Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

Dopo l'aborto... tante nuove consapevolezze

Marcella, il 9 Maggio 2017 alle 12:22 Pubblicato in Future mamme 0 118

Ciao a tutte, con questo topic vorrei raccogliere un po' di esperienze dalle tante future mamme che purtroppo hanno vissuto un aborto nelle prime settimane. Mi trovo un po' difficoltà a parlarne con le tante amiche che ho perchè per fortuna loro nessuna ha vissuto direttamente questa esperienza ma tutte "conosco tot persone che..."

La mia gravidanza è stata un fulmine a ciel sereno. A febbraio smetto di prendere la pillola e iniziamo a provarci, senza stress stick temperature, solo noi due e un desiderio grande. A marzo al solo secondo mese di tentativi resto incinta e a inizio aprile lo scopriamo. Ammetto che al primo impatto per noi c'è stata solo grande incredulità e una marea di domande, la gioia è arrivata solo un paio di giorni dopo.

Alla prima visita fatta a 6 settimane circa ci viene detto che si vede solo la camera gestazionale, ma ragionando sul fatto che ho avuto sempre cicli lunghi e irregolari ci aggrappiamo a questo e andiamo avanti, un'altra settimana e poi un'altra, fino a quando il 2 maggio arriva il responso tanto temuto: aborto interno, il feto non si è sviluppato a dovere e non è mai comparso il battito. Il 3 sono ricoverata in day hospital per la procedura di espulsione, ho scelto una pratica abbastanza nuova che prevede l'assunzione di un farmaco che provoca contrazioni dell'utero invece del classico raschiamento perchè un'operazione non volevo proprio farla Smiley sad

E' stato doloroso fisicamente, in questi giorni sta venendo fuori anche il dolore mentale che comunque avevamo già vissuto nella settimana precedente l'ultima eco, la stanchezza, lo strazio. Ma in tutto questo, ci sono un po' di pensieri a cui sto arrivando pian piano che mi danno forza:

- prima di tutto, la consapevolezza che possiamo avere figli senza problemi. Spero di non offendere nessuna delle donne di questa community che invece ci provano e ci riprovano e stanno affrontando o la fecondazione assisitita o interventi di varicocele per i propri compagni, purtroppo o per fortuna questa è una considerazione che in tanti, medici compresi, ci hanno detto di non sottovalutare

- la grande conferma che la vita è effimera, dopo la perdita del mio papà a maggio 2016 poco prima delle nozze, ora la perdita del mio bimbo mi fa capire che nulla è scontato e devo imparare a gioire molto di più di quello che ho e delle persone che la vita mi ha messo accanto

- l'ennesima conferma del grande amore di mio marito, che è venuto con me a ogni visita e si è sorbito le eco interne che per gli uomini non sono un grande spettacolo, che nonostante odi gli aghi mi è restato accanto mentre mi facevano prelievi e inserivano agocannula, che per restarmi accanto tutte le ore in ospedale è andato a mangiare di corsissima e se ne è rimasto su una sedia scomodissima per 14 ore senza andarsene mai, che mi ha fatta ridere nei momenti in cui stavo meglio, che stava per mettersi a piangere con me (ma non lo ammetterà mai) nell'ultima ora quando i dolori erano più forti e non ce la facevo più, che non fa che abbracciarmi e sostenermi e dirmi che ci riproveremo subito e un nuovo mirtillo arriverà presto anche per noi, che ha sofferto da solo (anche se per molto meno tempo di me, dato che lui ancora non aveva neanche realizzato che fossi incinta) per non farsi vedere da me

- e soprattutto, da questo dolore è nata la certezza immensa di volere un figlio, che non è una cosa scontata. Se quando lo cercavamo e basta c'erano tante domande e tanti dubbi, se quando ho avuto il test positivo ci sono stati mille pensieri (ma abbiamo appena trovato casa e ovviamente non ha la stanza in più che cercavamo, ma devo fare l'esame di stato, ma così non troverò lavoro se passo l'esame al primo tentativo, ma come facciamo a organizzare il tutto che i tuoi sono lontani), adesso ho solo questo desiderio immenso che graffia e ruggisce dentro di me di riavere quello che abbiamo perso, costi quello che costi. Non è una casa più grande o l'essere pieni di soldi (anche se ovviamente sono cose che fanno comodo) a contare più per noi, l'amore e il sacrificio sarebbero bastati già per il nostro piccolo che sarebbe arrivato un po' prima di Natale, basteranno senza dubbio per quello che il destino deciderà di mandarci quando tutti e 3 saremo nuovamente pronti ad affrontare il viaggio.

Scusatemi tanto per la lunghezza del topic ma i pensieri sono partiti come un fiume in piena, è la prima volta che li esprimo, e vorrei appunto capire se c'è qualcun'altra che come me a conti fatti non l'ha presa con disperazione estrema ma come punto di arrivo per una nuova partenza. Sì perchè per noi alla fine, passato il dolore che ovviamente non è poco ed è normale che ci sia, si tratterà di attendere le visite di controllo per sapere che è tutto a posto (speriamo!) e il primo ciclo naturale, per ritornare in punta di piedi a inseguire il nostro sogno più grande.

Ringrazio già da ora chi vorrà condividere qui qualcosa con me, mi sarebbe veramente di conforto in questo momento. Un grande abbraccio a tutte le mammine mancate come me Smiley heart

118 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 20 Agosto 2017 alle 09:13
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho perso il mio Bimbo alla 13settimana .. ci penso sempre tutti i giorni lui rimane nel mio cuore ma purtroppo la vita va avanti... Dio ti restituirà quello che la vita ti ha levato.. ti sono vicina ❤ so come ci si sente
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante...ho fatto il raschiamento il31/7 e l penso esattamente come te! In bocca alla cicogna 💙💜
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella , ti raccontò la mia ,20Luiglio 2016 sposa, 02/09 test positivo io e mio marito eravamo al settimo celo 16/09 aborto spontaneo , Delusione , pianti che nn ti dico , non ti nascondo che ancora oggi so quanti mesi e giorni dovrebbe avere il mio piccolo ,, ok si va avanti aspettiamo un solo ciclo (ottobre ) e ci riproviamo 21Dicembre test positivo, nonce lo aspettavamo, 5Gennaio era di venerdi ho delle perdite corsi da un Gine ,mi disse che nn c'era nulla di preoccupante ero solo di qualche settimana più piccola , Non mi fidai di lui, mercoledì dopo un altro Gine mi disse che probabilmente erA UNA gravidanza con uovo chiaro controllo tra 14giorni xk se nn passavano 9 settimane nn si potevano accertare che era un aborto interno ,, facendomi i miei conti la domenica si poteva accertare questa cosa, andai al pronto soccorso camera gestazionela grande 22mm vuota la mattina seguente chiamai al Gine mi disse di ripetere la Beta , la Beta era 44.740 mi disse domani vieni a controllo nn è detto che sia così martedì controllo e mercoledì Ricoverata per il raschiamento. .. posso solo dirti fai ciò che ti senti. noi abbiamo aspettato per molto e da poco abbiamo di nuovo iniziato a provarci ... incrocio le dita per tutte le future mamme e spero che al più presto lo sarò anch'io
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Mi ricordo! Sì abbiamo ricominciato subito a provarci ❤
    • Rispondi
  • Ciackky
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Ciackky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella come stai???...sono Lucia..abbiamo parlato tanto...avevo un altro account...i tentativi sono cominciati?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sono vicina.. anche io un anno fa ho perso il mio bambino 13+4 . è un dolore che nessuno mai potrà colmare io ci penso tutti i giorni ..... ma cerco di andare avanti sopratutto quando vedo bimbi dei suoi stessi mesi mi faccio forte e sorrido.. lui rimarrà sempre dentro di me❤ un giorno anche noi diventeremo mamme.. ps io ci proverò dopo del nostro matrimonio di nuovo .. bacii
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella.. ho il nodo in gola per le tue parole e mi dispiace tantissimo, purtroppo anche io ho perso il mio puntino a 6+5 tanto atteso tanto desiderato.. e solo noi che ci siamo passate possiamo capire il dolore.. adesso sto aspettando di ripulirmi e anche a me hanno proposto le pillole.. comunque questa brutta esperienza anche a me ha dato tante cosapevolezze e mi ha fatto diventare più adulta.. mi ha anche fatto capire chi tiene veramente a me e come già sapevo ho un marito spettacolare non ha mai mollato è sempre al mio fianco il mio supporto, la mia mamma la mia forza ❤️ E gli amici e che hanno reso più dolci le mie giornate con parole di conforto.. comunque dopo tutto questo ti auguro tutto il bene di questo mondo perché secondo me nessuna donna si merita questo prima passare dall'inferno per arrivare al paradiso. In becco alla cicogna che presto ci regali un altro piccolo puntino.. ❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marcella grazie per aver voluto condividere con noi la tua esperienza ( purtroppo non bella) ma dalle tue parole fuoriesce un acceso desiderio e speranza che credo farà tanto bene a chi ha vissuto la medesima cosa.. anche io come te ho avuto un aborto spontaneo, proprio lo scorso mese, quasi al primo tentativo. all'inizio tanta incredulità, poi contentezza, ma purtroppo dopo sole 4 settimane la mia gravidanza si è interrotta. fortunatamente non ho dovuto vivere l'esperienza del raschiamento, in quanto ho espulso tutto naturalmente ma... quello che non potrò dimenticare è quel senso di smarrimento, di angoscia,di non essere nemmeno riuscita a godermi quel momento di consapevolezza perché è stato tutto molto veloce.... ma non mi sono abbattuta, l'ho fatto anche per mio marito, preoccupato di come io potessi reagire ad una cosa cosi lacerante per una donna. ora andiamo avanti, ci siamo buttati questa brutta esperienza alla spalle, ripartiamo con un grande desiderio ( che forse prima non era così forte). mi piace pensare che magari sia successo proprio per renderci più consapevoli e responsabili di avere un figlio, o meglio questo pensiero mi aiuta ad essere più forte. sono ottimista per il futuro, devo esserlo, come lo devi essere tu e tutte altre voi che leggete. mai perdere la speranza ragazze. Dai Marcella magari ritorneremo a comunicare come adesso in un topic ma per raccontarci cose molto più belle! te lo auguro con il cuore. Smiley heart

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anch'io ho avuto un aborto spontaneo nel 2015 prima di avere mio figlio, al primo tentativo senza troppi pensieri..incinta ma dopo una settimana l'avevo già perso. Penso sia importante parlarne perché quando poi lo racconti scopri che moltissime altre donne di cui non sospettavi hanno avuto un aborto. Anzi per la prima gravidanza è una cosa molto comune e il dottore che mi ha ricevuto al PS mi aveva detto che tutte le donne almeno una volta nella vita, alcune senza nemmeno accorgersene, hanno vissuto un aborto. Quello che dici è vero, quello che ti può consolare è che potete avere figli, anche la mia ginecologa mi aveva detto che era più positivo una che abortiva piuttosto che una donna che ci prova da un anno senza riuscirci ( non voglio offendere nessuno con questo.) .infatti dopo il secondo tentativo quando ho ripreso la ricerca ecco di nuovo il positivo e questa volta è andata bene....quindi non ti abbattere..appoggiati a tuo marito, il suo supporto in queste circostanze è fondamentale, io lo dico sempre che il mio è stato la mia roccia!!! vedrai che presto arriverà il tuo fagottino!!

un abbraccio

E.

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Gennaio 2016 Como
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho avuto un aborto interno qualche settimana fa e son stata in ospedale per la terapia farmacologia.. concordo con tutto quello che hai detto! Era il secondo tentativo mirato.. lo cercavamo si, ma per me era un po' diventata una questione di principio. Avevamo smesso la ricerca perché ho avuto una promozione al lavoro e non era il caso. Ho sofferto di questa cosa, mio marito più di me. C era tensione. Abbiamo iniziato le pratiche per comprare casa.. intanto senza guardare in faccia a nessuno mi ero imputata che volevo un figlio. Ora! Scenate, stick e tutto il resto. Ero gelosa di quello che avevano gli altri, non lo volevo io in quel momento. Infatti, al ritardo, faccio il test ed era positivo. Mi son detta, cavolo, allora può succedere anche noi.. avevo molto stress, lavoro, nuove responsabilità in generale.. stavo comprando la cucina e son andata in paranoia perché non avevano più soldi se mettevo in conto un bambino in arrivo. Forse non era il momento giusto. Non avevo l atteggiamento giusto. Non so neanche se lo volevo davvero in quel momento. Fatto sta che verso la settima settimana l ho perso. Non l ho vissuta bene dall inizio, come se me lo sentivo che non sarebbe andata bene.. adesso invece son più consapevole di quello che mi è successo. E son più motivata e predisposta ad accogliere questo grande dono che è la gravidanza. Mi rendo conto di essere stata molto cinica prima. Ora ho cambiato atteggiamento. Aspetto il ciclo poi ci riproviamo. In tutto questo mio marito è stato un angelo.. ma già lo sapevo!
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto venire i brividi!non ti abbattere e vedrai che la prossima andrà bene !la cosa che conta ora è tuo marito che ti sta vicino e dal vostro amore arriverà il vostro bel bambino!
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Catia, grazie per le tue parole! Certo che ce la faremo, prima o poi questa gioia toccherà anche a noi! Un abbraccio e un in bocca al lupo grandissimo!

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho le lacrime agli occhi mentre ti leggo. Mi ritrovo in pieno nelle tue parole. Io ho provato la gioia di una gravidanza per pochi giorni. E come dici tu se prima c'erano mille dubbi, ora c'è solo una certezza. Ho un'amica che ha scoperto di essere incinta qualche settimana fa e non fa altro che lamentarsi delle sue nausee mentre io le vorrei con tutta me stessa quelle nausee. Purtroppo se non ci passi non puoi capire cosa si prova. Ce la faremo anche noi, e sarà tutto bellissimo. Un bacio a te e a tutte le aspiranti mamme.

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, speriamo bene per tutto! Sì dopo l'esame di stato avrò circa 2 settimane a casa per sistemare CV e iscrivermi all'ordine, e poi il 30 partiamo per gli USA... Speriamo proprio ci portino bene Smiley smile

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Luisiana, grazie per le tue parole! Sì abbiamo già ricominciato a provarci da questo mese, dopo il primo ciclo. Intanto sto affrontando l'esame di stato, sono veramente stanca mentalmente quindi non credo sia andata bene... Ma prima o poi tornerà questa gioia ancher per noi! E' stata dura all'inizio, ma ora siamo più forti e uniti di prima Smiley heart

Tu come stai invece? Come va il tuo piccolino?

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace tanto Marcella!

Non so cosa si prova in certi momenti, ma mi auguro che presto (anzi spero lo abbia già fatto!) troverai la forza di andare avanti e di ricominciare a provarci..In molte occasione hai dimostrato di essere forte e son convinta che ci riuscirai anche stavolta e ne uscirete vincitori!!!

• Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco stessa esperienza brutta a marzo il 13 marzo operata non si era sviluppato solo 3mm ed ero già quasi alla settimana , non disperare e riprovare la caparbietà viene premiata e ora mi ritrovo di nuovo incinta da aprile a 11+6
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime parole. Grazie di averle condivise con noi! Ho vissuto una situazione simile. Il 1 giugno a 6 settimane ho avuto un aborto. Alla 5 settimana dalla prima eco si vedeva solo camera di 4 mm e null'altro. Sono iniziate le perdite il 31 e l'1 grazie al cielo è iniziato il ciclo. A me hanno consigliato di non intervenire in alcun modo (raschiamento o altro). Sabato farò visita di controllo. Nelle tue bellissime parole rivivo ogni momento e ogni mia sensazione di quei giorni ma anche quelle attuali. Ci credo tanto, ho fiducia in quel che sarà. Questa storia seppur poco piacevole mi ha insegnato tantissimo e come te ho avuto a fianco mio marito che è la mia forza.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono senza lavoro, chissà che magari si trovi qualcosa a breve ma pazienza, in qualche modo si farà... Sai che ridendo ogni tanto lo dico a mio marito, tu pensa se alla prossima ne arrivano due Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, incrocio le dita anche per voi!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2016 Palermo
    Principessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco..abbiamo vissuto la tua stessa situazione però come ci hanno detto prendiamo il lato positivo siamo fertili è solo questione di tempo e di tenacia in becco alla cica ❤️
    • Rispondi
  • Nocciolina
    Sposa Novella Giugno 2016 Genova
    Nocciolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella,Il giorno in cui hai scritto il post io ho perso la mia piccolina che ci faceva compagnia da 15 sett.La penso come te in tutto, cerco di guardare avanti e voglio farcelaSmiley heart .Il sostegno di tuo marito mi fa rivivere quei momenti ... e ringrazio perché non è scontato avere accanto uomini come i nostri.Purtroppo è successo quello che MAI MAI avrei voluto vivere e che non auguro a nessuna.Ci riproveremo appena possibile e non importa se non ho un lavoro etc etc, anzi spero nascano due gemellini Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedrai che passerà!

A me sembra moooolto strano ma stamattina ho trovato quello che i mesi scorsi identificavo come muco ovulatorio... boooo

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono felice per te...io ancora tanto prurito e bruciore..e del ciclo nemmeno l'ombra più lontana...
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccomi scusa il ritardo ma proprio oggi ho ripreso palestra, friggevo dalla voglia di muovermi e rimettere al lavoro i muscoli.

La visita è andata bene, l'utero è a posto, perfetto (quindi contenta di non aver scelto il raschiamento). Dopo 2 settimane le mucose sono belle spesse quindi verosimilmente fra un paio di settimane potrei attendermi il ciclo, e poi possiamo ricominciare a provarci. Mi ha detto che non ci sono evidenze precise che sia meglio aspettare due mesi, quindi ci ha dato via libera Smiley smile

Quindi dovremo portare pazienza due o tre settimane e poi si insegue di nuovo il sogno!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ha detto proprio oggi di aspettare il ciclo, che dovrebbe arrivare tra un paio di settimane, e poi riprovarci. Senza che gli dicessi nulla ha aggiunto lui che non ci sono dati evidenti che è meglio aspettare due mesi, quindi di non farci problemi e vedere come va Smiley smile

• Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si subito dopo anche se poi mi hanno detto che son9 stata abbastanza fortunata perche di solito non è consigliabile poteva anche non attecchire l'uovo bene ma in quel periodo non volevo sentire nessuno volevo contro tutto e tutti raggiungere il mio obiettivo è basta .Forza di volontà coraggio e cocciutaggine mi hanno aiutata cmq informati bene con la tua ginecologa ogni caso è a se.Ti auguro di cuore gioia che tu possa averlo al più presto prima o poi Dio ci riparlerà di tutto vedrai dobbiamo avere fede .
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti aspetto stasera e domani mattina..se siamo punto e a capo sabato mattina ci vado...ho un bruciore terribile... Non ho perdite maleodoranti... Ma solo bianche...
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no stai tranquilla e non preoccuparti! Io chiamerei il ginecologo e fisserei un appuntamento, preferisco andare per nulla prima piuttosto che magari preoccuparmi dopo Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere.. Io purtroppo non bene...sempre uguale la candida...in più ho dolori sotto la pancia...e inizio a preoccuparmi...ho paura abbia qualche infezione estesa alle tube...senno come si spiega?
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ce l'ho questo pomeriggio, ti faccio sapere! Tu come stai? Come va con la candida?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione