Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ester
Super Sposa Luglio 2017 Palermo

Dubbio...saremo già marito e moglie o no?

Ester, il 21 Febbraio 2017 alle 23:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 37
Ciao ragazze.. mi sorge un dubbio...giovedì io e fm andremo in comune per la promessa...tutti mi dicono "allora giovedì sarete già sposati" Cercavo informazioni sul web e ho letto che non è più come prima...che si era già marito e moglie firmando in comune... qualche sposina o qualche ragazza che ha fatto questo passaggio sa.darmi informazioni corrette?? Non ci sto capendo nnt Smiley xd

37 Risposte

Ultime attività da Ester, il 22 Febbraio 2017 alle 14:07
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte x i chiarimenti...Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sarete sposati e se ci pensi non avrebbe senso... Voglio dire, con quelle firme in effetti vi "impegnate" a sposarvi entro sei mesi, ma chiedete anche che vengano affisse le pubblicazioni ed affiggerle significa rendere pubblica la vostra intenzione di sposarvi per dare la possibilità a chi abbia un motivo valido di opporsi! Se foste già sposati a cosa chiunque potrebbe opporsi? Come funzionerebbe, si dovrebbe annullare un matrimonio già fatto? E invece no, si verifica prima che nessuno ha niente da ridire e poi avrete il via libera per sposarvi Smiley winking Però sono sicura che mettere quella firma un po' di emozione può darla lo stesso Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente! Giovedì andrete a fare solo le pubblicazioni di matrimonio.. Il matrimonio lo farete il giorno che vi sposate in chiesa...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2017 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, è solo un impegno a concretizzare il matrimonio entro sei mesi, in caso contrario quei documenti scadono e tutto è annullato
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si è sposati ancora,le firme delle promesse servono solo per le pubblicazioni,entro 6 mesi bisogna fare le altre firme,quelle del rito del matrimonio vero e proprio che stipula il "contratto matrimoniale"
    • Rispondi
  • 🌜
    Sposa VIP Ottobre 2017 Napoli
    🌜moonsun🌞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è solo una promessa che entro 6 mesi vi sposerete ....prima invece era praticamente il matrimonio civile e poi andavi in Chiesa ...adesso è solo un rito di impegno
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non sareste sposati; quella è la richiesta di pubblicazioni e l'impegno a contrarre matrimonio entro 6 mesi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non si è ancora sposati... Prima era diverso
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le firme in comune sono per le pubblicazioni Smiley winking Andremo domani o dopodomani a farle Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu hai fatto così? Perché a me questo passaggio non risulta. Eppure abbiamo firmato in comune proprio lunedì scorso.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2017 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no, promettete solamente che da li a sei mesi vi sposerete...
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al massimo farei un aperitivo al bar con i futuri testimoni di entrambe le parti, così se prima non si conoscevano almeno hanno modo di far conoscenza!
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le pubblicazioni - perché la "promessa" altro non è che il momento in cui vengono esposte per la prima volta le pubblicazioni - non serve che siano presenti entrambi i futuri sposi, anzi, per l'esattezza tecnicamente non è nemmeno necessario che siano presenti gli sposi… È sufficiente che sia presente anche solo una terza persona munita di debita delega che presenti i documenti richiesti…
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si è ancora proprio sposati ma comunque ti stai impegnando a farlo. È una promessa per dare il via al tutto, come la promessa in chiesa quando viene fatto il processetto. Comunque firmi per impegnarti puoi quindi vivere la cosa con tutta l'emozione che vuoi. Io ho fatto pure venire il mio amico fotografo ☺️ la mia damigella con la mamma mi hanno regalato un mazzo di fiori. Sono venuti anche due dei nostri testimoni e siamo andati al bar a festeggiare. Da quel momento il comune avvia tutta la pratica che vi porterà poi ad essere marito e moglie e non credo come ha scritto un'altra sposina che uno dei due può non esserci o almeno a me hanno specificato che ci dovevamo essere tutti e due, con documento di riconoscimento e il modello10 rilasciato dal parroco, sono i testimoni che non sono necessari.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no,sono solo pubblicazioni e da lì avrete 6mesi di tempo x sposarci con rito civile o religioso!...molti festeggiano anche in questa occasione,ma non me capisco il motivo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siete assolutamente sposati...Infatti in chiesa dopo la cerimonia religiosa il prete vi legge gli articoli della legge per questo si chiama matrimonio concordatario!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un matrimonio . .. sono le publicazioni.che poi verranno messe fuori dal comune in modo da rendere publico il vostro matrimonio per vari motivi che nn sto a scrivere. 😉 ad ogni modo se nn ci si sposa entro alcuni mesi decade il tutto. Tranquilla ancora sei nubile.😉😉
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao diciamo che siete marito e moglie per metà !!!!!!ora nn è più come prima ma io i considerarti già la signora (cognome fm)
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Gennaio 2017 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni non sono il matrimonio vero e proprio
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, spero di averti spiegato tutto!!! Smiley winking al massimo se hai ancora qualche dubbio basta chiamare in comune! Buona notte!
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni Smiley winking
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ora è chiaro Smiley winking
    • Rispondi
  • Lia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Palermo
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non e' che ti sposi vai in comune per le pubblicazioni che verranno appese in bacheca,si dice promessa perché promettete che entro il tempo stabilito dovreste sposarsi in chiesa e dal momento che direte si' in chiesa il parroco con tutto poi va' al comune e si sbriga tutto lui. A meno che non decidi di sposarti in comune perché magari devi andare a convivere. Io per esempio non lo sapevo mi ha aiutata a capire tutto il corso prematrimoniale 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no in realtà voi quando andate a firmare date il via libera alle pubblicazioni sulle bacheche del comune. Le pubblicazioni saranno affisse per una decina di giorni durante i quali può essere esposto da chiunque abbia valide ragioni, il dissenso al matrimonio, ad esempio per uno dei due con un matrimonio precedente che non è stato dichiarato divorziato. Una volta passati i giorni burocratici le pubblicazioni vengono ritirate è solo allora potrete iniziare a contare i 180 giorni!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno sa dirmi qualcosa invece x ki fa rito evangelico
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, è solo un impegno di matrimonio da cui scaturiscono diritti e doveri
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sapevo che x il comune come accadeva prima già saremmo risultati sposati. Non che cambi qualcosa attenzione .. quello in chiesa sarà il nostro matrimonio. Altrimenti non lo avremmo fatto .. ma speravo di sentire questa emozioni...anche se piccola xke non sarebbe cambiato nulla
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No...se fate il matrimonio in chiesa si ufficializzera in chiesa
    • Rispondi
  • Fil58.17
    Super Sposa Luglio 2017 Cuneo
    Fil58.17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sarebbe l'atto delle pubblicazioni che si fanno x comunicare al paese l'intenzione di sposarsi e hanno durata fino a 6 mesi dopodiche' scadono e bisogna rifarle
    • Rispondi
  • Ester
    Super Sposa Luglio 2017 Palermo
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovremo aspettare luglio allora..ero rimasta ai vecchi tempi Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché scusa? Il matrimonio sarà il giorno che avete scelto di sposarvi non quando il comune vi fissa l'appuntamento per mettere due firmette...Tra l'altro alla firma Delle pubblicazioni non è necessario che ci siate entrambi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione