Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gloria
Sposa VIP Giugno 2021 Milano

e se poi vi pentireste di aver rimandato?

Gloria, il 5 Febbraio 2021 alle 16:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Ciao ragazze, leggo spesso di molte spose di quest'anno, chi addirittura nel periodo estivo che ha già rimandato al 2022. Non sono qui per giudicare la scelta di ognuna di voi, ci mancherebbe altro! Ma per raccontarvi la mia esperienza e forse trovare un po' di speranza e conforto (in alcuni post ne...

Ciao ragazze,

leggo spesso di molte spose di quest'anno, chi addirittura nel periodo estivo che ha già rimandato al 2022. Non sono qui per giudicare la scelta di ognuna di voi, ci mancherebbe altro! Ma per raccontarvi la mia esperienza e forse trovare un po' di speranza e conforto (in alcuni post ne avevo già parlato).

Siamo una coppia che ha già superato i 30 anni, conviviamo già da una decina di anni e siamo insieme da quasi 12 anni. Ho sempre sognato il matrimonio, ma i genitori di lui sono separati (una situazione un po' complicata) e pensavo fosse impossibile riuscire a non avere liti. Poi nel 2019, il giorno del nostro 10° anniversario mi arriva la proposta di matrimonio, il mio fidanzato è intenzionato a "sbattersene" dei genitori convinto che avremmo trovato un modo per non avere un matrimonio da incubo. Ne parliamo separatamente con loro e promisero di fare buon viso a cattivo gioco e non crearci problemi.

Così ad ottobre 2019 iniziamo a programmare tutto con molta gioia, mio padre da circa 10 anni è malato, ha alti e bassi, ma riesce ad uscirne sempre vincente. Decidemmo di scegliere inizio giugno e non andare troppo in là con i mesi forse per mio padre. Quando comprai l'abito da sposa era in ospedale, facemmo una videochiamata ed era emozionatissimo. Fu poi dimesso dall'ospedale, stava meglio e quando gli consegnai una piccola calamita con la nostra data di mise a piangere dall'emozione. Mi sarei dovuta sposare lo scorso 3 giugno 2020. Il giorno prima del mio compleanno a febbraio trovarono i primi casi in Italia di Covid ed inizia l'incubo. Non si sapeva nulla, non si sapeva quanto sarebbe durata questa situazione e molti parenti mi fecero capire che forse rimandare era la soluzione migliore: "Sai che brutto le foto con le mascherine? Che ricordo avresti?!" mi dicevano.

La mia location mi propose settembre 2020, ma spaventata che la situazione non sarebbe rientrata rimandai direttamente a giugno 2021. In piena estate vedo poi la situazione migliorare, i matrimoni svolgersi regolarmente con mascherine solo agli invitati e distanziamento, cosa del tutto sopportabile per me. A settembre 2020 ero tranquillamente in Trentino a godermi una piccola vacanza, cosa che ritenevo impensabile mesi prima.

Arriva dicembre che si porta via mio padre, quel maledetto 19 dicembre. E io ogni santo giorno mi domando: perché non mi sono sposata a luglio/agosto/settembre 2020?! Perché?! Questo pensiero ogni giorno mi strazia il cuore. Era un uomo molto forte, aveva i suoi alti e bassi, ma mai credevo che il 2020 me lo portasse via, mai lo avrei immaginato. A dicembre così all'improvviso ha iniziato a peggiorare e nessuno lo avrebbe mai previsto.

Il prossimo 21 giugno 2021 non ci sarà ad accompagnarmi all'altare e sto provando a convincermi che lui mi guarderà dall'alto, come mi dicono, ma sarà davvero così? Ora aspetto ansiosa e trepidante questo giorno, non con l'ansia dei preparativi (è tutto pronto), ma con l'ansia che ci si possa davvero sposare. Voglio davvero sposarmi, voglio meritarmi questa piccola gioia che sognavo sin da piccola.

So bene che i matrimoni religiosi sono al momento concessi, ma mi preoccupa la parte "festeggiamenti" perché voglio godermi la nostra piccola festa con i mei pochi invitati (50-60 al massimo) e non riuscirei a diminuire questo numero. La location che ho scelto per me è un luogo incantato che rispecchia il mio stile, non riuscirei a farne a meno e vorrei meritarmi almeno questa gioia dopo tante amarezze della vita.

Fino all'ultimo non ho intenzione di rimandare, le nostre nonne sono molto anziane, ora stanno bene, ma sarà lo stesso fra un'anno? Dopo questa esperienza mi vengono mille dubbi e paure. Se le regole da rispettare saranno solo i balli, il distanziamento e le mascherine (spero solo per gli invitati perché per noi sposi non riuscirei a sopportarla) voglio sposarmi lo stesso. Non voglio ripetere lo stesso errore dello scorso anno.

Dopo il matrimonio vorremmo avere un bambino e ci terremmo a sposarci prima di questo. Però l'età avanza e non vogliamo mettere ancora la nostra vita e i nostri progetti in stand-by.

Chi come me non ha minimamente intenzione di rimandare e spera fino all'ultimo?

Scusate il papiro, avevo voglia di sfogarmi Smiley heart

56 Risposte

• Stefania
    Super Sposa Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Gloria, come ti capisco!! Sono un'ex sposa di settembre 2020, ad ottobre dello scorso anno mia mamma ha iniziato ad avere qualche problema al cuore (nulla di grave ma avendo avuto casi gravi in famiglia diciamo che un po di preoccupazione c'è). Proprio ieri l'abbiamo di nuovo portata in ospedale, sta bene ma stesso problema che si ripropone a distanza di pochi mesi diciamo che ci preoccupa ancor di più. Il mio pensiero è che lei il 2 ottobre 2021 ci sarà, vedrà sua figlia coronare il proprio sogno..perchè se così non fosse non so se riuscirei mai a perdonarmelo. Ovvio che non bisogna mai pensare al peggio perchè già le disgrazie accadono senza chiamarle, ma come dici tu dal 2020 dobbiamo imparare solo ed esclusivamente una cosa: che se il mondo si ferma la vita va avanti e va vissuta ogni giorno!

• Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2021 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa i refusi e la punteggiatura... Ho scritto dal telefono ed ho fatto un po' confusione 🙄
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2021 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua perdita, ma sono sicura che tuo papà ti accompagnerà sicuramente dall'alto.
    Anche noi abbiamo entrambi più di trent'anni e abbiamo deciso che ci sposeremo comunque il 25 aprile: la vita va avanti e non vogliamo mettere in pausa tutto!
    Se ti può piacere come suggerimento: per fare partecipare i nostri nonni che hanno difficoltà a spostarsi e anche tutti gli amici che non sappiamo se potranno esserci, noi faremo lo streaming della Messa 😊 L'ho detto la scorta settimana a mia nonna ed è stata super felice di potermi vedere a distanza 😉Certo... Qualcuno le dovrà preparare il computer 😅 ma magari anche le vostre nonne potrebbero apprezzare
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carissima Gloria,
    grazie davvero di cuore per questa tua condivisione non facile e piena di sentimento. Personalmente non sono riuscita a tenere le lacrime quando ho letto del tuo amato papà. Ti faccio le mie più sentite condoglianze e ti prego di credere fermamente nel fatto che lui veglia su di te e che sicuramente sarà al tuo fianco il giorno delle vostre nozze: ne sono assolutamente certa! E sono ancora più convinta del fatto che lo sentirai tu stessa ❤️ Per quel che riguarda l'aver rimandato il matrimonio ed essertene infine pentita, sei in ottima compagnia! L'importante, però, come hai detto anche tu, è credere che stavolta è la volta buona, cercando di non fare prendere dallo sconforto, dai mille dubbi o dalla paura! Credi nel fatto che vi sposerete quest'anno, dai tutta te stessa nei preparativi e vedrai che coronerete il vostro sogno! Lo so che può sembrare una frase fatta, ma la paura rende prigionieri! Non siamo davvero liberi di scegpiere! Solo senza paura potremo davvero affrontare le varie situazioni con lucidità e soprattutto dando ascolto alla voce dentro di noi! Perciò non demordere, CREDICI tu per prima, per favore 😘 Le persone attorno a te parleranno, diranno la loro anche quando non richiesto, ma voi fregatevene e andate avanti ascoltando solo voi stessi e prendendo le decisioni voi 😊 Sai quanti lo scorso settembre ci davano per matti all'idea di pensare anche solamente a programmare un matrimonio? Eppure siamo qui, che aspettiamo con gioia questo 19 settembre 2021 🥰 Poi, capisco il bello dei festeggiamenti e penso che chiunque preferirebbe festeggiare con le persone più care, ma questo periodo Covid ci insegna a focalizzarci sul presente, a godercelo appieno, ringraziando per ciò che abbiamo, senza "perdere tempo" a desiderare ciò che non abbiamo! Quindi, andrà come andrà, siate lieti di dire il vostro sì davanti a Dio, con o senza invitati: diventerete un unico corpo quel giorno, gioite! Per i festeggiamenti ci sarà sicuramente tempo e modo. Consiglio mio, scusa il papiro 😘 Ti abbraccio col cuore
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Coraggio Gloria, nessuna di noi ha la sfera di cristallo e purtroppo non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro. Ognuna di noi anno scorso ha preso una decisione, giusta o sbagliata che sia, ma adesso dobbiamo guardare al futuro a testa alta e lasciarci alle spalle quello che è stato. Io ci credo, il 20 giugno ci sposeremo e sarà bellissimo. Forza💓💓💓
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quest'anno ne faccio 36...e pensare di aspettare ancora mi fa star male...ti capisco benissimo...quindi vai avanti e forza
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo ogni singola parola Adriana, "il 2020 ci ha insegnato che è sbagliato rimandare" e io me ne pento ogni singolo giorno da dicembre ad oggi. Noi non abbiamo pensato di sposarci civilmente, perché poi avevamo paura che l'effetto emozione dell'ingresso in Chiesa sarebbe venuto meno come anche il fatto di sentirsi già sposati e vorremmo vivere questa esperienza. Ti auguro anche a te di riuscire a sposarti questo giugno, io fino all'ultimo non ho intenzione di rimandare! E grazie davvero di cuore per le tue parole Smiley heart

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le tue parole Federica Smiley heart Io ne ho 33 di anni, quasi 34 e il mio compagno uno in meno di me e sogniamo da tempo di avere una famiglia, ma ci terremo prima a fare questo passo. La penso esattamente come te, anche io voglio diventare sua moglie e spero di riuscirci e di essere felice quel giorno, nonostante la mancanza di mio papà.

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro..mi dispiace tanto per quello che ti è successo! Sono sicura che tuo papà ti sarà vicino sempre! Sono contenta del fatto che la pensi così e ti meriti davvero il matrimonio dei tuoi sogni! Anche io come te, dopo aver rimandato dal 2020 al 2021, quest' anno mi sposo!!!!
    Ti mando un grosso abbraccio e in bocca al lupo x tutto ❤️
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido ogni tua parola Lorenza, "la vita ci da e ci toglie". Grazie per il tuo commento e spero che quest'anno riusciremo a coronare i nostri sogni. Dopotutto, come si dice, non può piovere per sempre?

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione Jessica, la vita è imprevedibile e non si sa mai cosa ci riserva. Anche io non vorrei fare brutti pensieri, ma questa esperienza mi ha toccata profondamente. La nonna del mio fidanzato quest'anno compirà 97 anni. Non so se potrà essere presene al nostro matrimonio come era programmato (lei sta bene ma è in Umbria e noi in Lombardia), ma sono sicura che il pensiero di un nipote che si sta sposando la possa rendere felice. Ti auguro di coronare il tuo sogno il 27 marzo, te lo auguro davvero con il cuore Smiley heart

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensiero dolcissimo. Capisco il tuo desiderio di allargare la famiglia... Noi abbiamo deciso di iniziare il percorso già l anno scorso ma purtroppo ancora nulla... Non rimandare fatti la tua famiglia il percorso potrebbe essere immediato come volerci un po... La mia strada è tutta in salita e nn voglio rinunciare al matrimonio
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 33 anni, ma presto ne farò 34, il mio fidanzato ha un anno in meno di me. Non siamo così giovanissimi, ma ci terremmo davvero ad allargare la famiglia dopo il matrimonio e non prima. Chi lo sa cosa succederà l'anno prossimo. In molti mi dicevano che rimandando al 2021 sarei stata tranquilla, ma ora la situazione non è così rosa e fiori, non abbiamo più certezze purtroppo.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2021 Pistoia
    ANGELICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Gloria, mi dispiace per quello che ti è capitato. Purtroppo il 2020 ha insegnato che è sbagliato rimandare. Anche il nostro è stato un fidanzamento lungo, ci siamo messi insieme giovanissimi nel lontano 2008 e non ci siamo più lasciati, anche se ci sono stati momenti bui come la scomparsa improvvisa di mio suocero nel 2013.. Forse siamo andati anche troppo cauti per "digerire" un po tutta la situazione, avevamo pensato di sposarci nel 2019 ma poi, senza neanche un vero motivo, abbiamo preferito aspettare un altro anno in modo da fare le cose con calma e mettere via un po' di soldini. Nessuno si sarebbe mai immaginato una cosa del genere ma purtroppo anche il nostro matrimonio era previsto per il mese di giugno 2020 e nelle condizioni in cui eravamo abbiamo deciso di rimandarlo a giugno di quest anno. Un paio di settimane prima della data abbiamo comunque deciso di sposarci civilmente proprio perché non volevamo stoppare la nostra vita e sono contenta di averlo fatto perché è stata comunque una bella giornata di festa anche se solo con le nostre famiglie. Spero di sposarmi quest anno in chiesa principalmente per mia nonna, perché so che non sarà eterna e sono molto legata a lei, mi ha cresciuta e so che ci tiene più di tutti a vedermi brillare con l'abito bianco che mi ha regalato proprio lei e io vorrei vederla felice.
    Per il tuo caro papà, sicuramente avrebbe voluto vederti felice, quindi concentrati su questo quel giorno, lui sarà fiero di te.
    Un abbraccio❤
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo anche io che la spensieratezza dei matrimonio prima del 2020 la ritroveremo dopo un bel po'. Ma non solo i matrimoni, anche gli affetti personali, come abbracciare semplicemente una persona o un amico. Credo che psicologicamente questo virus ci cambierà e ci vorrà un po’ a ritornare alla vita di prima. Ho ancora mille dubbi, in molti dicevano che rimandando al 2021 sarei stata molto più sicura di sposarmi, ma ora siamo nel 2021 e la situazione attuale non è così rosea. Chi ci dice che nel 2022 sarà ancora così o sarà (speriamo) tutto finito? Voglio formare la mia famiglia e non voglio aspettare ancora. Tieni duro cara Martina, anche se non ti conosco spero per te e per il tuo 8 maggio. Hai avuto un'idea stupenda con le ortensie Smiley smile Io sceglierò come tableu de mariage un vecchio banchetto da lavoro da falegname decorat in stile vintage e shabby chic in ricordo di mio padre. Lui era un ottimo falegname e fino al giorno prima di essere ricoverato in ospedale era al suo banchetto a fare i suoi lavori con il legno.

• Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terrò duro 💪 Grazie Rita. Goditi i preparativi, sono la parte più bella ❤️
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per il tuo papà, non posso nemmeno immaginare il dolore...noi siamo una coppia che ha superato i 30, soprattutto io che sono più grande...ne abbiamo parlato e abbiamo deciso che qualsiasi siano le restrizioni ci sposeremo...come voi vorremmo allargare la famiglia e lo vorremmo fare dopo il matrimonio...non mi va di farmi condizionare ancora si più la vita da questo virus... è normale volere un matrimonio come lo si è sempre desiderato...ma se non si può che facciamo? Rimandiamo? e chi mi assicura che l'anno prossimo andrò tutto bene? (non parlo solo del virus,ma in generale) ... preferisco sposarmi e come va va
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2021 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti conosco..
    Ma sei una persona bellissima!!!
    Mi sono super commossa 😪!Io pure sn una ex sposa 2020 che si mangia ogni giorno le mani per non aver atteso e rimandato solo di qyalche mese...Noi pure 30 anni abbiamo conviviamo da 5 e pure io sento l’avanzata degli anni... e di pari passo la voglia di avere una “famiglia in ordine” seguendo un po’ le tradizioni ecco..Quest’anno mascherine, tamponi, distanziamento, viaggio di nozze a New York saltato, pazienza.. era il mio unico sogno avere il matrimonio classico ( c è chi ha aktri sogni,io ho sempre avuto questo) .. magari mi rodo dentro perché magari ci sono persone che hanno avuto un classico matrimonio e loro magari non ci avevano mai pensato..Pazienza.. ma L’ Amore vince su tutto! Ho capito ancora di più quanto forse sognavo più la festa che il sacramento vero e proprio.. e con 1 anno in più, ho capito che io voglio solo diventare la moglie di Antonio.. stop!E ci riuscirò anzi ci riusciremo!P.s: grazie per aver condiviso questo momento della tua vita! In bocca al lupo e forza forza forza
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero molto per la tua perdita!!! ❤❤❤❤

Io sono fiduciosa per i matrimoni del 2021 e ti auguro con tutto il cuore di vedere realizzati i vostri sogni !!!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per quello che hai passato e spero tanto che tu ti possa sposare. Tuo papà sarà lì con te perchè tu ce l' hai nel cuore♥️ Io aspetterò il più possibile in base al tempo che si potrà comunicare alla location lo spostamento. Ma spero proprio di sposarmi!!🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo racconto mii ha messo i brividi..

anche io ho perso il papà nel 2018 e non ci sarà ad accompagnarmi quel giorno.. tu sei l'esempio che non bisognerebbe rimandare le cose importanti, perché potremmo pentircene.. ed in effetti io mi sono sentita come te! Ho posticipato un matrimonio ad agosto.. e poi il pentimento per non averlo fatto!

La vita ci da e ci toglie.. non possiamo mettere in stand-by sogni e progetti ancora per molto..

Ti auguro tanto tanto bene Smiley heart

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria, innanzitutto mi dispiace molto per la tua perdita.
    Condivido ogni parola di ciò che hai scritto e anche noi per ora non abbiamo intenzione di posticipare la data (27 marzo). La vita è imprevedibile, tutto può cambiare nel giro di pochi mesi/giorni o anche in un secondo (il mio FM ha perso la madre qualche anno fa all’improvviso).
    Per questo noi speriamo di riuscire a coronare il nostro sogno adesso, con qualunque restrizione verrà applicata, senza dover avere la paura che qualcuno rischi di non poterci essere più in caso di data posticipata. So che sono pensieri che non dovrebbero essere fatti, ma la realtà è che purtroppo non si può mai sapere cosa ci riserva il futuro.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua storia.... Mi ha convinto ancora di più...avevo una gran voglia di rimandare ma piu passa il tempo più mi rendo conto di come sta cambiando il mondo e che forse la spensieratezza della vita prima del covid non la avremo più... Quindi io sposa l 8 maggio terrò duro fino all ultimo nella speranza di poter festeggiare nel migliore dei modi
    Tuo papà ti guarderà di sicuro da lassù... Sorridigli e dimostrargli quanto sei felice quel giorno.
    Io ho scelto come fiori le ortensie in onore della mia dolce nonna che sono sicura avrebbe festeggiato con me
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Ragusa
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gloria...mi dispiace tantissimo per la tua perdita. Posso solo immaginare Smiley sad

Io non mi sono (ancora) trovata nella situazione di rimandare perchè ho ricevuto la proposta un paio di mesi fa e abbiamo direttamente pensato al 2022..quindi spero davvero che per allora la pandemia sarà solo un ricordo. Comunque sii forte e non rimandare più! A meno che tu non sia costretta da nuovi DPCM!!! Io sono ottimista per quest'estate, credo (e spero) che la situazione vada a migliorare. Ti auguro di vero cuore di riuscire a realizzare il tuo sogno...tieni duro!

E non preoccuparti perchè il tuo papà sarà vicino a te, anche se non lo vedrai Smiley heart

Ti abbraccio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione