Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Dubbi fioraio p.2

L.., il 31 Agosto 2023 alle 11:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Salvato
Ciao a tutt*, come scrivevo in questo post (Dilemma fioraio https://community.matrimonio.com/forum/dilemma-fioraio--t1044934 ) abbiamo ricevuto preventivi più alti del previsto per i fiori del matrimonio. Abbiamo contattato i 3 fiorai che ci hanno consigliato (che poi sono gli stessi che compaiono qui in piattaforma e sulle ricerche online 😅) e ci sembra di non avere molta scelta…
Il fioraio1, teoricamente più economico e disponibile, inizialmente ci ha detto che il nostro progetto era troppo semplice e che eventualmente ci avrebbe fatto pagare i fiori singoli (quindi non ci ha fatto un preventivo); abbiamo provato a ricontattarlo dopo aver parlato con gli altri e risulta irreperibile (le mail tornano indietro e sui social non risponde)
Il fioraio2, teoricamente una via di mezzo a livello di prezzo, ci ha fatto un preventivo altino (1000€ a fronte dei 5/600 che speravamo di spendere) ma è stato molto gentile e disponibile ad ascoltarci, quindi a livello umano ci è piaciuto.
Il fioraio3, teoricamente il più caro ed il migliore, è stato bocciato immediatamente perché a fronte della nostra richiesta (molto chiara) ci ha fatto un preventivo stravolgendola completamente ed andando a fare un fac simile dei “matrimoni standard”, chiedendo gli stessi 1000€ del fioraio2, ma con fiori più economici.
Ora il dilemma è: contando che ci sposiamo tra 10 mesi e che i fiori non sono esattamente la nostra priorità, accettare che effettivamente il servizio costi il doppio di quanto avessimo pensato ed accettare il preventivo da 1000€ del fioraio 2 o aspettare sperando che il fioraio1 ci risponda e ci faccia un preventivo (magari più vantaggioso)? O ancora cercare di limare ulteriormente il progetto già minimal per far scendere il preventivo del fioraio2? 😅

Fioraio2 così com’è

33%

36 voti

Aspetta per fioraio1

19%

20 voti

Contratta con fioraio2

47%

51 voti

24 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 4 Settembre 2023 alle 19:45
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il più disponibile ni è sembrato il 2
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, diciamo che fino a 6/700 possiamo arrivare, ma 1000 mi sembra davvero tanto. Proveremo a rivedere il tutto😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La meno peggio delle 3 opzioni è contrattare con fioraio 2 anche perché se volete spendere €500, quelli devono essere. Non esiste che vi faccia pagare il doppio. Poi dipende da cosa volete con quella cifra.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh sì questo sicuramente: la disponibilità è fondamentale
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2023 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il fioraio 1 non va considerato perché vedrete alla fine che il fioraio è una figura comunque importante anche se non date troppa importanza ai fiori. Se questo non risponde non mi sembra molto professionale. Inoltre farti un preventivo in base al numero di fiori secondo me in generale non è una buona strada perché a meno di non essere un po' intenditori non riuscirai mai a capire davvero se il numero di fiori che ti indica per ogni cosa è un numero idoneo o meno. Sui fioristi quello che conta per me è la disponibilità e la flessibilità. Io ad esempio spendo 1.000 euro (che è comunque un prezzo in linea anzi anche un po' sotto) rispetto agli altri ricevuti ma ho trovato una persona che non offre solo fiori, offre gratis una parte di allestimento, i contenitori per la confettata.. insomma è disponibile in tutto e per tutto e secondo me questo ha tanto valore.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi di ingaggiare il fioraio 2. Non so cosa avete scelto, ma tieni presente che qui da me al sud, meno di 1000 euro per i fiori non spendi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non farei affidamento sul fioraio 1… se si comporta così già non mi sembra molto professionale 😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Novembre 2023 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io terrei il secondo fioraio. Il primo potrebbe essere in ferie, ma se ti sposi a giugno non puoi permetterti di perdere troppo tempo, rischi di non avere la disponibilità per la tua data.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, mi sono fatta dare il numero e provo a sentire meglio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari il primo fioraio è in ferie?
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Apetta un pochino ma datti un mese massimo di tempo. Immagino che tu non possi andare da vicino perché abiti in una regione differente..puoi mandare un parente a parlare? Puoi cercare il suo.numero di telefono su internet?
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terrei il 2 ma magari manderei ancora qualche richiesta di preventivo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito 😊 grazie mille
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in totale metto 7 vasi con i fiori il velo alla ringhiera del palazzo 5 fioriere sull altrare riso in chiesa e al palazzo e basta 😅 ah ovviamente fiori e verde xkè tutti fiori mi veniva 1500. Per me e già troppo 1100 ma nn ho voluto provare altri fiorai
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti cosa avevi chiesto? A livello di fiori e numero di composizioni
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a contrattare il fioraio 2 decisamente! Io non sono brava a farlo, il mio ragazzo mi chiede di farlo con tutti ma io non ho la faccia di farlo io stessa ( lui non parla italiano, quindi i contatti li sto prendendo tutti io) . Però decisamente lascia stare il fioraio1 perché ti sta dimostrando di non essere affidabile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono una che ama contrattare, ma perché sono così io e mi vergogno 😂 però, come ti ho scritto nell’altro post, contatta altri fioristi e fai altri preventivi, magari anche leggermente fuori dalla vostra zona.
    Noi alla fine, da Milano, l’abbiamo trovata a Bergamo.
    Cancella definitivamente il fioraio 1, se lo devi pregare per un preventivo (che tra l’altro dovrebbe essere d’interesse per lui), figurati dopo!
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io contatterei il fioraio 2 il numero uno non è affidabile. 😊😊😊 cmq i prezzi sono questi io ho fatto una cosa semplicissima e mi hanno chiesto 1100
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh anche io sono fatta così. Vedremo se troviamo un compromesso
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ci prenderemo ancora un po’ di tempo per valutare
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eliminerei a monte anche il fioraio 1. Se non e' facilmente reperibile non vorrei rischiare. Io sto molto attenta anche a queste cose, perche' essere professionali significa anche essere facilmente reperibile per qualsiasi dubbio/necessita'. Io opterei anche per un quarto fioraio giusto per capire cosa offre il mercato e se quello dato e' un preventivo "giusto" o gonfiato.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che manca ancora tempo farei un altro preventivo da un quarto o quinto fiorista. In dieci mesi riuscite con calma, in modo da avere altri riscontri.
    Oppure fate un altro tentativo dal fioraio 1, magari andando a vedere in negozio che fine ha fatto... però comunque un preventivo Ve lo deve fare, se sapete il numero delle composizioni e che fiori ci vanno sicuramente è in grado di dirvi il costo complessivo, in modo da non avere sorprese. Se lui non risponde provate a contrattare con numero 2 e fine.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì infatti era quello il mio dubbio 😅
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Proverei a contattare il fioraio n2, ma dopo essermi fatta fare ancora un paio di preventivi da altri fioraio giusto per vedere se ne trovi uno più economico. Fioraio n1 lascerei perdere perchè se già non risponde non sarei così tranquilla ad affidargli il lavoro😅

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione