Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Giugno 2021 Latina

Ditemi la vostra!!!

Silvia, il 19 Dicembre 2020 alle 17:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ciao ragazze... sono qui per raccontarvi un episodio che mi è appena successo.. mancano 6 mesi al matrimonio ed oggi chiamo il prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale per iniziare a fare i documenti e mi ha risposto malissimo... mi ha detto chiaramente TI RENDI CONTO CHE PERIODO STIAMO VIVENDO??? IO ORA PENSO A TUTTO TRANNE CHE A PREPARARE I DOCUMENTI A TE CHE TI SPOSI A GIUGNO?... è mai possibile che questo covid debba far arrivare le persone a vivere tutto in tale maniera? io sono rimasta ammutolita dalla maleducazione e il suo atteggiamento.. io gli ho ribadito che viviamo a 400 km di distanza e scendendo una volta al mese volevo iniziare passo passo a fare tutto il necessario, anche perchè in ogni caso abbiamo intenzione di sposarci lo stesso a prescindere dal covid...
Non ho risposto male solamente perché purtroppo devo avere a che fare con lui per questi benedetti documenti ma sono rimasta davvero senza parole... la fortuna è che non ci sposerà lui... voi come avreste reagito?... è tutto il giorno che ci penso e sono veramente arrabbiata... 😡😡😡😡

33 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 20 Dicembre 2020 alle 17:27
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ..io oggi ho contatto il don della cattedrale dove dovrei sposarmi a giugno in quanto noi viviamo in Svizzera e dovremmo sposarci in italia...a settembre l'ultima volta che sono stata da lui mi disse a natale dovrebbe arrivare il nuovo parroco che ha le funzioni per fare i corsi prematrimoniali e tutte le carte, bene ad oggi mi ha detto che forse arriverà nelle prossime settimane (il vescovo e positivo e non molto in salute) perciò non ti dico come mi sento 😱ora le prossime ferie le ho a febbraio 1 settimana sola perciò dovrò concentrare tutto li si salvi chi può se continua cosi😱il parroco che aveva iniziato la pratica (dovevo sposarmi a settembre 20) purtroppo quest'anno a maggio e morto improvvisamente e ora hanno rimesso in discussione tutti gli accordi già presi 😱spero solo passi presto e la gente si riprenda e si comporti di nuovo gentilmente e serenamente come prima.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino come sei rimasta male.. Sono senza parole...

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo ❤ la pensiamo allo stesso modo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le stesse persone che si sentono sul piedistallo a dire, sconvolti o sorpresi, che ti vuoi sposare e ti trattano come una scema o superficiale e non pensi al terribile momento che stiamo vivendo.
    Che ti buttano giù e che tanto non ti sposerai perché c'è una pandemia e di lasciar perdere.
    Io ho imparato ad indossare il mio migliore sorriso e dire che io sono fiduciosa e ho voglia di vivere, invece di crogiolarmi in casa nel pessimismo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia quanto hai ragione.... io abitando a 400 km di distanza e scendendo una volta al mese purtroppo non ho più 6 mesi di tempo per fare le cose ma bensì 6 settimane... non è semplice... spero proprio che a gennaio mi prepari questi benedetti documenti
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho imparato che c'è una categoria che odio e che è nata con la pandemia, ovvero quelle persone che si sentono virtuose e puntano il dito se: ti sposi, vai a prendere un caffè al bar o a pranzo fuori, esci per negozi (anche se ti servono un paio di scarpe), vai a casa delle persone.
    Gli sceriffi dei poveri, insomma.
    Pure io mi sono a giugno e inizierò i documenti il mese prossimo perché da aprile non avrò tempo di starci dietro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo... io sono dell'idea che la vita è la nostra e la decisione di sposarci lo stesso anche.... chi non vuole esserci evidentemente non ci tiene e non meritano neanche l'invito... io avrei depennato uno ad uno queste persone infatti...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che gente c'è in giro? Invece di apprezzare che vi sposate nonostante tutto....sono senza parole... ti abbraccio fortissimo!
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia mi dispiace molto per quello che ti è accaduto. Purtroppo la gente è veramente fusa, pensa che dobbiamo seppellirci vivi e stare in ginocchio sui ceci per quello che sta accadendo, manco fosse colpa nostra se c'è una pandemia! Il parroco avrebbe al contrario dovuto apprezzare una coppia che si sposa in pandemia nonostante tutti i divieti e restrizioni, senza festa, senza amici e parenti, ma io non lo so...invece di essere premiati perché davvero diamo importanza al Sacramento. Consolati pensando che almeno questo parroco non fa parte della tua cerchia di "affetti" e quindi di quello che pensa lui, sinceramente, te ne fai poco. Pensa a me, che quando dico agli invitati che il matrimonio a settembre è confermato fanno una faccia....un mix tra lo sbalordito e l'impaurito....Mai un incoraggiamento, mai un complimento, niente di niente. Sembro una pazza incosciente che vuole mettere a repentaglio la loro vita. Sembra li stia invitando a un funerale e dicono solo: "Ah, hai confermato? Ma davvero? Ma sei sicura? Ma proprio nel 2021? Hai pensato invece al 2022?...Ah beh, non sappiamo se venire, sai, hai visto tutto quello che sta succedendo?". Mi gettano proprio angoscia.....sembra siano tutti convinti che il mio matrimonio sarà un focolaio...ma sembra che me la mandino proprio a volte.... Io mi sa che non li invito proprio....

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è successo anche a me a maggio, ho dovuto combattere quasi 2 mesi x avere il certificato di cresima e l'attestato del corso prematrimoniale. Io ci ho proprio litigato con il.prete di quella parrocchia..purtroppo succede. Fai bene a muoverti x tempo con il covid!
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non e' la prima volta che sento di preti scorbutici e non delicati, capitava anche prima del Covid. Veramente un peccato. Hai fatto bene a essere educata e non rispondere. Speriamo che non si ripeta la stessa situazione

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Cremona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che risposte sono?!? È stato molto impertinente io gli avrei risposto sempre portandogli rispetto cosa gli frega a lui di quello che fate e di come vi gestite la vita sembra il mio prete che gli ho semplicemente detto se pensa lui a far tutti i documenti, pubblicazioni burocrazie varie e lui mi ha risposto ora sono impegnato ci sentiamo a gennaio dopo le feste🙈🤔....comunque hai fatto bene a tenertelo buono solo chi documenti sarebbe il tipo che dopo uno scontro nn ti da quello che vuoi per ripicca
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono veramente senza parole... Un atteggiamento del genere da parte di un prete non è concepibile, ti ammiro molto per aver mantenuto la calma. Io sarei probabilmente scoppiata in lacrime o avrei chiuso la telefonata 🤦🏻‍♀️ Per fortuna non sarà lui a sposarvi! Ritenta fra un mesetto, magari con la pancia piena e il Natale alle spalle ritroverà un po' di buona educazione...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata molto educata a mantenere la calma, io nn so se ci sarei riuscita😂😂😂😂 in ogni caso dopo un comportamento del genere avrei cambiato pure chiesa.. proprio maleducato 😤
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,veramente una risposta che uno davvero può rimanerci male anche perché siete distanti ma hai fatto bene a chiedere perché anche io che mi dovrei sposare a giugno non avendo notizie del prete poiché il corso prematrimoniale non l'avevamo ancora iniziato proprio causa covid e quindi stamattina io e il mio fid eravamo liberi e per fortuna abbiamo trovato il prete che ci dice che si dovrebbe iniziare a gennaio che cosi a febbraio fa tutta la documentazione e quindi mi ha dato un foglio per richiedere tutti i documenti e perché per lui li dovevo già portare....ho risposto se non sapevo nulla perché aspettavo una vostra chiamata poiché cosi siamo rimasti per via di questo periodo...e con calma ho detto se posso portarli a gennaio poiché sotto le feste non cred che il comune mi darà un appuntamento per i certificati e mi risponde allora per gennaio quando inizia il corso mi porti i documenti...ma meno male che mi sono informata prima alla fine poi io ero quella che poi nn aveva portato i documenti. Ora siamo arancioni e fuori comune nn si può andare e il mio fid come va a prendere il certificato del battesimo...speriamo per gennaio può andare se no speriamo che può farlo...io ho dovuto chiedere la cortesia a mia zia per il certificato di battesimo perché non potevo andare due volte li in chiesa per prenotare e poi prendere il foglio visto che nn abito li vicino...posso capire che ovviamente hai dovuto chiedere perché di solito è cosi ma una risposta in quel modo non è carina...putroppo se ti deve fare tutto l'incartamento un po' di pazienza e poi passa...baci
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Dicembre 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia! Delicatezza pari a zero🥺 hai tutte le ragioni del mondo ad esserti arrabbiata. Se hai bisogno di lui per sbrigare tutte le pratiche, porta pazienza e vai comunque avanti per la tua strada!♥️
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si possono fare da 6 mesi prima... ad oggi mancano 6 mesi effettivi e abitando a 400 km di distanza e scendendo solo 1 volta al mese volevo cercare di incastrare ogni movimento... non è semplice già organizzare un matrimonio, con la distanza ancora meno...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene a non rispondere male. Forse è solo provato da questa brutta situazione e si sarà pentito per come ti ha parlato.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sposate a giugno effettivamente è un po’ prestino. Aspetta almeno fino a febbraio e vedrai che tutto filerà liscio 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace che abbia avuto questa reazione. Hai fatto bene a rimanere calma visto che “ti serve” questo rapporto con lui per via dei documenti. Spero solo sia stato in una giornata NO. Cerca di non prendertela e riprova con il nuovo anno a ricontattarlo
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro per lui.... ho fatto un grande fioretto...
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che ti chiederà scusa, quindi non aspettarti che accade, perché oni persona giustifica per sé stessso le proprie "uscite" a secondo di quello che vive in quel momento che sicuramente non ha niente a che fare con te, io dirrei passare oltre se cambia atteggiamento dopo che lo contatti dopo le feste 🌺
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero per lui che farà il suo dovere e che chieda quanto meno scusa per come si è rivolto... altrimenti finito tutto con lui 2 parole le dico io...
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In senso che é giusto che lo contatti più in là e se non si dà una calmata ti fai sentire anche tu 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É giusto 🌺🌺🌺
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui la gente ha perso la testa. Guarda ti ammiro per il self control ma davvero ormai si è perso il lume della ragione.
    Cioè uno adesso si deve murare vivo, autoinfliggersi penitenze, battersi con il cilicio, distruggere ogni pensiero positivo per il proprio futuro, perché altrimenti non si rende conto della situazione che stiamo vivendo?
    Da una persona di Fede poi queste parole fanno ancora più rabbia. Loro che dovrebbero infondere speranza, parole di luce per il futuro e per due persone che vogliono unirsi davanti a Dio. Sono basita.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora come ora infatti non lo chiamo più... lo richiamerò tra 1 mese... a quel punto se si ripresenta la stessa situazione mi farò sentire anche io... non è possibile dire ad una persona che si deve sposare I DOCUMENTI NON TE LI FACCIO PERCHÉ DA QUI A GIUGNO NON SI SA COSA SUCCEDE... ma come si permette... io mi sposerò a prescindere e sentirsi dire una cosa del genere da un prete è scandaloso... ed è lo stesso che ha detto che il santuario dove mi sposo io PUZZA DI MINESTRA...
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, non hai pensato che magari sei capitata in un momento NO con quella telefonata, purtroppo é un lungo periodo un po' per tutti difficile emotivamente parlando 😔, giustamente non puoi sapere qual'è il momento giusto, non abbiamo ancora la capacità di leggere il pensiero a distanza 😁, solo per sdrammatizzare, prova a vedere da questo punto di vista magari era un momento sbagliato così magari non provi emozioni negative, almeno che non ha avuto anche altre uscite di questo tipo anche in altre situazioni 🤔, bè non potevi reagire in maniera diversa ed è chiaro che provi emozioni negativi ora, io dirrei riprovare dall'inizio gennaio perché anche per la chiesa ora é un momento difficile DPCM da un giorno all'altro(com'è delle schegge impazzite) è natale che dopo Pasqua é uno dei periodi più importanti per la chiesa, immagina com'è stanno dirrei poco sereni, anche preti sono umani, dirrei di passare oltre episodio accaduto e contattarla magari dopo che le feste natalizi sono passati e vedi se il tono cambia 🌺
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole...
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, concludo dicendo che alla fine, dopo averlo contattato più volte nel giro di pochi giorni, si è fatto sentire lui e mi ha fatto avere i documenti necessari nel giro di mezza giornata... così siamo a posto entrambi, lui ha fatto il suo dovere e io non lo tormenterò più 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il periodo del natale.. infatti volevo passare verso il 28 prima di ritornare in toscana e mi ha detto esplicitamente NO...
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Novembre 2024 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto un'esperienza simile anche io. Il parroco della parrocchia in cui ho la residenza è stato più e più volte sbrigativo, scorbutico e poco disponibile e mi ha detto che per fare i documenti non c'è fretta. Probabilmente hanno ragione, non c'è fretta, siamo in un brutto periodo e per di più sotto le festività (credo che un prete abbia parecchio da fare soprattutto in questo periodo dell'anno); ciò non toglie che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, e in più la buona educazione è sempre gradita!
    Come dici tu, porta pazienza: aspetta che ti faccia tutti i documenti necessari (magari dopo le festività, se riuscite da lontano) e poi non dovrai più averci a che fare!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione