Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patty
Sposa VIP Dicembre 2025 Bari

Dubbio testimoni

Patty, il 26 Settembre 2024 alle 15:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buongiorno a tutti
Ieri durante una cena parlando con amici ( che si sposano il 21 dicembre 2024) e mio marito è testimone e anche un altro amico ..
L'argomento era quello.dei vestiti dei testimoni..Io sposandomi il 31 dicembre 2025 ho pensato che i testimoni non dovevano essere per forza coordinati..invece ieri mi hanno detto con un tono che non mi è piaciuto ( ma lasciamo perdere) , che i testimoni devono essere coordinati ai sposi..Io sinceramente non so..lo sposa sarà sul blu per quello che abbiamo capito, e quindi i 2 testimoni da parte sua e il testimone da parte della sposa devono essere blu ..Mio marito aveva pensato visto pure il periodo di indossare un abito di un verde militare ma fa niente..Io ora ho il dubbio devono essere per forza coordinati o noPerché tipo con quella che sarà la mia testimone ( mia cugina ) abbiamo pensato già al suo vestito particolare visto che mi sposo il.31 dicembre..Però considerando che se mai dovessero essere per.forza coordinati i testimoni so che non accetterebbero di indossare il colore che abbiamo.scelto..Voi che dite per forza coordinati o no?

29 Risposte

Ultime attività da Giulia, ieri alle 22:56
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Usanza o moda? Chiedi ad amici che si sono sposati 10/15 anni fa se effettivamente avevano coordinato i testimoni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nei paesi in cui esistono le damigelle d'onore (America, UK) è la sposa che compra loro gli abiti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto. Io li chiamo matrimoni Pinterest
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty! Non porti proprio il minimo problema! I testimoni non sono le damigelle 😆🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima volta che sento una cosa simile. Ognuno dovrebbe vestirsi come vuole possibilmente con un po di buon gusto e tutto dovrebbero parlare possibilmente con un po di buon senso
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    “I testimoni devono essere coordinati agli sposi” non si può sentire, davvero. L’avvento dei social è di tutti sti matrimoni da influencer ha davvero fatto uscire di testa le persone. Ok che il matrimonio è il giorno degli sposi, ma imporre L’outfit a chiunque gli orbiti intorno lo vedo davvero assurdo ed irritante. La gente dovrebbe essere libera di vestirsi come meglio crede.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera! Ma no!! Non c’è mica un obbligo dai..tranquilla e fate ciò che volete e vi piace!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente non so se è "paese che vai, usanza che trovi", ma dalle mie parti funziona così. Più che altro è una cosa detta non detta, è stato il mio fm a chiedere allo sposo il colore del suo abito proprio perchè sappiamo che va messo abbinato. Vale solo per l'uomo però 🤣 la donna può vestire come vuole, a meno che non siano gli sposi a richiedere anche per loro un colore in particolare.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni vanno coordinati allo sposo ed anche il padre di lui e di lei. Ho partecipato ad un matrimonio in cui il mio fm era testimone e aveva l'abito blu come lo sposo ma di una gradazione leggermente diversa, il secondo testimone lo aveva grigio chiaro e onestamente non si poteva guardare, mentre si facevano le foto stonava proprio e anche vederli in chiesa, considerando che sia i papà che il testimone di lei erano anche in blu.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche no coordinati🤍✨ nel senso ci può stare anche che ognuno si metta per sé
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò così invece questi 2 amici vogliono per forza testimoni coordinati..


    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nulla è obbligatorio..fai come meglio credi 😊
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non devono necessariamente essere coordinati... Io lascerò liberi i miei
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche no
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Luglio 2024 Pisa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non devono essere coordinati.. è molto a gusto degli sposi che possono richiedere (con garbo) la cortesia ai loro testimoni di vestirsi di un determinato colore

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patty, mai sentito che debbano essere coordinati... Al nostro erano entrambi in nero ma per caso 🤣
    Ciò che potete fare di carini è il coursage (fiore all'occhiello) uguale per tutti gli uomini "importanti", ovvero lo sposo, i testimoni ambo i lati, i papà degli sposi ed eventuali fratelli/nonni...
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Per forza" non esiste! Si tratta di scelte di ciascuno, soprattutto per i testimoni questa cosa non ha senso; la questione piuttosto è essere in linea con lo stile del matrimonio e del luogo in cui si sceglie di festeggiare, ad esempio non mi presenterei mai in pantaloncini corti se so che la location è super elegante.
    Concordo con quanto detto da Noemi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Coordinati? Anche a me suona nuova come cosa... credo sia solo una questione di scelte personali!!! Non farti problemi!

    Io ho la mia testimone che si veste come vuole su mia esplicita direttiva, basta sia colorata!!

    Anche perché io penso che, quando si impone un dresscode, poi sia anche più corretto sobbarcarsi le spese del vestito stesso per la persona che lo deve indossare. Se no non sarebbe giusto costringerla a mettere magari un colore che non gli sta o non gli dona.

    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito che i testimoni debbano essere coordinati!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia..
    Infatti noi l'anno prossimo saremo.come sono loro quest anno ..

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cooooosa??? Pure il negozio dove prendere l'abito hanno deciso?? Ma è roba da pazzi!!! Che cafoni! Io me ne fregherei altamente e metterei l'abito che voglio!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..
    Invece hanno deciso i negozi dove si deve andare ma paghiamo noi.
    Io per fortuna ho gia scelto il loro matrimonio..E non mi importa se non piacerà alla sposa perché sicuramente sarà cosi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma quando mai...! Al massimo sono le damigelle ad essere in coordinato (e personalmente non amo nemmeno questa di tradizione). Ma chiedere ai testimoni di vestirsi in un certo modo proprio no... anzi se proprio vogliamo dirla tutta se vogliono obbligarli a vestirsidi un colore preciso che lo comprino loro l'abito per tutti! Invece è carina la tua idea del dettaglio colorato!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto..
    Io al mio matrimonio farò mettere qualcosa di rosso ecc..come un dettaglio sulla giacca ecc.. ma nulla di più.
    Questi amici soprattutto lui mi ha detto ma no per forza sta cosa dei testimoni coordinati e io ho detto bha non c'è nessuna regola ecc invece per loro si
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo questa cosa di pretendere di controllare i vestiti dei testimoni (inteso come colore e modelli) davvero di cattivo gusto! Ovvio che si vuole che i testimoni siano eleganti con abbigliamento adatto al ruolo e non di certo in jeans ma voler scegliere il colore anche no. Sono persone non soprammobili, non comparse! È un matrimonio non un servizio fotografico di moda... Fortunatamente quando ho fatto da testimone nessuno mi ha mai obbligato a vestirmi in un modo preciso...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I "devono" non esistono, perchè non ci sono leggi in merito. Al massimo gli sposi possono gentilmente chiedere di essere coordinati. Poi, ad esempio, a me le persone vestite tutte uguali non piacciono. Figurati che al mio matrimonio suocera, 2 cognate e un'altra persona si sono vestite del colore tema e, ancora oggi, quando vedo le foto o il video non mi piacciono per nulla. Va bene il dettaglio, ma tutto l'outfit proprio non mi piace!!

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patty, come per tante altre questioni legate al matrimonio, non esiste una regola. Io ho deciso che non chiederò né ai testimoni né alle damigelle di vestirsi di un determinato colore o di avere un determinato modello. Sanno benissimo che ci sposiamo in una location rustica con rito civile in un giardino, quindi non credo si presenteranno con un completo nero lucido, per fare un esempio. Ad ogni modo, sono dell'idea che ognuno dovrebbe vestirsi con colori e modelli che lo/la facciano sentire a proprio agio e senza imposizioni.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Patty, a prescindere dal colore riteniamo che eleganza e armonia siano la giusta combinazione.

    Sinceramente non amerei presentarmi ad un matrimonio in qualità di testimone con un abbigliamento decisamente fuori luogo rispetto agli sposi.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Party….tieni conto che sicuramente, qualsiasi cosa tu sceglierai, qualcuno avrà da ridire….quindi per L’outfit dei testimoni sentiti libera di fare ciò che più desideri non badare a cosa ti dicono gli altri 🙃🙂😉….pensa che le mie sorelle sanno cosa indosserò io e invece loro vogliono farmi una sorpresa 🤪😜😝quindi sentiti libera di fare ciò che più piace a te ed al tuo fm 🥰🥰🥰😘😘in bocca al lupo per i vostri preparativi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione