Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Dicembre 2025 Catania

è normale litigare prima del matrimonio?

Martina, il 18 Ottobre 2025 alle 07:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Ciao a tutte, a un mese e mezzo dal matrimonio abbiamo litigato perché è un periodo in cui siamo sotto pressione. Lui studia per concorsi (anche se già lavora) io lavoro e ci siamo scontrati per la questione della gestione della casa. Io uscivo presto per lavoro e lui stava a casa per studiare e quando tornavo dovevo rifare il letto e pulire anche le cose che lasciava nel lavandino. Ho chiesto collaborazione, ma poi trovavo sempre cose da fare tornata a casa e sono crollata. Lui si è seccato perché io mi arrabbiavo e se n'è andato da sua mamma (che come dice lei "ci bada" nonostante i 33 anni!!). Ho cercato di spiegargli che anche io posso essere stanca e avere bisogno di collaborazione e lui mi ha detto che il letto non lo sa fare o lo fa male e che in caso poteva fare un'altra cosa...anche se poi alla fine faccio tutto io al massimo butta ogni tanto la spazzatura e mi accompagna per la spesa. Ora mi ha detto che deve riflettere e non mi parla e io sono a terra. Sua mamma ovviamente non mi aiuta e mi sento molto sola...spero di risolvere

18 Risposte

Ultime attività da Emma, il 29 Ottobre 2025 alle 07:13
  • Emma
    Sposa Saggia Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Il letto non lo sa fare" per me è una scusa valida solo se ha meno di 8 anni, poi non si può proprio sentire 😅 questo è un esempio di incompetenza strategica, dire di non essere in grado di fare una cosa per non assumersi le responsabilità.. Alcuni uomini purtroppo non cercano una moglie ma una madre, se fossi in te proverei a capire come lui ti vede (ad esempio se questo è un caso isolato o si comporta così anche in altri ambiti della vostra vita di coppia) e agire di conseguenza.

In più l'essere in grado di risolvere i conflitti è uno skill di coppia che bisognerebbe sviluppare prima di sposarsi. Questo è di sicuro un periodo stressante quindi ci sta discutere un po' di più del solito, ma poi bisogna essere in grado di risolvere da adulti. Il tenere tutto dentro per poi sbottare lo fa sentire attaccato e fa star male te per lungo tempo, mentre il suo stile di evitare il conflitto addirittura andando via di casa non è né efficace né maturo. Se fossi in te proverei a lavorare sulla comunicazione prima di fare un passo così grande come il matrimonio.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo normale litigare poco prima del matrimonio e soprattutto per cose che riguardano la huta di tutti i giorni
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdona se sono diretta...MA SCHERZIAMO?!

Una moglie/compagna non deve sostituire la madre e trovo anche assurdo che gli abbia sempre fatto tutto (mio fratello ha sempre collaborato in casa). Sii chiara con le tue posizioni, non sei la sua serva (e lavorate entrambi)

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo ritengo assurdo. Il mio compagno è sempre stato un mammone e fino a 5 anni fa viveva sotto la campana di vetro che la madre gli aveva messo. Premetto che io in casa non richiedo un grandissimo aiuto, lui ogni tanto svuota la lavastoviglie, mi aiuta quando devo cambiare le lenzuola dal letto, ogni tanto aspira, mi aiuta a stendere,... Ma mi va bene nel senso che lui esce alle 7 la mattina e rientra alle 18, io esco alle 7 e rientro a 16.30 quindi nell'oretta e mezza in cui lui non c'è io ho tutto il tempo per fare le mie cosine (considerando che comunque vivo in 90 metri quadrati quindi non ho una reggia da pulire) così come ce l'ho il sabato o la domenica mattina quando lui è a lavoro. Però quando capita a me di tardare chiede sempre se c'è qualcosa che può fare nel mentre. Io capisco che possano crescere con la mamma che tanto gli fa tutto, ma riconosco nel mio compagno la voglia di voler imparare, di impegnarsi per la casa e la famiglia e specialmente il voler riconoscere ogni giorno quello che io faccio per entrambi. Io questo lo ritengo fondamentale, anche perchè diciamolo, il letto non è mai fatto come voglio io e a stendere è una frana, però perlomeno ci prova!

Capisco che la pressione possa amplificare tutto, perchè di fatto lo fa. Però ci può stare il periodo, ma se è sempre così anche no. E per quanto mi riguarda se per sua mamma è comunque il ragazzo perfetto c'è qualcosa nell'educazione che non ha funzionato. Mia suocera ha sempre servito e riverito i suoi figli, il mio compagno nemmeno si metteva le cose stirate nei cassetti per dire, però è stato educato abbastanza bene da capire che in una famiglia si è in due e in due vanno fatte le cose al di là di chi lavora e chi studia.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicono gli inglesi: I BEG YOUR BIGGEST PARDON? A 33 anni non sa farsi il letto e non collabora in casa? Tesoro questa è una red flag grande come una casa, e ancora di più contando che sua madre non lo incorca di legnate!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se sono diretta ma per me è roba da pazzi, a 33 anni non sa rifarsi il letto? Anche se "lo fa male" qual è il problema? A me sembra una scusa e basta... Lavori anche tu mica esci a spasso! Non esiste un atteggiamento del genere.... Capisco lo stress ma qui mi sembra che ci sia un problema alla base. Anche la reazione è molto infantile, "siccome ti lamenti me ne torno da mamma che mi coccola e non mi fa fare niente per casa!"... Fossi in te chiarirei bene e vedrei bene come si comporta prima di sposarlo.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti glielo proporrò e anche di dividerci il carico della gestione della casa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il letto non lo sa fare può sempre imparare 😌 magari non è mai stato abituato a "collaborare" in casa e per questo non sa fare molte cose o le fa male. Se pensi possa essere utile, potresti provare a proporti di insegnargli (in caso preparati taaaaanta pazienza) per costruire una gestione della casa migliore per entrambi.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è vero. Alla fine mi ha detto che deve riflettere e che dopo mi parlerà
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente. Penso sia molto importante parlarne seriamente. Detto ciò, se si rifiuta di parlare, è veramente infantile. Mediterei anche su questo. Siamo adulti, e qualsiasi problema va discusso.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero ci chiariremo
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dobbiamo rivedere la gestione della casa spero che mi permetta di parlare
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti dovremmo rivedere questa cosa della gestione della casa

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Litigare prima del matrimonio può essere normale. Ma qui il problema sembra un altro, ovvero che lui si aspetta da te il carico della casa in Totò. E questo è assolutamente sbagliato. Tu lavori, la casa è di entrambi e si collabora.
    • Rispondi
  • Sandro
    Sposo Abituale Aprile 2026 Rieti
    Sandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lui ha sbagliato nel dedicarsi ai concorsi proprio in questo periodo, spero si renda conto dell'errore! Tu non hai colpeSmiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma se a casa vivete in 2 e lavorate in 2, è giusto collaborare in 2. Meglio chiarire bene prima di sposarsi...o in caso desideriate figli....quindi capisco benissimo che tu ti sia arrabbiata
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie spero parleremo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina! Purtroppo lo stress aumenta tutte le problematiche di coppie, dalle più stupide alle più delicate. Sicuramente da parte di lui potrebbe esserci più collaborazione, però dagli un po' di spazio, forse lui reagisce allo stress chiudendosi a riccio, sicuramente tu lo conosci meglio di tutti. Eviterei di inserire terze persone nella questione, perché potrebbe prenderla come un attacco... La coppia siete voi, e non avete bisogno di nessuno per risolvere i problemi. Cercate di capire cosa volete fare e organizzarvi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione