Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ivana
Sposa Principiante Luglio 2021 Foggia

Distacco dai miei genitori

Ivana, il 3 Luglio 2021 alle 04:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Salve ragazze . Sono qui a scrivervi alle 4 di notte perché tra due giorni mi sposo e ormai non riesco più a dormire. .. ho 32 anni quindi non più una bambina e sto con il mio fidanzato da 6 anni.... sono l'ultima di tre sorelle e l'unica che ê ancora in casa (le mie sorelle sono sposate) io e la mia famiglia siamo molto ma molto legati .... Ho sempre fatto tutto con mia madre e ora il pensiero di lasciarla sola mi sta uccidendo ;( mio padre lavora quasi tutto il giorno e la sera va a letto presto perché è stanco quindi mamma spesso e volentieri la sera resta sola a guardare la TV...lei purtroppo non me la sta facendo vivere bene perché piange sempre dice che ora resta sola e questa cosa mi uccide Smiley sad sono felicissima di sposarmi ....certo mi spaventa iniziare una nuova vita ma non vedo l'ora anche perché è la nostra terza data ..abbiamo già dovuto rimandare per il covidSmiley sad sono felice ma penso a lei che resta sola e piango ...il mio pensiero fisso è solo questo ..lei Smiley sad ho paura del distacco e l'idea di lasciare casa mia mi spaventa molto ....qualcuno come me ?

29 Risposte

Ultime attività da Beatris, il 3 Luglio 2021 alle 21:57
  • B
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Modena
    Beatris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile, e ti capisco, però devi staccare, perché ormai ti stai facendo una famiglia tutta tua. tua mamma è felicissima per te e non credo stia bene se tu ti senti in colpa... In più... Potrai sempre vederla, non cambia nulla. Anch'io sono molto attaccata a mia mamma, il nostro rapporto rimarrà sempre qualcosa di speciale ❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche io sono molto legata alla famiglia e vivo ormai da un anno in un'altra regione,perché il mio fidanzato lavora qui da 5anni. Anche per me il distacco è stato difficile, all'inizio ogni volta che tornavo a casa e poi ripartivo piangevo perché mi dispiaceva lasciare la mia famiglia. Ti posso solo dire che una volta che hai la tua autonomia e la tua famiglia questa cosa un po' ti passa, non svanisce,ma si attenua un po' tanto da non farti più stare male come all'inizio. Per quanto riguarda la mamma, è normale che si comporti così perché il legame con le figlie è sempre diverso che con gli uomini e soffrono un po' di più ,ma anche in questo caso ti posso garantire che poi si abitua. È normale che sia difficile per lei, soprattutto se eravate abituate a fare le cose insieme,come facevo io con la mia. Però non devi dispiacerti per lei, prima o poi sarebbe arrivato cmq il momento in cui saresti andata via di casa, altrimenti vivi male ogni situazione. Un consiglio 🤗 ti auguro tanta serenità
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutte le mamme sono tristi al momento del distacco, specialmente se hai sempre vissuto a casa. Sicuramente l’abitudine di averti a casa viene stravolta, ma deve capire che i figli prima o poi volano via dal nido ed è giusto che sia così. Devi essere forte e dirle che comunque ci sarai sempre. Ma tu ormai hai la TUA famiglia, ovvero tu e il tuo FM. Adesso i genitori saranno solo un contorno, non il fulcro di tutto. Quindi vai avanti per la tua strada e coltiva la tua nuova famiglia ♥️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo con te Stella, trovo il pianto in tua presenza un pochino egoista. Sarai sempre presente per tua madre anche se non dormirete sotto lo stesso tetto. La vita e’ la tua!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposo Novello Luglio 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda anche io ho 32 anni e mi sposo domani. Sono però la prima di due sorelle, l’altra è più piccola e vive con mia mamma che è separata. Anche io ho il pensiero che un giorno lei rimarrà da sola quando anche mi sorella andrà via. La mamma del mio fidanzato (ormai marito) è vedova da un anno e ora rimarrà da sola. È un peso al cuore, ma purtroppo o per fortuna è il ciclo della vita e noi non possiamo far altro che creare una nostra famiglia pur rimanendo vicine a loro. Spero che tu abiterai vicino alla mamma. In ogni caso al giorno d’oggi tra smartphone, whatsapp etc le distanze si sono accorciate. Io da quando mi sono trasferita fuori casa 2 anni fa ho stretto ancora di più il rapporto con mia mamma. Goditi questo momento e in bocca al lupo! Ps: incrociamo le dita per il tempo!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mamma è sempre la mamma… starai male tu e anche lei all’inizio ma è un percorso naturale, prima o poi arriva il momento del distacco! Ma non viverla come una cosa brutta ☺️ Poi presto o tardi tuo padre andrà in pensione e avrà tutto il tempo da dedicarle che vuole! Pensa che io a 24 anni sono rimasta sola nella casa di mia mamma perché lei si è trasferita a 60km di distanza con il suo nuovo compagno e mi ha lasciata qui! Ero già indipendente e lavoravo… 😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia mamma invece è felice di non vedermi più tra i piedi! Io invece temo il momento del distacco perché non ho avuto esperienze fuori dalle mura domestiche. È un momento delicato, ma lo dovremo affrontare
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, non cedere al ricatto morale. Sei grande, fatti la tua vita, come tua madre si è fatta la sua, a suo tempo.
    Tra l'altro, non è che dopo il matrimonio i genitori non esistano più 😉
    Inoltre cerca che questo suo modo di fare, non crei tensione tra te e il tuo partner..
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ivana! Mancano solo due giorni al tuo matrimonio, adesso è il momento di essere felice! 🥰 😉 Pensaci, quanto hai desiderato questo momento? Quanto lo hai sognato?
    È il tuo giorno, finalmente è arrivato!


    Purtroppo ti capisco perfettamente perché la malinconia per i genitori è assolutamente fisiologica, ma non deve in alcun modo oscurare la gioia del tuo matrimonio. Non stai abbandonando tua mamma, stai creando la tua famiglia.
    “Così l’uomo lascerà la casa di sua madre e suo padre, si unirà a sua moglie e insieme saranno un’unica carne”. ♥️
    È così da sempre, è così per tutti ed è bellissimo così. Le lacrime per quello che lasci si mescolano ai sorrisi per quello che inizi. Rifletti su questo: il tuo matrimonio è un regalo meraviglioso che stai facendo anche a tua mamma, perché anche la sua terza figlia è felice e sistemata. Tre su tre! Di questi tempi, non è cosa da poco. I nostri genitori vogliono esattamente questo, la nostra felicità. Per una mamma è un orgoglio sapere che tutti i suoi figli sono sistemati, e per quante lacrime di nostalgia possa versare, non saranno mai quanto i sorrisi di gioia che regala il matrimonio di un figlio.
    Quando io e mia sorella abbiamo lasciato la casa dei nostri genitori, rispettivamente nel 2010 e nel 2018, anche mia mamma è rimasta sola. C’è mio padre, ma ha un carattere molto particolare, molto chiuso, e non sto qui a perdermi nei dettagli.
    Posso anticiparti che i primi tempi saranno i più duri sia per te sia per lei, ma con il passare dei mesi e degli anni vi abituerete entrambe. Le mancherai sempre, su questo non c’è dubbio, e anche lei ti mancherà spesso. Ma la vita è proprio questa. Io e te abbiamo la stessa età, ma io sono andata via di casa presto, avevo appena compiuto 21 anni, e i primi mesi piangevo spesso. Tieni conto che sono andata a vivere a 300 km di distanza in un’altra regione e tuttora vivo lontana dai miei genitori. Anche mia mamma piangeva spesso all’inizio, però non me lo ha mai fatto pesare. Anzi, mi ha sempre spronata a fare le mie esperienze: ad accettare quel lavoro, a fare quel viaggio, a dare quell’esame, ad affittare quella casa... Anche se il prezzo da pagare era il non vederci per mesi. Al telefono era sempre allegra e parlavamo di tutto, esattamente come a casa. Io sono felicissima quando vado a trovarli, sono contenta di trascorrere del tempo insieme a lei, ma sono ancora più felice di essermi sposata, di avere mio marito con cui spero di invecchiare. I miei genitori fortunatamente mi hanno messo le ali, mai le catene. Ti auguro tanta felicità Ivana, e auguri di cuore per il tuo matrimonio!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mi rivedo nella tue parole... Io anche stessa cosa... Una paura.... I pianti non ti dico... Ma dopo il matrimonio mi sono abituata subito alla nuova vita e non la cambierai con quella in casa dei miei...vedrai sarà meraviglioso 🎀❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nella vita arriva un momento in cui ognuno di noi deve percorrere la proprio strada. Il distacco è sempre brutto, ma devi entrare nell'ottica che non abbandoni nessuno... Sarei sempre presente e sempre con lei solo che bisognerà abituarsi ad una nuova realtà di vita 😘😘😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Gennaio 2022 Genova
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente!!legatissima alla mia famiglia... mio fratellone piccolo fuori di casa prima di me... sono 7 anni che convivo e ho risolto il problmeno prendendo casa di fronte a mamma... ci si vedeva dalla finestra.... bellissimo! Appena ero libera andavo da lei.. o lei da me... dop 3 anni.. ho preso casa nello stesso palazzo di mamma... così la sera quando papà andava a nanna e il mio compagno era stanco noi ci guardavamo la tv insieme senza uscire neanke dal portone. Purtroppo il 22 settembre non ci sarà mamma.. e non c è stata nemmeno durante i preparativi.... ma attraverso i miei occhi ha visto ogni cosa... e sono certa che da lassù festeggerà insieme a me!❤....
    Vai a vivere vicino alla tua mamma.... ti abbraccio
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Occhio perché se cominci a sentirti in colpa rischi di entrare in un vortice dal quale poi sarà difficile uscire. Te lo dico per esperienza personale, sono figlia di una madre vedova, non scendo in ulteriori particolari perché sarebbe lunga. Comincia a “prendere le distanze” so che è brutto ciò che ti sto dicendo e qualcuno potrebbe pensare che sono insensibile ma devi vivere la tua vita e tua madre lo deve accettare ed essere felice per te senza farti sentire in colpa. Non hai colpe stai solo crescendo e creando una tua famiglia. Con questo non voglio dire che devi abbandonare quella di origine devi esserci sempre per loro, come ti hanno già scritto riuscirai ad organizzarti magari per una o due volte la settimana a cena, pranzo ecc
    Un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mamme del Sud sono così ,ma vedrai che piano piano passa e anche lei si abituerà ..forza e non mollare il tuo sogno x paura di lasciare mamma sola
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a tutti pesa un po' lasciare la casa dove si è cresciuti.
    Però dobbiamo spiccare il volo , tua mamma purtroppo non ti sta aiutando , infatti era compito suo non fartelo pesare questa cosa.
    Comunque questo non significa che siccome ti sposi non vedrai più tua mamma .A volte le cose sembrano più tragiche di quello che effettivamente sono .Vedrai che dopo sposata le cose si sistemano , tua mamma può crearsi dei hobby, poi non sei la sua unica figlia quindi tu con le tue sorelle potete organizzarvi per andare a vederla e stare un po' con lei .
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sbaglio è di tua mamma che te lo fa pesare. Hai 32 anni ed il sacrosanto diritto di costruire il tuo nuovo nucleo familiare. Io sono andata via di casa a 18 anni e non faccio testo, ma a 32 anni credo che anche tua mamma sia il caso che se ne faccia una ragione invece di fartene una colpa...
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ivana il distacco è duro ma tua mamma per quanto bene ti voglia non deve fartelo pesare perché anche tu dovrai crearti una famiglia.
    Non devi dispiaceri ma parlane con tua mamma e rassicurarla che tu da sposata sarai presente.
    Potresti andare a trovarla e pranzare o cenare da lei..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il distacco ma è giusto che tu faccia la tua vita, potrai sempre andare a trovare tua madre di sera, o cenare tutti insieme, anche perché non ti sposi da giovanissima (tipo 18/20 anni), quindi tua madre ha avuto tantissimo tempo da passare con te.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua mamma mi sembra un po' egoista in questo senso, non è giusto fare pesare ai figli il fatto che se ne vadano da casa, è una cosa naturale che prima o poi succede ed è una cosa bella non una cosa brutta! Le mamme dovrebbero solo essere felici per questo! Poi tua mamma non è sola, ha tuo papà. Forse dovrebbe concentrarsi maggiormente sullo stare con lui piuttosto che fare sentire in colpa te.
    Per quanto riguarda il fatto che tu a 32 anni hai paura di lasciare il nido, ti consiglio di rivolgerti a un aiuto psicologico, non te lo sto dicendo ironicamente ma sul serio, perché potrà aiutarti a vivere in maniera serena e felice il distacco, e a non avere poi problemi in futuro con tua mamma e anche con tuo marito.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco... i miei genitori non ci sono più e mia nonna ha sempre vissuto con noi... spesso si lamenta che è sempre sola e non ci sono mai (cosa non vera) e io mi sento terribilmente in colpa... ho fatto un weekend fuori dopo un anno e sono partita in lacrime per i sensi di colpa...

    La verità è che questi commenti sono un loro egoismo, pensa che tua mamma comunque non è da sola, c'è tuo padre con lei, e tu andrai a trovarla quando potrai e quei momenti varranno ancora di più...

    Lo so che non è facile, magari prova a parlarle e farle capire quanto ti feriscano quei commenti... ma sta a te essere forte ed evitare di farti colpire troppo da quello che dice...

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andai a vivere da sola 10 anni fa a 20 anni e per fortuna mia mamma ha sempre lasciato me e mio fratello molto liberi (anche lui è andato a vivere solo presto, 21 anni), trovo la reazione delle mamme spesso molto egoistica, devi farti la tua vita, a 32 anni direi che le hai dedicato molto tempo, poi ti sposi non vai alla gogna quindi continuerete a vedervi e frequentarvi, se posso darti un consiglio non lasciare che sia invadente tra te e il tuo futuro marito, mi sembra di sentire la storia della mia amica, sua mamma quando lei è andata a convivere piangeva in continuo (ed è andata a vivere sullo stesso pianerottolo) poi ha iniziato ad entrargli in casa quando gli pareva e infatti il fidanzato se n’è andato lasciando la mia amica, quando si è rifidanzata ha deciso di andare a vivere a 40 min di macchina dai suoi, inutile dire che ora i suoi stanno cercando casa nello stesso quartiere 🙈 per molte mamme è difficile ma bisogna tagliare sto cordone per il bene dei figli e delle loro nuove famiglie che stanno costruendo ❤️
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mia mamma in teoria è propio sola perché è vedova ma io e miei fratelli per una scusa o un’altra torniamo sempre a casa anche a dormire, e per giunta i miei fratelli stanno in un’altra regione.In aggiunta c’è pure un cagnolino che sta con lei.Quindi la puoi sempre andare a trovare a tua mamma tutte le volte che vuoi nessuno te lo impedisce
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io sono andata via dieci anni fa per studio e lavoro... Avevo 19 anni... Però sono tornata a casa due anni fa prima che mio padre venisse a mancare e da allora sono rimasta insieme a mia mamma... Andrò a vivere in un paese a 25km, non è tantissimo... Anche mia sorella si è sposata e lei vive in un'altra regione, sinceramente credo di meritare anche io questo passo... Però mi sento in colpa pure io Smiley sad
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono andata via di casa definitivamente quando avevo 30 anni...inizialmente ho trovato una casa a meno di 1 km da casa dei miei,quindi ci vedevamo spesso,la sera ad esempio a cena ero sempre da loro,quindi non abbiamo sentito troppo il distacco,erano abituati che non ci fossi durante il giorno(per lavoro)Poi 3 anni e mezzo fa mi sono trasferita a circa 25km e poco dopo ho iniziato a convivere col mio fm(prima vivevo da sola)..devo dire che questo distacco invece è stato più"forte",ma forse perché ho proprio cambiato paese e perso anche tutte le abitudini che avevo da una vita.Per fortuna c'era il mio compagno,costruire nuove abitudini mi ha aiutata...ti dirò che anche mio padre piange!Cerchiamo di vederci il più possibile ma ad un certo punto è normale doversi separare dai genitori...anche a me mancano ma si impara a convivere con questa lontananza e poi è più bello stare insieme perché non ci sono nemmeno più le discussioni tipiche di quando si vive sotto lo stesso tetto.Dai,i cambiamenti spaventano sempre ma andrà tutto bene😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il distacco non è facile, soprattutto poi se si rendono le cose difficili. La cosa brutta è proprio queste mamme che non hanno una vita propria senza figli e quando cè il distacco la vivono come una tragedia. Personalmente quando me ne sono andata di casa...e io sono andata via da sola a 30 anni...avevo un desiderio esagerato di avere uno spazio tutto mio, mia mamma ha fatto una domenica intera a piangere mentre mi aiutava col trasloco e poi è finita lì. Ha una vita movimentata e quindi non ne risente più di tanto.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono nella tua stessa situazione con la differenza che mio papà è mancato anni fa quindi mia mamma è proprio sola. Io ho trovato la soluzione di andare 2 volte alla settimana a cena da lei (con o senza il mio fm) e quando mi capita di essere in zona passo a trovarla. So che non è facile!!
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Maggio 2021 Siena
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Fai capire a tua mamma che non sparirai ma che continuerete a sentirvi e vedervi spesso.. E poi non credo che fino ad ora a 32 anni passavi le serate sul divano con lei, avrai comunque fatto la tua vita pur dormendo a casa dei tuoi! 💪🍀
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tu possa avere questo sentimento è normale, che tua madre ti faccia sentire in colpa però non va bene: anche tu hai diritto di vivere la tua vita!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho affrontato questo stesso argomento L anno scorso, io e mia mamma abbiamo vissuto insieme sempre da sole ( mio padre lavora al nord e noi siamo del Sud).
    Quindi praticamente abbiamo fatto sempre tutto insieme, più che mamma e figlia eravamo soprattutto amiche.. L idea di lasciarla sola mi tormentava.. Ma una volta uscita di casa e una cosa del tutto naturale credimi.. Sei triste però è come se ti abitui
    Hai la tua nuova vita le tue nuove abitudini Non ti nego che ci penso spesso, però la vita e questa 😘😘😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione