Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

"È capitato?"

Laura, il 30 Settembre 2022 alle 18:26 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ciao a tutte, stavo ricordando oggi che quando annunciai ufficialmente a tutti la gravidanza, alcune persone (anche non amici intimi, ad esempio un collega) mi chiesero subito "ma è capitato o era voluto?"
A me sembra una domanda un po' sfacciata, io non la farei mai, anche voi la vedete così? O sono esagerata io?
Comunque a me danno proprio fastidio le domande ficcanaso, "a quando il primo/secondo figlio?" e variazioni sul tema, mio marito dice che forse sono io troppo riservata e prendo tutto sul personale

34 Risposte

Ultime attività da Martina, il 18 Novembre 2022 alle 15:14
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura! Te lo dico da persona che non ha figli: non sei esagerata. Io questo tipo di domande non le faccio proprio le ritengo inopportune e anche molto maleducate. Comunque non c'è da stupirsi.. la gente non ce la fa a farsi gli affari suoi. Pensa che una coppia di nostri amici che vive in un bilocale in affitto aspetta una bambina. Io e il mio fm eravamo molto felici per loro, mentre un'altra coppia del nostro gruppo di amici credeva fosse capitata perché, cito testualmente, "non è possibile pensare di fare un figlio in una casa così piccola che tra l'altro non è nemmeno la loro". Io rimasi senza parole...

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei esagerata... Chiedere se è capitato è davvero una domanda di pessimo gusto e comunque cosa importa a chi la pone?

    Ancora peggio chiedere quando fai un figlio o ne fai un altro... Prima di tutto non sono affari loro e cosa fondamentale non sono mai domande da fare, non si può mai sapere la storia che c'è dietro una persona (aborti, non riuscire a concepire o semplicemene non volere figli per esempio).

    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Queste domande sono sempre abbastanza indelicate a mio parere. Non si può sapere esattamente cosa c'è "dietro" una coppia, magari ci sono anni di tentativi falliti, oppure è capitato ed è stato dura prendere una decisione. Quindi sarebbe opportuno non farle...

    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Saggia Agosto 2019 Vercelli
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem.. Le mie bimbe hanno 22 mesi di differenza e quando ho annunciato che sarebbe arrivata la piccola alcuni hanno chiesto ma è capitato o voluto così presto? Volutissima 💗 ed invece la reazione della responsabile del personale.. "cavolo, una macchina da guerra" 🤦‍♀️ me le mantieni tu? Stai attenta che se la piccola mangia e dorme arriva anche il terz* e sarà volutissim* sicuramente 😍🤩
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso esattamente come te. Se le persone imparassero a farsi i fatti propri. Il momento sicuramente sarebbe migliore.
    " Ma è arrivato subito o ci avete messo un po'" 🤣
    " Ma il parto sarà naturale mi auguro perché il cesareo.. mammamia" " Allatterai vero?" (Come se fosse un obbligo).
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gradevole confidarsi con questa gente 🤣
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un posto tranquillo di persone tranquille 😅
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii è vero! Anche a me sono arrivate queste domande dopo il parto e anche il "si è attaccata al seno/prende il tuo latte / hai abbastanza latte/ecc?"..... La gente è incredibile 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo é capitato anche a me... e l'ho trovato veramente inopportuno...-.-
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Jessica il tuo commenta mi ha fatto morire dalla risate .. "Ah non sapevo che stavate cercando" , non hai messo i manifesti per la città??
    La gente spesso apre la bocca per far passare l aria, sono senza parole..meglio riderci su!!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La gente che fa queste domande non ragiona...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti preoccupare, lo chiedono anche alle donne sposate
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo chiese la moglie di mio suocero. Mi lasciò allibita.
    Ora delle conoscenti alla festa di un'amica mi hanno chiesto a quando il secondo. Io lo trovo fuori luogo, in primis perché non tutti vogliono più figli e poi non sono affaracci altrui 🤣
    Il secondo figlio lo farò quando mi pare 😱
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domande inopportune..x fortuna non sto sentendo queste cose perché punto 1) sono sposata e punto due ho 30 anni e non 17..quindi tutte le persone che hanno saputo che siamo in attesa sono molto felici e basta senza fare commenti ,al massimo mi chiedono come farò con parti ecc visto che viviamo all'estero
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come se nel 2022 potesse ancora capitare...andiamo a dirlo a tutte quelle coppie che cercano da mesi o anni. Noi siamo insieme da 15 anni, conviventi da 8, sposati da 1 e quando ho detto che aspettavo qualcuno mi ha detto: ah non sapevo che stavate cercando. Mi da fastidio soprattutto la gente come si suol dire "di chiesa" che dovrebbe sapere che una volta sposati si dovrebbero accettare tutti i figli che arrivano🤣ma poi dico in 15 anni non è mai capitato e caso strano capita 6 mesi dopo il matrimonio? Che strano...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me un paio di colleghi mi hanno chiesto 'ma é stato un incidente o lo volevate? ' ma non me la sono presa, anzi mi ha fatto molto ridere come cosa.. Alcune persone magari hanno l'idea che possa succedere senza volerlo!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma onestamente io non do mai troppo peso a queste domande perché spesso e volentieri non sono fatte con malizia, ovviamente dipende da chi lo chiede e da come lo chiede! Se mi rendessi conto che uno lo fa con l'intento di ficcanasare penso che urterebbero molto anche me. In ogni caso sono quel genere di domande che io non farei MAI, a seconda della persona a cui le fai potrebbero essere fortemente indelicate, perché non sai se oggettivamente qualcuno sta già cercando e non riesce, se è successo senza che uno lo abbia desiderato, se è successo dopo tanto tempo e tanta fatica ed imprevisti, o semplicemente se uno non vuole avere figli e basta! Le reputo domande inopportune da fare, assolutamente.
    Ti dico solo che ho caziato di brutto mia mamma che, poco dopo la nascita di mio figlio, a mio cugino ha detto "e voi quando?".
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno tra i miei parenti e amici si sognerebbe di chiedere una cosa del genere...a parte la domanda inopportuna mi verrebbe da dire: una volta che l'hai saputo cosa ti cambia????
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, é una domanda inopportuna.
    L'hanno chiesto anche a me col primo figlio (avuto a 31 anni eh, non a 15) e, dando per scontato la risposta fosse sì, soprattutto col secondo (perché ha solo due anni in meno del grande).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ho ricevuto questo tipo di commento nè con il primo figlio e nè con la seconda. Anzi mia mamma c’era rimasta male quando le ho ho detto che avevo il ciclo ed eravamo appena tornati dal viaggio di nozze 😂😂😂😂😂
    Mi danno fastidio in realtà i commenti sull’eventuale terzo figlio come se noi non potessimo decidere e come se fosse qualcosa che cade dall’alto, questo tipo di discorso mi fa innervosire parecchio.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che la prende alla leggera, sono frasi che si dicono tanto per dire qualcosa, chi le dice non so rende nemmeno conto che potrebbero essere inopportune. Ovviamente con questo non dico che mi facesse piacere sentirmi chiedere se non volessimo un figlio quando era più di un anno che lo cercavamo, ma rispondevo a volte con frasi di circostanza, a volte un po' più sarcastica, e finiva lì. Però capisco che altre possano prenderla male.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si in effetti non mi verrebbe mai di fare una domanda del genere, poi mi fa ridere l’idea che possa ancora “capitare” nel 2022 😂 detto ciò, noi per esempio abbiamo una bimba di 3 anni e tutti ci chiedono quando faremo il secondo come se fosse un obbligo ma noi al momento siamo decisi a non avere altri figli e sai quante ce ne dicono? Sinceramente un po’ ci rimango male ma cerco di farmi scivolare tutto addosso, ormai non do neanche spiegazioni, ma la voglia di mandarli a ca***e è tanta! 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aiuto!! Immagino....hai fatto bene a rispondere così!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io da altre persone non ho ricevuto nessun commento... Solo da lei 🤦‍♀️ e ci ha anche detto di non azzardarci a fare il terzo xk 2 sono più che sufficienti 🙄😳 in quel caso le ho detto chiaramente di farsi gli affari suoi (abbiamo il desiderio del terzo in futuro, ma tutto sarà deciso x tempo e man mano che ci organizzeremo con le 2 bimbe... Quindi si vedrà)
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bha....la gente è strana.....
    Nostro figlio ha quasi 2 anni e mezzo e siamo alla ricerca del secondo....aspetto i commenti che arriveranno.....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora anche tu sei capitata come me 🤣🤣🤣 fidanzati da 13 anni, sposati da 3, abbiamo già una bimba di quasi 2 anni e mia suocera, quando sono rimasta incinta della seconda, ci ha chiesto se è stata voluta o è capitata 🙄 e ho tenuto a precisarle che è stata voluta ed è anche arrivata subito..... Che poi, qual è il problema ad avere 2 bimbe con 24/25 mesi di differenza?? Non deve mica crescerle lei 🤦‍♀️😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci crederai ma quando abbiamo annunciato la gravidanza ai miei suoceri ci hanno proprio chiesto se era voluto o capitato.. ..ed eravamo sposati da più di un anno (e fidanzati da 12 anni)......
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la gente è semplicemente inopportuna perchè non sa cosa dire, a me onestamente scivola tutto addosso e non do minimamente peso.durante la gravidanza te ne diranno di ogni, rischi di prendertela a male per 9 mesi. Lascia correre e vai di sorrisi di circostanza o di risposte acide 🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io me lo sono sentito dire addirittura da mia suocera quando abbiamo annunciato che ero incinta della seconda 🤦‍♀️ ci ha chiesto chiaramente se era stata voluta o se era capitato 😑 le altre persone non si sono mai permesse di farmi questa domanda, anche xk siamo sposati e non abbiamo mai nascosto di volere una famiglia
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi stupisco, io ho ricevuto un commento proprio fuori luogo ed era “ma non usate precauzioni?”. Domanda inopportuna sempre ma ancor di più se comunque una è sposata e sta formando una famiglia
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me quella domanda la fece una mia amica e ci rimasi male perché capitato o voluto, glielo stavo comunicando con gioia ed è come se avesse rovinato il momento.
    Mio marito la pensa come il tuo, dice che sono esagerata.
    Ora sono incinta del secondo maschio, non mi danno nemmeno il tempo di partorire che già rompono con "ora ci va la femmina". Saranno frasi di routine, ma a me scocciano parecchio.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso A 32 vogliamo il secondo :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione