Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Settembre 2022 Roma

Dubbio invitati 🤔

Elisa, il 10 Giugno 2022 alle 13:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao sposine, il mio fm sta andando un po’ nel panico perché vorrebbe invitare alcuni colleghi ed amici di vecchia data ma avendo un budget non molto grande ha pensato appunto di invitare solo loro (quindi la singola persona) senza nessuno al seguito (partner/figli). Come si comunica questa cosa senza essere inopportuno o senza offendere? Stiamo andando un po’ nel pallone 🥺

17 Risposte

Ultime attività da Cris, il 13 Giugno 2022 alle 09:03
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta scrivere il nome del solo destinatario sulla busta ma non è carino farlo.

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me basta scrivere solo il nome della persona invitata. Se dovessero chiedere cominciate a parlare di matrimonio intimo e questo dovrebbe bastare 😅
    Onestamente non capisco il non andare a un matrimonio perché il proprio compagno/a non è invitato/a... Secondo me a volte si vede troppa formalità dietro a un evento come il matrimonio, se i miei amici mi invitano a una cena da sola vado volentieri, non vedo perché con un matrimonio dovrebbe essere diverso...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece che scrivere famiglia, mettete solo il nome della persona invitata sulla partecipazione.
    Però molte persone non apprezzano l'invito singolo, nel mio caso quando ci é stato fatto non siamo andati nessuno dei due. Dipende dai vostri invitati.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... Se sono persone che potrebbero conoscere altri invitati, non ci sarebbe problema, potresti uscirtene col discorso del matrimonio intimo e a seconda della confidenza palesare anche la questione budget. Se sono persone che non conoscono altri invitati e magari non sono dei più socievoli, impedirgli di portare il partner renderebbe loro la giornata una noia assoluta e spianerebbe la strada ad un loro rifiuto all'invito. Io la penso così.


    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Recentemente sono stata invitata ad un matrimonio di un mio amico di università ( fatta quasi 7 anni fa) e lui mi disse chiaramente: purtroppo stiamo organizzando una cosa piccola quindi i compagni non sono invitati. Per me é stato normale, gli sposi non lo conoscono e anche io avrei invitato 10 persone che conosco piuttosto che 5 amici invitati di cui non conosco i compagni!!! Quindi sii sincera e basta, gli amici capiranno
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn saprei, però dai commenti che leggo Buh nn mi sembra una idea carina invitare la singola persona e poi specificare che per questioni di budget inviti solo lui/lei.. secondo me forse ci starebbe magari mettere solo il nome della persona invitata, però se chiedessero io direi che possono venire accompagnare dalla fidanzata o a maggior ragione dalla moglie e figli!! Eh pazienza!! Se no dall’inizio considerando il budget non li inviti e basta!! Ovviamente sono punti di vista miei soggettivi.. io personalmente non riuscirei mai a dire NO sei invitato solo tu non puoi venire accompagnato da tua moglie/marito.. perché in primis se ricevessi un invito dove palesemente mi indicano che il mio ragazzo non è invitato non ci andrei.. soprattutto se amici stretti e mi conoscono.. noi anche per questioni di budget abbiamo ristretto gli invitati ma ovviamente evitando persone non molto vicine.. se non possiamo non li invitiamo e basta. Se proprio vogliono possono comunque vederci in chiesa di loro spontanea volontà.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho fatto così ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei solo il nome della persona sulla busta delle partecipazioni e via... A buon intenditore poche parole 😅 e se non ci arrivano e te lo dovessero chiedere, risponderei esplicitamente che preferite un matrimonio intimo...
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io l’ho detto chiaramente😅 volevamo un matrimonio intimo, i fidanzati dell’ultimo secondo, o i compagni che quando vado a casa della mia collega a malapena mi salutano perché sono scorbutici non li volevo. Brutale ma sincera 😅 comunque nel mio caso dopo 1 mese da che le ho detto che mi sposavo la mia collega si è separata
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dalle mie parti è del tutto normale invitare la persona che si conosce senza tutta la famiglia, soprattutto in caso di colleghi.
    Basta scrivere solo il nome e cognome sull'invito ed è chiaro che la persona invitata è quella.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao solitamente galateo vuole che sono le persone specificate sull'invito siano effettivamente invitate , quindi anzichè scrivere per la famiglia scrivete il nome dell'invitato.... è probabile che molti lo chiedano vedendo il loro nome e li spiegate non è una colpa se il budget è quello è quello Smiley laugh !!!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me basta scrivere solo il nome della singola persona sulla busta.

    Tanto normalmente le famiglie dei colleghi mica si frequentano, quindi è un po' implicito.

    Poi se qualcuno chiede spiegazioni basta dire che non c'è lo spazio per altre persone o qualcosa del genere.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao le conoscenze di vecchia data che non si frequentano abitualmente di solito si invitano singolarmente. Secondo me basta che sulla partecipazione mettete solo il nome della persona invitata e no famiglia 😊
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivi il nome sulla busta e dici che per questioni di budget o di spazi non puoi includere nell invito le famiglie. Cmq non darei molto per scontato che ognuno voglia portarsi dietro tutta la famiglia...il nostro numero di invitati era cresciuto considerevolmente perché ognuno era stato invitato con la famiglia ma quasi nessuno ha deciso di venire accompagnato, probabilmente per questioni economiche
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io direi loro le cose come stanno ! A volte la trasparenza e’ la cosa migliore
    • Rispondi
  • Lorenzo
    Sposo Abituale Settembre 2023 Brescia
    Lorenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli e lo si dice chiaramente, ragazzi guarda l'invito è riferito solo a voi, non per cattiveria, ma avendo un budget limitato abbiamo optato per questa soluzione! Se siete in buoni rapporti sicuramente capiranno! Anzi, alcuni saranno anche felici di venire soli e non con i partner!! 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2023 Crotone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul retro dell'invito anziché scrivere 'Famiglia...' segnate il singolo nome del destinatario magari accennando brevemente a voce i motivi della scelta. Si presume che non ci sia nemmeno troppa confidenza con i relativi accompagnatori quindi evitereste anche il diniego. Chi ci terrà ci sarà a prescindere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione