio 2023 alle 09:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao sposine, a 3 mesi dalla data, su nostro sollecito di conferma presenza o meno, mi stanno arrivando disdette davvero indisponenti. Posto che avevamo invitato solo persone che pensavamo fossero felici di venire, (tot 60 persone) esclusi conoscenti,colleghi e parenti giudicanti... ci sto rimanendo male per disdette che non stanno ne in cielo be in terra :
Coppia + figlio (3 persone) "eh guarda mi han lasciato a casa dal lavoro" .. e dopo una settimana mi racconta che stanno organizzando un viaggio tra vienna e infua, forse inghilterra. Posto che ognuno è libero, ma almeno non dirmi che tieni a venire e poi dici che non vieni per costo elevato.
O l'altra che "per risparmiare lascio a casa marito e figlio". E dopo mi chiede se può venire solo alla cerimonia e non fermarsi al pranzo... bo.. soluzione? Amici fate le vostre scelte ma poi non lamentatevi se mi allontano. O ci tieni o non ci tieni

27 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Febbraio 2023 alle 23:50
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤦🤦🤦 comunque anche noi conferma a Maggio, non ho ancora intercettato nessuno devo dire la verità perché le partecipazioni sono arrivate l'altro ieri ma spero si facciano vedere tutti... Solo una coppia mi ha già detto che probabilmente non verranno ma gli altri mi sembrano così entusiasti... Speriamo bene
    • Rispondi
  • D
    Sposo Preciso Giugno 2023 Verona
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me un conoscente mi fa se poteva venire solo dopo cena. Molto probabilmente per evitare la donazione matrimonio. Avrei voluto dirgli, stai pure a casa. Bisogna sempre anticipare almeno il 10% di disdette purtroppo, sono in queste situazioni che vedete chi sono i veri amici e chi ci tiene sul serio a voi!
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione! Io sto per dare le partecipazioni e so già che questa situazione servirà a rivelare tante persone……
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ha scritto qualcuna : occasione per tagliare i rami secchi
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi inviti via WhatsApp
    Oh si certo tutti entusiasti al momento poi accampano scuse
    A 3 mesi non possono essere imprevisti
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora non sto avendo grandi problemi perché ancora sono in consegna partecipazioni e devo dire che tutti quelli a cui abbiamo consegnato ora sono stati molto felici di ricevere l’invito e ci hanno già dato conferma anche se manca ancora qualche mese… devo dire che c’è qualche parente (ma già c’è lo aspettavamo) che ci sta facendo dannare anche solo per portargli l’invito.. vedi una mia zia che mi ha detto che la devo chiamare MINIMO UNA SETTIMANA PRIMA di andare da lei perché lei si deve organizzare e non può stare appresso a me.. oppure un suo zio che (probabilmente sa che siamo in giro per inviti) nemmeno si degna di rispondergli al telefono.. vedremo nei prossimi mesi, io ho richiesto conferma entro maggio
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che la maleducazione delle persone arriva a livelli imbarazzanti!!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io anche ho avuto molte delusioni. io poi ho fatto un destination wedding, cioe' 2 giorni in costiera amalfitana e quindi chi e' venuto ha dovuto per forza viaggiare e prendersi dei giorni di ferie, pero' questo era il nostro desiderio e siamo stati contenti cosi'. alcuni (amici e parenti) non sono venuti per questioni economiche, e non li ho mai giudicati per questo e ho continuato a mantenere i rapporti. chi e' venuto si e' divertito ed ha ricordi bellissimi. Chi non c'e' stato, si e' perso una bella occasione. Ti assicuro che quando guardo le foto e i video del nostro matrimonio non penso a chi non c'era ma mi ricordo solo di chi e' venuto per un giorno cosi' speciale. Spero che lo stesso sia anche per te, goditi il vostro momento!

    • Rispondi
  • Mavirose
    Sposa Abituale Luglio 2024 Napoli
    Mavirose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace, immagino sia molto triste ricevere certe risposte. Io, però, mi metto un attimo dall’altra parte (perché mi ci sono trovata). Ho sempre partecipato ai matrimoni di tutti i miei cugini (siamo cresciuti come fratelli) tranne due perché, nonostante lo sapessi da circa un anno, a causa del lavoro in un’altra regione non ho potuto prendere neanche un giorno di ferie. Quindi, nonostante la mia voglia di andarci e il grande preavviso, effettivamente non ho potuto a causa del lavoro e di un titolare poco “incline” a darmi anche solo un’ora di permesso.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace tanto Francesca, so già che quando capiterà a me ci rimarrò malissimo, però ti consiglio (e consiglio a me stessa) di non fartici venire l'amaro in bocca, almeno apri gli occhi su chi ci tiene e chi no e tagli i rami secchi. Sarà comunque il vostro giorno speciale e sarà bellissimo 😍

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, proprio cosi. Grazie
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Maggio 2024 Taranto
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi il lato positivo, non sprecherai soldi a pagare il posto a delle persone che non ci tengono 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che hai ragione
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì chiaro! Io ho fatto l’annuncio un anno prima per permettere a tutti di organizzarsi . Per questo ti comprendo .
    Ma il succo è che gli imprevisti possono capitare all’ultimo minuto . Ma se già 3 mesi prima ti dicono che non potranno esserci , non si tratta di imprevisti ma di un non piacere a esserci .
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho invitato 3 mesi prima, ho invitato un anno fa.
    Ho chiesto conferme 3 mesi prima
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente, grazie
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi quelli che non volevamo venissero, non li abbiamo proprio invitati. Ecco perché resto male: abbiamo invitato solo chi credevamo amici veri e parenti che ci tenevano a noi in questi anni
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte, ognuna di voi mi ha dato consigli utili. Grazie
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è ancora presto ma sicuramente ci rimarrò male per qualcuno, altri li dovrò rincorrere.....altri ancora che spero vivamente nn vengano ci saranno sicuro!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi dovremo presto passare da questa situazione. Secondo me essere presenti è una bella dimostrazione di gioia e affetto verso gli sposi. Chi non viene significa che non ci tiene, noi faremo le nostre valutazioni di conseguenza.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mi succederà, saprò chi ci tiene davvero a noi e chi no... 🤷🏻‍♀️ Non mi farò rovinare la giornata
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che a me indispone sono le scuse assurde..coppia di amici di mio marito..si conoscono da 30 anni abitano a Genova due ore di treno da Torino avevamo pure organizzato due notti qui per fargli fare le cose con relax a spese nostre ...risposta ..no mi spiace troppo sbattimento e non ricordo cosa ancora...da notare che sono sempre in giro a destra e manca e si spostano sempre in treno non potendo guidare causa la vista di entrambi ipo vedenti...non hanno neanche la decenza di trovare scuse plausibili
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto bene a invitare 3 mesi prima , perché avere delle disdette all’ultimo minuto diventa stressante e chi vuol venire tre mesi prima una persona riesce ad organizzarsi . Chi dice no a priori è perché tutto sto piacere non ce l’ha , e a sto punto meglio saperlo senza perdere tempo ..
    guarda purtroppo anche noi stiamo avendo dei “no “ da persone che sembravano felicissime per noi , no ingiustificati e cattivi come dire alle spalle : “ no ma io non vado , tanto non mi devo sposare e quei soldi non mi tornano indietro “ . Altri che addirittura mi hanno bloccata sul cellulare 😅 e quando poi li vedo di persona il loro comportamento dapprima esultante di gioia si è trasformato al gioco del nascondino .
    È riduttivo dire che chi ci tiene viene , in questo caso direi : chi ci tiene prima di tutto è felice per te e poi trova una soluzione ( per intenderci puoi anche non farmi il regalo se ci tieni a venire ) , chi è invidioso troverà una scusa . Si , perché di invidia si tratta se una persona prima ti chiede : “ ma quando vi sposate ? Che non vedo l’ora “ e poi si comporta così . Il tempo non cambia le persone , le rivela .
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ti capisco benissimo, ma sappi che succede sempre a tutti! non sei sola in questa cosa Smiley heart Guarda avanti e fai il tuo! sara' il tuo giorno e niente puo' rovinartelo

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ti capisco benissimo.

    Ho ricevuto disdette imbarazzanti. qualcuno non aveva il giorno di ferie nonostante lo sapevano da mesi, altri guarda caso covid una settimana prima, un viaggio ad cappero oltretutto saputo per terzi senza manco degnarsi di informarci. Le confermo le ho chieste da una 10ina di giorni prima del matrimonio, poco dopo la data indicata sulla partecipazione,a parte alcuni che venivano da fuori e per cui dovevamo prenotare la camera, ma si parla sempre di un mesetto prima circa.

    Considera che certo 3 mesi son un pò troppi per chiedere già le conferme, in 3 mesi può succedere di tutto davvero, a parte le disdette "economiche", dipende dal rapporto se una famiglia sente o meno di partecipare dando di meno o come voi ponete la questione "regalo", però già 1/2 settimane prima può succedere l'inevitabile, confermandoti ben 3 mesi prima devi comunque mettere in conto che nonostante il rapporto stretto o meno può capitare di dover disdire per problema di salute, problema di lavoro all'ultimo. Al matrimonio di una carissima amica, avevo dato conferma più di 1 mese prima e ho rischiato di doverle dire ilgiorno prima che non ci sarei andata perchè la macchina non partiva più, dovevamo farci un viaggio da una regione all'altra e non avevo contatti con altri invitati per potermi far accompagnare. è andato poi tutto bene ma questa è una delle sfortune che poteva capitare il giorno prima come 1/2 settimane prima e costringerci a non andare al matrimonio

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo può succedere, il forum è pieno di queste casistiche. Forse però tre mesi prima per le conferme è un po' presto, di solito queste chiamate si fanno un mese prima quando le persone hanno più chiari una serie di fattori. Che dirti, io capisco le famiglie in difficoltà ecomo, a cui magari farei presente che non sono obbligati a fare il regalo...però certo poi tu saprai se sono scuse o realtà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione