Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Piacenza

Dividere spese e affitto durante convivenza

Paolo, il 27 Luglio 2014 alle 10:23

Pubblicato in Vita di coppia 81

Non ho mai convissuto prima d'ora e volevo sapere se i calcoli che ho fatto sono corretti: Lei viveva già da sola e l'appartamento l'ha praticamente arredato tutto lei (e anche molto bene, cioè è un bel appartamentino). Ora arrivo io e si pensa di dividere a metà spesa alimenti e bollette, mentre...

Non ho mai convissuto prima d'ora e volevo sapere se i calcoli che ho fatto sono corretti:

Lei viveva già da sola e l'appartamento l'ha praticamente arredato tutto lei (e anche molto bene, cioè è un bel appartamentino).
Ora arrivo io e si pensa di dividere a metà spesa alimenti e bollette, mentre per l'affitto lo pagherei il 80% e lei il restante 20%.

Secondo voi è giusto? io pagherei di più l'affitto per compensare il fatto che non ho dovuto sborsare nulla in arredamento (vabbè in futuro qualche acquisto nuovo andrà fatto) e che comunque lei è la classica donna che lava stira cucina e pulisce mentre io su certe cose sono un po' pigro.

Lavoro in uno studio tecnico e lei guadagna due terzi del mio stipendio (quindi meno), ma questo aspetto non penso sia molto rilevante per la divisione delle spese.

Che dite? tutto giusto o devo di più/meno?

81 Risposte

• M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdi qsti discorsi davvero tristi che nn condivido affatto!!!
    • Rispondi
  • Smeralda
    Sposa Precisa Agosto 2015 Milano
    Smeralda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se hai bene in mente il concetto di convivenza. Secondo me sia da parte sua che da parte tua avete iniziato col piede sbagliato. Convivo col mio ragazzo da anni e pensare a gente che fa i calcoli sulla propria storia mi fa rabbrividire e sperare che gente così nn costruisca mai famiglia. Convivenza significa condividere la propria vita insieme, contribuire al rapporto con tutte le proprie forze e non badare a quanto paga uno o l altro. Siete 2 fidanzati non 2 coinquilini che dividono un appartamento. Poi a chi scrive che sia giusto a dividere a metà beh queste si che sono le basi di una vita insieme. Non sorprendiamoci allora se al giorno d oggi il 90% delle coppie si lascia per ragioni economiche...tornate a vivere separati la convivenza non è questa!
    • Rispondi
  • P
    Piacenza
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto!

Forse non è il luogo adatto per dirlo, ma stando alle ultime statistiche ISTAT il 50% dei matrimoni in Italia fallisce... e io purtroppo, fancedo i dovuti scongiuri, a sta cosa un po' ci penso. Cioè se tu dai tutto l'amore del mondo a una persona e poi finisce, vabbè c'hai provato, era giusto farlo, ma se tu dai tutti i risparmi di una vita a disposizione di una persona e poi finisce, beh ti viene voglia di buttarti dal balcone, soprattutto se il maschio a farlo (mantenimento, casa, assegni figli etc...) Smiley smile

Comunque non voglio sfigurare, voglio solo fare le cose giuste, di modo da non danneggiare me e allo stesso tempo nemmeno lei (che ha speso un sacco di soldi per l'arredamento, bellissimo tra l'altro).

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti do ragione anche se ti suggerisco di nn essere troppo fiscale nella divisione delle quote.

noi siamo nella situazione inversa, io sono arrivata che lui già viveva da solo e in realtà abbiamo sempre più o meno diviso le spese ma la casa è una casa di appoggio in cui i mobili sono x la maggiorpparte di ikea e fra un anno e mezzo cambieremo casa e li inizieremo insieme ad arradedarla.

• Rispondi
  • Melany
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Melany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so darti una risposta xkè x me il concetto di coppia comporta anke l'unire tt i beni,quindi nn farei mai una divisione cosi netta ma ognuno farà la sua parte in base alle prp possibilità....tu dovresti tener conto del fatto ke lei guadagna molto meno di te qnd è giusto ke tu contribuisca di più secondo me
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... premettoche noi non abbiamo mai fatto queste divisioni così dettagliate...

però... per evitare ogni possibile discussione in futuro potresti proporre alla tua compagna di darle la metà di quello che lei ha speso per i mobili così partite più o meno alla pari e poi il resto delle spese lo dividete esattamente a metà.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paolo io non sono d'accordo con le altre, sono per dividere tutte le spese. Altrimenti poi quando (facendo le corna) le cose vanno male, uno dei due o una delle due famiglie ha da recriminare su quanto in più ha speso. se non sei sicuro sulla divisione dell'affitto, proponi di pagare metà di quanto ha speso la tua ragazza per i mobili.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d'accordo, io trovo ridicolo fare una cosa del genere con la persona che ami
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando leggo questi topic proprio non capisco... Ma come si fa a fare questi calcoli? Cioè... Due vanno a vivere insieme, progettano di sposarsi e si pensa questo lo paghi tu, questo lo pagho io, questo facciamo a metà... La trovo proprio una cosa brutta! Io è mio marito siamo andati a convivere a 19 anni e non abbiamo fatto mai questo ragionamenti, i soldi era nostri! Chi aveva metteva senza mai fare divisioni ecc.... Mah rimango perplessa
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Paolo credo che la soluzione migliore, per me, è che apriate un c/c in comune, li decidiate di mettere un tot al mese tutti e due e da li si pagheranno tutte le spese.

• Rispondi
  • P
    Piacenza
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi ha scritto che non è giusto dividere: faccio notare che se facciamo un gruzzulo unico lei fa l'affare dell'anno visto che io in questi anni con grandi sacrifici ho messo da parte dei soldi (pochi ma meglio che niente), lei no, quindi chi me lo fa fare? il discorso del fare un "conto" unico è giusto per le coppie che partono da zero e magari hanno un pari patrimonio e stipendio.

Per chi ha scritto che è giusto dividere in parti esattamente uguali: beh la casa l'ha arredata lei, non mi sembra giusto dividere equamente le spese, in qualche modo devo anche ripagarla, e poi lei stira, lava e cucina... non è la mia serva.

Più interessante il discorso di chi dice che si divide uguale e le prossime spese impegnative le sosterrò io.

Specifico che quando dico "dividere le spese" non intendo dire che staremo tutta la vita con la calcolatrice in mano, ma che semplicemente sto mese faccio spesa io, il prossimo lei etc... di modo che magari a fine mese io ho sborsato 50 € in più di lei o viceversa e non magari 300 €, insomma fare in modo che bene o male si spendano gli stessi soldi, non al centesimo ma almeno senza differenze esagerate.

Altri spunti?

• Rispondi
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente quando abbiamo deciso di vivere insieme, abbiamo accomunato tutti i nostri soldi e stipendi, ogni mese mettiamo in un libretto di risparmio cointestato una cifra fissa e il rimanente del mese, non c'è più mio o suo, c'è il NOSTRO
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me siete un po' troppo fiscali.. Dividete a metà l'affitto e i nuovi acquisti semmai li farai tu.. Andare a contare gli spiccioli mi sembra un po' triste Smiley sad
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah!il mio babbo e la mia mamma hanno sempre avuto cassa unica ora noi coppie moderne dividiamo le spese io penso k nn ci dovrebbe essere mio e tuo ma ns!accetto ma nn condivido!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E impensabili dividere le spese dove c'è un rapporto d amore ciò che è mio é anche tuo mettiamo tutto in comune all occorrenza premiamo ciò che ci serve senza fare polemiche perché poi se inizi a dividere tutto sarà un problema io nn mi sententirei mai a mio agio in casa ....
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn è corretto, se si divide a metà, si divide tutto in parti uguali...
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che é giusto ma secondo me é rilevante il fatto che lei prenda meno...anche io e mio marito abbiamo una sorta di divisione delle spese ma c'é da dire che lui prende il doppio di me!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione