Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

Dopo l'aborto... tante nuove consapevolezze

Marcella, il 9 Maggio 2017 alle 12:22

Pubblicato in Future mamme 118

Ciao a tutte, con questo topic vorrei raccogliere un po' di esperienze dalle tante future mamme che purtroppo hanno vissuto un aborto nelle prime settimane. Mi trovo un po' difficoltà a parlarne con le tante amiche che ho perchè per fortuna loro nessuna ha vissuto direttamente questa esperienza ma...

Ciao a tutte, con questo topic vorrei raccogliere un po' di esperienze dalle tante future mamme che purtroppo hanno vissuto un aborto nelle prime settimane. Mi trovo un po' difficoltà a parlarne con le tante amiche che ho perchè per fortuna loro nessuna ha vissuto direttamente questa esperienza ma tutte "conosco tot persone che..."

La mia gravidanza è stata un fulmine a ciel sereno. A febbraio smetto di prendere la pillola e iniziamo a provarci, senza stress stick temperature, solo noi due e un desiderio grande. A marzo al solo secondo mese di tentativi resto incinta e a inizio aprile lo scopriamo. Ammetto che al primo impatto per noi c'è stata solo grande incredulità e una marea di domande, la gioia è arrivata solo un paio di giorni dopo.

Alla prima visita fatta a 6 settimane circa ci viene detto che si vede solo la camera gestazionale, ma ragionando sul fatto che ho avuto sempre cicli lunghi e irregolari ci aggrappiamo a questo e andiamo avanti, un'altra settimana e poi un'altra, fino a quando il 2 maggio arriva il responso tanto temuto: aborto interno, il feto non si è sviluppato a dovere e non è mai comparso il battito. Il 3 sono ricoverata in day hospital per la procedura di espulsione, ho scelto una pratica abbastanza nuova che prevede l'assunzione di un farmaco che provoca contrazioni dell'utero invece del classico raschiamento perchè un'operazione non volevo proprio farla Smiley sad

E' stato doloroso fisicamente, in questi giorni sta venendo fuori anche il dolore mentale che comunque avevamo già vissuto nella settimana precedente l'ultima eco, la stanchezza, lo strazio. Ma in tutto questo, ci sono un po' di pensieri a cui sto arrivando pian piano che mi danno forza:

- prima di tutto, la consapevolezza che possiamo avere figli senza problemi. Spero di non offendere nessuna delle donne di questa community che invece ci provano e ci riprovano e stanno affrontando o la fecondazione assisitita o interventi di varicocele per i propri compagni, purtroppo o per fortuna questa è una considerazione che in tanti, medici compresi, ci hanno detto di non sottovalutare

- la grande conferma che la vita è effimera, dopo la perdita del mio papà a maggio 2016 poco prima delle nozze, ora la perdita del mio bimbo mi fa capire che nulla è scontato e devo imparare a gioire molto di più di quello che ho e delle persone che la vita mi ha messo accanto

- l'ennesima conferma del grande amore di mio marito, che è venuto con me a ogni visita e si è sorbito le eco interne che per gli uomini non sono un grande spettacolo, che nonostante odi gli aghi mi è restato accanto mentre mi facevano prelievi e inserivano agocannula, che per restarmi accanto tutte le ore in ospedale è andato a mangiare di corsissima e se ne è rimasto su una sedia scomodissima per 14 ore senza andarsene mai, che mi ha fatta ridere nei momenti in cui stavo meglio, che stava per mettersi a piangere con me (ma non lo ammetterà mai) nell'ultima ora quando i dolori erano più forti e non ce la facevo più, che non fa che abbracciarmi e sostenermi e dirmi che ci riproveremo subito e un nuovo mirtillo arriverà presto anche per noi, che ha sofferto da solo (anche se per molto meno tempo di me, dato che lui ancora non aveva neanche realizzato che fossi incinta) per non farsi vedere da me

- e soprattutto, da questo dolore è nata la certezza immensa di volere un figlio, che non è una cosa scontata. Se quando lo cercavamo e basta c'erano tante domande e tanti dubbi, se quando ho avuto il test positivo ci sono stati mille pensieri (ma abbiamo appena trovato casa e ovviamente non ha la stanza in più che cercavamo, ma devo fare l'esame di stato, ma così non troverò lavoro se passo l'esame al primo tentativo, ma come facciamo a organizzare il tutto che i tuoi sono lontani), adesso ho solo questo desiderio immenso che graffia e ruggisce dentro di me di riavere quello che abbiamo perso, costi quello che costi. Non è una casa più grande o l'essere pieni di soldi (anche se ovviamente sono cose che fanno comodo) a contare più per noi, l'amore e il sacrificio sarebbero bastati già per il nostro piccolo che sarebbe arrivato un po' prima di Natale, basteranno senza dubbio per quello che il destino deciderà di mandarci quando tutti e 3 saremo nuovamente pronti ad affrontare il viaggio.

Scusatemi tanto per la lunghezza del topic ma i pensieri sono partiti come un fiume in piena, è la prima volta che li esprimo, e vorrei appunto capire se c'è qualcun'altra che come me a conti fatti non l'ha presa con disperazione estrema ma come punto di arrivo per una nuova partenza. Sì perchè per noi alla fine, passato il dolore che ovviamente non è poco ed è normale che ci sia, si tratterà di attendere le visite di controllo per sapere che è tutto a posto (speriamo!) e il primo ciclo naturale, per ritornare in punta di piedi a inseguire il nostro sogno più grande.

Ringrazio già da ora chi vorrà condividere qui qualcosa con me, mi sarebbe veramente di conforto in questo momento. Un grande abbraccio a tutte le mammine mancate come me Smiley heart

118 Risposte

• M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le tue parole! No la forza non la perdo, oggi ho il controllo a 2 settimane dall'aborto e vediamo se è tutto a posto. Aspetto solo il primo ciclo per riprovarci! Intanto ho ripreso a studiare per l'esame di stato, oggi o domani riprendo palestra così mi rimetto per bene in sesto e mi distraggo... E attendo che una nuova gioia venga a bussare alla nostra porta Smiley smile

Ma quindi tu sei rimasta nuovamente incinta al primo tentativo dopo l'aborto?

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giulia! No quello non lo dimentichiamo, in 2 ripartiremo e in 2 inseguiremo di nuovo questo grande sogno!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella...com'è andato il controllo?
    • Rispondi
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco benissimo incinta alnprimissimo tentativo, mi sentivo fortunataho provato questo grande dolore lo scorso marzo. Aborto interno sesta settimana solo 3mm e niente battito .Mi hanno ricoverata ho fatto l'aspirazione che è migliore del raschiamento perché una parte era già andata via ma i dolori non li sopportavo piu.Non ti dico il fastidio di vedere tutte le altre pance felici in corsia che stavano partorienti e io l'unica quel giorno così. Soffrivo e le invidiato tantissimo , non mi sono arresa ho fatto esami tutti buoni mi hanno detto normale abortivita' della prima volta , utero che non era pronto.Infatti mi facevano male i legamenti .Ho aspettato la successiva ovulazione fregandosene di chi mi diceva aspetta ancora e ci sono riuscita di nuovo a Pasqua di nuovo incinta!!! E adesso è addirittura 11mm e ho visto il battito visto? Non ti devo arrendere certo la paura c'è l'ho ancora sono solo all'8 settimana e il rischio c'è ancora ma voglio essere positiva il rischio dell'aborto ora è sceso.Continua a combattere come me forza!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo post, commovente ! Vedrai che presto sarete felici in 3, ma come dici tu, non dimentichiamoci di essere felici in 2 ❤️❤️❤️❤️❤️❤️😍
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito consigliano di aspettare almeno il primo ciclo perché l'utero sia completamente ripulito (anche perché il primo mese dopo un aborto è difficile che ci sia ovulazione), è anche per questo che ho fatto il trattamento farmacologico il giorno dopo, così da non "perdere" troppo tempo... Vedrò comunque cosa dice il ginecologo giovedì!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Arriverà Caterina, vedrai che arriverà! L'importante è che non ti dimentichi di essere felice con tuo marito, perché la prima cosa che conta siete voi due come coppia!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti scoraggiare anzi prova adesso... Dicono che sia il periodo più fertile!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Luglio 2016 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marcella come vedi purtroppo è una cosa che succede a molte donne...me compresa. Per me sono già passati 5 mesi dal raschiamento, anche per me aborto interno allla 6 settimana battito mai rilevato...tanta la delusione e la rabbia che non ti nascondo non mi è ancora passata del tutto, sicuramente adesso sto bene ma ogni tanto è inevitabile ripensarci soprattutto quando hai una cognata e 2 cugine incinte e quindi si parla sempre e cmq di gravidanze e bambini, pensi che anche tu a quest ora avresti di che parlare confrontarti e invece devi ascoltare sorridere e soffrire in silenzio, perchè cmq la vita va avanti ed è giusto che sia così.Ogni mese stai con la speranza di rivedere un positivo ma chissà quando accadrà..per adesso il mio ciclo è sballato se continua così dovrò fare gli esami ormonali spero che lo stress inevitabile che si subisce in queste situazioni non mi abbia causato altri problemi...ho rovinato i mesi che dovevano essere i più belli per una coppia di sposi novelli...arriverà prima o poi la felicità
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem per me, da giugno ci si riprova!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi ha detto niente mi ha detto solo che può capitare nel primo trimestre. Si non voglio fare il raschiamento ma se me lo impone dopo una settimana se il ciclo non arriva allora lo farò
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Agosto 2015 Lecce
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella... siamo nella stessa situazione.Il 17 aprile scopro di essere incinta.. a 7sett+1gg vado a fare la prima ecografia..ma ahimè solo camera gestazionale e nulla dentro..su consiglio del gine dovevo ripresentarmi dopo una settimana, due erano le ipotesi: concepimento tardivo oppure uovo cieco.. neanche a farla apposta il giorno dopo esattamente il 27 mi alzo la mattina già con forti dolori mestruali, andando in bagno ciclo vero e proprio...di corsa al ps, la dura realtà stavo abortendo..non ho avuto nemmeno il tempo di focalizzare x bene che gia se ne stava andando...😫😭pazienza doveva andare cosi..ora devo aspettare un ciclo per poterci riprovare...
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto Piera, ma vedrai che una nuova gioia arriverà anche per voi!

Ti hanno dato qualche spiegazione oppure è come nel mio caso che rientro nel 25% di donne sfortunate che hanno un aborto interno nel primo trimestre? Comunque hai fatto bene a seguire il tuo cuore e scegliere di fare quello che tu senti più giusto!

• Rispondi
  • P
    Super Sposa Aprile 2018 Sassari
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella capisco benissimo come ti senti. Io ho scoperto di essere incinta il 16 Aprile. Il 2 maggio a 6+6 ho fatto la prima eco e si vedeva solo la camera gestazionale vuota. Oggi abbiamo avuto la conferma. L'embrione non si è proprio formato. Noi eravamo 5 anni cercando provando ma non arrivava. Ora che è arrivato e andato via in un batter d'occhio. La mia gine però voleva farmi subito il raschiamento sono stata io a dire che volevo aspettare l'espulsione.
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alice sì mi ricordo! Grazie per il tuo sostegno

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marcella...non sò se ti ricordi...ci scambiavamo sms l'anno scorso prima del matrimonio. Ci sposavamo entrambe al fondaco. Ho letto il tuo post...mi spiace veramente tanto...un abbraccio!!Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo per tutto Nausica

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì alle dimissioni mi hanno consigliato di aspettare il primo ciclo così che l'utero si pulisca per bene. Anche le varie ostetriche quel giorno mi dicevano di riprovarci da subito, giovedì prossimo ho il controllo dal ginecologo che ci ha seguiti in questo mese e per scrupolo richiedo anche a lui

• Rispondi
  • Nausica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Treviso
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella...è la prima volta ke scrivo qui..ksa dirti..io nel lontano 2012 rimasi incinta..incredula avrò fatto 3/4 test X esser sicura..la gioia era immensa xke era da molto ke lo cercavamo(preciso ke all epoca avevo un compagno diverso),mi ricordo ttt kme fosse ieri..rimasi incinta in Croazia ..in ferie..X di più fatto una sola volta😬..ma aimè alla 7 settimana L ho perso..sn stata molto male fisicamente..ricordo ankra quel giorno mentre ero in bagno e ho visto scendere...avete capito ksa..ora siamo nel 2017 da due anni sto kn il mio fm,L anno scorso abbiamo fatto anke due iui e nn è mai arrivato nulla..l unico problema ke hanno riscontrato in ospedale risulta sul spermiogramma ..spermatozoi lenti in poche parole...siamo andati da un andrologo e ci ha detto ke kn quel spermiogramma possiamo tranquillamente procreare..insomma sn arrivata al punto ke a volte mi do la colpa X cui nn arriva un figlio..mi vengono i dubbi di nn esser a posto del ttt..anke se la ginecologa dice ke è ttt ok..credo ke sia una questione di testa , e X svariati motivi inconsciamente nn riesco a rimanere incinta...alla fine sn arrivata al punto ke devo togliermi dalla stessa qst desiderio(anke se è molto ma molto difficile)e comunque di entrare nell ordine dell idea ke forse nn avrò mai qst fortuna e quindi devo esser contenta lo stesso e di passare la mia vita sl kn il mio fm..ah dimenticavo qst lo ho detto anke a lui ,ke deve iniziare a pensare ke forse staremo sl noi due..ma lui nn vuole assolutamente e vorrebbe provare anke una fecondazione di secondo livello,io no..xke lo ritengo innaturale e se qlcn lassù nn ha voluto farmi qst regalo naturalmente nn voglio averlo a ttt i costi andando contro natura..dove magari dopo anni accada qlks di brutto..visto ke sn ksi fortunata ..pari a zero..vedremo se il viaggio di nozze porterà buone notizie..sennò proveremo ankra kn la iui..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Anche a me è capitato.. Nemmeno il tempo di realizzare .. Mi sentivo di essere incinta da subito ma il primo test di gravidanza aveva dato esito negativo.. Ripetuto dopo qualche settimana il test .. Positivo... Avevo delle piccole perdite che sembravano da impianto.. Invece nel giro di qualche giorno perdite più consistenti e li ho subito capito... Aborto spontaneo. Nelle prime settimane capita frequentementeAnche io lo avevo detto ad alcuni amici e amiche La prox volta lo terrò per me
    Comunque dicono che questo sia il periodo più fertile per cui bisogna approfittarne A te hanno consigliato di aspettare che torni il primo ciclo
    Mi scuso per la totale assenza di punteggiatura in questo post L ultima voleva essere una domanda ma mi è impazzito il cellulare a metà post e non mi funziona più la punteggiatura

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Annalisa, e in bocca al lupo anche a voi!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marcella...e' da un po di tempo che nn scrivo in questi topic ma ho letto le tue parole e mi ha fatto piacere farlo..io ho perso due gemellini lo scorso anno cn aborto interno prima uno e poi l altro alla 12 set e si era femato alla 10...ho fatto il raschiamento e tutto, ci riproviamo da novembre ma nn arriva...ho fatto i dosaggi ormonali qualche giorno fa e il mio amh e' un po bassino...nn so se lo sai ma e' uno degli ormoni della fertilita'...lunedi vedo la gine x parlarne e monitorare la mia ovulazione ma nonostante tutto sono piu serena adesso che so che prima...anche xche secondo me ormai dopo aver passato tutto e letto e informatami tanto credo sia tutto un grande miracolo e che noi possiamo metterci i mezzi ma che dipende poco da noi..tu naturalmente passa il tuo lutto e poi dedicati a te stessa...e cerca di sorridere sempre nonostante tutto..in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Mafe
    Super Sposa Maggio 2017 Livorno
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente la vostra decisione!un abbraccio
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà fatto vedrai! Se e quando ci saranno belle notizie lo saprete anche qui, stavolta non subito perché lo terremo per noi credo per tutti i primi 3 mesi, a differenza di stavolta che genitori e fratelli sapevano...
    • Rispondi
  • Mafe
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tienimi aggiornata, ci tengo!
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara mi hai fatta davvero commuovere! Spero davvero che adesso vada tutto a posto e a breve potremo vivere di nuovo questa grande gioia, e che stavolta arrivi fino in fondo!Non sto più seguendo molto la parte matrimonio della community, ma ti penso ogni tanto e ti auguro un giorno bellissimo! Vedrai che sarai felice anche se ti mancherà il nonno, e un giorno capirai... Io me lo sentivo già da subito, e ora so che il mio papà è andato in cielo per essere il nonno di questo bimbo e non lasciarlo solo in paradiso. Anche se mi manca, anche se lo vorrei qui, anche se avrei voluto mi vedesse sposa felice...
    • Rispondi
  • Mafe
    Mafe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Marci,Non ho esperienze che possano esserti di aiuto, per noi il tema bambini è ancora un grande punto interrogativo perché, per svariate ragioni non ci sentiamo ancora pronti ed abbiamo altri progetti che sono prioritari.Quello che posso dirti, leggendoti in questo anno, è che sembri una bravissima persona, una di quelle con cui ho parlato più volentieri sul forum, da come scrivi traspare che nonostante tutto ciò che hai passato e stai passando la tua integrità morale, la tua pazienza e la tua forza non vacillano mai, così come l'amore tra te e tuo marito che diviene sempre più certezza man mano che il tempo passa!Quando ho perso nonno, un mese fa, la tua esperienza mi è stata molto di aiuto, pensavo che se ce l'avevi fatta tu ad andare avanti e a goderti il tuo giorno dovevo farcela anche io!Ogni tanto mi piace credere che ognuno raccoglie quel che semina, spero insieme a voi di vedere presto un bellissimo fiore spuntare nel vostro giardino, sono certa che sarà scaldato da un sole speciale, tutto vostro!Continuate a sperare, sempre pieni di nuove consapevolezze, questa è una base ottima per essere dei buoni genitori!Incrocio le dita con voi!Un abbraccio da me e dal panico da "mancano 16 giorni alle nozze" che ormai vive di vita propria!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Maarcella lo farò!!

• Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche qui Anto! Il ginecologo ha parlato di un difetto genetico dell'embrione, aspetto i risultati dell'istologico sul materiale espulso ma in genere non dicono nulla... Ma tu avevi qualche valore delle analisi che vi ha fatto pensare a questo? Te lo chiedo perché io avevo tutto perfetto e non so se si potrebbe evidenziare da qualche valore in particolare
    • Rispondi
  • M
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avevamo detto a genitori e fratelli, io ad anche alcune care amiche... È stato poi un gran dolore per tutti, che la prossima volta lo diremo dopo i 3 mesi a tutti credo!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro.... è veramente con enorme dispiacere che leggo questo post.... mi dispiace immensamente!!! Se i medici nn ti hanno dato spiegazioni specifiche fai gli esami x la trombofilia (quelli sulla coagulazione del sangue)...non so se ricordi è la stessa cosa che ho io. Altro non so dirti xke davvero non ci sono parole.... Ti mando 1 abbraccio immenso!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche io.. dopo i 3 mesi questa volta!!!! Specie da una cognata maligna ...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione