COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

S
Sposa Abituale Giugno 2014 Pavia

Dubbio sacchetti non invitati

Silvia, il 27 Marzo 2014 alle 07:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Salvato Salva
Rispondi
Per chi non e' invitato al matrimonio (vicini di casa, colleghi, amici dei ns genitori etc) pensavamo di fare dei sacchitini con i confetti, ma mio papa' mia ha fatto venire questo dubbio: se tu dai il sacchettino e' come se stessi chiedendo un regalo! Io non la pensavo in questo modo. Voi? Cosa si usa fare in questi casi?

28 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 30 Aprile 2014 alle 09:53
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala

Noi abbiamo preparato i sacchetti per i vicini; ovviamente non ci aspettiamo niente in cambio, ma se son vicini di casa che vedi spesso almeno due tazzine da caffè, una pianta o comunque un pensierino penso che lo facciano a priori

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Luglio 2014 Piacenza
    Elisa ·
    • Segnala
    Noi abbiamo adottato questa tecnica: tenere pronti i sacchetti per ogni evenienza, overo per chi capiterà in casa la mattina del matrimonio, per chi farà regali inaspettati e per i colleghi dei nostri genitori. Alla fine se nn sono invitati non andrete neanche a trovarli, quindi la teoria che si aspettano un regalo è vera fino a lì! Non penso che giriate per il paese con un po' di sacchetti ninni borsa! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2014 Rimini
    Sara ·
    • Segnala
    Anche io ho lo stesso dubbio!!! Tra l'altro ho scoperto che esistono varie tradizioni: a Lecco, dove vivo si consegnano prima delle nozze! A Rimini, terra d'origine e dove ci sposeremo, usa dare i sacchettini dopo le nozze!!!! Che stresss!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala

Anche noi abbiamo deciso di preparare i sacchietti dei confetti per chi noon invitiamo ma semplicemente per augurio..non credo che questo implichi la richiesta di regalo...

• Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    Ciao Silvia, noi stiamo facendo dei sacchettini da dare sia a chi,non invitato,ci fara' un piccolo pensiero, sia da dare ai vicini di mia suocera, le compagne piu strette della palestra e i colleghi di lavoro di f.m... Senza pretendere niente in cambio!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala

Ha ragionr il tuo papà, tu preparali e se vengono a darti gli auguri glieli consegni!!!

• Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala

I sacchettini per tutti quelli x conoscenti ma non cosi' intimi da invitarli al matrimonio.

Nessuno e' obbligato a far qualcosa in cambio. Sicuramente qualche lontana zia dara' la consueta mancia, magari.

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala

Anche noi consegneremo i sacchettini ai non invitati ma è un gesto che non prevede risposta di regalo...magari qualcuno ce lo farà...ma è proprio per carineria. Una mia ex collega qualche anno fa ci aveva portato i sacchettini non avendo invitato al suo matrimonio nè me nè le altre colleghe, ma noi le abbiamo cmq fatto un regalo anche sapendo di non essere invitate

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2014 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    Di solito si danno dopo il matrimonio o al massimo il giorno stesso,quindi chi vuole farti il regalo te lo fará....diversamente.. Amen!
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    Da me si USA che si preparano dei sacchettini con i confetti per chi non è invitato al matrimonio ma ti porta comunque il regalo.

Quindi non si danno in anticipo ma solo se ti portano un regalo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala

Anche noi faremo così. I sacchettini li diamo ai vicini, conoscenti ma di certo non mi aspetto il regalo in cambio

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    Beh. . Solitamente funziona così. . Ma non perché si obbliga qualcuno..semplicemente per fare un pensierino agli sposi.ma sicuramente spendendo poco. Parlare di regalo è eccessivo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    Silvia da noi si usa darli solo a chi ti fa un pensiero, che può essere anche un semplice fiore, come ringraziamento per il pensiero; ed anche fuori alla chiesa, per quelli che hanno partecipato alla celebrazione, in questo caso come ringraziamento per la loro presenza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Arezzo
    Meg ·
    • Segnala

Io personalmente li darò solo ai colleghi che non ho invitato , ma che mi faranno un pensierino, e cmq solo dopo il matrimonio, e poi alle persone che mi hanno fatto un pensiero

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala

A me è capitata una cosa un po' imbarazzante quando è nato mio figlio: abbiamo dato i sacchettini anche ad alcuni a cui ci faceva piacere dare i confetti, pur non avendo ricevuto da loro alcun regalo...e dopo qualche giorno si sono presentati con un pacchetto! Abbiamo avuto l'impressione che si siano sentiti in dovere di farlo, sicché ora daremo i sacchettini solo a chi ci farà un presente, anche una piccolissima cosa o un telegramma, ma al di fuori di questi solo a pochissimi che sappiamo per certo non si sentiranno tenuti a ricambiare

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2014 Padova
    Chiara ·
    • Segnala

Sono d'accordo con te.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    Anche io penso di fare così.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Aprile 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    Allora io i sacchettini li ho fatti e li daró all'uscita del Maschio Angionio dove mi sposo, a tutti quelli che sono venuti ad assistere alla cerimonia, invitati e non, dalle mie parti ricevere il sacchettino non obbliga a fare il regalo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala

No io i confetti li darò cmq dopo a matrimonio avvenuto! Quindi non è che uno ti fa un regalo dopo. Se te lo doveva fare te l'ha fatto già!

• Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala

Io daro' i sacchettini ma non mi aspetto di certo il regalo. Ne ho ricevuti tanti, ad alcuni abbiamo fatto un pensierino perche' in qualche modo ci sentivamo legati a quella specifica coppia, a altri no! Quindi non ti preoccupare.

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala

Noi li daremo prima del matrimonio, in ufficio farò un piccolo rinfresco l'ultimo gg di lavoro ed a casa una settimana prima inviteremo quanti non saranno invitati al matrimonio vicini ed amici. Credo che in ogni caso la gente se vuole può pensar male ma se è una cosa che ti fa piacere per renderli cmq partecipi non credo ci sia nulla di male.

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala

Quoto....da noi è normale dare i sacchettini, praticamente a chiunque ahahahah

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala

Noi li daremo, o comunque li faremo consegnare, dopo il matrimonio (tranne quelli per i colleghi e gli abitanti del palazzo di mia suocera mai visti che consegnerà lei...). Penso che dare il sacchettino sia solo per renderli partecipi.

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala

Ciao, beh da noi si da appunto se qualcuno t fa il regalo, altrimenti li dai dopo il matrimonio ai parenti e vicini, in modo che non possano pensar male..

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    Da me di usa portate i confetti con un piccolo oggettinoai vicini e ai conoscenti che non inviti.
    In ufficio porterò solo dei dolcini
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala

Noooo, io ne ho ricevuti motlissimi, ad alcuni avevo fatto comunque un pensiero, ad altri no! sta alla discrezione della persona, am un regalo non è assolutamente richiesto!

• Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala

Dare il sacchettino con confetti e' per renderli partecipi, in parte, dell'evento. Cmq sanno che non sono invitati al pranzo/cena.

Poi se vogliono far qualcosa... E' uguale.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Io al tuo posto non ci penserei....se dai i sacchettini è chiaro che lo fai per affetto o per rispetto se poi c'è chi vuole ricambiare con un pensiero che male c'è? E lo stesso discorso che vale per le partecipazioni senza invito.....fare un pensierino da parte di chi riceve la partecipazione è una scelta non un obbligo.....si può fare benissimo solo un telegramma o andare sola a fare gli auguri in chiesa......tutto il resto è in più.....ed è liberamente scelto.....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti