Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Novella Settembre 2021 Trieste

Distanza Chiesa-location

Francesca, il 2 Settembre 2020 alle 09:53 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Buongiorno a tutte,
Vi scrivo qui perché mi ritrovo molto indecisa. Prossimo anno (fine agosto-settembre 2021) ci sposiamo e stiamo effettuando la ricerca della location. Abbiamo cercato location valide vicino alla nostra città ma non c’è una grande scelta. Quindi stiamo ricercando nella regione (dove ci sono castelli, ville e case medievali con carattere e storia) però quelle più vicine sono a un ora di distanza dalla chiesa...essendoci comunque invitati di una certa età e bambini piccoli, quanto può essere pesante una distanza così marcata? Per quantia sia “il nostro giorno” non voglio rendere il nostro matrimonio pesante (comunque passare un oretta in chiesa, poi prendere per un ora l’autostrada e appena lì festeggiare e poi comunque tornare indietro) ma non voglio nemmeno “accontentarmi” con location sì vicine ma che non hanno le caratteristiche che cerchiamo. Abbiamo trovato una location che ha aperto a luglio e non ha ancora mai fatto matrimonio e ci fidiamo del 50% perché a fare belle foto suggestive sono bravi tutti....voi che ne pensate? Un’ora o più è eccessiva?

22 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 3 Settembre 2020 alle 13:22
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, benvenuta! Smiley smile

    Ho letto le discordanti risposte date dalle altre spose. Si tratta di una scelta che spetta a voi perché siete coloro che conoscono gli ospiti.

    L'idea del pullman degli invitati però è qualcosa che può venire incontro a tutte le esigenze e non obbliga tutti gli invitati a dover prendere la macchina. Ci avete pensato?

    Io ti passo il link delle vetrine dei fornitori ai quali potrai richiedere maggiori informazioni:

    Noleggio bus e minibus Friuli-Venezia Giulia

    Qual è la chiesa che avete scelto? Ti suggerisco di fare una ricerca in location, perché è probabile che in passato qualche sposo l'abbia scelta e tu puoi così confrontarti con loro per conoscere le loro location! Smiley winking

    Tienici al corrente!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2021 Trieste
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti per questa location nuova (primo matrimonio in teoria prossimo anno) siamo molto dubbiosi. Per quanto riguarda la chiesa, quella in cui ci sposeremo ha un grande valore affettivo per me quindi non posso rinunciarci...comunque grazie per le info😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah il lato legale che è in me grida non ti impegnare con una location che non ha ancora fatto eventi, di cui non conosci la stabilità economica in questo periodo di crisi.

    ora ti ribalto la questione e se sceglieste una location storica, seppur lontana, ma con la chiesa interna, almeno niente sballottamenti per gli ospiti, tutto in un unico luogo?!

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2020 Trento
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, noi dovremo fare un’ora/un’ora e un quarto di strada (dipende dal traffico) per arrivare alla location dalla chiesa. Ci eravamo posti il problema della distanza ma poi, oltre al fatto che abbiamo messo a disposizione il pullman, abbiamo deciso di fare come piaceva a noi. Per ogni cosa ci sarà sempre qualcuno che si lamenta sia che tu faccia di testa tua, sia che diventi matta per accontentare tutti. Alla fine, forse siamo stati fortunati ma nessuno si è lamentato quando abbiamo detto del tempo che si impiegherà per andare da un posto all’altro.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è assolutamente vero, infatti io ho detto dipende dalle priorità che si vogliono dare...il mio era un parere molto personale perché io x prima mi scoccio di allontanarmi infatti nn l'ho fatto nemmeno x il mio matrimonio. Che gli invitati si lamentino sempre è verissimo però bisogna comunque essere consapevoli che se si sceglie una location lontana gli invitati potrebbero avere qualche piccola difficoltà in più...per esempio potrebbero andare via prima e a quel punto nn bisogna prendersela ma mettere in conto che ciò possa accadere. Giustamente gli sposi non devono x niente accontentarsi solo essere consapevoli....
    • Rispondi
  • Ale🌸
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Ale🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se riesci a trovare una location che ti piace e dista poco che ben venga ... ma non trovò giusto che bisogna scegliere una location vicina che non ti piace, solo perché poi gli ospiti si lamentano... gli ospiti si lamenteranno a prescindere, può essere che non si lamenteranno per la distanza ma per il cibo ...
    bisogna trovare un giusto compromesso, secondo me ...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Dicembre 2022 Avellino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che abbiamo scelto una location a Mirabella Eclano e la chiesa è ad Avellino. I miei parenti paterni e la famiglia del mio fidanzato vengono da Nola. Quindi, hanno una quarantina di minuti per venire in chiesa e, poi, tutti abbiamo un’altra quarantina di minuti per andare dalla chiesa al ristorante.
    Noi abbiamo deciso di mettere dei pullman a disposizione, in modo tale che chi vorrà usufruire del pullman, potrà farlo senza aver problemi o pensieri della guida, sia prima che dopo la cerimonia.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima idea 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto per rincuorarti. La location che avevamo scelto e che ci piaceva moltissimo ci ha dato “buca” a 45 giorni dal matrimonio. Non ti dico come stavo. Ho iniziato subito una ricerca frenetica per “correre ai ripari”, mentre il mio fm tranquillamente contava sulle mie capacità 🙄
    Trovo tre alternative. La prima onesta (non mi aveva fatto impazzire perché la sala libera non mi piaceva granché, ne’ la zona sebbene fosse un bel casale immerso nel verde con grande parcheggio). La seconda bellissima ma troppo piccola. La terza non l’abbiamo neanche vista. La mia dolce metà ha deciso per la prima, sollevandomi dallo stress della ricerca. Ovviamente io cercavo la perfezione che mi ero creata nella testa. Poi abbiamo fatto la prova menù. Fantastica!!! Poi abbiamo ottenuto la sala che volevo. Poi è arrivato il covid.
    Ma come nelle favole abbiamo comunque avuto il lieto fine. Giornata splendida. Aperitivo e torta all’esterno. Interno e pranzo favoloso. Tutti felici e soddisfatti. Me compresa ♥️Morale: non ti crucciare se dovrai ripiegare su altra location meno “spettacolare” perché non lo noterà nessuno. Neanche tu!!!! 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti il bello del matrimonio è la festa e la compagnia se li abbiamo invitati e perché ci fa piacere passare la giornata insieme se no tanto vale infatti un po' di organizzazione e via
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Maggio 2022 Napoli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una seccatura per gli invitati trascorrere un'ora in macchina per raggiungere la location, io personalmente mi annoierei e non poco.... all'andata ok ci può anche stare perché c'è l'entusiasmo ecc ma al ritorno sarebbe davvero pesante....figurati le persone un po' più anziane o con dei bambini....poi rischieresti di nn goderti nemmeno tu la giornata se gli invitati iniziano ad andare via prima, quindi dovresti poi comunque organizzarti in modo che il ricevimento non finisca troppo tardi.
    Io personalmente odio stare troppo in macchina quindi anche x il mio giorno ho scelto una location che dista circa 20/25 minuti dalla mia zona (il massimo x me sarebbero 40 minuti 🤣)....vero è che ti sposi una sola volta quindi devi fare una scelta che ti faccia felice, ora sta a te dare la priorità a ciò che più conta per te.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre i 30-40 minuti di viaggio sono una seccatura per gli invitati, ed anche una spesa in più.... 4 anni fa mi è capitata una location a un'ora e mezza di distanza, robe da matti, mi son detta "mai più!!!" se è entro i 30 minuti, massimo 45-50 okay, ma oltre declinerò l'invito...
    in più dovete tener conto delle vostre foto: quindi oltre al tempo in macchina, dovranno aspettarvi altro tempo ancora alla location, quindi molti si annoieranno ulteriormente (al matrimonio l'anno scorso li abbiamo attesi per 3 ore... ormai era finita anche la roba del buffet! erano andati in un posto a tre quarti d'ora di strada per far foto!)

    Vi consiglio di fare tutto insieme, cioè trovare una chiesa vicino alla location, così gli invitati non dovranno fare mille spostamenti. però non superate l'ora di strada

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, anche secondo me è una questione di rispetto. Gli invitati non sono comparse di una trasmissione televisiva, sono persone care che vorrebbero festeggiare insieme a noi. Credo che con un po' di buon senso si dovrebbe riuscire a organizzare qualcosa che soddisfi tutti
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Settembre 2021 Trieste
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente...infatti non siamo per niente convinti di fare il ricevimento fuori regione, ma le location a disposizione nella nostra città sono davvero poche. Entro questa settimana ci contatterà l’unica location che come distanza-costo-servizi è la più ragionevole e si trova a soli 40 minuti senza autostrada ma comunque La strada x arrivare è scorrevolissima.
    Ormai sono passata da “alla ricerca della location dei miei sogni” a “alla ricerca di una location pratica e vicina” perché obiettivamente il matrimonio si svolge su una giornata, gli invitati non devono sentirsi “appesantiti” dall’organizzazione e anche per noi sposi ritengo giusto poter fare tutti quello previsto nella scaletta con calma e tranquillità. Solo che veramente le proposte qui vicino sono poche e la chiesa che abbiamo scelto è l’unica cosa alla quale non sono disposta a cambiare (quindi non possiamo neache pensare di prenotare una chiesa vicino alla location). Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli☺️
    • Rispondi
  • Ale🌸
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Ale🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del parere che se non ti piace nessuna location, è giusto che voi non la scegliate, ci si sposa una solo volta in tutta la vita ! Potresti venire incontro agli invitati optando per dei pullman, così che nessuno debba avere il peso di guidare ... questo è il mio parere ☺️
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se ho ben capito gli ospiti devono farsi più di un’ora in auto e prendere anche l’autostrada (il pedaggio glielo paghi tu?), andata e ritorno (dopo la festa), con bambini al seguito e parenti age’ ....
    forse è il caso di sondare il terreno sentendo a campione chi ha bimbi se questi hanno problemi a viaggiare 😉
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la location a dieci minuti dalla chiesa, ma la chiesa era a un'oretta e mezza da casa dei miei, quindi purtroppo molti invitati si sono dovuti fare un bel po' di strada, ma essendo dicembre la strada era poco trafficata e abbiamo optato per ril rito alle 12.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca!
    Anche noi stavamo valutando una location distante dalla chiesa ma con, km, lavori in corso, varie ed eventuali ci voleva più di un’ora e 40 min e abbiamo scelto una villa stesso al mio paese che ce ne sono di belle!
    L’abbiamo fatto sopratutto per gli ospiti che non sono della zona, per non metterli in difficoltà! Ma nel tuo caso potreste pensare di noleggiare un pullman per portare almeno le persone di una certa età, cosicché da farli stare comodi!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un’ora è il massimo della distanza consentita. Dopo comincia a diventare troppo! Personalmente non avrei problemi a farmi un’ora di macchina se la strada e buona ( se sono strade molto trafficate diventa già più noioso ma una a scorrimento veloce la farei tranquillamente) . Certo avendo tanta distanza devi assicurarti di far mangiare i tuoi ospiti e farli intrattenere. Con la nostra location siamo rimasti che l’aperitivo dura un’ora massimo un’ora e mezza, quando loro vedo che è il momento, sposi o non sposi cominciano gli antipasti!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti do pienamente ragione ho sempre odiato quei matrimoni dove gli sposi non arrivano mai perché è vero che sono gli sposi ma è anche vero che gl'invitati sono li per festeggiare noi...mi ricordo di un matrimonio di un mio cugino che sono arrivati in location alle 15:30 dalle 12:30 che era finita la messa tutti affamatissimi e scocciati la trovo una mancanza di rispetto infatti anch'io ho detto che giusto qualche foto e subito in location mi voglio godere gli ospiti e la festa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2022 Foggia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sia la chiesa che la location a 90km dalla
    mia cottà e ho deciso a quel punto di metterle entrambe insieme.
    Ho tanti ospiti che verranno da fuori e li sistemerò direttamente nei pressi della location con gli hotel.. Gli altri si adegueranno!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti rispondo con molta franchezza: per me sì. Se scegliete un luogo così distante, comunque vi consiglio almeno di farvi trovare lì ad accogliere gli invitati, rinviando a dopo il mitico servizio fotografico che costringe, una volta arrivati sul luogo del ricevimento, ad ulteriori attese, sia pure allietate da aperitivi vari... Nessuno ve lo dirà mai, ma sareste maledetti in fondo al cuore dalla maggior parte dei presenti, e non è bello per degli sposi novelli. Parere mio strettamente personale, eh... già so che in molte mi mangeranno viva. Però se si invitano molte persone al proprio matrimonio secondo me bisognerebbe tener conto anche delle loro esigenze.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione