Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Piacenza

Dividere spese e affitto durante convivenza

Paolo, il 27 Luglio 2014 alle 10:23

Pubblicato in Vita di coppia 81

Non ho mai convissuto prima d'ora e volevo sapere se i calcoli che ho fatto sono corretti: Lei viveva già da sola e l'appartamento l'ha praticamente arredato tutto lei (e anche molto bene, cioè è un bel appartamentino). Ora arrivo io e si pensa di dividere a metà spesa alimenti e bollette, mentre...

Non ho mai convissuto prima d'ora e volevo sapere se i calcoli che ho fatto sono corretti:

Lei viveva già da sola e l'appartamento l'ha praticamente arredato tutto lei (e anche molto bene, cioè è un bel appartamentino).
Ora arrivo io e si pensa di dividere a metà spesa alimenti e bollette, mentre per l'affitto lo pagherei il 80% e lei il restante 20%.

Secondo voi è giusto? io pagherei di più l'affitto per compensare il fatto che non ho dovuto sborsare nulla in arredamento (vabbè in futuro qualche acquisto nuovo andrà fatto) e che comunque lei è la classica donna che lava stira cucina e pulisce mentre io su certe cose sono un po' pigro.

Lavoro in uno studio tecnico e lei guadagna due terzi del mio stipendio (quindi meno), ma questo aspetto non penso sia molto rilevante per la divisione delle spese.

Che dite? tutto giusto o devo di più/meno?

81 Risposte

  • Maria
    Super Sposa Agosto 2015 Benevento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto ......quando si è insieme non bisogna guardare il pelo nell'uovo....non parlo di te ma della tua compagna...io non pretenderei mai una cosa del gener......ovviamente tu contribuiresti di tuo ma non si chiede

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando noi avremo un figlio non cambierá nulla semplicemente verseremo sul conto in comune piú soldi x affrontare le spese del bebé e poi le solite affitto, luce, gas, spesa, cene,vacanze ecc..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io sono del parere che ognuno deve scegliere che ritiene più giusto e l'importante e che si stia bene in coppia ma vi faccio una domanda: quando avrete figli che farete? Penserete: io compro la carrozzina e tu compri i vestiti e i giochi? Non è assolutamente una critica perchè io ho molte amiche che fanno come voi ma quando si è coppia per me non si dividono le spese ma si CONDIVIDE tutto. Poi per la separazione dei beni nulla da dire, io e il mio fm la faremo solo per la prospettiva di aprire una ttività mentre casa e altro la cointesteremo perchè condividiamo tutto.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo sulla stessa lunghezza d'onda Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh Gesù Giuseppe e Maria!!!!!!!! Smiley ups

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riquoto!Se Paolo e la sua ragazza preferiscono far così perché si trovano bene ok!io convivo da cinque anni e in generale sull'affitto facciamo la metà ma è' anche vero che per spese e bollette un po' paga uno un po' l'altro vedendo di volta in volta chi ha più disponibilità ( il lavoro precario non aiuta molto)
    L'importante è' trovare il giusto equilibrio senza recriminazioni e comunque un minimo di previsione spese va fatta altrimenti e' un disastro.
    P.s.io e il mio fm faremo comunque la separazione dei beni (l'amore e' indubbio ma su certi aspetti credo sia meglio valutare razionalmente)
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! anche secondo me non c'é un modo giusto o sbagliato x dividere le spese , ogni coppia deve essere libera di fare ció che preferisce Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo cosí sul ns conto in comune mettiamo tot. al mese cosí paghiamo l'affitto, luce, gas e spesa ecc... secondo me non c'é un modo giusto o sbagliato ogni coppia si organizza come meglio crede !
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2015 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono senza parole, certi discorsi sono surreali quando si sta scegliendo di vivere insieme per tutta la vita e crearsi una famiglia con basi solide e non di certo costruite cosi.
    Se mi concedi l'opportunità ti do un consiglio con queste basi ti conviene più andare a convivere e vedere se le cose ti vanno bene non ti sposare ancora perche secondo il mio punto di vista faresti il passo più grande della gamba e forse non conviene.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2015 Messina
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed il mio fm fin dall inizio ke stavamo insieme abbiamo avuto lo stesso portafoglio,qnd abbiamo soldi li andiamo a posare nll stesso posto,e qnd ci servono li prendiamo da lì...nn esiste mio o tuo,esiste NOSTRO,e nn ho mai avuto problemi di nessun genere...
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi facciamo circa così....ho scritto che dividiamo in qualche modo ma senza star lì a guardare il centisimo. Questa vokta pago io la prossima tu oppure ancora io, molto serenamente! Comunque una sorta di divisione delle spese in generale é giusto che ci sia secondo me in modo da potersi anche togliere qualche sfizio. Ho letto qualche commento di alcune che non capisco le divisioni durante il matrimonio o convivenza...ma in qualche modo bisognerà pur far quadrare i conti! Poi ognuno trova il suo metodo, chi divide, chi fa il conto comune, che fa a mesi, l'importante é che la coppia stia bene e viva serenamente!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Novembre 2014 Bergamo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno...noi conviviamo da 3 mesi e lui prende il triplo di me ma io ci tengo a contribuire e quindi intanto che non siamo sposati si divide, ma senza fare conti particolari...poi faremo la comunione dei beni ma per adesso facciamo un po' come capita! Sara' mio marito, figuriamoci se gli faccio i conti in tasca!
    • Rispondi
  • Clary
    Sposa Master Giugno 2013 Cuneo
    Clary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io rimango perplessa....nn abbiamo mai fatti queste divisioni neanche da fidanzati..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto comune per il mutuo e ci mettiamo sempre un tot fisso dei nostri stpendi ogni mese e da li si paga tutto... Ci troviamo bene cosi!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2014 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando leggo queste cose, scusate tanto...ma mi cadono le braccia: questo sarebbe l'inizio di una vita a due...??Smiley ups

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2015 Latina
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Impossibile fare queste divisioni... si contribuisce secondo le proprie possibilità e non è che se vai fare la spesa gli porti lo scontrino per farti dare la metà!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a fare due calcoli di quanto costerebbe una donna delle pulizie visto che tu sei pigro...
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho questo problema, arriva prima il suo stipendio del mio.. Vengono divisi x le spese ke nn amministra la banca. Poi va tutto in cassa comune. Nn mi sembra giusto che lui debba tenere i soldi da una parte e io da un altra....
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo sempre diviso affitto a metà tutti i mesi. Indipendentemente da chi guadagna di più e chi meno per me è' giusto così. Per il resto Sky lo paga mio marito, io pago luce e gas. Per la spesa si fa un po' per uno.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Novembre 2014 Udine
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 2 anni e non abbiamo mai diviso nulla... Si convive nell'idea di non essere più 2 persone ma 1 coppia, quindi senza pensare chi spende e quanto...
    Ma questo è il ns punto di vista Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E comunque Paolo... solo un consiglio... noi saremo un po' rigidini ma almeno all'inizio dividevamo alla pari anche i lavori di casa... fai uno sforzo, sicuramente lei apprezzerà!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io rimango perplessa su questi ragionamenti ma a ognuno il suo. Ragionando così è facile poi che nascano delle incomprensioni se uno spende di più e uno meno. Io ragiono così da quando sto col mio fm e lui lo stesso, è ci siamo fidanzati a 17 anni!
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente posso dirti che non ci siamo mai fatti questi calcoli. Abbiamo aperto un conto unico, e i nostri soldi son confluiti lì, dal primo all'ultimo. Tutt'ora sono in comunione, anche dopo il matimonio.
    Indubbiamente ha pagato più lui di me (visto che per un certo periodo io non ho avuto lavoro quindi non ho contribuito effettivamente alle spese), ma in una coppia senza problemi, non credo ci sia da fare i calcoli al centesimo! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2015 Trento
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ti dico la mia esperienza. Non si tratta di dividere ma di contribuire entrambi alla spese della famiglia se entrambi lavorate. Noi ad esempio facciamo così: io mi occupo della spesa e delle bollette,mentre lui paga l'affitto,spese condominiali ecc. Questa divisione è solo x comodità organizzativa. Sei cmq io soldi sono di entrambi....sono nostri...pur avendo due conti separati. Entrambi lavoriamo e quindi riusciamo a gestirci senza problemi.
    • Rispondi
  • Ottilia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Bari
    Ottilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso esattamente come te..
    • Rispondi
  • Ottilia
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Bari
    Ottilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido...nn si può vivere insieme così...vivere insieme vuol dire condividere...io convivo da 4 anni e nn ho mai pensato di dividere le spese,si fa tutto insieme altrimenti meglio vivere soli...!!
    • Rispondi
  • Cochina
    Sposa Saggia Settembre 2014 Cosenza
    Cochina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me quando si vive insieme non si devono guardare queste cose! Io convivo da un anno con il mio fm, ma nn lavoro, quindi tutte le spese sono a carico suo! Lui nn si è mai lamentato del dovermi mantenere anzi dice chegli fa piacere
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Agosto 2014 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io condivido in pieno
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e nonostante l'appartamento l'abbia arredato lui (con la sua ex), noi facciamo esattamente il 50% con tutte le spese, affitto incluso. Segnamo tutto su un foglio diviso a metà e a fine mese pareggiamo!!!
    Detto ciò: a settembre faremo un conto comune dove andranno a finire stipendi e tutte le spese...non so ancora se poi ognuno di noi metterà qualche risparmio personale in bollettini postali o similari, ma giusto x farli fruttare un po' nell'attesa di acquistare una casa!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma non vorrei fare polemica. Io se fosei la tua futura moglie e per caso leggessi quello che hai scritto "se facciamo un gruzzolo unico lei fa l affare dell anno" io mi sentirei molto offesa... sembra quasi che tu pensi che lei ti voglia sposare per i tuoi soldi! E pensare ancora mentre organizzate il vostro matrimonio "se poi va male io perdo tutto" mi pare davvero bruttino (parti già con il pensiero che un domani vi separerete quando il tuo unico pensiero dovrebbe essere staremo insieme tutta la vita). Comunque i tuoi risparmi se li tieni su un conto intestato a te rimangono, per legge, i tuoi anche dopo il matrimonio. SCusa ancora la mia schiettezza.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno quello che hai scritto... para per parola!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma xchè scusa sta facendo tutte le considerazioni del caso:

    1- lei ha già investito su quella casa arredandola,

    2 - lei guadagna di meno

    3 - lei si occupa anche delle pulizie di casa

    ed in base a queste considerazioni ritiene che sia giusto sostenere in misura maggiore le spese dell'affitto.

    nn ci fa una piega È un discorso paritario e adeguato ai tempi moderni in cui entrambe i coniugi lavorano e contribuiscono se possono in egual misura al sostentamento della famiglia!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione