Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

Dopo l'aborto... tante nuove consapevolezze

Marcella, il 9 Maggio 2017 alle 12:22

Pubblicato in Future mamme 118

Ciao a tutte, con questo topic vorrei raccogliere un po' di esperienze dalle tante future mamme che purtroppo hanno vissuto un aborto nelle prime settimane. Mi trovo un po' difficoltà a parlarne con le tante amiche che ho perchè per fortuna loro nessuna ha vissuto direttamente questa esperienza ma...

Ciao a tutte, con questo topic vorrei raccogliere un po' di esperienze dalle tante future mamme che purtroppo hanno vissuto un aborto nelle prime settimane. Mi trovo un po' difficoltà a parlarne con le tante amiche che ho perchè per fortuna loro nessuna ha vissuto direttamente questa esperienza ma tutte "conosco tot persone che..."

La mia gravidanza è stata un fulmine a ciel sereno. A febbraio smetto di prendere la pillola e iniziamo a provarci, senza stress stick temperature, solo noi due e un desiderio grande. A marzo al solo secondo mese di tentativi resto incinta e a inizio aprile lo scopriamo. Ammetto che al primo impatto per noi c'è stata solo grande incredulità e una marea di domande, la gioia è arrivata solo un paio di giorni dopo.

Alla prima visita fatta a 6 settimane circa ci viene detto che si vede solo la camera gestazionale, ma ragionando sul fatto che ho avuto sempre cicli lunghi e irregolari ci aggrappiamo a questo e andiamo avanti, un'altra settimana e poi un'altra, fino a quando il 2 maggio arriva il responso tanto temuto: aborto interno, il feto non si è sviluppato a dovere e non è mai comparso il battito. Il 3 sono ricoverata in day hospital per la procedura di espulsione, ho scelto una pratica abbastanza nuova che prevede l'assunzione di un farmaco che provoca contrazioni dell'utero invece del classico raschiamento perchè un'operazione non volevo proprio farla Smiley sad

E' stato doloroso fisicamente, in questi giorni sta venendo fuori anche il dolore mentale che comunque avevamo già vissuto nella settimana precedente l'ultima eco, la stanchezza, lo strazio. Ma in tutto questo, ci sono un po' di pensieri a cui sto arrivando pian piano che mi danno forza:

- prima di tutto, la consapevolezza che possiamo avere figli senza problemi. Spero di non offendere nessuna delle donne di questa community che invece ci provano e ci riprovano e stanno affrontando o la fecondazione assisitita o interventi di varicocele per i propri compagni, purtroppo o per fortuna questa è una considerazione che in tanti, medici compresi, ci hanno detto di non sottovalutare

- la grande conferma che la vita è effimera, dopo la perdita del mio papà a maggio 2016 poco prima delle nozze, ora la perdita del mio bimbo mi fa capire che nulla è scontato e devo imparare a gioire molto di più di quello che ho e delle persone che la vita mi ha messo accanto

- l'ennesima conferma del grande amore di mio marito, che è venuto con me a ogni visita e si è sorbito le eco interne che per gli uomini non sono un grande spettacolo, che nonostante odi gli aghi mi è restato accanto mentre mi facevano prelievi e inserivano agocannula, che per restarmi accanto tutte le ore in ospedale è andato a mangiare di corsissima e se ne è rimasto su una sedia scomodissima per 14 ore senza andarsene mai, che mi ha fatta ridere nei momenti in cui stavo meglio, che stava per mettersi a piangere con me (ma non lo ammetterà mai) nell'ultima ora quando i dolori erano più forti e non ce la facevo più, che non fa che abbracciarmi e sostenermi e dirmi che ci riproveremo subito e un nuovo mirtillo arriverà presto anche per noi, che ha sofferto da solo (anche se per molto meno tempo di me, dato che lui ancora non aveva neanche realizzato che fossi incinta) per non farsi vedere da me

- e soprattutto, da questo dolore è nata la certezza immensa di volere un figlio, che non è una cosa scontata. Se quando lo cercavamo e basta c'erano tante domande e tanti dubbi, se quando ho avuto il test positivo ci sono stati mille pensieri (ma abbiamo appena trovato casa e ovviamente non ha la stanza in più che cercavamo, ma devo fare l'esame di stato, ma così non troverò lavoro se passo l'esame al primo tentativo, ma come facciamo a organizzare il tutto che i tuoi sono lontani), adesso ho solo questo desiderio immenso che graffia e ruggisce dentro di me di riavere quello che abbiamo perso, costi quello che costi. Non è una casa più grande o l'essere pieni di soldi (anche se ovviamente sono cose che fanno comodo) a contare più per noi, l'amore e il sacrificio sarebbero bastati già per il nostro piccolo che sarebbe arrivato un po' prima di Natale, basteranno senza dubbio per quello che il destino deciderà di mandarci quando tutti e 3 saremo nuovamente pronti ad affrontare il viaggio.

Scusatemi tanto per la lunghezza del topic ma i pensieri sono partiti come un fiume in piena, è la prima volta che li esprimo, e vorrei appunto capire se c'è qualcun'altra che come me a conti fatti non l'ha presa con disperazione estrema ma come punto di arrivo per una nuova partenza. Sì perchè per noi alla fine, passato il dolore che ovviamente non è poco ed è normale che ci sia, si tratterà di attendere le visite di controllo per sapere che è tutto a posto (speriamo!) e il primo ciclo naturale, per ritornare in punta di piedi a inseguire il nostro sogno più grande.

Ringrazio già da ora chi vorrà condividere qui qualcosa con me, mi sarebbe veramente di conforto in questo momento. Un grande abbraccio a tutte le mammine mancate come me Smiley heart

118 Risposte

• M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì idem per noi! arrivato talmente in fretta da non rendercene conto, andato via altrettanto in fretta ma con purtroppo tanto tempo per rendercene conto! speriamo tanto una nuova gioia nelle nostre vite cara Stefy, speriamo in belle notizie presto (anche se per quello che mi riguarda, mi guarderò bene dal condividerlo subito...)!

• Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah anche mio marito!! Appena abbiamo scoperto la bella notizia dopo la commozione mi guarda e mi fa: ti ho smerdata proprio ahhaha ( io dicevo chissà qnt ci metteremo e lui mi diceva stai tranquilla arriva veloce.. aveva ragione peccato che con la velocità che e' arrivato se n e pure andato) spero che arriverà un altro fagiolino da poter amare doppiamente ❤️ Lo spero anche X te
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

speriamo davvero! io non mi voglio illudere, ma lo spero proprio che non si faccia attendere troppo! altrimenti mi dico, perchè arrivare al secondo mese di tentativi per andare poi così male? mio marito si vantava già dei suoi super spermini Smiley xd

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiiiiallora speriamo di trovarci a breve in buona nuova gravidanza ❤️
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non la reputo fuori dal normale, io non sono una da tatuaggi (perchè temo di stufarmi presto, sugli altri invece li adoro) ma ci pensavo proprio ieri che mi piacerebbe lasciare un segno sulla pelle per "ricordarmi" quel bimbo mai nato... come fosse possibile dimenticarmene mai!

Allora mi sa che saremo compagne di nuova ricerca Stefy, io devo attendere in teoria solo il primo ciclo che dovrebbe arrivare verosimilmente a inizio giugno, e poi ci riproveremo con ancora più desiderio di prima!

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io ho avuto una geu alla 6 settimana .. eravamo al settimo cielo.. mi sono sentita dire L' utero e' vuoto.. è da lì ho capito.. ero lucida ma appena ho visto le beta alte mi è crollato tt.. sono scoppiata in lacrime.. mi sono rimboccata le lacrime ed ho affrontato tt.. mi hanno ricoverata è fatto il farmaco methotrexate (X sei mesi niente ricerca della cicogna) ma purtroppo non ha funzionato .. due gg dopo operata d'urgenza in laparoscopia e mi hanno asportato la tuba dx.. ora sono passati 4 mesi il dolore è ancora forte ma la mia forza(come può essere anche la tua) e' che era arrivato subito( al 1 tentativo, o meglio ancora non era un tentativo effettivo).. ora aspetto gli ultimi 2 cicli poi riapro la caccia... ah.. di questa esperienza negativa ma positiva per un periodo mi sono tatuata sue fantastiche ali dietro sotto al collo.. ( so che può essere una cosa fuori dal normale) così avrò il mio fagiolino X sempre con me.. ❤️ Scusa X il post lungo .. bacioni
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati, per così poco.... Smiley heart Mi raccomando scrivimi se ne hai bisogno, anche in privato!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcella! Cercherò d memorizzare le tue parole e ogni volta ke sto giù le rileggerò.. xk hai capito la mia sofferenza nella scelta ma anke il motivo x cui l ho presa.. grazie ankora
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma figurati non ti scusare siamo qui apposta! Smiley heart

Non è egoismo il tuo Luana, mettitelo bene in testa e non farti sensi di colpa inutili: il tuo si chiama AMORE DI MAMMA, che nonostante le tue convinzioni ti ha portata a prendere questa decisione dolorossima per te e tuo marito, ma per risparmiare a tua figlia una vita ancora più dolorosa! Non è stata la scelta per avere vita facile tu, ma per non far avere una vita impossibile e fatta di sofferenza a tua figlia!

Devi renderti conto di questo ed esserne consapevole. La tua bimba non ha colpe, ma nemmeno ne avete tu o tuo marito se è successo questo!

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Marcella!! Guarda io sn contraria agli aborti ma qnd tt t dicono ke al 99% non supera le 24 settimane ke se arriva al compimento avrà problemi x tt la vita come fai a spiergargli xk non sarà come gli altri?? Ke avrà sempre bisogno d qualcuno vicino?? E in piu sono qndata a leggere qst patologia porta una marea d altri problemi in piu hanno pure vita breve.. Smiley cry sarò forse egoista non lo so ma non riesco c sto male x qst decisione, ke a novembre non sarà tra le mie braccia ke sarò io a interromperla ma credo ke forse qualsiasi madre non vorrobbe vedere soffrire il proprio figlio.. grazie ankora e scusami se t ho invaso il post
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, ci proviamo! Ora aspettiamo i 2 controlli che devo fare (uno il 18, a 2 settimane circa dall'aborto, e uno dopo il primo ciclo) per avere conferma che sia tutto ok, e poi riapriamo il sogno e la ricerca. Di certo la mia mente sarà tanto impegnata, dal mese prossimo sono impegnata con l'esame di stato da farmacista, stiamo continuando a organizzare le nostre vacane negli USA per agosto che comunque non avremmo voluto annullare a meno che non fossi stata male per la gravidanza... Quindi speriamo che tutte queste distrazioni aiutino!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ommamma Luana mi spiace moltissimo! queste cose non dovrebbero succedere... Ti sono vicina e condivido la vostra scelta, sarebbe stata la medesima che avremmo fatto noi se la gravidanza fosse andata avanti e avessi scoperto che il piccolo aveva dei problemi Smiley sad Nonostante la nostra fede non ce la saremmo proprio sentita di mettere al mondo un essere umano sapendo che avrebbe sofferto moltissimo!

Nella nostra sfortuna continuiamo a ripetercelo che sia stati meglio ora piuttosto che dopo, posso davvero solo capire come debba essere difficile doloroso fare questa scelta, ma capisco cosa vuol dire perdere un bimbo che si ama immensamente! Un abbraccio grandissimo, facci sapere come va e se ti vuoi sfogare io ci sono!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..io dopo 2 mesi sono rimasta incinta di nuovo ..quindi ti dico..libera la testa dai brutti pensieri e cerca di stare serena !!!
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella ho appena aperto un topic.. ank io il 2 maggio ho avuto una notizia ke ankora oggi m sembra surreale.. purtroppo al contrario tuo io sto aspettando il ricovero x l interruzione dmn sarò a 13 settimane ma x la mia piccola x non farla soffrire in futuro e x tt la vita l unica decisione e qst.. anke mio marito come il tuo e da una settimana ke non m molla, ha pianto insieme a me ma tiene alla salute mia ke della piccola e abbiamo preso questa decisione difficilissima e bruttissima.. anke lui e probto a ripartire appena possibile.. in bocca a lupo..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero vivamente per te!!!
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Rosa per il tuo pensiero per me! No non ci abbattiamo tranquilla, ho ancora solo bisogno di elaborare un pochino questo dolore grande, ma quando avremo l'ok per ricominciare a provarci sarà tutto con una forza nuova sia per me che per mio marito Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spero di poter avere le vostre stesse coincidenze allora, 7 aprile la data in cui l'abbiamo scoperto e 3 maggio quella della rimozione dell'aborto interno...

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Marcella mi dispiace tantissimo per l l'accaduto!!!! Ti abbraccio!!! E.non abbatterti il.vostro.sogno si realizzeràSmiley heart
    • Rispondi
  • Lana
    Super Sposa Giugno 2016 Ancona
    Lana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco anche io!!! La mia dpp coincide con il giorno in cui è finito il calvario... ossia quando ho fatto l isteroscopia e il gine ci ha dato l ok per riprovare .... assurdo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ci hai fatto pensare!Ora sono di 26 settimane e La mia dpp coincide con la data del mio aborto spontaneo! I casi della vita!
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

speriamo davvero che accada presto, ormai dopo questa brutta esperienza siamo prontissimi e ancora più convinti che sia la cosa che vogliamo di più

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

arriverà presto Valentina, vedrai che arriverà! Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

che bello Ilenia, una strana e dolce coincidenza quindi! Smiley heart spero anche per noi che l'attesa di una nuova gravidanza non sarà troppo lunga, ma essendo una cosa che non possiamo controllare vedremo cosa ha in serbo il destino per noi!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro è successo anche a me!!stai affrontando tutto con il giusto spirito!!Ti assicuro che il sole arriverà !
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Me lo auguro e te lo auguro con tutto il cuore!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2016 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto emozionare tantissimo! Anche io ho vissuto l'esperienza di un aborto a luglio dello scorso anno. Eravamo al nostro secondo tentativo e neanche ci sembrava vero che fosse già arrivato il nostro momento. Ed invece nel giro di niente il nostro bambino è volato in cielo. Due mesi di pausa e via che ricominciamo la ricerca... io mi accorgo di non ovulare... mesi di cure e nessun risultato. Finalmente a febbraio inizio ad assumere il Clomid sotto consiglio della mia ginecologa ed ecco che finalmente tutto sembra andare per il verso giusto. Ora siamo al terzo tentativo 🤞🏻I nostri angioletti sono lassù insieme ai nostri cari e non c'è giorno che non ci pensi... ma so che arriverà anche il nostro momento.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei potuto scriverle io queste parole, hai espresso alla perfezione tutti i sentimenti e le sensazioni che ho provato nel post-aborto. Inizialmente è stato devastante, avevo il timore di non possedere neanche gli strumenti per superare un dolore così grande, ma in realtà la voglia di riprovarci e la consapevolezza di poter mettere al mondo una creatura sono stati più forti di qualsiasi dolore, anche di quello fisico. Io ho fatto il raschiamento a luglio dello scorso anno, abbiamo aspettato due cicli e a settembre ho scoperto di essere incinta di nuovo. Ora sono di 34 settimane e tra poco più di un mese arriverà la nostra principessa. La dpp è lo stesso giorno in cui lo scorso anno scoprii di essere in dolce attesa... Alla fine tutto torna al suo posto Smiley smile Un grandissimo in bocca al lupo e tienici aggiornate Smiley heart
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2018 Monza e Brianza
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

nella sfortuna sei stata fortunata! io l unico sollievo è stato sdraiarmi a terra a pancia in giu' ma solo per pochi minuti.. perche continuavo ad avere dolori e voglia di spingere.. cmq spero che arrivi presto un positivo per tutte e due e che questa volta vada tutto bene! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah caspita no io sarei rimasta lì ricoverata anche la notte se non fosse andata bene! Invece verso le 15.30 è finito l'effetto del farmaco e poco dopo ho espulso tutto facendo pipì. Si vede che alla fine sono riuscita a gestire la situazione mettendomi in posizioni giuste per sfruttare la gravità e far scendere tutto, il dolore l'ho sopportato e come ti dicevo non ho avuto bisogno di antidolorifici, ho assecondato le contrazioni con la respirazione (un po' come si fa durante il parto)... Magari ho avuto fortuna io che sia andata così, il dolore è stato davvero intenso e sono state comunque delle ore faticose, ma tutto sommato sono contenta di aver scelto questa via e aver evitato l'intervento Smiley smile

• Rispondi
  • Rose
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si a casa... mi hanno somministrato il farmaco in day hospital e verso le 4 del pomeriggio dopo tutti i vari accertamenti mi hanno mandata a casa... sapevo che il tutto sarebbe successo a casa e nn in ospedale.. tornassini indietro farei subito il raschiamento...ho sofferto davvero tanto..ma per fortuna ora il peggio è passato e aspettiamo buone nuove!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eri a casa? Qui da noi questa procedura la fanno solo in ospedale sotto controllo medico/ostetrico! Non che avessi continuamente gente addosso per fortuna, ma ogni tanto il ginecologo che ci ha seguiti in questo mese e una delle ostetriche di turno in reparto venivano a chiedermi come stesse andando. Non so se a casa sarei stata così tranquilla fino alla fine...

• Rispondi
  • Rose
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

invece io sn stata malissimo... camera 3 cm in piu' essendo gemellare c'era ancora qlc residuo della seconda camera...ero di 10 settimane... non sapevo dove sbattere la testa dai dolori...ero a casa per fortuna c'era mio marito! io ho già fatto due controlli e mi hanno detto che avevo ancora qlc coagulo di sangue e che tutto sarebbe passato con il ciclo.. domani vedremo che mi diranno.. da una parle ci spero tanto ma dall 'altra ho tanta paura di sentimi dire di aspettare ancora!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione