Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Dubbi invitati

Mimì, il 12 Gennaio 2025 alle 10:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buongiorno, ho un dubbio su alcuni invitati. In pratica ho dei parenti che abitano a 5 ore da me (cugini) e un altro che abita proprio vicino ma tutti che non vedo mai e alla fine non ho nessun rapporto (l'ultima volta li ho visti giusto per un funerale anni fa per renderci conto) e ero in dubbio sul da farsi, loro li invito insieme ai miei zii perché sono cugini di primo grado e ok però le compagne? Sono 4, due di loro sono sposati uno con figli e gli altr invece convivono solo (di quello sposato conosco anche la moglie degli altri invece non so nemmeno il nome delle compagne per dire 🤣)
Voi cosa fareste? Anche per capire se decidessi di no cosa scrivere sulle partecipazioni (tipo se darla ai miei zii e dire loro e figli? Boh 🤣)

20 Risposte

Ultime attività da V., il 13 Gennaio 2025 alle 13:44
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Elisa. Premesso che non conosco le vostre dinamiche familiari, secondo me se non avete nessun contatto puoi non invitarli. Però se li inviti, inviti anche i rispettivi compagni/compagne.

Noi abbiamo scelto di invitare meno persone ma di dare a tutti la possibilità di portare +1, anche se non li conoscevamo (eg. colleghi di lavoro con cui usciamo anche fuori).

• Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo invitato i parenti stretti (fino ai cugini di primo grado per capirci) e anche i rispettivi partner, stessa cosa per gli amici, se erano in coppia erano invitati anche i partner. Alcuni non li conoscevamo, ma non invitarli sarebbe stata una scortesia secondo noi (a maggior ragione se si tratta di coppie sposate o conviventi), anche perché si trattava di pochissime persone alla fine...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidi di invitarli devi invitare anche le loro compagne ovviamente
    • Rispondi
  • P
    Genova
    Pluto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se li inviti, l'invito si intende esteso anche alle compagne e ai figli. Se rischiano di essere troppe persone rispetto alle vostre possibilità, forse è meglio non invitarli!

• Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei proprio, né loro né tantomeno le compagne
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, quando mi sono sposata i cugini che non vedevo da anni e con cui non avevo più rapporti non li ho invitati. Per me, non avrebbe avuto senso. È vero che i miei zii sono morti da anni, quindi non ho avuto il problema se invitare soltanto loro o anche i figli
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se li inviti devi invitare anche le compagne perché se no è brutto! Quindi o tutti o nessuno..
    Sul SE invitarli, quello è una scelta un po' complessa e la devi fare tu
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo molto scortese non invitare le compagnie, tanto più che sono compagne serie con cui convivono ed hanno figli; se vuoi invitarli devi invitare anche le compagne, altrimenti di che vuoi contenere numero invitati e non li inviti

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se inviti i cugini devono assolutamente venire moglie o marito e figli...o tutti o nessuno
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se li inviti non puoi lasciare fuori compagne e mogli, sono una famiglia. Se non hai tanta confidenza e non ti interessa averli invita solo gli zii.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti se Sono sposati é quasi ovvio che sn invitati tutti...convivendo anche...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non inviterei mai una persona sposata da sola tantomeno una coppia solida
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah cavolo che bella idea, no noi partecipazione formale quindi il numero infatti non saprei proprio come metterlo.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una carta d’imbarco come partecipazione e nel nr di posti inserisco il nr di invitati. Ce la siamo studiata con calma per non apparire maleducati ma al tempo stesso indicare chi realmente vogliamo che partecipi. Sulla busta scriviamo il nome (nomi se é una coppia) o Fam. per tutta la famigliaDubbi invitati 1

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda il numero invece dove lo hai inserito tu?
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i cugini che non fanno più nucleo con i genitori io farei una partecipazione dedicata. Piuttosto se non intendi invitare mogli e compagne, la intesti solo a Marco Rossi (cugino) e non Fam. Rossi (cugino + compagna / moglie / figli)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimì! Secondo me se decidi di invitare i cugini dovresti invitare anche le rispettive mogli o compagne! Se proprio non ti va, inviterei solo gli zii, trattandosi di nuclei familiari diversi!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo sennò di mettere tipo famiglia rossi e figli o dici solo famiglia rossi? Perché quelli che stanno lontano dovrei spedirla e ne spedisco una appunto per la famiglia a miei zii e vorrei comprendere nella stessa i cugini (che però non abitano più con loro un casa)
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per evitare +1 indesiderati (e che non conosciamo) sia per amici che famiglia, abbiamo indicato il nr di persone su ogni invito (inizialmente volevamo anche mettere i nomi) 😅 non so se ti può aiutare, anche solo mettere sulla busta Fam. Rossi che indica il nucleo familiare, figli non piú conviventi esclusi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, personalmente, non avrei invitato nemmeno i cugini 😆 essendo che sono sposati, hanno una loro famiglia a sè, quindi non necessariamente rientrano nel nucleo familiare degli zii. Io su questo sono stata drastica, ho invitato solo chi ha un rapporto diretto con noi 😆
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione