Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Giugno 2021 Verona

Disposizione tavoli

Michela, il 14 Gennaio 2021 alle 10:39 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18
Ragazze ho un dubbio enorme sulla disposizione dei tavoli!

A noi piacerebbe che le nostre famiglie si considerassero, anche per un solo giorno, una unica famiglia perciò avevamo pensato di fare i tavoli con metà parenti della mia famiglia e metà della sua (mettendoli in modo intelligente sapendo chi potrebbe trovarsi bene con chi e facendo attenzione a non lasciare nessuno "da solo" in un tavolo di gente che non conosce).
Ai pochi parenti a cui ne ho parlato non va però molto come idea, preferirebbero stare tra loro, anche se alcuni si conoscono già (tra la mia e la sua famiglia, i nostri padri uscivano nella stessa compagnia da giovani e i nostri zii si sono incontrati piu volte). Ora non so cosa fare, se andare avanti con la nostra idea iniziale (i suoi parenti sarebbero favorevoli alla cosa) o se modificare tutto e fare i tavoli in maniera piu tradizionale. (Ovviamente il tutto norme covid permettendo, ovvio che se ci sarà l'obbligo di mettere ai tavoli i nuclei familiari ben poco possiamo decidere Smiley xd)

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 14 Gennaio 2021 alle 22:45
  • Valentina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La vostra idea è bella ma forse anche in considerazione della presenza del virus, qualcuno, soprattutto chi ha piu paura, preferisce sedere con i propri congiunti. Oltre ovviamente al discorso divertimento. Scusami se sono stata troppo realista, è ovviamente il sogno di noi tutte sposarsi nel modo più normale possibile. 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo i tavoli per gruppi familiari senza mischiarli, avranno comunque modo quel giorno di ritrovarsi e parlarsi e passare del tempo insieme.
    Ma forzarli a stare seduti con altri parenti magari mai visti o raramente non mi sembrerebbe di metterli a loro agio
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, capisco il tuo dubbio...da un lato concordo con le altre ragazze quando dicono che di solito gli invitati preferiscono stare con chi conoscono...dall'altro mi fai venire in mente che quando è stato il mio turno ho fatto vedere la disposizione dei tavoli a mia sorella, che si è lamentata perchè l'avevo messa vicina a dei miei amici (peraltro simpaticissimi) che non conosceva e mi ha fatto rimescolare il tavolo finchè non si è rabbonita...che barba, al prossimo matrimonio non dico più niente a nessuno!! questo per dire che alla fine senti il parere di tutti e poi decidi tu (cioè tu con il tuo fidanzato), qualcuno che brontola lo trovi sempre Smiley ups

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso darti un consiglio? Se chiedi il parere dei parenti dopo è meglio fare come preferiscono loro. Se non l'avessi chiesto si sarebbero trovati di fronte al fatto compiuto, ma a questo punto si sentirebbero poco considerati se tu non rispettassi i loro desideri. E poi non è disponendo i posti a tavola per un giorno che li rendi più uniti... questo, se avverrà, sarà un processo lungo di cui tu potresti essere l'elemento unificante, se agisci con diplomazia. E in tutti i casi la nuova famiglia di cui entrerai a far parte sarà quella costituita da te e tuo marito, non la somma delle vostre famiglie di origine 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capisco la tua intenzione ed è lodevole. ma pensa a far stare loro bene e a proprio agio

    io metterei ognuno con i propri parenti, socializzeranno nei momenti non seduti, di gruppo se vorranno

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io disporrò gli ospiti pensando più a come si sentirebbero a loro agio.. vero che le decisioni spettano agli sposi, ma immagina che tristezza se durante il ricevimento si creasse una situazione di disagio e imbarazzo invece che di allegria e armonia..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente mal sopporto essere a tavola con persone con le quali ho pochi rapporti. Preferirei di gran lunga essere vicina a persone che conosco bene e con cui ho qualcosa da condividere.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente, anche se apprezzo le tue intenzioni e ci avevo pensato anche io, ho concluso che la scelta migliore è mettere le famiglie separate. Non si conoscono molto bene e so che apprezzerebbero di più trovarsi a sedere con gli altri membri della famiglia. Tra l'altro a volte anche loro si vedono poco e ne approfitterebbero per stare un po' insieme.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno 2021, direi che per via del covid non dovresti mischiare i nuclei familiari, proprio come precauzione, ma immagino che eventuali futuri protocolli non lo permetteranno. Poi, per esperienza personale, ti dico che gli invitati hanno piacere a stare con chi conoscono, in due occasioni sono stata a tavoli mischiati e si son spezzati in due, la peggior scelta fu a un matrimonio ialalo-francese, pure con la barriera linguistica, i francesi che fanno finta di non capire a gesti e non sapevano una parola d'inglese Smiley xd risultato: tutti in giro ad altri tavoli, sedie spostate in cerca di chi si conosce.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A qst punto prova a fare una lista di come vorresti fare tu e di come invece vorrebbero i tuoi parenti, e poi decidi qual è la scelta migliore
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi lo facciamo e non diciamo nulla a nessuno quando arrivano troveranno le disposizioni.... logicamente se sappiamo che ci sono diversi tra persone non li mettiamo insieme...ma se stai a chiedere ognuno dirà la sua
    • Rispondi
  • SaraInLondon
    Sposa Precisa Giugno 2021 Ravenna
    SaraInLondon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela,

    Io ho unito il tavolo dei nostri genitori, sorella/fratello (che sono i testimoni) e i corrispettivi partner insieme. Ho comunicato la mia decisione ai miei genitori. A parte una sciocca battuta sul quanto qualcuno parli, non ha detto nulla.

    Anche perché la scelta è la mia e del mio FM.

    Quel giorno la gente deve mettere l'ego da parte e rendere te felice. Quindi hai detto che lo faresti pensandoci bene, senza mettere nessuno in imbarazzo. Quindi vai per la tua strada!

    Al massimo, puoi ridurre il tavolo ai parenti stretti come ho fatto io, se proprio la famiglia allargata non funziona.

    Io non potrei farlo come dici tu, perché nessuno conosce nessuno. Abbiamo ospiti da diverse nazioni... E parlano diverse lingue.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da un lato vorrei fare come desideriamo, dall'altro vorrei che fosse un giorno bellissimo per tutti! Che dilemma
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2021 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo lo stesso dubbio...al mio FM piacerebbe come idea, ma io sono un po' in dubbio perché, nonostante i miei genitori e i suoi si conoscano, credo che i miei preferirebbero stare con "la famiglia" (benché non vadano troppo d'accordo con il resto dei parenti...!) per questo capisco il vostro dubbio 🤷‍♂️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si! Era un po' quello che avevamo pensato anche noi infatti!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2021 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È anche il mio dubbio infatti...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di mischiare tutti anche perche magari ad una coppia giovane non farebbe piacere stare con degli anziani...quindi li abbiamo diviso per categorie🤪🤪🤪 bambino ragazzi giovani e anziani non so se mi sono spiegata bene
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Troverai sempre qlcn a cui nn va bene una vostra scelta, x cui ti direi di fare come meglio credete.. Xò nn vorrei che la vostra scelta creasse malumori e nn si godrebbero la giornata!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione