Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rose
Sposa Novella Aprile 2025 Bologna

è sbagliato invitare un ex al matrimonio?

Rose, il 7 Settembre 2023 alle 19:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Ciao a tutti. Mi sono fidanzata di recente, e sono davvero molto emozionata. Sto iniziando a programmare il tutto, ma è sorta una complicazione... da un paio di mesi mi sono molto riavvicinata al mio ex ragazzo. Stavamo assieme ai tempi del liceo, circa 7 anni fa, ed è stato il mio primo "fidanzato serio". Per diversi anni non ci siamo nè visti nè sentiti, poi, circa un mese fa, abbiamo ripreso a parlare spesso e ad uscire ogni tanto in amicizia. Lui è una persona d'oro, con cui sto davvero bene, e nel giro di poco siamo diventati praticamente "migliori amici". Io vorrei invitarlo al matrimonio. Il mio fidanzato lo sa, e mi ha detto che se ci tengo davvero, a lui sta bene, che ha fiducia in me. Ma molte persone, tra amici e parenti, pensano che sia una pessima idea, offensiva per il mio fidanzato, soprattutto visto che l'idea è di fare un matrimonio in "piccolo", solo parenti e amici più stretti... non so, voi che ne pensate? Sbaglio ad invitarlo?

51 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Settembre 2023 alle 11:02
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se tuo fm sa del rapporto che hai adesso con il tuo ex e ti appoggia nell'invitarlo perchè si fida di te, è bellissimo questo da parte sua. La decisione a questo punto sta a te se ritieni opportuno invitare il tuo ex a un evento importante come il matrimonio, includendolo con i vostri amici e parenti, oppure evitare anche solo il rischio di creare disagio. Io non ho mai mantenuto un rapporto di amicizia con un mio ex, tranne per qualche mese con il mio ex con cui sono stata insieme 7 anni ma poi ho tagliato i rapporti perchè sotto c'erano ancora i fantasmi del passato e non sarebbe stato d'aiuto per andare avanti. Io personalmente non lo inviterei ma sai solo tu il tipo di rapporto che avete e quanto potrebbe infastidire la sua presenza.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono assolutamente contraria ad avere ex al matrimonio se si è in amicizia; ma tu ed il tuo ex sono solo un paio di mesi che vi rifrequentate e seppur venite da una conoscenza precedente credo siano pochi per un invito ad un matrimonio; quindi soprassederei, pur continuando a vedervi se vi trovate bene.

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, penso che l'ideale sarebbe organizzare un aperitivo/cena a 3 in cui dai tutte le rassicurazioni possibili al tuo fidanzato, facendogli capire bene chi è il tuo Uomo e che il tuo ex non costituisce nessun "pericolo". Mi sembra il minimo...secondo me
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è SBAGLIATO, ma se si può evitare forse è meglio. Comunque ogni storia è a sè, quindi difficile dire..
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo per tutto ❤️
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, non mi arrabbio, anzi, mi fa piacere sentire opinioni diverse. Capisco cosa intendi. Al matrimonio manca ancora più di un anno, direi che è abbastanza tempo per chiarire le cose e decidere se è il caso che venga o meno. Ho anche pensato di fare incontrare i due, così magari diventano amici. Nel periodo in cui ho conosciuto il mio fidanzato, nel nostro gruppo c'era un ragazzo, mio amico, a cui piacevo. Io non gli ho mai dato corda, il mio fidanzato lo sapeva. Quando ci siamo messi assieme, lui ha smesso di provarci ed è diventato il migliore amico del mio fidanzato, gli farà anche da testimone. Forse sono un po' illusa, ma mi dispiacerebbe perdere di nuovo l'amicizia che si è ricreata...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è sbagliato in sé, invitarlo. È rischioso proseguire questo genere di relazione se anche uno solo dei due magari spera in qualcosa di più
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essere cambiati fisicamente o essere impegnati conta poco, i sentimenti sono sentimenti. Ma nessuno vuole che ti arrabbi, non conosciamo voi personalmente, solo tu puoi darti la risposta giusta ❤️
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso farti una domanda per capire bene? Cos'è che secondo te rende "sbagliato" il fatto di invitarlo al matrimonio? Il principio che un ex debba restare nel passato o la paura di un possibile ritorno di fiamma? Se lui fosse, ad esempio, molto meno attraente rispetto a prima (tipo ingrassato di 50 kg, ha perso tutti i capelli o cose simili), ci sarebbe lo stesso problema? Oppure, se lui fosse fidanzato o sposato con un'altra donna?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho sospetti che il tuo ex non sia del tutto sincero con sé stesso e/o con te, ma non lo conosco io...
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, no,no. Con il mio fidanzato ne ho parlato, ha capito la situazione e non è geloso. È una persona molto diretta, quindi quando ci sono problemi me ne parla. Se avessi anche solo il sospetto che possa essere in qualche modo doloroso per il mio fm, non inviterei mai il mio amico, ci mancherebbe. Al ragazzo mi ci sono riavvicinata semplicemente perchè siamo stati amici per molto tempo, prima e dopo essere stati assieme, e mi faceva piacere avere sue notizie. Dal mio punto di vista, lo vedo come un "amico d'infanzia ritrovato", con cui condivido storie divertenti e interessi negli studi. Inoltre, è una delle poche persone che mi ha sempre dato supporto nel momento del bisogno (e viceversa). Io ho altri 2-3 amici maschi più recenti(che il mio ragazzo ha conosciuto e con cui è diventato amico), quindi l'unica cosa che lo distingue è il fatto che lui e il mio fidanzato non si sono ancora conosciuti e che lui ha l'etichetta di "ex". Cosa che però comunque risale a quando avevamo 16 anni. È finita in modo pacifico e di comune accordo, semplicemente perchè non c'era più l'interesse di stare assieme per entrambi. Chiaramente, se provassi ancora qualcosa, non accetterei di sposarmi con un altro. Non so cosa possa provare lui per me, magari da parte sua un interesse c'è ancora, ma è una persona molto corretta e rispetta la mia relazione. Era molto felice quando gli ho detto del fidanzamento, e mi sembra che ci sia rimasto un po' male che non lo abbia ancora invitato... Comunque no, apprezzo l'onestà, almeno un punto di vista esterno mi aiuterà a decidere meglio su cosa è più opportuno. Posso chiederti cosa intendi per "sospetti"? Nei confronti miei o del ragazzo?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei per rispetto di fm!!!


    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei. A parte che secondo me gli ex vanno lasciati nel passato, specialmente se si sta con un’altra persona. Io non vorrei l’ex del mio fm al matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi riferivo a eventuali scenate di gelosia da parte sua, non tua. Comunque io mi interrogherei seriamente sul perché ho iniziato a fare amicizia con l'ex e cosa effettivamente mi dà la sua "amicizia "...scusa ma davvero te lo dico col cuore, e non sono l'unica ad aver sospetti. Come mai vi eravate lasciati? Ci pensi quando sei col tuo ex? Hai altri amici uomini o te ne faresti? Ecc ecc
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Novella Aprile 2025 Bologna
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che lo accetti per farmi contenta è abbastanza ovvio, lui neanche lo conosce. Ma non direbbe di si, se fosse un problema per lui. E io decisamente non sono una che fa "sceneggiate"😅
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se io chiedessi al mio fm se posso invitare il mio ex al matrimonio, probabilmente non sarebbe più il mio fm ahaha idem al contrario

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se anche il tuo fidanzato è d'accordo nell'invitarlo perchè no?!

    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei, mi chiedo se la cosa fosse rovesciata a te farebbe piacere se venisse la sua ex?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una che una volta che “tronca” cancella proprio le persone dalla faccia della Terra,quindi ti direi che no,non li inviterei 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sta bene a voi due invitatelo.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti...secondo me ti ha detto di sì solo per evitare sceneggiate, ma sicuramente non gli fa piacere, altrimenti lo avrebbe invitato lui e non avrebbe detto "SE CI TIENI"...
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non inviterei mai il mio ex al mio matrimonio. Ma aggiungo anche che nn riuscirei nemmeno ad esserci amica. Però ovviamente parlo x come la vedo io.😊 cmq secondo il mio punto di vista io non lo inviterei proprio per rispetto al mio fm 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In un mese vi siete tanto riavvicinati da invitarlo al matrimonio?
    Scusami, ma a me non sembra proprio il caso.
    Sono d'accordo con gli altri vostri amici e non sarebbe rispettoso verso il tuo fidanzato che però pur di accontentarti ti sta dicendo che per lui va bene (opinione personale, visto che lo hai chiesto).
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che temo io...tanti approfittando della fragilità emotiva che abbiamo in questo momento speciale puntano ad altro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottoscrivo
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il matrimonio è intimo, ragione in più per cui sarebbe fuoriluogo ...scusami ma per esperienza personale meglio stare molto alla larga dagli ex, specie in un momento così significa giocare col fuoco
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo su ogni parola e non avrei potuto dio meglio 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che mi dispiace molto ti stiano attaccando per questa tua domanda e dubbio, è lecito ed è una scelta solo tua personale e del tuo compagno, secondo me hai già la risposta a questa domanda ma hai solo bisogno di sentirtela confermare. Tanti auguri per le nozze🤍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se a lui sta bene perché dovrebbe essere offensivo per lui? Se hai questo dubbio, parlatene ancora tra di voi e trovate una quadra vostra, senza sentire pareri altrui.
    Le storie sono complicate, l’amicizia può nascere da un amore e un amore può non formarsi mai più. Il passato è passato, se non fa parte del tuo presente e futuro romantico ma solo come una vera e pura amicizia, non c’è nulla di male, specialmente se il tuo lui è d’accordo!
    Non c’è mai una regola fissa per queste cose, le relazioni sono più complesse di un “si” o di un “no” perché l’essere umano è di natura complicato. Non ascoltare i giudizi altrui ma ascolta il tuo cuore e il volere e serenità del tuo compagno, il resto non conta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono stata un anno e mezzo con un ragazzo fantastico ormai più di dieci anni fa... Dopo un periodo di distanza abbiamo ripreso a sentirci in amicizia nonostante entrambi frequentassimo altre persone. Non ci vedevamo per motivi logistici ma eravamo davvero in ottimi rapporti e al mio ragazzo, attuale marito, non dava fastidio perché aveva capito la situazione. Se non fosse che a un certo punto dopo qualche anno si è fidanzato con una nuova ragazza ed è sparito e ha smesso di rispondere ai messaggi (non ci sentivamo quotidianamente quindi non ho insistito) se avessimo avuto più contatti e non fosse sparito probabilmente mi sarei trovata nella tua stessa situazione. Secondo me se a te e al tuo ragazzo sta bene non è un problema, unica cosa che se inviti poche persone potrebbe sentirsi a disagio se non conosce nessuno e dovrebbe subíre occhiate e sguardi strani.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione