Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

e se fosse solo una scusa?

Monica, il 4 Gennaio 2022 alle 13:53

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 49

Questo post é più che altro per confrontarmi con voi e cercare di avere un quadro piú oggettivo della situazione. A giugno 2021 io e il mio fm decidiamo di sposarci e poiché c`é da ristrutturare casa decidiamo come anno il 2023. Lui é una persona molto indecisa, al contrario di me, e sicuramente per...

Questo post é più che altro per confrontarmi con voi e cercare di avere un quadro piú oggettivo della situazione. A giugno 2021 io e il mio fm decidiamo di sposarci e poiché c`é da ristrutturare casa decidiamo come anno il 2023. Lui é una persona molto indecisa, al contrario di me, e sicuramente per decidere come ristrutturare e quali mobili acquistare impiegheremo mesi. Nonostante ciò prima di giugno non inizieranno i lavori, ed essendo un solo operaio la cosa non sarà neanche tanto breve. Avrei voluto almeno fare qualche giro tra i mobilifici della zona ma anche in questo caso lui ha deciso di temporeggiare e cominciare a marzo. È già in ansia sapendo che i preparativi saranno per lui stressanti, gli ho proposto di cominciare a vedere qualche cosa per fare tutto con calma senza stress ma mi ha risposto che é presto. Gli ho proposto di toglierci il pensiero del corso prematrimoniale e lui mi ha risposto che ancora non sa che tipo di matrimonio vuole e se se la sente di sposarsi in Chiesa. Gli ho proposto di decidere almeno una data e di comunicarla ai rispettivi genitori ma anche lì mi ha detto che é presto. Ok ho detto io, se é presto per la data ma siamo sicuri del 2023 almeno fammi la proposta, anche perché i rapporti con mia madre peggiorano sempre di piú, e anche qui mi ha detto é presto. Visto che io vorrei un trilogy di veri diamanti gli ho consigliato di prenderlo con i saldi ma lui mi ha risposto che lo comprerà quando se la sentirà. In teoria se vuole sposarsi nel 2023 dovrebbe già sentirselo di farmi la proposta. E qui nasce il mio grandissimo dubbio, il fatto che mi abbia detto di sì nel 2021 solo per farmi contenta e che in realtà non abbia nessuna intenzione di concretizzare. Perché si noi parliamo tanto ma di gesti che mi dimostrano che lui lo vuole davvero e ci pensi a fare sul serio non c'è ne sono. Io sono un pó stanca di questa situazione, di una sicurezza e una chiarezza che non C'é e che non riesco a trovare neanche col dialogo, perché lui continua a ripetermi che nel 2023 sicuro ci sposiamo ma poi concretamente non c`é assolutamente nulla. Abbiamo entrambi di 30 anni e non voglio ritrovarmi a 40 anni col rammarico di aver sprecato tanto tempo a sperare in una vita futura che non ci sarà e la probabilità di non poter avere figli... Ovviamente tutto ciò sta inclinando da parte mia il rapporto, lo amo certo però spesso sono triste e pensierosa...

49 Risposte

• A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete deciso l'anno in cui sposarvi che senso ha chiedere che ti venga fatta la proposta? A parte che sia anello che proposta devo o venire dal cuore, addirittura dirgli dove andarlo a comprare mi pare pura follia. Noi abbiamo deciso di sposarci e insieme abbiamo fatto questa scelta, che senso avrebbe avuto che lui mi facesse una proposta. E poi come diceva qualcuna qui nei commenti (appoggio in pieno) sei sicura che vuoi sposarti per ciò che significa davvero (il matrimonio non è una passeggiata e nemmeno una scelta fatta a cuor leggero) o semplicemente sei attratta da tutto ciò che gli gira intorno: anelli, sorprese, vestito, ecc? Non è una critica è solo che ho visto tante ragazze andare incontro a matrimoni solo perché erano affascinate da questo sogno da bambine e alla fine si sono trovate dopo poco imbarcate in divorzi e avvocati. Il matrimonio è un atto profissimo di fede (non parlo di religione) verso l'altra persona che è un universo unico e diverso. In bocca al lupo per tutto. PS io ho 31 anni e quando mi sposerò ad agosto ne avrò 32 non siamo vecchie eh 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2022 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci nel corso del 2020 e appena liberi nel 2021 siamo andati a vedere le location decidendo data e luogo senza nessuna proposta e nessun anello ma semplicemente andando sul concreto e lavorando in questo senso.

Forse avete tanti impegni onerosi nel mezzo, e si sta sentendo sotto pressione.Se non volesse un futuro con te non stareste a ristrutturare una casa, ognuno ha il proprio carattere bisogna mediare. Cerca di trovare una rassicurazione in lui senza spingerlo troppo, non vorrei che tutta questa ansia sortisca l’effetto opposto a quello desiderato. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2022 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non c'è esempio più calzante che quello di Valentina! Noemi non farti prendere dal panico, tutto arriva al tempo giusto. Non c'è età per il matrimonio. Prova a "pensare a te stessa" e placare un po' la freneticità che si legge dal tuo messaggio: se ti ha fatto una promessa, fidati e lascia che si senta tranquillo nel fare i passi che vuole fare.

Riusciamo più facilmente a guardare cosa non va bene nel nostro compagno piuttosto che in noi stesse Smiley smile

• Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch’io la penso come le altre.
    Poi tu hai detto che lui è un operaio ( non discrimino il lavoro, anzi) e sta affrontando le spese di una ristrutturazione. Non so se hai ben chiaro cosa voglia dire! In più tu chiedi di farti la proposta e che l’anello debba essere di diamanti veri. Tu vuoi veramente sposarti o ti piace semplicemente l’idea di avere una bella proposta e con tanto di diamanti al dito? Sembra tu sia innamorata più dell’idea!
    Noi abbiamo deciso insieme di sposarci, poi è arrivato l’anello, ma non ho mai pensato al fatto di vedere se fosse di diamanti veri o meno.
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a giugno 2023..l'abbiamo deciso a giugno scorso insieme, niente proposta, un anello con 5 diamanti me l'ha regalato l'anno scorso per la laurea. Non voglio proposte o cose plateali nè cose troppo costruite. Preferisco che i soldi vengano spesi per il matrimonio anche se lui insiste che prima del matrimonio arriverà l'anello. Per me il giorno più felice non è fatto dalla proposta o l'anello, sono stata felicissima quando abbiamo prenotato in sala ricevimenti e in chiesa. Lì mi sono davvero resa conto che tutto stava cominciando. Ora siamo fermi con i preparativi ma il mese prossimo parleremo con il fioraio.. sono contenta di organizzare tutto insieme.
    Io ti invito a farci un serio pensierino perché uno che vuole concretizzare e sposarti non si comporta così, ci sono già passata. Parlavo di matrimonio a 20 anni con il mio ex, ma lui non era per niente coinvolto e mi stavo costruendo 1000 castelli da sola. L'ho mollato perché alla fine ho capito che non ha intenzione di fare famiglia e subito dopo ho incontrato FM. Grazie a dio non mi sono infilata prima in un matrimonio perché avrei avuto solo la funzione di mamma. Pensaci bene...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre di quest'anno e per quanto riguarda l'organizzazione mi sono occupata io di tutto, ho cercato il locale, il fioraio ecc
    Il mio fm non faceva altro che rimandare, penso sia semplicemente questione di carattere, figurati che deve ancora comunicare a suo cugino che sarà lui il testimone, la mia testimone invece lo sa già da 1 anno😂
    Tutto questo per dirti che molto probabilmente rimanda non perché non abbia voglia di sposarsi ma semplicemente perché è fatto così e sfortunatamente non possiamo farci nulla. Noi dobbiamo ancora prendere bomboniere, partecipazioni e il viaggio di nozze, se non mi occuparsi io di tutto questo prenoteremo il tutto il giorno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Pavia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Federica. Ognuno ha i propri tempi. Già state costruendo casa.. Un passo per volta
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a ottobre 2023 e non ho avuto la proposta. Abbiamo deciso insieme. Anche noi ristruttureremo casa non prima di giugno dell'anno prossimo. Forse devi solo aspettare, non avere ansia e soprattutto concentrati sulle cose necessarie...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con quello che ti dice Federica.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo 👏🏻
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo dico,è solo per darti uno spunto di riflessione...ma non è che gli stai facendo troppa pressione?Hai organizzato,nella tua mente,ogni minimo dettaglio,anche con quale anello e quando dovrebbe farti la proposta,fai mille calcoli in base a quello che secondo te va fatto ad una certa età...ma la vita non va mai come la vorremmo programmare noi!Io mi sposerò a 38 anni,potevo farlo a 25,avevo tutto"perfetto",eppure c'era qualcosa che non andava e sono scappata.Questo per dire che le cose vanno fatte quando entrambi nella coppia se la sentono,a 20,30,40 o 60 poco importa,ma deve essere un desiderio comune.Spero possiate trovare un equilibrio ma nel frattempo non fargli pressioni perché rischi l'effetto contrario...
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più gli stai con il fiato sul collo è peggio è, l’anello deve sceglierlo lui non esiste il fatto che tu chieda l’anello che vuoi. Hai ragione hai 30 anni e non vuoi buttare tempo. Casa perché a marzo? Cominciate subito e basta! Forse dovresti avere un po’ di pugno e vedere se la situazione cambia.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più gli stai addosso, peggio è! Vuoi un uomo che ti regala un Trilogy per farti contenta oppure l’uomo che ami che ti fa la proposta anche con un pezzo di corda e te lo lega al dito?
    Io ho manifestato l’intenzione di volermi sposare…un giorno totalmente inaspettato mi ha fatto la proposta con un anello semplicissimo ma che conteneva tutto l’amore del mondo.
    Ti posso consigliare di guardare prima dentro di te. Se lui ti regalasse un anellino simbolico e vorrebbe fare un matrimonio semplice e riservato, tu saresti felice lo stesso? Mi raccomando, non perdere di vista il vero significato del matrimonio che non fare ma essere!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che non dovresti chiedergli il Trilogy o l'anello o tantomeno la proposta perché dovrebbe essere una cosa che parte da lui ..qui mi viene da chiedermi quanto si è maturi tanto da fare correlare le parole ai fatti..fossi in te chiederei più chiarezza..al di là del fatto che a 30 anni ti puoi sentire " vecchia " ma che in realtà non sei ..mi chiederei se si è pronti a fare un passo tanto importante
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia tanto lui ad andare piano ma tu ad correre un po’ troppo. Permettimi di sindacare anche la pretesa di farti la proposta decidendo, come, dove, quando e addirittura il tipo di anello con annesso consiglio di acquistarlo con i saldi… Perdonami ma mi sembra esagerato!
    Anche noi abbiamo parlato spesso del matrimonio e anche quando lo abbiamo deciso non ho avuto alcuna proposta formale.
    Credo che le decisioni, soprattutto questa, si debbano prendere in due e senza mettere fretta ad alcuno. Se poi consideri che avete già deciso il 2023 allora le intenzioni ci sono. Il tempo è la percezione del suo scorrere cambia da persona a persona. Quando per te sembra già tardi, per qualcuno potrebbe essere ancora troppo presto per dire, fare, dare. Quindi, ti consiglierei di lasciargli il tempo e lo spazio che serve senza pressare troppo.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmmm..allora consiglio mio non orenderla troppo sul personale..oramai gli uomini che attributi non c'è ne sono più,ora sono le donne ad averli(risaputo)devi stare attenta perché sembra che tu stai proiettando verso l'ossessione..guarda a prescindere sei ancora in stra tempo..quindi se te lo dovesse chiedere a fine 2022 per il 2023 farai cnq in tempo..piuttosto concentrati su altro..devi cercare di non puntargli il dito perché se no avrai come risultato una sua chiusura di dialogo..forse lui ha tanti di quei pensieri che il matrimonio passa in ultimo piano..prova a chiedergli davvero come sta ,e cosa gli succede..forse il problema é a monte ..e se davvero vuoi questa famosa proposta perché devi aspettare lui??perché non gliela fai tu?sono stata io a fargli la proposta di matrimonio e lo rifarei altre 1000 volte..momento impagabile e indimenticabile.. devi cercare di capire di più il quadro completo.. di sicuro di sfuggerá qualche cosa..e per avere dei figli?be ,non é mai troppo tardi..io mi sposo a 34 anni lui a 38..non volevamo figli e invece ,ora ne stiamo cominciando a parlare ma tra due anni..e sinceramente non mi pongo il problema..devi essere più serena ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo desiderio di sposarti ora a 30 anni è perché pensi che poi sia tardi beh ti dico che non è così... io ho finito una convivenza di 6 anni alla tua stessa età, sono stata 6 anni da sola e ho trovato il mio fm solo allora, a 38 sono abbiamo avuto la prima bimba, a 41 il secondo e il prossimo giugno a 43 anni io e 40 lui ci sposeremo....
    La vita ha piani diversi da quello che pensi tu ... sicuramente parlerei in modo sincero a lui e non per i 30 anni ma perché la vita è una e se la strada da percorrere non è la stessa meglio per entrambi capirlo subito e darsi nuove possibilità
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione