Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Ottobre 2017 Napoli

Due anni e non dormire...

Maria, il 3 Dicembre 2020 alle 07:58 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao a tutti. La mia Ludovica il mese prossimo farà due anni. E continua a non dormire la notte,ormai sono due anni che continua a svegliarsi. Nn ne posso più.. Le ho provate tutte: goccine, culla,letto, latte..nulla resta sveglia nel lettone. Ma po' si muove si gira... Ho sempre pensato che abbia un disturbo del sonno, ma a chi rivolgermi?

Ma poi penso semplicemente che è troppo Attiva e nn ami particolarmente dormire. Esperienze???

13 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 7 Dicembre 2020 alle 09:14
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se provassi a riaddormentarla nella sua culla?
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. cioè la prima parte della notte in culla,poi verso 3/4 si alza e dice mamma mamma...la prendo, soprattutto in inverno e subito la infilo nel lettone.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Normalmente si "rifiuta" proprio di addormentarsi...si può dire che anche mentre lo sta facendo dice No 😅...poi alle 3, 3/30 si alza dalla culla e dice mamma,mamma...la prendo,in estate cerco di riaddormentarla,in inverno la prendo e la infilo nel lettone. Poi raramente si riaddormentata senza problemi ,altre volte si agita, resta sveglia anche 2 ore(ma nn piange)...
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I bambini in generale non amano addormentarsi, perché per loro significa staccarsi da mamma o da ciò che stavano facendo. Crea una routine con tua figlia. Quasi sempre al Solito orario mettila a letto, leggete la stessa favola per un paio di notti.
    Ma poi non ho capito se non vuole Proprio addormentarsi o dorme e poi si sveglia e non riprende più sonno? Mio figlio fino a qualche mese fa soffriva di pavor nocturnus(terrore notturno) durante la notte iniziava a piangere ed era inconsolabile. Dopo una decina di minuti smetteva e se c andava bene si riaddormenta a, altrimenti stava sveglio anche ore. 🤦‍♀️Per fortuna ora dorme sereno. Valuta che tipi di risvegli sono. Spesso comunque i disturbi del sonno che spesso non sono veramente tali, vanno via da soli
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba fa due anni a febbraio e sono state davvero rare le notti in cui ha dormito bene.... Solitamente fa almeno 4/5 risvegli nel corso della seconda parte della notte ma poi appena le rimetto in bocca il ciuccio o le do la manina si riaddormenta... Ala fine x disperazione verso le 2 finisce nel lettone (sono infermiera e tra turni massacranti e bimba sono sempre distrutta).... Le ultime notti sono state ancora peggio sempre agitata già alle 22 nel lettone e mai tranquilla neanche qui un continuo movimento e lamento... Stasera sto provando x la prima volta(ho 4 riposi adesso per recuperare le mille ore in più fatte in questo periodo) a farla dormire in camera sua nel lettino montessoriano.... Auguratemi buona fortuna 😅😅 o rischio di impazzire dalla stanchezza!!! Se qualcuno ha qualche consiglio anche x me sono sempre ben accetti....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao riesci a descrivere meglio la situazione? Resta sveglia ore o ha un sonno disturbato con mille risvegli
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa la domanda, ma dorme con voi?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...mia figlia ha fatto così fino ai 3 anni poi magicamente ha iniziato a dormire tutta la notte!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho notato che abbiamo risolto con i risvegli da quando abbiamo spostato il lettino in camera sua a 7 mesi e mezzo. Ad esempio, la scorsa estate siamo stati parecchio tempo dai nonni e lì il lettino è nella nostra stessa stanza per questioni di spazio. Insomma, rientrati a casa nostra a fine agosto è stata una tragedia all'inizio 🙄 si svegliava ogni mezz'ora e ci chiamava! Per fortuna in un paio di settimane la situazione è tornata normale, ma bisogna tenere duro. Ora ha 16 mesi
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è sempre stato molto attivo e sempre dormito poco.
    La situazione va meglio da quando dorme nella sua cameretta. Ogni tanto ci sono le notti no che torna nel lettone ma non è più come quando dormiva nel lettone.
    Abbiamo notato che non deve guardare la televisione dalle 19 in poi e infatti noi mangiamo con la TV spenta. Dopo cena per il rilassamento gli diamo una punta di cucchiaino di magnesio
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio è sempre stato così.

    Le abbiamo provate tutte, goccine, routine, seguire vari metodi di addormentamento. Sempre una tragedia l'addormentamento e sopratutto mille risvegli notturni.

    Assurdamente al nido (e anche ora la materna) al momento della nanna si metteva giù e si addormentava subito bello pacifico.

    Mi hanno detto che potrebbe dipendere dal fatto che vuole stare con noi, non ci vuole "lasciare" addormentandosi. Io non ho soluzioni. Posso dirti che con il tempo migliora.

    Nel nostro caso ha aiutato non addormentarlo nel lettone ma nel lettino. Io accanto a lui (dopo aver letto un libro, fatto le coccole, niente giochi eccitanti, etc), qualche carezza, gli davo la manina, però poi la toglievo, perchè se continuavo a toccarlo ed accarezzarlo rimaneva sempre sveglio. Gli rimanevo accanto per fargli capire che c'ero ma cercando di toccarlo e rispondegli il meno possibile.

    Quest'anno (a circa 2 anni e mezzo) l'abbiamo spostato in cameretta anche perchè fra non molto arriva la sorellina, e la questione del sonno è migliorata tantissimo.

    Ci mette cmq 1 ora ad addormentarsi (io seduta sul divano accanto a lui per fargli sentire la mia presenza ma cercando di non toccarlo, se mi chiama gli dico "shhhh amore... la mamma è qui, tranquillo, fai la nanna...") ma poi i risvegli notturni quasi non ci sono più. Talvolta si sveglia, mi chiama, beve l'acqua e si riaddormenta subito, altre volte fa tutta una tirata fino alla mattina. Quando era in camera con noi ad ogni risveglio ci voleva più di mezz'ora perchè si riaddormentasse.

    Se facciamo l'errore di portarlo nel lettone allora non si dorme più. Si gira da una parte e dall'altra in continuazione. Anche se cerca di dormire si gira, ci tocca e si risveglia, poi si rigira, mi abbraccia e rimane sveglio proprio a causa del contatto. Se lo accarezzo poi, peggio ancora...

    Il mio consiglio è di provare a vedere cosa succede diminuendo il contatto, oltre ovviamente a niente attività eccitanti la sera (se vede i cartoni dopo cena, che siano tranquilli), niente corse e inseguimenti e giochi per mettere il pigiamino, niente solletico nel letto, etc.

    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dorme con voi è abbastanza normale, almeno le mamme intorno a me che hanno i bimbi nel lettone hanno lo stesso problema. Ne hai parlato con la pediatra? Spero che non ti abbia consigliato solo le goccine Smiley sad
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una volta mi è capitato di leggere che spesso dipende dai giochi che si fanno prima di andare a dormire, se magari fa dei giochi che la entusiasmano molto, non so..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione