Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Abituale Agosto 2022 Catania

Dubbi su ingresso in chiesa

Silvia, il 17 Giugno 2022 alle 12:57 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Ciao ragazze, mancano 49 giorni al nostro matrimonio e ho un po’ di dubbi sull ingresso in chiesa.
Il mio compagno è di Roma e qui lo sposo aspetta la sposa già dentro, sull’altare in pratica.
Invece in Sicilia, o almeno in tutti i matrimoni in cui sono stata, lo sposo aspetta la sposa fuori la chiesa in modo da vederla scendere dall auto. Anche perché se lo sposo sta già dentro insieme a tutti gli invitati che fa la sposa scende e non c è nessuno? A me sembra un po’ strana questa cosa. Voi come farete?

26 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 3 Settembre 2022 alle 15:22
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io piemontese del lago maggiore lui calabrese vicino a tropea. Da me si usa che la sposa ha il bouquet e lo sposo aspetta fuori dalla chiesa insieme a tutti gli invitati, da lui sono tutti dentro, lo sposo sull altare aspetta insieme alla mamma che tiene il bouquet essendo un suo regalo. Capite anche voi che dopo 1000 discussioni con tutti ho detto...fate come volete io arrivo entro e mi sposo🤣
    Morale io sono arrivata in chiesa e ho trovato tanti amici fuori che mi aspettavano e chi mi sistemava il velo, sono entrata a braccetto con mio papà senza bouquet e devo dire mi è piaciuto molto...ho trovato mio marito all altare con sua mamma che mi ha dato il bouquet.
    Ma sapete che io ho sempre amato il bouquet e che l ho pensato nei minimi dettagli ma quel giorno non lo potevo sopportare...non vedevo l ora di appoggiarlo
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia si fanno le due cose, scegli tu. E per questo come te non so ancora come fare. Parlerò con il prete per vedere cosa ne pensa lui
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono pugliese e anche qui da me si usa che lo sposo attenda la sposa in chiesa affiancato dalla mamma e testimoni. Per quanto riguarda la sposa, fidati che al suo arrivo c' è sempre gente che attende curiosa. 🥰
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Agosto 2022 Roma
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io spero che tutti i miei invitati stiano dentro nella loro postazione anche perché fuori ci sarà la mia mamma e le amiche più strette per sistemarmi il velo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò con rito civile so già che comunque il mio fm mi aspetterà li in comune perché io voglio arrivare con il mio papà tu fai come ti senti meglio secondo me non sono sbagliati nessuno dei due modi
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio matrimonio simbolico in location erano tutti dentro,ma io volevo che almeno le mie amiche mi aspettassero fuori,e così è stato
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me (Calabria) lo sposo aspetta all’altare, fuori in attesa della sposa ci sarà qualche amica la mamma insomma i più stretti per sistemarle il velo
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace di più che lo sposo aspetti fuori, poi entrano gli invitati, quando sono accomodati entra lui con la suocera e poi per ultima io col papà 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono solo due modi diversi di entrare in chiesa, ce ne possono essere anche altri... io ad esempio sono entrata insieme allo sposo. Scegliete quello che vi piace di più senza porvi troppi problemi 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in tutti i matrimoni in cui sono stata (quelli in Sicilia compresi) lo sposo aspetta la sposa in chiesa all’altare. Lo trovo molto romantico perché vede la sposa attraversare tutta la navata e gli invitati vedono l’incontro tra sposo e sposa, cosa che non succederebbe se lo sposo la aspettasse fuori dalla chiesa. Non deve esserci per forza qualcuno quando la sposa scende dall’auto, anzi in un momento così delicato preferisco essere sola col mio papà
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha accompagnato mio fratello perché mio papà purtroppo non c’è più. E davanti a me c’erano il pagetto (il mio bimbo) e la piccola damigella. Noi abbiamo scelto il rito civile legale, stile americano, e lo sposo mi ha aspettato vicino alle sedute. Io credo che così sia più emozionante però dipende dai tuoi desideri, è il tuo giorno, devi scegliere tu cosa ti rende più felice. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da siciliana appoggio senz'altro la versione che lo sposo aspetta fuori dalla chiesa ,ma anche qui alcuni aspettano la sposa già dentro ,sono scelte ..e credo che anche lì puoi scegliere come preferisci
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io e mio marito siamo di Roma e quando ci siamo sposati, lui ha aspettato dentro insieme agli invitati ed io sono entrata con mio padre e le damigelle.
    Ho preferito così perché altrimenti se lui mi avesse aspettato fuori insieme a tutti gli invitati,la nostra "entrata ufficiale" sarebbe stata caotica.
    Puoi comunque parlare col sacerdote che vi sposa per sapere se si può anche fare come preferisci tu.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego figurati 😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Eleonora, sono consigli preziosi che nessuno mi aveva dato!
    Grazie grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può servire, ci spiegava il fioraio che il bouquet che ti da il tuo fm è un momento importante perché nella realtà è l’ultimo regalo da fidanzato che ti farà, e mi raccomandava di NON dare il mio bouquet (più piccolo che mi porterò da casa) alla suocera perché accompagna lo sposo quindi non deve avere fiori, io lo darò alla mia testimone che lo custodirà fino al momento del lancio in location. Ti ho dato queste info perché io sinceramente le ignoravo 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, eh infatti anche io ho visto fare così. E ho fatto anche io due bouquet ..
    sono molto indecisa.. ne parlerò con manuel e vedró come si sente di fare anche lui, perché qui a Roma lo sposo sta sempre dentro. 😅😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e in effetti si fa in entrambi i modi, dipende da come piace a voi, il mio fm mi aspetterà fuori la chiesa per mettere la bottoniera e darmi il suo bouquet, poi entrerà in chiesa insieme agli invitati e dopo entrerò io
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto fare in entrambi i modi: lo sposo che aspetta con gli invitati fuori e poi quando arriva la sposa entrano insieme e poi anche gli invitati. Oppure tutti dentro con lo sposo all'altare e poi entra la sposa per ultima.
    Secondo me dovete scegliere voi come preferite
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sabrina 🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaahah immagino! Vai tranquilla! In ogni caso quando farete la prova in Chiesa qualche giorno prima, sono sicura che il sacerdote vi spiegherá anche questoSmiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh in questi matrimoni dove sono stata eravamo tutto dentro per vedere L ingresso dello sposo con la mamma , quindi lei è scesa e c erano solo le damigelle la mamma è il papà in pratica. Per questo mi è venuto il dubbio ! Grazie per aver risposto 🥰 faremo così
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, mi era presa un po’ d’ansia. Io due matrimoni di cui sono stata invitata a Catania in entrambi lo sposo era fuori, e la sposa dopo essere scesa arrivava su e gli appuntava l occhiello al vestito. Cosa che mai vorrei fare perché mi tremeranno le mani 😂😂 già lo so!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me si usa che lo sposo aspetta all’altare.
    In realtà non tutti gli invitati sono già dentro la chiesa quando arriva la sposa, ma sono appunto loro ad accoglierla e poi entrano tutti prima che entra lei
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e qui da noi usanza vuole che lo sposo aspetti la sposa all'altare, o al limite le fa l'incontro a metà navata in Chiesa. Quando la sposa scende dall'auto, gli invitati sono fuori; poi gli invitati entrano e prendono posto, e infine entra anche la sposa.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti lo sposo aspetta dentro, all'altare.. la sposa mica è sola.. ci sono tutti gli invitati suoi che aspettano di entrare proprio per vederla scendere.. poi entrano tutti e lei si prepara, in genere col papà, per fare il suo ingresso in chiesa

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione