Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Luglio 2026 Lucca

Dress code per gli invitati

Anna, il 28 Febbraio 2026 alle 09:49 Pubblicato in Moda nozze 1 35
Ciao a tutte sposine e buon sabato. Mi disturba l’idea che qualcuno anche in buona fede si vesta di bianco al matrimonio (avremo ospiti anche non italiani per cui il colore bianco è accettabile anche per gli invitati). Non vorrei scriverlo nell’invito, ma come potrei far capire che il bianco non è gradito e ci si veste solo la sposa? Dress code per gli invitati 1

35 Risposte

Ultime attività da Anna, il 4 Marzo 2026 alle 13:32
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì io lo so ma tante persone secondo me, specie chi non è italiano, non lo sa
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero devo smetterla di farmi tutti questi problemi grazie
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha si buona idea anche questa
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si te la sei giocata benissimo in questo caso! Brava!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto grazie mille 🙏
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me interessa quindi opterò per il messaggio prima di inviare le partecipazioni finali
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio in teoria nessuno dovrebbe vestirsi di bianco né di nero o con colori troppo sgargianti
    Il galateo dice così.
    Magari senza scriverlo fai passare la voce tra le persone più vicine che hai che venga usato un colore pastello
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria è abbastanza risaputo... nel dubbio io comunque lo specificherei. Non c'è nulla di male!

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ospiti italiani lo dovrebbero sapere, a quelli stranieri puoi dirlo tu. Fai scivolare nelle conversazioni qualche dritta/ tradizione dei matrimoni italiani, tipo “ma lo sapete che l tradizione vuole che si offrano delle mandorle ricoperte di zucchero? E che solo la sposa si vesta du bianco!? Ah questi italiani sono proprio cool!” Insomma in modo sciallo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna

Se fai un sito web potresti accennarlo lì. Dei miei amici ad esempio avevano fatto una sezione "dress code" che serviva solo a dire di non vestirsi di bianco praticamente ahahahah

Io gioco per vie traverse. Dato che ogni tanto vedo che le mie zie accennano al matrimonio e agli abiti con mia mamma, ho dato a lei il compito di fargli capire che bianco ASSOLUTAMENTE NO, con il gruppo di amici farò fare la stessa cosa alle testimoni Smiley laugh

Poi ti dirò, a me sinceramente è più per tradizione perchè poi se una si veste di bianco a me non frega molto ed in realtà sarà lei quella fissata male durante tutto il giorno, non io ahahahah

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰 beh, come regola di galateo e buon senso il bianco al matrimonio altrui è assolutamente vietato e dovrebbero rispettarla tutti 😅 ma se proprio vuoi metterti al sicuro.. dillo a voce. Non hai nulla di cui vergognarti, imbazzarti e non è assolutamente scortese, vai tranquilla.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me puoi aggiungere un bigliettino e chiarirlo. Noi abbiamo metà ospiti internazionali, ma onestamente a me interessa poco come si vestiranno, anche di bianco. Però se per te è importante, scrivilo o manda un messaggino a qualche connessione con loro.

• Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci sta! Foglietto carino e via!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dai sì comunque se corto e casual già meglio! Però no…sirene con strass a sposa da mandarla via proprio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che era un vestito corto e molto "casual" quindi non dava tanto nell' occhio, era tipo una "camicia" fatta a vestito quindi perdonabile... Ho visto abiti rosa chiarissimo o sirene con strass molto più "sposa"..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..questa è un’altra buona idea! Magari incarico le damigelle
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah mi sono impegnata a cercarla volevo dare l’idea di come mi sentirei. Noooooo una di bianco? 😩 da metterle un po di lassativo nel piatto
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carinissime come frasi grazie! ma magari lo scrivo quando vado a chiedere la conferma degli indirizzi prima di mandare le partecipazioni ?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti però meglio a voce magari riesci anche a far capire bene il tono e non sembrare scortese
    • Rispondi
  • Sha
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Napoli
    Sha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo in tono simpatico scritto magari sulle partecipazioni
    “Dress code: splendidi come sempre
    Nota: il bianco lo lasciamo alla sposa, è un poco gelosa 🤍”Oppure “White? Only for bride!”
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa immagine mi fa morire 😂😂😂😂😂 concordo con Rebecca tranne per la questione "in Italia è scontato", al mio ce n'era una e bene o male ne becco sempre qualcuna ai matrimoni in bianco/panna/ecc.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io l'ho fatto dire alle famiglie,e agli amici lo hanno detto i testimoni e damigelle. 😅
    Hanno detto semplicemente che sposandoci a metà settembre,nero (segno di un funerale) e bianco (della sposa) non sono un segno di educazione nei confronti degli sposi,se non per anziani o bambini piccoli,che posso capire senza problemi; esistono infiniti colori da poter utilizzare soprattutto nei mesi estivi/autunnali anche chiari😅

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito. No non ho visto le immagini in effetti
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rassegnati. Sei vai a vedere le foto dei real wedding pubblicate su questo sito, vedrai che nella maggior parte ci sono invitate vestite di bianco, o di colori molto chiari, quasi bianchi. Nessuna sposa è mai morta per questo e men che meno è successo che un'invitata fosse scambiata per la sposa... anche perché gli invitati sanno chi è la sposa ☺️ sono preoccupazioni che svaniscono il giorno del matrimonio. Più che far sapere, a voce, che non si desiderano abiti bianchi, non c'è molto altro da fare per non apparire scortesi
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo fai tu potrebbe sembrarlo… ma se lo fa un tuo parente/amico/conoscente… no. Può dire che è tradizione questo, e quest’altro… e soprattutto nessuno vestito di bianco
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la mia paura è di risultare scortese
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo capisco la difficoltà. La cosa peggiore che si possa fare nell’invitare ad un matrimonio é dettare regole sul dresscode. Io parto dal presupposto che ognuno deve essere libero di vestirsi come meglio crede, se ha un abito da poter riciclare, e quindi risparmiare, ancor di più. Ma capisco che per gli invitati esteri non sia scontato non vestirsi di bianco… magari puoi trovare qualche intermediario che faccia un recap di tutte le tradizioni del matrimonio all’italiana… prima fra tutte NO Bianco!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi pare ottimo come discorso grazie 🙏
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaah giusto in effetti anche prima di mandare le partecipazioni. Forse meglio che scriverlo sul sito web che qualcuno potrebbe non controllare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due richieste di colori che non possono essere indossati (oltre al bianco che almeno per le mie invitate è stato ovvio) e l'ho detto subito. Ancora prima di mandare le partecipazioni quando ho comunicato che le partecipazioni sarebbero arrivate a breve ho scritto qualche dettaglio sul posto e opzioni di alloggio per chi viene da lontano e alla fine del messaggio ho scritto che non volevo nessuno con quei due colori e hanno risposto tutti positivamente
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O lo accenni mentre parlate di vestiti, oppure dici qualcosa di generale tipo: visto che alcuni mi hanno chiesto delle tradizioni, lo sto dicendo a tutti: per tradizione italiana il bianco è riservato alla sposa e mi piacerebbe mantenerla.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No sull invito non lo voglio scrivere sul sito in effetti è un’ottima idea. A voce come potrei non risultare sgarbata? Cioè come approccio il discorso?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione