Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2022 Macerata

Documenti matrimonio

Serena, il 3 Marzo 2022 alle 06:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Buongiorno sposine, manca sempre meno, e si avvicina il momento dei documenti, il 28 marzo finiremo il corso prematrimoniale e potremo procedere con le pubblicazioni, faremo il matrimonio religioso con validità civile e ci sposeremo in un paese diverso( anche la provincia sarà diversa ) da quello di residenza, chi mi dice una cosa chi l'altra non sto capendo che devo fare con i documenti, qualcuna è nella mia stessa situazione??? Potete darmi una mano??

17 Risposte

Ultime attività da Serena, il 3 Marzo 2022 alle 11:21
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤦🏻‍♀️noi di due città diverse della stessa regione e ci sposeremo in una terza😁 abbiamo consegnato tutto al parroco della chiesa del mio fidanzato domani ci darà tutti i documenti pronti, quelli per le pubblicazioni alla mia chiesa di appartenenza e quelle per il comune....le mie domande sono 2 🤦🏻‍♀️ quando ci sarà il passaggio dei documenti alla curia basta andare in quella di una sola città? E seconda domanda la data per la promessa di scrglie in secondo momento o appena consegnata la richiesta pubblicazioni???
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie mille
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La marca da bollo ti serve solo per la pubblicazione in comune, i certificati sono in carta semplice Smiley smile per quello cumulativo ti consiglio di richiederlo subito in comune. Alcuni comuni, se hanno il portale telematico, ti permettono di scaricarli autonomamente da tua area riservata, cosa che è davvero comoda perchè non perdi ulteriore tempo.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si guarda!!!! Il 28 marzo finiamo il corso (lo abbiamo iniziato il 10 gennaio)
    Prenderò subito appuntamento per il processetto e nel frattempo allora mi procuro tutto gli altri documenti, tra cui i miei certificati di battesimo e cresima e la marca da bollo.... Così accorciamo i tempi
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, ti capisco... fatti forza, che finirà presto Smiley laugh

    tenor.gif



    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😎😎
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Woow fantastico grazie.... A noi al corso hanno parlato di tutto tranne che delle cose concrete.... E ci mancano ancora 4incontri
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissima!!!!!
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni, questo è un vademecum che ci hanno fornito al corso prematrimoniale. Lascia perdere le note o le cancellatura a matita, che riguardano il mio caso 🙂
    Documenti matrimonio 1


    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa devi farla nella città di residenza di uno dei due. Poi le pubblicazioni verranno affisse e dopo potrai andare nella chiesa dove hai fatto il corso prematrimoniale (non so se la chiesa dove hai fatto il corso è nella città di residenza) a farti chiudere la busta da portare alla curia della città di residenza. Dopo il primo visto, la busta (aperta e con meno documenti, alla prima curia si prenderanno gli originali di battesimo e cresima) dovrà essere portata alla curia della città dove ti sposi, daranno il visto anche lì e poi si porta in chiesa. Ed è fatta Smiley smile
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Master Giugno 2022 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, noi siamo di due paesi diversi e ci sposeremo in un terzo paese.. prima di tutto siamo andati nella parrocchia di residenza di uno dei due, noi siamo andati in quella del mio fidanzato, e abbiamo portato al parroco: certificato contestuale preso al comune, certificato di battesimo e cresima e attestato del corso prematrimoniale.. a questo punto ci ha dato appuntamento per fare il famoso processetto, il cosiddetto esame dei fidanzati… fatto il processetto ci ha dato un foglio da dare al mio parroco per fare le pubblicazioni nella mia parrocchia e un foglio di richiesta pubblicazioni da portare al comune… al comune con questo foglio ci hanno dato appuntamento per firmare le famose pubblicazioni portando le marche da bollo… noi per ora siamo arrivati a questo punto 😁 dopo le pubblicazioni dovremo portare tutto al parroco che ha iniziato la pratica… ci darà un malloppo da portare alla curia, e la curia ci rilascerà il nulla osta da portare finalmente al terzo parroco, quello che ci sposerà 😁 spero di essere stata più chiara possibile
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente 🤦🏻‍♀️ beata questa app
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, è stata chiarissima!!!
    Fortuna quest'app!!!!
    Qui a chiedere ognuno dice una cosa diversa ma nemmeno loro sanno come funziona secondo me 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️ Grazie mille
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica te lo ha spiegato benissimo ,☺️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2022 Macerata
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, conviviamo da 10 anni quindi il comune è lo stesso.... Però ci sposiamo nella parrocchia dove sono cresciuta io...
    Ok, grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi prima andare in comune dove di residenza fare la richiesta delle pubblicazioni (se lui è residente da in altro comune o tu o il comune stesso fa le richiesta per entrambi i comuni per le pubblicazioni)..avvenute quelle pubblicazioni ti rilasciano un foglio che devi portare in chiesa dove tu sposi e anche nei vostri due comuni sia tuo che di lui(se è vissuto in un altro paese/ citta) che anche lì di nuovo vengono affisse le pubblicazioni, trascorso questo tempo e tutto finito potete sposarvi all' incirca ci vuole 3 settimane per fare tutto cioè fanno tutto loro tra comune ecc tu devi solo andare a firmare e poi ritirare foglio e portarlo al parroco 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione