Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rose
Sposa Novella Aprile 2025 Bologna

è sbagliato invitare un ex al matrimonio?

Rose, il 7 Settembre 2023 alle 19:55

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a tutti. Mi sono fidanzata di recente, e sono davvero molto emozionata. Sto iniziando a programmare il tutto, ma è sorta una complicazione... da un paio di mesi mi sono molto riavvicinata al mio ex ragazzo. Stavamo assieme ai tempi del liceo, circa 7 anni fa, ed è stato il mio primo "fidanzato...
Ciao a tutti. Mi sono fidanzata di recente, e sono davvero molto emozionata. Sto iniziando a programmare il tutto, ma è sorta una complicazione... da un paio di mesi mi sono molto riavvicinata al mio ex ragazzo. Stavamo assieme ai tempi del liceo, circa 7 anni fa, ed è stato il mio primo "fidanzato serio". Per diversi anni non ci siamo nè visti nè sentiti, poi, circa un mese fa, abbiamo ripreso a parlare spesso e ad uscire ogni tanto in amicizia. Lui è una persona d'oro, con cui sto davvero bene, e nel giro di poco siamo diventati praticamente "migliori amici". Io vorrei invitarlo al matrimonio. Il mio fidanzato lo sa, e mi ha detto che se ci tengo davvero, a lui sta bene, che ha fiducia in me. Ma molte persone, tra amici e parenti, pensano che sia una pessima idea, offensiva per il mio fidanzato, soprattutto visto che l'idea è di fare un matrimonio in "piccolo", solo parenti e amici più stretti... non so, voi che ne pensate? Sbaglio ad invitarlo?

51 Risposte

  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se decidi di invitarlo di certo non devi spiegare a nessuno chi è stato per te, a parte quelli che già sanno per tutti gli altri dev'essere un invitato e basta. Quindi secondo i tuoi suoceri dovresti invitare solo amiche femmine? Se a voi due va bene non devi spiegare o raccontare niente a nessuno.
    Personalmente mi farebbe un po' strano però solo voi vi conoscete bene e conoscete la vostra relazione, se al tuo fidanzato va bene agli altri non sei tenuta a dire o giustificare niente.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché i genitori del tuo fidanzato dovrebbero essere informati della tua vita precedente all'incontro con lui? È una cosa che non li riguarda
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'importante che sia sicura di questo, per il resto devi decidere secondo me insieme al tuo futuro marito se avere l'ex al matrimonio
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Aprile 2023 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai davvero un fidanzato molto tollerante 😅
    Però se lui è d’accordo e che tu ci tieni ad invitarlo, va bene così.
    Se fosse per me non lo inviterei, ma come hanno detto altre prima di me, quando chiudo una porta butto la chiave nel cestino. Mio marito non lo avrebbe proprio tollerato, e l’idea non sarebbe piaciuta neanche a me.
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui non è rimasto in contatto con nessuna sua ex. Se anche fosse, per me non ci sarebbero problemi ahahah
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia amicizia con questa persona non invalida in alcun modo la mia relazione. Si, sono sicura.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo fm è d'accordo non vedo il problema, perché offensivo se lui non si sente offeso? Se è un matrimonio ristretto e dovete tagliare sul numero di ospiti allora è un altro conto
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be', non è che prima fosse zero, ci siamo allontanati per un periodo ahahah comunque per questo sono molto tranquilla, lui è una persona molto corretta, sicuramente non ci proverebbe con me sapendo che mi sposo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma sei sicura di volerti sposare? Riflettici bene mentre sei in tempo, perdona la risposta così diretta
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente non esiste dai non la vedo proprio
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa la sincerità, ma la trovo una cosa di cattivo gusto da tutti i punti di vista, in primis una mancanza di rispetto per il tuo attuale fidanzato. Mia idea personale ovviamente, poi ognuno fa ciò che vuole e che si sente!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io onestamente non avrei piacere ad avere la ex di fm al nostro matrimonio, nonostante siano passati molti anni, e a me non verrebbe minimamente in testa di invitare il mio ex. C’è da dire che io quando chiudo un rapporto poi non voglio più avere a che fare, quindi sono un po’ più drastica in generale. È anche vero che se fm è d’accordo dovresti poter stare tranquilla, ma se ci sono altri conoscenti non potrai evitare che facciano commenti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da zero a migliori amici in un mese....🙄
    Boh, se ti fa piacere invitalo. Sicura che lui non speri in un ritorno di fiamma?

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto no agli ex, è una decisione che però prende la coppia.. se per lui va bene in teoria bene, però a questo punto anche una sua ex può venire
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, questo mio amico l'ho conosciuto ai tempi delle medie, il mio fidanzato ai tempi dell'università. Effettivamente lo conosco da molto più tempo, però ci siamo persi di vista finite le scuole, quindi per il mio fidanzato e gli altri invitati (a parte mia madre e mia sorella) è una persona "nuova". Inoltre, i genitori del mio fidanzato sono molto tradizionalisti, non penso che concepiscano l'amicizia tra maschio e femmina. È questo che mi preoccupa un po'
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Febbraio 2025 Vicenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se al tuo ragazzo non da fastidio, non vedo dove sia il problema 🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma invita chi vuoi... al nostro matrimonio la testimone di mio marito era una donna con cui lui aveva avuto una breve relazione, prima di conoscere me. È una carissima persona che l'ha aiutato molto in un periodo di difficoltà, a me sta molto simpatica. Mi sembra di capire che la relazione con questo tuo amico risale a molti anni prima di quella col tuo futuro marito, per cui non vedo il motivo per non invitarlo.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No rimango scioccata, c’è vuoi invitare il tuo ex al tuo matrimonio che ti sposi con un altro, no ma anche no!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sì, ma io sono evidentemente molto diversa da te nel carattere 🤗
    Nel senso che se tu sei convinta, il tuo fidanzato attuale è d'accordo ecc, invitalo pure... per me invece chiusa una porta la chiave si butta nel cestino😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione